GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
centri estivi
-
- Basic~GolGirl®
centri estivi
Ciao a tutte !!
Lorenzo ha 3 anni e 3 mesi, è un bimbo parecchio timido.....Al parco giochi ad es. non gioca mai con nessun bimbo, ma sempre e solo con me....
Da settembre scorso va alla materna e devo dire che si è inserito abbastanza bene,anche se le maestre mi dicono che è un bimbo tranquillo, che sta un pò sulle sue, che gioca solo con due o tre bambini preferiti.
Il problema è che la materna essendo comunale, terminerà il 30 giugno e poi si dovrà iscriverli ai centri estivi.
Per luglio continuerà ad andare nella sua stessa scuola. ma con educatrici diverse, invece per le due settimane di settembre, il centro estivo si sposterà al parco di Monza, con di nuovo altre educatrici...
Sono un pò in ansia.....certo, non ho alternative, perchè sia io che il mio compagno lavoriamo, e non abbiamo parenti vicino....Ma sapendo com'è lui di carattere....si adatterà ? rimarrà un pò traumatizzato ?
avete consigli ? o racconti di esperienze simili ?
Lorenzo ha 3 anni e 3 mesi, è un bimbo parecchio timido.....Al parco giochi ad es. non gioca mai con nessun bimbo, ma sempre e solo con me....
Da settembre scorso va alla materna e devo dire che si è inserito abbastanza bene,anche se le maestre mi dicono che è un bimbo tranquillo, che sta un pò sulle sue, che gioca solo con due o tre bambini preferiti.
Il problema è che la materna essendo comunale, terminerà il 30 giugno e poi si dovrà iscriverli ai centri estivi.
Per luglio continuerà ad andare nella sua stessa scuola. ma con educatrici diverse, invece per le due settimane di settembre, il centro estivo si sposterà al parco di Monza, con di nuovo altre educatrici...
Sono un pò in ansia.....certo, non ho alternative, perchè sia io che il mio compagno lavoriamo, e non abbiamo parenti vicino....Ma sapendo com'è lui di carattere....si adatterà ? rimarrà un pò traumatizzato ?
avete consigli ? o racconti di esperienze simili ?
- marella
- New~GolGirl®
Re: centri estivi
Io ti posso raccontare la mia esperienza. L'anno scorso ho avuto lo stesso "dilemma", Elisa a casa il mese di luglio e noi lavorando e non avendo nonni a disposizione non sapevamo come fare anche perchè presso la sua materna non veniva istituito nessun corso estivo. Allora mi sono rivolta ad un centro estivo di un paese attiguo al mio, e ci ho iscritto la bimba. La mia preoccupazione era proprio che magari Elisa non conoscendo nessuno facesse fatica ad ambientarsi o non volesse andarci addirittura, invece è stata una vera e propria sorpresa. Alla bambina è piaciuto tantissimo, ha fatto amicizia subito con altre bimbe della sua età, e si è affezionata moltissimo alle educatrici che nonostante fossero ragazze molto giovani hanno saputo gestire i bimbi in modo egregio (addirittura una volta a settimana li portavano in piscina per insegnar loro a nuotare). A fine centro estivo hanno fatto pure una piccola recita, veramente veramente bella.
Morale della favola: quest'anno la iscriviamo ancora, anche perchè lei è già da un paio di mesi che ci chiede quando inizia il centro estivo "nell'altra scuola".
Morale della favola: quest'anno la iscriviamo ancora, anche perchè lei è già da un paio di mesi che ci chiede quando inizia il centro estivo "nell'altra scuola".

- lalat
- Silver~GolGirl®
Davide ci è andato l'estate scorsa. Per le prime 3 settimane di luglio è andato in una scuola vicino alla sua, sempre comunale dove c'era il giardino grande. Dal 18 luglio ai primi di agosto invece mi sono arrangiata tra mia madre, poco mia suocera e ogni tanto l'ho portato in ufficio da me per mezza giornata. Ho fatto così perché mi sentivo un po' in colpa a mandarlo in un'altro centro estivo ... ancora diverso, non volevo sballottarlo. Me ne sono pentita perché DAvide si è annoiato ed è rimasto segregato in casa o in ufficio poverino ... e comunque ho poi incontrato altre mamme che invece hanno sballottato i bambini e non mi hanno parlato male dei centri estivi. Nelle prime 3 settimane di luglio si è divertito molto perché l'ambiente era molto bello e avevano riempito le piscinette nel giardino. Quest'anno lo impegnerò per tutta l'estate finché lavoro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Bronze~GolGirl®
uau..fino al trenta,.....fortunata..qui ci hanno già avvisato che la materna comunale chiuderà il portone il dieci giugno e dopo ci si arrangerà con centri estivi rpivati..mis a che dolenti o nolenti andaranno ala campo estivo delle suore per la simpatica cifra di 200 euri a cranio....Il problema è che la materna essendo comunale, terminerà il 30 giugno e poi si dovrà iscriverli ai centri estivi.

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- marta73
- Original~GolGirl®
o.t. ciao polpetta anche noi siamo di monza. in quale scuola va tuo figlio? le mie a settembre andranno alla mirò.
purtroppo non so cosa consigliarti, se non dirti che da qui a settembre magari tuo figlio cambierà, sarà un po' meno timido

purtroppo non so cosa consigliarti, se non dirti che da qui a settembre magari tuo figlio cambierà, sarà un po' meno timido

mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
-
- Basic~GolGirl®
Ciao Marta !!!
lui ora frequenta il Pianeta Azzurro di Via Ferrari...
Qual'è la Mirò ??? non sono molto pratica di monza.....
lui ora frequenta il Pianeta Azzurro di Via Ferrari...
Qual'è la Mirò ??? non sono molto pratica di monza.....
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Anche Alessia ha sempre frequentato il centro estivo.
Da noi si svolge presso un centro polisportivo distaccato e i bambini vengono portati con un pulman messo a disposizione dal comune.
all'inizio per me è stato traumatico: vedere qst bimbina di 3 anni e 1/2 salire su quel pulman mi stringeva il cuore
Per fortuna conosceva la maggior parte dei bimbi anche se le educatrici erano nuove
E poi le attività venivano svolte in gruppi divisi x età.
A lei come esperienza è piaciuta moltissimo.
Io ci proverei
Anche tu/voi pagamento anticipato?
da noi verso aprile/maggio si compila modulo con le settimane richieste e si paga tutto e subito
Da noi si svolge presso un centro polisportivo distaccato e i bambini vengono portati con un pulman messo a disposizione dal comune.
all'inizio per me è stato traumatico: vedere qst bimbina di 3 anni e 1/2 salire su quel pulman mi stringeva il cuore
Per fortuna conosceva la maggior parte dei bimbi anche se le educatrici erano nuove
E poi le attività venivano svolte in gruppi divisi x età.
A lei come esperienza è piaciuta moltissimo.
Io ci proverei

Anche tu/voi pagamento anticipato?
da noi verso aprile/maggio si compila modulo con le settimane richieste e si paga tutto e subito

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Tronky
- Active~GolGirl®
una domanda a chi ha avuto già esperienza di centri estivi:
nello stesso asilo che frequenta la mia bianca, che ha 3 anni e mezzo (ma a luglio saranno quasi 4), ci sarà il centro estivo e volevo iscriverla (perchè io naturalmente lavoro...). Mi hanno detto che ci saranno 2 uscite settimanali, una in piscina e una gita. Ma a me sembra davvero troppo presto mandarla sia in piscina che in gita: della piscina ha paura (anche con noi a fatica entra in acqua) e per la gita mi sembra troppo sclamanata e testa sulle nuvole, già me la vedo che fa le giravolte da ballerina magari mentre attraversa la strada... quando la porto in giro la vedo che ancora non ha la minima cognizione del pericolo, del marciapiede...
cosa faccio, sto a casa due giorni a settimana con lei?
grazie
nello stesso asilo che frequenta la mia bianca, che ha 3 anni e mezzo (ma a luglio saranno quasi 4), ci sarà il centro estivo e volevo iscriverla (perchè io naturalmente lavoro...). Mi hanno detto che ci saranno 2 uscite settimanali, una in piscina e una gita. Ma a me sembra davvero troppo presto mandarla sia in piscina che in gita: della piscina ha paura (anche con noi a fatica entra in acqua) e per la gita mi sembra troppo sclamanata e testa sulle nuvole, già me la vedo che fa le giravolte da ballerina magari mentre attraversa la strada... quando la porto in giro la vedo che ancora non ha la minima cognizione del pericolo, del marciapiede...
cosa faccio, sto a casa due giorni a settimana con lei?

grazie
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007
- lalat
- Silver~GolGirl®
No da noi arrivano i bollettini a casa circa 2 mesi dopo come per l'asilo normale ... solo che è più caro dell'asilo 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- diavoletta
- Master~GolGirl®
lorenzo..non andrà al centro estivo..perchè non lavoro..
la scuola terminerà il 30 giugno..e chi vorrà potrà iscrivere i figli per il mese di luglio...
e si paga a settimana...80 euro dalle 8 alle 16 la scuola è privata
la scuola terminerà il 30 giugno..e chi vorrà potrà iscrivere i figli per il mese di luglio...
e si paga a settimana...80 euro dalle 8 alle 16 la scuola è privata
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- marta73
- Original~GolGirl®
La mirò è in zona triante. la figlia di una mia collega va al pianeta azzurro.
ciao
ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- vale77
- Bronze~GolGirl®
ho lavorato nei centri estivi coordinandoli x 5 anni.Tronky ha scritto:una domanda a chi ha avuto già esperienza di centri estivi:
cosa faccio, sto a casa due giorni a settimana con lei?![]()
grazie
purtroppo sono obbligati a fare qs uscite perchè è tra le richieste del comune.
sono d'accordo che in alcuni casi siano troppe.
ma soprattutto il mio ragionamento è un altro: al centro estivo (salvo quei casi in cui ci lavorano le stesse educatrici dell'anno) di solito ci sono ragazze giovani con poca esperienza (chi trovi che lavora x un mese pagata una rapa e una cipolla?) e fin dalla prima settimana si fanno due uscite, cioè quando ancora le educatrici non conoscono bene i bambini....
io fossi in te starei a guardare: la prima settimana non la manderei, poi vedi com'è l'educatrice e come si trova lei.
però tieni presente una cosa: loro hanno un rapporto numerico da rispettare: tipo 1educatrice ogni 17 bambini.
se ci fossero 17 bambini che non vogliono andare in gita loro sono obbligati a tenere un'educatrice al centro con quei bambini.
altrimenti devono andare tutte e il centro resta vuoto quindi devi tenerli a casa.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- vale77
- Bronze~GolGirl®
dimenticavo: valuta anche dove vanno in piscina: spesso vanno in quelle all'aperto perchè sono + divertenti, ma x bambini così piccoli sono anche dispersive.
inoltre sotto il sole si bruciano facilmente e le educatrici non possono controllare-incremare-e stare contemporaneamente dietro a tutti i bambini, quindi la crema è l'ultimo pensiero.
valuta anche se è permesso l'uso di braccioli e daglieli già gonfiati: le educatrici non gonfiano braccioli x tutti!
inoltre sotto il sole si bruciano facilmente e le educatrici non possono controllare-incremare-e stare contemporaneamente dietro a tutti i bambini, quindi la crema è l'ultimo pensiero.
valuta anche se è permesso l'uso di braccioli e daglieli già gonfiati: le educatrici non gonfiano braccioli x tutti!
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®
sai chi gestisce il centro estivo? io sono di monza, ma qs anno non so chi abbia l'appalto.
se lo sai e vuoi info sulla coop e sul modo di lavorare scrivimi mp
se lo sai e vuoi info sulla coop e sul modo di lavorare scrivimi mp
LORENZO 15.07.09
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Qst è un tasto dolentevale77 ha scritto: al centro estivo (salvo quei casi in cui ci lavorano le stesse educatrici dell'anno) di solito ci sono ragazze giovani con poca esperienza (chi trovi che lavora x un mese pagata una rapa e una cipolla?) e fin dalla prima settimana si fanno due uscite, cioè quando ancora le educatrici non conoscono bene i bambini....

L'anno scorso il 1° giorno si sonoi dimenticati di caricare Alessia sul pulman

Non vi dico l'ansia quando si è svuolato il pulman e lei non c'era

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- vale77
- Bronze~GolGirl®
una volta, ma era un oratorio quindi ancora più scalcagnato di un centro estivo perchè i bambini sono gestiti da volontari 17enni..., hanno dimenticato una bambina addormentata sul pullman.maskat ha scritto:Qst è un tasto dolentevale77 ha scritto: al centro estivo (salvo quei casi in cui ci lavorano le stesse educatrici dell'anno) di solito ci sono ragazze giovani con poca esperienza (chi trovi che lavora x un mese pagata una rapa e una cipolla?) e fin dalla prima settimana si fanno due uscite, cioè quando ancora le educatrici non conoscono bene i bambini....![]()
L'anno scorso il 1° giorno si sonoi dimenticati di caricare Alessia sul pulman![]()
Non vi dico l'ansia quando si è svuolato il pulman e lei non c'era
che è tornato in deposito con la bambina

LORENZO 15.07.09
- peffa
- Expert~GolGirl®
L'anno scorso ho mandato Axel al nido d'estate. Ho iniziato a prepararlo con un certo anticipo a questa novità, e quando è iniziato lui si è adattato bene, anche se mi chiedeva spesso dov'erano i suoi amici del nido.
Vedrai che si abituerà presto se gliene parli già da prima con entusiasmo. Anche qui costano di più i servizi estivi rispetto al nido e alla scuola materna normale. Quest'anno, però non lo manderò, credo.
Vedrai che si abituerà presto se gliene parli già da prima con entusiasmo. Anche qui costano di più i servizi estivi rispetto al nido e alla scuola materna normale. Quest'anno, però non lo manderò, credo.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...