GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
centri estivi: vi fidate?
- francyede
- Master~GolGirl®
centri estivi: vi fidate?
ieri alla fine siamo andati con mia figlia ai gonfiabili vicino casa. Beh ho scoperto che fanno anche centro estivo. Non mi convince all'ennesima potenza, ma d'altra parte non mi convince nessun centro. Un conto è lasciare tua figlia all'asilo, un altro è lasciarla a gruppi di animatori piu' o meno organizzati e responsabili di cui non so nulla di nulla. Anche un centro estivo fatto in un asilo mi mette un minimo di preoccupazione; in fondo sono pur sempre animatori, che invece di seguire i bambini quell'ora prima di scuola o quelle due ore dopo (pre e post scuola) li devono seguire, guardare, aiutare, intrattenere tutto il giorno.
L'anno scorso quando Alice andava al nido squallido pensavo che l'anno dopo le avrei fatto passare luglio in un altro ambiente, all'aperto, con possibilità di sgazzare nell'acqua e fare altro che non didattica sui banchi, ma quest'anno mi sta prendendo proprio male!
voi vi fidate dei centri estivi che nascono un po' ovunque? centri sportivi con piscina, gonfiabili, scuole.
Cosa guardereste? cosa sarebbe importante?
ovvio che uno in linea teorica dovrebbe fidarsi del personale, che se quel personale fa lo stesso da anni è preparato, ma come faccio a saperlo? i centri estivi organizzati nelle scuole statali-comunali, sono comunque organizzati da associazioni esterne, le stesse da anni o diverse, dipende da chi vince l'appalto o roba simile. I centri sportivi con piscina avranno personale specializzato? se chiedo tutti mi risponderebbero "certo, abbiamo personale abituato, che fa questo da anni", ma poi vai a sapere se è la verità.
L'anno scorso quando Alice andava al nido squallido pensavo che l'anno dopo le avrei fatto passare luglio in un altro ambiente, all'aperto, con possibilità di sgazzare nell'acqua e fare altro che non didattica sui banchi, ma quest'anno mi sta prendendo proprio male!
voi vi fidate dei centri estivi che nascono un po' ovunque? centri sportivi con piscina, gonfiabili, scuole.
Cosa guardereste? cosa sarebbe importante?
ovvio che uno in linea teorica dovrebbe fidarsi del personale, che se quel personale fa lo stesso da anni è preparato, ma come faccio a saperlo? i centri estivi organizzati nelle scuole statali-comunali, sono comunque organizzati da associazioni esterne, le stesse da anni o diverse, dipende da chi vince l'appalto o roba simile. I centri sportivi con piscina avranno personale specializzato? se chiedo tutti mi risponderebbero "certo, abbiamo personale abituato, che fa questo da anni", ma poi vai a sapere se è la verità.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- pem
- Silver~GolGirl®
Re: centri estivi: vi fidate?
in linea teorica si....dopo attento esame ovviamente.
però fino a quando i miei figli non sapranno nuotare senza alcun ausilio non intendo lasciarli alla cura di estranei in presenza di acqua.
diverso è il corso di un'oretta con pochi bimbi ed un istrutture...ma in piscina a giocare proprio no.
(idem baby club sulla spiaggia)
M06 E07 amori di mamma
- Ari
- Platinum~GolGirl®
quest'anno avevo due alternative: iscrivere sara al centro estivo che si tiene nel suo asilo oppure iscriverla ad un centro estivo organizzato da una cooperativa che opera da anni sul territorio di fidenza e svolge le giornate didattiche prevalentemente in piscina.
le informazioni che avevo preso su questa cooperativa erano buone; si tratta di un'attività che va avanti da molti anni e mi sono sembrati seri.
avrei scelto loro per motivi puramente pratici: il centro estivo sarebbe stato vicino al mio luogo di lavoro e quindi mi sarebbe stato più facile riprendere sara ed eventualmente tornare in ufficio con lei in caso di emergenze.
il centro estivo presso l'asilo di sara è gestito dalla cooperativa che si occupa del nido, quindi conosco le educatrici e mi fido di loro.
alla fine l'ho iscritta a soragna, nel nostro solito asilo, perché c'è anche la sua amichetta del cuore e la mamma di questa bimba può occuparsi di sara al mio posto nel caso in cui io debba tardare in ufficio.
in soldoni il mio principale criterio di scelta è dettato da esigenze lavorative.
le informazioni che avevo preso su questa cooperativa erano buone; si tratta di un'attività che va avanti da molti anni e mi sono sembrati seri.
avrei scelto loro per motivi puramente pratici: il centro estivo sarebbe stato vicino al mio luogo di lavoro e quindi mi sarebbe stato più facile riprendere sara ed eventualmente tornare in ufficio con lei in caso di emergenze.
il centro estivo presso l'asilo di sara è gestito dalla cooperativa che si occupa del nido, quindi conosco le educatrici e mi fido di loro.
alla fine l'ho iscritta a soragna, nel nostro solito asilo, perché c'è anche la sua amichetta del cuore e la mamma di questa bimba può occuparsi di sara al mio posto nel caso in cui io debba tardare in ufficio.
in soldoni il mio principale criterio di scelta è dettato da esigenze lavorative.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- clizia
- Silver~GolGirl®
Parlando con altri genitori ti puoi fare un'idea e valuti la serietà delle associazioni, valuti se sono sportive o solo di servizi non meglio specificati. Ad es parlando coi genitori so che un'associazione in estate organizza sti campi ma prendono ragazzotte senz'arte nè parte. Invece ho sentito parlar bene di altre associazioni sportive che da anni organizzano campi solari un pochino più seri seguiti sia da animatori che da insegnanti di sport. almeno una garanzia in più per quanto riguarda la sicurezza di certi giochi proposti e magari non sono solamente "badanti". Insomma io credo che FORSE i campi un poco più a TEMA abbiano per forza di cose dei programmi leggermente più curati dal personale, forse più seguiti e non un semplice baby parking generico.francyede ha scritto: ovvio che uno in linea teorica dovrebbe fidarsi del personale, che se quel personale fa lo stesso da anni è preparato, ma come faccio a saperlo? i centri estivi organizzati nelle scuole statali-comunali, sono comunque organizzati da associazioni esterne, le stesse da anni o diverse, dipende da chi vince l'appalto o roba simile. I centri sportivi con piscina avranno personale specializzato? se chiedo tutti mi risponderebbero "certo, abbiamo personale abituato, che fa questo da anni", ma poi vai a sapere se è la verità.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Se Sara vuole stare con l'amichetta ok!
Da noi invece spesso fanno il contrario, cioè non iscrivono i bimbi ai campi che organizzano nel loro stesso asilo perchè ho sentito spesso che i bimbi si stufano, vorrebbero staccare, cambiare ambiente rispetto ad un luogo dove passano tutto il resto dell'anno.

Da noi invece spesso fanno il contrario, cioè non iscrivono i bimbi ai campi che organizzano nel loro stesso asilo perchè ho sentito spesso che i bimbi si stufano, vorrebbero staccare, cambiare ambiente rispetto ad un luogo dove passano tutto il resto dell'anno.
Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®
l'ambiente è lo stesso, ma cambiano educatrici, il numero di bambini è molto ridotto e fanno comunque attività in piscina.clizia ha scritto:Se Sara vuole stare con l'amichetta ok!![]()

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- clizia
- Silver~GolGirl®
- francyede
- Master~GolGirl®
cercherei di mandare Alice con qualche altro compagnetto di scuola per darle qualche punto di riferimento noto e non metterla così in mezzo ad estranei, perchè lei è sempre stata una un po' paurosa; però è anche vero che quest'anno è cresciuta molto, è diventata piu' spigliata; epr esempio ha preteso di essere lasciata allo smaland dell'ikea con estarnei; ci è stata neanche un'ora, era contenta e tranquilla, mai lo avrei creduto. Quindi boh....non so se adesso accetterebbe un ambiente nuovo nuovo.
Notizie certe non ne ho; una mamma porta il figlio in un cnetro sportivo in un altro paese; si è trovata benissimo con la prima figlia e quest'anno ci porta entrambi. E' davvero bello, hanno un'attività ben delineata perchè c'è il centro sportivo, ci sono i gonfiabili, quindi hanno tutta la giornata scandita bene, te li danno alle 18.00 gia' docciati, pranzati, merendati, ma l'orario è 8-18 e mi sembra onestamente mi pare troppo (mia figlia ancora dormicchia una mezz'ora a scuola, li' chissà, non so se è previsto), poi fanno mese intero, quindi devi pagare tutto il mese anche se, come nel nostro caso, la prima settimana non va e costa 470 euro. E se poi non si trova bene?
altri stanno cercando anche loro, è il primo anno per i loro figli e non sanno. Nella scuola comunale vicino casa mia lo fanno, ma al momento non si sa nulla, e mi crea ansia stare appesa senza avere notizie. Non si sa ancora quale associazione lo gestisce, però dicono che gli altri anni funzionava bene. Quest'anno chissà. Devo sondare di piu' davanti scuola.
Notizie certe non ne ho; una mamma porta il figlio in un cnetro sportivo in un altro paese; si è trovata benissimo con la prima figlia e quest'anno ci porta entrambi. E' davvero bello, hanno un'attività ben delineata perchè c'è il centro sportivo, ci sono i gonfiabili, quindi hanno tutta la giornata scandita bene, te li danno alle 18.00 gia' docciati, pranzati, merendati, ma l'orario è 8-18 e mi sembra onestamente mi pare troppo (mia figlia ancora dormicchia una mezz'ora a scuola, li' chissà, non so se è previsto), poi fanno mese intero, quindi devi pagare tutto il mese anche se, come nel nostro caso, la prima settimana non va e costa 470 euro. E se poi non si trova bene?
altri stanno cercando anche loro, è il primo anno per i loro figli e non sanno. Nella scuola comunale vicino casa mia lo fanno, ma al momento non si sa nulla, e mi crea ansia stare appesa senza avere notizie. Non si sa ancora quale associazione lo gestisce, però dicono che gli altri anni funzionava bene. Quest'anno chissà. Devo sondare di piu' davanti scuola.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- pingu
- Original~GolGirl®
Io Anna la manderò ai centri estivi del paese.
E' una attività rodata da anni e so che i bambini si divertono un sacco, so che gli animatori di base sono sempre gli stessi e che, oltre a giocare con l'acqua, lavorano un sacco sulla creatività con colori, travestimenti ecc ecc
ho visto le foto e se potessi ci andrei io...
E' una attività rodata da anni e so che i bambini si divertono un sacco, so che gli animatori di base sono sempre gli stessi e che, oltre a giocare con l'acqua, lavorano un sacco sulla creatività con colori, travestimenti ecc ecc
ho visto le foto e se potessi ci andrei io...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
- nemo
- Silver~GolGirl®
Io ho paura perché li portano al mare e in piscina.....mai figlia evita di andare in acqua da sola, ha paura, ma non si saì mai quello che può accadere.....uno spintone, una scivolata.....
Quindi da lunedi' la lascerò mattina e pomeriggio con i nonni....vediamo.
Quindi da lunedi' la lascerò mattina e pomeriggio con i nonni....vediamo.
Amo i miei due figli!!!
- cinny78
- Master~GolGirl®

certo i centri estivi sono gli stessi ma cambiano gli animatori...
e con tutto quello che si sente oggigiorno viene l'ansia...ma se uno deve lavorare come fa?
io opterei magari per uno di cui qualcuno può dirmi qualcosa...andrei a visitarlo..vorrei conoscere gli animatori prima...insomma cose che ovvio avrai già fatto.
Nel mio caso per Ale sarebbe difficile il fatto di non conoscere nessuno...questo lo turberebbe parecchio e dovrei cercare qualche posto in cui ci sia un amichetto...dipende anche dall'età credo....
io effettivamente andavo ai centri estivi dalle elementari in su, quindi ero già abb autonoma...
ma eventualmete un baby parking?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Kimik
- Original~GolGirl®
Quest'anno rimanderò michele al campo estivo che ha frequentato anche l'anno scorso.
L'avevo scelto perchè è collocato all'interno di un circolo sportivo (vicino al mio ufficio) dove oltretutto c'è anche il nido frequentato da Chiara; quindi comodissimo per accompagnare e riprendere i bambini e per l'ufficio.
A consigliarmelo sono state le maestre del nido; è gestito da una associazione sportiva che gestisce questo (che è un piccolo campo estivo che accoglie 30 - 40 bambini dai 4 ai 13 anni) ed un altro campo estivo molto grande con una capienza - se non ricordo male - di quasi 200 ragazzi).
Le attività sono prevalentemente all'aperto, piscina soprattutto e poi calcetto. A tranquillizzarmi per il discorso piscina è stato il fatto che le attività in acqua sono seguite da un gruppo di animatori che sono anche istruttori di nuoto ... almeno hanno l'occhio clinico.
Anche nel mio quartiere ci sono tre campi estivi ... tutti bocciati perchè i bambini vengono portati tutti i giorni in pullman al mare ... il viaggio quotidiano in pullman non mi dà sicurezza, preferisco che i bambini viaggino con me o il papà, o comunque persone di mia fiducia. E poi anche le attività al mare secondo me - se non ben seguite - possono essere più pericolose di quelle in piscina.
L'avevo scelto perchè è collocato all'interno di un circolo sportivo (vicino al mio ufficio) dove oltretutto c'è anche il nido frequentato da Chiara; quindi comodissimo per accompagnare e riprendere i bambini e per l'ufficio.
A consigliarmelo sono state le maestre del nido; è gestito da una associazione sportiva che gestisce questo (che è un piccolo campo estivo che accoglie 30 - 40 bambini dai 4 ai 13 anni) ed un altro campo estivo molto grande con una capienza - se non ricordo male - di quasi 200 ragazzi).
Le attività sono prevalentemente all'aperto, piscina soprattutto e poi calcetto. A tranquillizzarmi per il discorso piscina è stato il fatto che le attività in acqua sono seguite da un gruppo di animatori che sono anche istruttori di nuoto ... almeno hanno l'occhio clinico.
Anche nel mio quartiere ci sono tre campi estivi ... tutti bocciati perchè i bambini vengono portati tutti i giorni in pullman al mare ... il viaggio quotidiano in pullman non mi dà sicurezza, preferisco che i bambini viaggino con me o il papà, o comunque persone di mia fiducia. E poi anche le attività al mare secondo me - se non ben seguite - possono essere più pericolose di quelle in piscina.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
da me i centri estivi propongono i grest solo per i bambini in età scolare. I piccoli non li tengono.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
io ho lavorato in centri estivi, mentre cocnludevo l'università (la magistrale, in realtà ero già laureata) . Erano tutti affidati alla cooperativa che mandava solo EDUCATORI, e NON animatori.
Quindi magari mi informerei su chi gestisce il servizio.
Si andava in gita e anche in piscina. Dove ai bambini badavano sia le educatrici che i bagnini. I bimbi che non sapevano nuotare rimanevano nellapiscina bassa ( circa 30/40 cm)
Quindi magari mi informerei su chi gestisce il servizio.
Si andava in gita e anche in piscina. Dove ai bambini badavano sia le educatrici che i bagnini. I bimbi che non sapevano nuotare rimanevano nellapiscina bassa ( circa 30/40 cm)
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
ecco ai grest, quindi in oratorio, sì ci sono animatori, quindi ragazzetti magari di 18 anni che badato ai bambini.R2D2 ha scritto:da me i centri estivi propongono i grest solo per i bambini in età scolare. I piccoli non li tengono.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- gz
- Collaboratore
NOI ANDREMO ANCHE QUEST'ANNO AL CENTRO ESTIVO
E' ORGANIZZATO ALL'INTERNO DELLA LORO SCUOLA MATERNA
SCORSO ANNO ERA PERFETTO UNA COOPERATIVA CARINISSIMA DI RAGAZZE TUTTE PREPARATE ISTRUTTRICI SPORTIVE E/O MAESTRE DI ASILI NIDI O MATERINE E/O EDUCATRICI DI BIMBI CON PROBLEMI E/O MAESTRE DI MUSICA
IL TUTTO IN UN MIX PERFETTO
QUEST'ANNO CAMBIA LA COOPERATIVA PURTROPPO E IL PROGRAMMA MI PIACE MOLTO MENO (VOGLIONO UN PO' STRAFARE) MA SPERO SIANO ALTRETTANTO PREPARATI
E' ORGANIZZATO ALL'INTERNO DELLA LORO SCUOLA MATERNA
SCORSO ANNO ERA PERFETTO UNA COOPERATIVA CARINISSIMA DI RAGAZZE TUTTE PREPARATE ISTRUTTRICI SPORTIVE E/O MAESTRE DI ASILI NIDI O MATERINE E/O EDUCATRICI DI BIMBI CON PROBLEMI E/O MAESTRE DI MUSICA
IL TUTTO IN UN MIX PERFETTO
QUEST'ANNO CAMBIA LA COOPERATIVA PURTROPPO E IL PROGRAMMA MI PIACE MOLTO MENO (VOGLIONO UN PO' STRAFARE) MA SPERO SIANO ALTRETTANTO PREPARATI
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- grazia67
- Expert~GolGirl®
anche noi centro estivo....anche se andre è ormai grande....e magari potrebbe stare a casa da solo...lo manderò ad un centro estivo che svolge tante attività....perchè se no alla fine starebbe chiuso in casa...a giocare al PC...quindi viva il centro estivo
arty continuerà a frequentare il centro che al momento offre il dopo scuola...ci sono alcuni suoi compagni...ormai lo conoscono bene.....

arty continuerà a frequentare il centro che al momento offre il dopo scuola...ci sono alcuni suoi compagni...ormai lo conoscono bene.....

Siamo a casa in 4!!!
- aleba
- Expert~GolGirl®
nella materna di valentina a luglio c'è quello che chiamano "gioco-vacanza": vengono interrotti i programmi didattici e si tratta di puro intrattenimento. lo organizzano tutti gli anni, le maestre sono in vacanza e vengono sostituite da educatrici referenziate e preventivamente "colloquiate" dalla coordinatrice. gli orari sono gli stessi del resto dell'anno, si possono scegliere le settimane di frequenza.
di questa proposta di centro estivo mi fido in quanto svolta in ambienti ben conosciuti da personale qualificato, ovviamente terrò gli occhi e le orecchie ancora più aperti.
anche da noi le proposte al di fuori dell'ambito scolastico si sono moltiplicate nell'ultimo anno, ma la maggior parte riguardano bambini dai 6 anni in sù.
anche nella piscina che frequentiamo lo organizzano. ma non manderei valentina: le scorse estati ho spesso prestato attenzione a queste ragazze giovanissime che vanno di qua e di là con questa fila di bambini spaesati e annoiati.
non so che qualifiche abbiano ma non sono molto capaci di organizzare delle attività strutturate che interessino e intrattengano i bambini (dopo un pò si rompono di disegnare, eh!), spesso flirtano con bagnini e c. e non ultimo come importanza cambiano spesso.
in futuro mi piacerebbe trovare una struttura dove possa sperimentare molte attività sportive, anche se in questi casi sono carissime!
in pratica prima di fidarmi devo quanto meno avere la buona recensione di persone conosciute e da me stimate, e comunque mi informerei lo stesso approfonditamente.
mi
di questa proposta di centro estivo mi fido in quanto svolta in ambienti ben conosciuti da personale qualificato, ovviamente terrò gli occhi e le orecchie ancora più aperti.
anche da noi le proposte al di fuori dell'ambito scolastico si sono moltiplicate nell'ultimo anno, ma la maggior parte riguardano bambini dai 6 anni in sù.
anche nella piscina che frequentiamo lo organizzano. ma non manderei valentina: le scorse estati ho spesso prestato attenzione a queste ragazze giovanissime che vanno di qua e di là con questa fila di bambini spaesati e annoiati.
non so che qualifiche abbiano ma non sono molto capaci di organizzare delle attività strutturate che interessino e intrattengano i bambini (dopo un pò si rompono di disegnare, eh!), spesso flirtano con bagnini e c. e non ultimo come importanza cambiano spesso.
in futuro mi piacerebbe trovare una struttura dove possa sperimentare molte attività sportive, anche se in questi casi sono carissime!
in pratica prima di fidarmi devo quanto meno avere la buona recensione di persone conosciute e da me stimate, e comunque mi informerei lo stesso approfonditamente.
mi
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io devo dire che sono perplessa. Non mi fido molto di queste cooperative: un po' perché mia madre lavora in una cooperativa che da assistenza agli anziani e me ne racconta di cotte e di crude sulle sue colleghe ... e la cooperativa dove lavora mia madre ha anche centri estivi e nido ed è una delle più famose della città. Poi il personale (sottopagato e perennemente arrabbiato) è costituito da persone così giovani ... che un po' di ansia la ho. Fino all'anno scorso andavano entrambi all'asilo comunale dove in estate c'era il servizio estivo con personale della cooperativa affiancato dai bidelli e dagli operatori soliti ... in un certo senso l'ambiente era familiare per i bambini e li trovavo contenti quando li andavo a prendere. L'anno scorso ho dovuto incrementare 2 settimane con un centro da un'altra parte gestito solo da una cooperativa (della quale mi avevano parlato tutti bene) ma non è che i miei figli erano proprio entusiasti. Io ancora quest'anno non ho deciso per niente. Lunedì mi porterò Davide mezza giornata in ufficio ... è un periodo che ho poco lavoro ... poi andrò a vedere qualche centro con lui, magari 2 settimane gliele faccio fare appeno vedo che un luogo gli va a genio. Fabio invece andando all'asilo comunale è coperto per quasi tutto luglio, e per il resto mi arrangio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- silegabi
- Original~GolGirl®
mi fido?
no
ci lavoro nei centri estivi come coordinatrice ma i miei figli non li mando
a mio avviso troppo piccoli, dalle elementari si
no
ci lavoro nei centri estivi come coordinatrice ma i miei figli non li mando

a mio avviso troppo piccoli, dalle elementari si
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012