GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cercasi consigli dalle mamme [apertura punto vendita baby]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Cercasi consigli dalle mamme [apertura punto vendita baby]

Messaggio da alex76 » 9 lug 2012, 15:07

Buonpomeriggio mamme, è da un po' di tempo che mi sta balenando in testa l'idea di aprire un'attività commerciale in proprio...Di questi tempi, mi rendo conto, è difficile ma proprio perchè sono stufa di contratti a termine, precarietà, etc.. si fa sempre più strada in me la convenzione di tentare il grande salto. Quello che mi ronza in testa è l'idea di aprire un baby-bazar, sapete quei negozi dell'usato per bambini, dai vestiti agli accessori di puericultura (carrozzine, trio, marsupi, girelli, box, etc..) che si possono prendere a poco prezzo ma in ottimo stato perchè si fa una selezione sugli articoli da vendere. Secondo me in questo momento in cui abbiamo pochi soldi da spendere e visto il fatto che la roba per bambini ha comunque un utilizzo limitato nel tempo, questa idea potrebbe essere vincente. Il fatto è che non sarebbe il primo negozio del genere ad aprire nella mia zona, ci sarebbe bisogno di qualcosa che faccia la differenza...E qui dovrebbe entrare in gioco il vostro aiuto! A tal proposito Vi propongo una specie di sondaggio: cosa vorreste trovare in un punto vendita che propone articoli del genere?????Ovviamente non mi riferisco solo al tipo di merce, ma anche ad idee nuove, servizi, e qualsiasi altra cosa che pensiate vi possa piacere quando entrate in un negozio dell'usato. Sono convinta che delle super-mamme come voi mi potranno dare un sacco di spunti interessanti, chi piu' delle mamme può essere d'aiuto in questo senso? :ok Aspetto ansiosa i vostri suggerimenti.
Bacissimi
Alex
Ultima modifica di isolablu il 9 lug 2012, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo poco chiaro
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cercasi consigli dalle mamme

Messaggio da Zzz... » 9 lug 2012, 15:17

Mah io ci penserei due volte se c'è già un negozio del genere dalle tue parti, anche perché tu devi vendere la roba che ti danno quindi non puoi proporre il prodotto X se nessuno te lo porta usato. Insomma difficile differenziarsi sulla merce.

Ti dico come funziona un negozio in cui vado io molto spesso a curiosare: la proprietaria tiene gli oggetti in conto vendita, decide un prezzo e poi se lo vende dà il 50% al proprietario.
Se invece le porti dei vestiti li valuta e in cambio ti dà un buono da spendere da lei.

La merce che tiene è tutta in perfetto ordine e pulitissima (lava tutto e sui vestiti fa anche piccole riparazioni se necessario).

Lei controlla sempre ebay e secondamano per avere un'idea di che prezzi applicare ai vari articoli usati, e penso che compri anche online e poi rivenda nel negozio, ma non ne sono sicura.

Un servizio che lei offre ed è simpatico è che se tu cerchi un prodotto particolare (per esempio un ombrellino adatto al tuo passeggino), prende nota e appena le arriva ti chiama e te lo mette da parte.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 lug 2012, 15:40

Grazie Zzzz, ma non sarei sola e avrei un bel bacino di partenza a cui attingere: sorella,amiche, cognate....diciamo che l'allestimento del negozio è già pronto!Le modalità di vendita sono quelle che hai menzionato tu, si prende l'articolo e si tiene in conto vendita. Quello che vorrei, è proprio trovare quel qualcosa che faccia la differenza rispetto agli altri e che sproni la clientela a venire da me e non dagli altri :spiteful: Ovviamente si punterà in partenza alla qualità della merce ma secondo me ci dovrebbe essere dell'altro...... :perplesso AIUTATEMI!!!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 lug 2012, 15:43

alex76 ha scritto:Grazie Zzzz, ma non sarei sola e avrei un bel bacino di partenza a cui attingere: sorella,amiche, cognate....diciamo che l'allestimento del negozio è già pronto!Le modalità di vendita sono quelle che hai menzionato tu, si prende l'articolo e si tiene in conto vendita. Quello che vorrei, è proprio trovare quel qualcosa che faccia la differenza rispetto agli altri e che sproni la clientela a venire da me e non dagli altri :spiteful: Ovviamente si punterà in partenza alla qualità della merce ma secondo me ci dovrebbe essere dell'altro...... :perplesso AIUTATEMI!!!!

:freddo

in bocca al lupo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 9 lug 2012, 16:21

Ma tu hai già qualche idea?
Perché sulla merce non puoi differenziarti dalla concorrenza poiché dipendi da quello che ti portano da vendere, sui prezzi non puoi differenziarti perché se a chi ti porta la roba da vendere dài meno del concorrente vanno da lui... cosa resta?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 lug 2012, 17:31

potresti cercare di copiare l'idea della prenatal di organizzare all'interno del tuo punto vendita dei corsi pre parto.
le gestanti sono delle ottime clienti potenziali.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 9 lug 2012, 17:55

io non ho consigli da darti, ma mi piace tantissimo il tuo spirito d'iniziativa!!!! brava! e miliardi di :incrocini :-D :clap
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cercasi consigli dalle mamme [apertura punto vendita baby]

Messaggio da isolablu » 9 lug 2012, 17:57

mi è venuto in mente: organizzare incontri per neomamme...
A.2008M.2012

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 lug 2012, 18:20

pensaci bene: quando apri un'attività le spese arrivano immediate, e le avrai comunque ti andranno gli affari.

Poi tieni conto del tuo bacino di utenza: future mamme... neomamme che se vengono a comprare da te presumibilmente non nuotano nell'oro

Pensi oggettivamente che spenderebbero soldi per dei corsi? per degli incontri tra neomamme?
se sì allora vuol dire che hai qualcuno che motivi questa loro scelta, qualcuno che devi pagare...

Incontri per neomamme: pensi che le neomamme spenderebbero soldi in questo settore?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 9 lug 2012, 18:24

be i corsi potrebbe farli gratuiti, attira le mamme, che poi comprano anche, poi si sparge la voce.... non so eh....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 9 lug 2012, 19:45

certo, una volta che sei lì poi vedi la merce e magari compri...
A.2008M.2012

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 9 lug 2012, 23:19

mah..non so, io non mi butterei su sta cosa sinceramente..

ok che c'è crisi..ma c'è anche ebay, amazon, facebook e i millemila mercatini dei millemila forum..io ho un giro di vendita/acquisto pauroso ma nei baby bazar non ci metto piede..con il piffero che lascio il 50% della mia vendita al negoziante..senza contare che lui raggiunge solo qualche decina di persone nei dintorni del paese..io con internet tutta italia e, spesso, tutto il mondo.. :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 lug 2012, 23:37

Grazie mille mamme!In realtà un po' di idee ce le abbiamo, alcune le avete menzionate anche voi :ok Volevo attingere dalla vostra fantasia per andare oltre!Dai satenatevi!

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 lug 2012, 23:42

Dubbiosa (buon nome non mente!!!) c'è anche chi la merce la vuole toccare, provare, vedere..... E magari non è detto che le due cose debbano essere per forza separate!Mi hai dato un ottimo spunto, grazie! :ok Io sono anche dell'idea che spesso alle mamme piaccia fare acqisti d'impulso: vado-vedo-lo compro!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 10 lug 2012, 1:57

scusa io non voglio smontarti..però davvero sono come il mio nick :risatina: e rifletterei ben nell'aprire un'attività del genere. Io non prenderei sottogamba l'impatto che le vendite online di vestiti e accessori usati stanno avendo nell'economia..prima potevano essere in parte fermate dai costi alti di spedizione ma al giorno d'oggi ci sono tutta una serie di soluzioni economiche e per me si andrà sempre di più verso quella direzione..
considerando che..
per avere merce da vendere tu devi avere mamme che te la portano..chi me lo fa fare di portarla in un negozio dove so già che se viene venduta si prenderanno il 50% dell'incasso sul prezzo stabilito da loro..con il rischio che non venga nemmeno venduta e rimanga bloccata li per mesi senza la possibilità di proporlo su altri canali? E a voler vedere la comodità..prendere appuntamento, portare fuori di casa tutta la roba, stare li a sorbirmi la selezione capi e relativo prezzamento, firmare fogli su fogli..quando da casa con un paio di foto fatte da me, qualche click e (se proprio) una manciata di euro posso fare tutto anche alle 3 di notte, al prezzo che voglio io e facendomi raggiungere da molta più gente di quella che entrerebbe in un negozio?
io una volta ci ho provato..avevo un jumperoo, bellissimo e come nuovo, comprato direttamente in America e pagato un botto di soldi fra costo, spedizione e dogana, ho chiamato uno di sti negozi per vendere e mi hanno detto che dovevo presentarmi con scontino o in mancanza qualche riferimento dove vedere il prezzo (che ora non ricordo..mi pare sui 120 per il solo oggetto)..loro me lo avrebbero rivenduto a 60 per i primi due mesi e poi scendendo...a me veniva il 50% ossia, se andava bene, ci guadagnavo 30 €. L'ho venduto facilmente proprio qul sul mercatino di gol a 65 (mi pare)..in due giorni, senza appuntamenti e senza dare un cent a terzi :fischia

da acquirente invece penso che se vado in un negozio d'usato non andrei troppo per il sottile..una volta che c'è l'oggetto che cerco, in buono stato e senza problemi (e la stessa garanzia può darmela un venditore con un buon feedback) di guardarlo e toccarlo mi importa poco, la priorità è risparmiare..e sugli acquisti d'impulso (su cui sono assolutamente d'accordo) sicuramente si verificano molto di più su internet dove magari apri per caso, o cercavi altro, o aggiungi per ammortizzare le spese e hai sempre sottomano la possibilità di controllare opinioni sul prodotto e prezzo originale...piuttosto che in un negozio fisico dove se ci vai è perchè cerchi qualcosa :fischia

insomma..io se fallisco come fotografa ho deciso che mi metto a vendere vestiti online va :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 lug 2012, 2:52

Io la vedo come dubbiosa.

Cmq in un negozio di baby usato ho comprato uno zaino porta bimbo della chicco. L'ho pagato 15€ xchè era in giacenza da parecchio. La venditrice originale avrà preso sì e no 7€ su uno zaino usato ma cmq pagato almeno 50€.

Quando è stato il mio turno ho messo tutto sulla bacheca della mia azienda e senza dovermi sbattere troppo ho fatto de foto del cellulare e ho venduto a più della metà roba che era in buono stato.

I vestiti di solito li presto o li regalo quindi fa niente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 lug 2012, 2:56

E non sono convinta che le neo mamme comprino x il primo figlio il corredino in n negozio dell'usato. Prendi un trio, è vero puoi ambire a un bugaboo da 1000 euro ma pagando mooooolto meno porti via un chicco a poco. O ancora ricicli da vicine, parenti ecc. Alla fine ormai anche i supermercati grossi (tipo Carrefour) vendono trio passeggini, ecc. I vestitini li paghi poco anche con i saldi, giusto sabato ho preso no stock di maglie di Gap a 3€... Non so se prenderei qualcosa di usato x pagarlo poco meno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 10 lug 2012, 5:54

ISH non è detto. La crisi è crisi e magari qualcuna lo comprerebbe anche usato per il primo figlio.
Io credo poi che dipenda anche dal luogo
A.2008M.2012

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 lug 2012, 9:08

io non compro usato, non so darti consigli, però una cosa che mi piacerebbe ci fosse nei negozi per mamme è un angoletto dove far giocare in bambini in modo da poter fare compere in tranquillità.
E fallo online questo negozio che ti costa di meno e guadagni di più.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 10 lug 2012, 9:29

ciao!
io frequento abitualmente un negozio dell'usato, sia x vendere che x comprare, x entrambi i miei figli (6 anni e 18 mesi).
quello che noto è che la compravendita di trio, passeggini, culle, lettini, fasciatoi, marsupi, deumidificatori...va alla grande, la proprietaria ne cerca sempre! così come vestitini x neonati 0-12 mesi. il resto invece rimane un pò in giacenza.
potresti specializzarti x quella fascia di età, coinvolgendo magari le tue amiche/cognate/parenti x fare corsi gratuiti sui primi mesi di vita dei bambini (io ho sempre preferito i consigli di chi c'è passato, piuttosto che quelli degli esperti); potresti organizzare delle merende x farti conoscere...
:sorrisoo
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”