GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cercasi esperienze SIDS....aiutiamo Rica!

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cercasi esperienze SIDS....aiutiamo Rica!

Messaggio da sara@ » 24 ott 2009, 16:11

Mi scuso anticipatamente con i moderatori se la sezione è sbagliata...ma ho una tale confusione in testa e nel cuore che non riesco a ragionare molto bene.......sto scrivendo da parte di RICAROUGE,che come ormai molti sapranno ha appena perso il suo bimbo di appena 2 mesi a cause della terribile SIDS ( morte in culla)....lei ha fortemente bisogno di confrontarsi..di parlare con genitori che,purtroppo,hanno vissuto la stessa sua terribile sperienza......se potete AIUTATELA!

Grazie :cuore
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Fede72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Cercasi esperienze SIDS....aiutiamo Rica!

Messaggio da Fede72 » 24 ott 2009, 19:50

Per cortesia, postiamo qui solo quanto richiesto da Rica...
...per i nostri abbracci, messaggi di solidarietà, ecc... c'è un topic apposito nel salottino. Grazie.
♥ Federica e Ivo ♥ - ­☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 ott 2009, 20:42

sara, puoi girarle questo link, è un'associazione di genitori colpiti da sids, magari li può contattare
http://www.sidsitalia.it/index.asp?pp=30&ll=IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 24 ott 2009, 21:59

http://www.sullealidiunangelo.it" onclick="window.open(this.href);return false;

associazione che aiuta le famiglie colpite dal lutto in ostetricia.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 25 ott 2009, 2:10

vi ho risposto nel post delle ottobrine
io ci sono,per quanto posso,con tutto il cuore...
J

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 25 ott 2009, 8:25

Peperita ha scritto:http://www.sullealidiunangelo.it

associazione che aiuta le famiglie colpite dal lutto in ostetricia.

ho sentito anche di http://www.ciaolapo.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 ott 2009, 9:31

non so se può essere utile ma qui ci sono i commenti di due mamme....http://www.tantasalute.it/articolo/mort ... /#comments" onclick="window.open(this.href);return false;
una in particolare dice di aver bisogno di confrontarsi.
Rica..... :cuore
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 ott 2009, 9:34

non so....ma forse sarebbe meglio spostarlo nel salottino, chiedo a chi di dovere....perchè questo forum non è che sia cosi frequentato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 ott 2009, 10:14

Sono contenta di questo spazio, avevo bisogno di raccontare quello che so....nn è molto...ma forse puo aiutare quella madre a nn aggiungere al dolore dei sensi di colpa.
Quando ho perso in utero il mio primo figlio in realtà nn abbiamo avuto una diagnosi precisa, forse un'infezione, forse SIDS, avevo 2 gine con 2 versioni contrastanti, poi alla fine mi sono fatta la mia personale opinione.
Il gine che propendeva per sids mi mise in contatto con una donna della mia citta che poverina aveva avuto questo grave lutto, aveva perso la sua bambina mentre la allattava, questo a riprova del fatto che è inutile crearsi sensi di colpa del tipo se l'avessi sorvegliato, se fossi stata presente....e cose del genere...
Lei aveva un altro figlio piu grande "sano" questo termine è un po forte. Dopo poverina aveva subito un ulteriore lutto un altra bimba morta in utero senza motivo apparente....
A quel punto iniziarono le ricerche piu approfondite, e di questa "malattia" nn si sa moltissimo ma erano in contatto e anch'io lo feci con l'ospedale di firenze credo si chiami MAYER? Trovo il link e lo posto.... http://www.sidsitalia.it/" onclick="window.open(this.href);return false; forse è gia stato linkato?
Cmq pare ci siano fattori genetici, o almeno la ricerca va in quel senso, poi ci sono anche teorie nn so quanto supportate che possa concorrere il fattore vaccino, ho letto di questi eventi scatenati 2 o 3 giorni dopo la vaccinazione. Non so molto altro....e mi dispiace troppo per questo terribile lutto. :cuore
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 25 ott 2009, 11:41

ragazze,intanto grazie a tutte.... :cuore .....da quanto abbiamo capito noi ottobrine però,aldilà delle varie associazioni,RICA sta cercando esperienze dirette qui su GOL.....anche se mi auguro che non ce ne siano molte......probabilmente vorrebbe sfogarsi con qualcuno di più "familiare"......magari gli amministratori sanno di casi analoghi successi in passato..?

Ancora grazie
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 25 ott 2009, 11:58

sara@ ha scritto:ragazze,intanto grazie a tutte.... :cuore .....da quanto abbiamo capito noi ottobrine però,aldilà delle varie associazioni,RICA sta cercando esperienze dirette qui su GOL.....anche se mi auguro che non ce ne siano molte......probabilmente vorrebbe sfogarsi con qualcuno di più "familiare"......magari gli amministratori sanno di casi analoghi successi in passato..?

Ancora grazie
no mi ha confermato ely che non ci sono casi documentati di altre golline.... io comuqnue dico a rica che se vuole hanno messo questi link e numeri di telefono. magari le possono dare una mano o anche solo leggere esperienze simili
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 25 ott 2009, 16:37

Luci questo è il sito di un'associazione di cui fa parte un'amica

http://digilander.libero.it/genitoridiu ... /index.htm

sono molto attivi e potrebbero esserle di supporto
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 25 ott 2009, 21:22

http://www.ao-meyer.toscana.it/notizia_ ... egoria=406" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho trovato questo non so se è già stato nominato
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 ott 2009, 21:25

Ho visto questi link, in particolare il sidsitalia e mi ha sconvolto la cosa che la SIDS può colpire in qualunque momento e luogo... cioè io da perfetta ignorante in materia perchè è uno di quei pensieri che ho sempre rifiutato con forza, in quanto il solo pensiero mi angoscia... insomma non ero molto documentata... pensavo potesse accadere solo di notte e messi sottosopra nella carrozzina... e invece... addirittura in braccio, sul seggiolino, passeggino, anche sorvegliati, mio dio è terribile, è una cosa subdola...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 ott 2009, 22:27

successe ad un bambino del gruppo di mia figlia, al nido.

qualora Rica lo volesse le posso raccontare come andò lì.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 ott 2009, 22:52

Picci47 ha scritto:Ho visto questi link, in particolare il sidsitalia e mi ha sconvolto la cosa che la SIDS può colpire in qualunque momento e luogo... cioè io da perfetta ignorante in materia perchè è uno di quei pensieri che ho sempre rifiutato con forza, in quanto il solo pensiero mi angoscia... insomma non ero molto documentata... pensavo potesse accadere solo di notte e messi sottosopra nella carrozzina... e invece... addirittura in braccio, sul seggiolino, passeggino, anche sorvegliati, mio dio è terribile, è una cosa subdola...
no perchè quello sarebbe soffocamento "meccanico" dovuto solo alal posizione. La sids invece è altro.

Streghettasaetta

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 26 ott 2009, 13:57

clizia ha scritto:
Picci47 ha scritto:Ho visto questi link, in particolare il sidsitalia e mi ha sconvolto la cosa che la SIDS può colpire in qualunque momento e luogo... cioè io da perfetta ignorante in materia perchè è uno di quei pensieri che ho sempre rifiutato con forza, in quanto il solo pensiero mi angoscia... insomma non ero molto documentata... pensavo potesse accadere solo di notte e messi sottosopra nella carrozzina... e invece... addirittura in braccio, sul seggiolino, passeggino, anche sorvegliati, mio dio è terribile, è una cosa subdola...
no perchè quello sarebbe soffocamento "meccanico" dovuto solo alal posizione. La sids invece è altro.
ora l'ho capito, è molto più subdola di quanto pensassi... una di quelle cose inconcepibili ed inspiegabili...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 27 ott 2009, 10:56

Non ho esperienze dirette ma vi posso segnalare uno studio recentissimo di cui mi sono occupata per lavoro. Sono giornalista e scrivo di sanità e di minori...
Tra l'altro, conferma quanto mi spiegò il nostro pediatra, che è neonatologo, quando nacque mio figlio e mi informò sulla Sids: secondo gli ultimi studi, si tratta di un'anomalia genetica che riguarda il cuore e che può provocare morte improvvisa nei lattanti (appunto la Sids o cosiddetta morte in culla) ma anche nei giovani sportivi. Mi disse che si potrebbe (forse...) prevenire facendo un elettrocardiogramma speciale al cuore.

Questo è lo studio di cui mi sono occupata pochi giorni fa, vi copio-incollo l'articolo, anche se credo possa servire a poco, se non aumentare un po' la conoscenza su questa sindrome...

"MORTE IMPROVVISA", SCOVATO GENE CHE AUMENTA RISCHIO:
STUDIO INTERNAZIONALE COORDINATO DA DOCENTE ITALIANO.

(15 ottobre 2009)
Uno studio internazionale, finanziato anche da Telethon, individua una variante genetica che spiega il maggior rischio di certe persone
di andare incontro a episodi cardiaci fatali. Perche' alcuni
individui muoiono improvvisamente di un arresto cardiaco in
maniera del tutto inaspettata, spesso in giovane eta'? Una
possibile risposta arriva dallo studio finanziato, oltre che da
Telethon, dai National Institutes of Health (Nih) americani e dal
ministero degli Esteri, e coordinato da Peter Schwartz, direttore
della cattedra di Cardiologia dell'Universita' di Pavia,
dell'Unita' coronarica della Fondazione Irccs Policlinico San
Matteo e del laboratorio di Genetica cardiovascolare
dell'Istituto Auxologico Irccs di Milano. Come descritto sulle
pagine di Circulation, la principale rivista scientifica in campo
cardiovascolare, e' stato individuato un gene che potrebbe
spiegare questo aumento del rischio.
Da quasi 40 anni Schwartz studia una patologia cardiaca
ereditaria nota come sindrome del QT lungo e caratterizzata da un
elevato rischio di aritmie, irregolarita' del ritmo cardiaco che
possono provocare sincope e morte improvvisa, talvolta anche nei
lattanti (sindrome della morte in culla). A dare il nome alla
malattia e' l'allungamento di uno specifico parametro
dell'elettrocardiogramma chiamato appunto "intervallo QT".

Un link dello stesso tenore è questo:

http://www.biomedicina.net/index.php?sh" onclick="window.open(this.href);return false; ... &pageNum=7
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 27 ott 2009, 10:59

Rica ci ha comunicato che dall'autopsia hanno confermato che si è trattato proprio di SIDS...quindi credo che il bimbo fosse stato "sano"....e che sia stato purtroppo un tragico destino.. ,senza spiegazioni... :cuore

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 27 ott 2009, 11:36

ho forzato la mano e ho scritto direttamente io alla presidente del sito sids italia indicato da C610.
mi ha gia' risposto vediamo se possono esserle d'aiuto
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”