GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Centro cefalee ed emicrania

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Pina1
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 dic 2007, 12:08

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Pina1 » 6 feb 2008, 14:37

Ma parliamone!
Io soffro di emicrania senz'aura... a quanto pare si scatena a causa di sbalzi ormonali e quindi ho attacchi prima, durante, dopo le mestruazioni... e quando ne ha voglia... ovviamente anche a metà ciclo!
Da quando abbiamo deciso di andare lisci ho smesso di prendere le mie pastiglie bomba per farmi passare l'emicrania... non vorrei che per colpa di una pastiglia succedesse mai qualcosa di brutto... anche perchè chi le produce dice che non ci sono conseguenze in gravidanza (ti pareva), ma non lo assicurano... altrove ho letto che porta all'aborto... buh? esagerati??
Comunque sopporto e con calma e buona volontà che l'emicrania passi. Anche solo il pensiero dell'effetto allo stomaco che mi provocano quelle pastiglie mi fa stare male.
Curiosità: chi deve portarsi sta croce mi sa dare informazioni sulle sue esperienze soprattutto nei primi mesi di gravidanza?
Grazie mille :sorrisoo

Avatar utente
Titina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1656
Iscritto il: 21 gen 2008, 11:08

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Titina » 6 feb 2008, 23:00

Ciao Mana, io soffro da molti anni di emicrania ma solo qualche mese fa mi sono rivolta al centro cefalee vicino al mio paese.

La causa sembra essere ormonale, ma non potevano iniziare a darmi nessuna cura perchè mio marito ed io stiamo provando ad avere un bambino.

Per quanto mi hanno detto al centro, non è così facile trovare la cura adatta, dato che ogni soggetto è diverso, loro fanno svariato tentativi con svariate cure fino a trovare quella giusta, ma appena la trovano il problema (non passa definitivamente) migliora di moltissimo.

In bocca al lupo a tuo marito ed anche a te che devi reggere questa situazione, io vedo come ne soffre il mio quando io ho le mie crisi. Sembra di non vivere a pieno la propria vita, di perdere giorni e giorni interi :bacio
**LORIS 16/10/08**
**NOEMI 1/1/11**
*ottobrina 2008*

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da oniria » 7 feb 2008, 8:42

Ciao!
soffro di cefalea tensiva da quando avevo 17 anni (ne ho 38), prima che mi prenda il mal di testa forte ho dei disturbi alla vista che durano circa mezz'ora dopodichè arriva il mal di testa che prende nuca, tempie e fronte, ho addirittura fastidio alla luce e questi dolori durano anche 3/4 giorni, quando avevo le crisi vere e proprie vomitavo e avevo giramenti di testa ho fatto tac e tantissime visite da specialisti non al centro cefalee ma del centro cefalee e visto che non ci sono patologie mi hanno diagnosticato una cefalea tensiva che naturalmente è accentuata dallo stato psicologico e dall'accumulo di stress, posso garantirti che durante la fase acuta niente riusciva a togliermi il dolore veniva solo attenuato da antiinfiammatori molto forti che prendevo almeno due o tre volte al giorno con il risultato che il mio stomaco rischiava l'ulcera, e allora via di gastroresistenti, insomma questo calvario è durato più di cinque anni a periodi alterni, mi curavo contemporaneamente anche con ansiolitici per provare ad arginare le cefalee e in più con un vaso-dilatatori perchè quando arrivano i mal di testa forti le arterie si restringono e causano ancora più dolore.
Posso rassicurarti dicendoti che non ho più quelle crisi da quasi 10 anni
ma ho continuato la cura con ansiolitici che ho sospeso solo durante le mie due gravidanze, i mal di testa ci sono ancora e arrivano a periodi ma non sono più così forti, adesso basta un moment per farli passare sarebbe assolutamente indispensabile per questi tipi di mal di testa avere uno stile di vita per quanto possibile regolare, niente fumo (io fumavo), niente alcoolici (per quello sono astemia) e un lavoro e una vita poco stressanti, cosa che oggi come oggi sono quasi impossibili.
Capisco bene cosa provi e cosa sta passando tuo marito, la vita diventa un vero inferno sia per chi sta male che per chi ci vive accanto, io mancavo anche da lavoro quando stavo male, insomma diventa una non vita, ti auguro perciò che tutto si risolva prestissimo e che possiate riiniziare una vita normale, accompagna tuo marito senz'altro ad un centro cefalee e fallo seguire da un medico in gamba se posso consigliarti, cerca di far riposare tuo marito giova molto.
Auguri e se hai bisogno di me scrivimi pure :incrocini :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7964
Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Tiz71 » 7 feb 2008, 23:34

Pure io ho sofferto per parecchi anni di emicrania che mi durava anche 3 giorni con nausea, dolori da sbattere la testa sul muro e non resistevo alla luce. Ho fatto Tac, RMn e elettroencefalogramma e al Besta mi hanno solo detto testualmente: " non si preoccupi lei è una delle tante persone sfig@te che soffrono di emicrania, magari col tempo potrebbero diminuire oppure se le va male dovrà prendere farmaci a vita", mi hanno dato un farmaco che mi lasciava stesa come un tappetino tanto era forte da prendere appena iniziava un'attacco... peccato che sfondava lo stomaco :che_dici Ho iniziato ad avere meno crisi con la prima gravidanza, anche se finita male, ed ora da dopo il parto ho avuto solo pochi attacchi di mal di testa forte risolto con Voltafast ma non più crisi di emicrania come una volta :ok
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Mana75 » 8 feb 2008, 14:43

Oniria.. vedo che anche tu sei di Torino.... che tipo di ansiolitici hai preso?
non ho capito bene se in questi ultimi 10 anni non hai piu' avuto crisi forte per via di qualche cura particolare.. o per semplice fortuna....
Anche mio marito è seguito da medici del centro cefalee delle molinette...

Volevo chiederti un altra cosa..... ma l'uso di ansiolitici è incompatibile con la gravidanza... per via degli effetti negativi.... e vanno smessi prima dell'inizio gravidanza...... quanto tempo bisogna aspettare per intraprendere una gravidanza dopo aver smesso di prenderli?
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da oniria » 12 feb 2008, 9:34

Mana75 ha scritto:Oniria.. vedo che anche tu sei di Torino.... che tipo di ansiolitici hai preso??
io ho preso tanti tipi di ansiolitici diversi a periodi più o meno lunghi, diciamo per farla breve che quelli più conosciuti in commercio io li ho purtroppo presi :che_dici tipo lexot@n, EN e ultimamente x@nax.
non ho capito bene se in questi ultimi 10 anni non hai piu' avuto crisi forte per via di qualche cura particolare.. o per semplice fortuna....
cure particolari non ne ho fatte perchè non me ne hanno prescritte e ho continuato a prendere ansiolitici e antidolorifici al bisogno, credo che sia stata fortuna ma quelle crisi forti non le ho più avute, mal di testa forti si che durano anche qualche giorno.

Anche mio marito è seguito da medici del centro cefalee delle molinette...
Io abito da due anni a Torino ma non sono di qui e quando ho avuto le crisi di cefalea 10 anni fa abitavo a Prato in Toscana e mi seguiva un bravo professore del centro cefalee di Firenze :sorrisoo
Volevo chiederti un altra cosa..... ma l'uso di ansiolitici è incompatibile con la gravidanza... per via degli effetti negativi.... e vanno smessi prima dell'inizio gravidanza
si è incompatibile nel senso che solo in casi eccezionali e seguita sotto stretto controllo medico si può continuare ad assumerli, so che ce ne sono di relativamente sicuri anche se un uso continuo in gravidanza può dare dipendenza al feto e alla nascita può avere crisi di astinenza e respiratorie anche gravi perciò l'opportunità di seguire una cura con ansiolitici in gravidanza và monitorata attentamente. Io ho smesso in concomitanza con tutte e due le mie gravidanze e non ho avuto grossi problemi anche se ripeto certi medicinali danno assuefazione e non a tutti e consigliabile interrompere drasticamente, viene di solito abbassata la posologia fino a non assumerle più.
...... quanto tempo bisogna aspettare per intraprendere una gravidanza dopo aver smesso di prenderli?
Io non sono un medico e ti parlo per mia esperienza e quindi meglio chiedere sempre e comunque al tuo medico di fiducia, io sono rimasta incinta che prendevo ansiolitici e ho smesso soltanto a test positivo e dopo l'allattamento.

Ciao e Auguri per tuo marito.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da oniria » 12 feb 2008, 13:18

e dopo l'allattamento ho ripreso a prenderli (gli ansiolitici intendevo :che_dici ) :hi hi hi hi
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 5 giu 2005, 15:25

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Ara » 12 feb 2008, 13:58

Purtroppo anch'io faccio parte del vostro gruppo ..
Soffro di emicrania con aura da almeno 10 anni .. mi viene una volta alla settimana e mi prende tutto il lato sinistro (soprattutto l'occhio) e non riesco più a fare niente ..
Sono stata in cura in un centro a Milano dove mi hanno dato delle pastiglie che mi facevano svenire :urka
Poi, quando mi sono trasferita, ho rifatto tutti gli esami presso il centro cefalee di Modena .. purtroppo anche loro non sanno qual'è l'origine della mia emicrania .. e mi hanno messa in una fase di sperimentazione (che ho dovuto sospendere per l'arrivo dei miei due angioletti!) ..
Durante la gravidanza gli attacchi sono stati (fortunatamente) veramente pochi ... ma ora stanno ritornando prepotentemente (e finchè allatto non c'è cura che tenga :martello ) ..
Per ora sto attenta all'alimentazione, mangio poco cioccolata e appena avverto i primi sintomi mi sparo una coca-cola .. così uccido di sicuro lo stomaco ma ogni tanto il mal di testa è alleviato :urka
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Mana75 » 12 feb 2008, 14:26

[quote="oniria
Anche mio marito è seguito da medici del centro cefalee delle molinette...
Io abito da due anni a Torino ma non sono di qui e quando ho avuto le crisi di cefalea 10 anni fa abitavo a Prato in Toscana e mi seguiva un bravo professore del centro cefalee di Firenze :sorrisoo
[/quote]

Non ho capito se anche tuo marito soffre di emicrania ed è seguito alle molinette.... o se hai riportato un mio messaggio......

Di che zona sei di Torino?
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da oniria » 12 feb 2008, 16:21

Mana75 ha scritto: Non ho capito se anche tuo marito soffre di emicrania ed è seguito alle molinette.... o se hai riportato un mio messaggio......

Di che zona sei di Torino?
no sorry è il tuo messaggio che volevo quotare :fischia
vicino ospedale martini!!! :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Delfinablu » 12 feb 2008, 16:49

Carissime, sono tra voi.

Soffro di emicrania senza aura da quando ero bimba. Sono stata in cura al centro di Bologna ed ora sono seguita dal primario (si proprio da lui il dott. B.) del BESTA. (costa una cifra!!!) :che_dici

Attualmente ho circa 3 attacchi a settimana che fortunatamente passano con IMIGRAN 100.
Faccio profilassi con antiipertensivo e antiepilettico (inderal e topamax) ma senza successo.
Stavo bene in gravidanza ma ora sto peggio di prima.
Ho smesso la pillola, vediamo se va meglio.
Alla prossima visita gli chiedo se possiamo passare agli ansiolitici...so che è l'ultima spiaggia (nella profilassi).
Che vita! :che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Mana75 » 13 feb 2008, 10:08

Delfinablu ha scritto:Carissime, sono tra voi.

Soffro di emicrania senza aura da quando ero bimba. Sono stata in cura al centro di Bologna ed ora sono seguita dal primario (si proprio da lui il dott. B.) del BESTA. (costa una cifra!!!) :che_dici

Attualmente ho circa 3 attacchi a settimana che fortunatamente passano con IMIGRAN 100.
Faccio profilassi con antiipertensivo e antiepilettico (inderal e topamax) ma senza successo.
Stavo bene in gravidanza ma ora sto peggio di prima.
Ho smesso la pillola, vediamo se va meglio.
Alla prossima visita gli chiedo se possiamo passare agli ansiolitici...so che è l'ultima spiaggia (nella profilassi).
Che vita! :che_dici
Anche mio marito ha assunto i tuoi stessi farmaci.... nel senso che la seconda cura è stata con l'inderal... ma un vero fiasco.. anche a livello psicologico...... ultimamente sta prendendo antiipertensivo (atenololo), antidepressivo (anafranil) e antipilettico (topomax).....
ma a che dosaggi prendi il topomax? Lui prendeva 100 mg al giorno in due somministrazioni..... la neurologa sta provando a passarlo a 150 sempre in 2 sommistrazioni...... Lui ha praticamente un attacco al giorno.... ed usa il Relpax 40 mg.... dovrebbe essere un po' meno forte del imigram......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Mana75 » 13 feb 2008, 10:11

oniria ha scritto:
Mana75 ha scritto: Non ho capito se anche tuo marito soffre di emicrania ed è seguito alle molinette.... o se hai riportato un mio messaggio......

Di che zona sei di Torino?
no sorry è il tuo messaggio che volevo quotare :fischia
vicino ospedale martini!!! :sorrisoo
Ma dai...... conosco quella zona :sorrisoo quando c'è qualcosa che non va andiamo sempre al Martini... :sorrisoo ho fatto pure il corso pre-parto lì.... anche se ho partorito alla clinica....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 22 ago 2007, 8:58

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da oniria » 13 feb 2008, 11:06

Mana75 ha scritto:
Ma dai...... conosco quella zona :sorrisoo quando c'è qualcosa che non va andiamo sempre al Martini... :sorrisoo ho fatto pure il corso pre-parto lì.... anche se ho partorito alla clinica....
:ok
mi piace molto come zona di Torino mi trovo molto bene :sorrisoo
io ho partorito al Martini :hi hi hi hi
tu di che zona sei?
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Centro cefalee ed emicrania

Messaggio da Mana75 » 14 feb 2008, 8:23

Dal 2001 abito a Collegno... quasi a Pianezza vicino al Carrefour della Certosa per intenderci... dove c'è Burger King... pero' prima abitavo con i miei (loro abitano tuttora là) a Grugliasco pero' sul confine... zona areonautica.....dove c'è l'Alenia per intenderci......
Come ti sei trovata al Martini? Non è male.... a parte esteticamente.... quando ho fatto il corso pre-parto c'era un'ostetrica troppo brava che si chiama Sara... giovane... con gli occhiali.....
Concordo che la zona dove abiti è carina... soprattutto se paragonate ad altre zone di Torino....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”