GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Centri estivi e compiti

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Centri estivi e compiti

Messaggio da lalat » 20 mag 2011, 10:55

Ciao a tutte. Mi rivolgo alle mamme che lavorano e mandano i figli ai centri estivi. Come gestiscono i compiti estivi? Mio figlio va seguito nei compiti e vorrei capire come organizzarmi. Sento dire che nei centri estivi è previsto un tempo anche per lo svolgimento dei compiti ... è vero? E' proficuo? Ho paura che mio figlio prenda in odio questi centri se davvero gli fanno fare i compiti ... e forse preferirei farglieli fare io. La sua NPI mi ha consigliato di fargli fare un campus estivo dove c'è un rapporto di 1 educatore ogni 3 bambini. Sarebbe bellissimo ma oltre al prezzo davvero esorbitante mi hanno detto che predono bambini dalla 3 elementare in poi.
Mi dite le vostre esperienze?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Centri estivi e compiti

Messaggio da ROB68 » 20 mag 2011, 12:00

lalat, dipende dai centri estivi. Mio figlio ne frequenta uno privato in cui fanno molto sport. Forse se mio figlio portasse dietro i libri li potrebbe fare, ma preferisco seguirlo io. Anche in quelli della parrocchia credo sia più o meno così.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 20 mag 2011, 12:10

In quello che hanno frequentato le mie bimbe l'anno scorso per i più grandini era prevista 1 ora dedicata ai compiti. Non obbligatoria, nel senso che se un bambino non aveva voglia poteva saltare.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 mag 2011, 17:24

Nei centri estivi dove va Alessia dedicano un pomeriggio alla settimana ai compiti.
L'anno scorso non mi sono trovata bene.
Forse Alessia non era ancora ben organizzata ma i compiti che faceva ai centri estivi erano svolti in modo disordinato e male; infatti, il + delle volte li abbiamo rifatti a casa.
Quest'anno che è + grandina e sà gestirsi meglio spero che riesca a farli (bene :fischia ) ai centri estivi :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 mag 2011, 17:33

Niente compiti in quello dove andrà Gaia. saranno 3 settimane, la mattina, di giochi, sport, bicicletta e svago, ne ha bisogno. deve rilassarsi e poi potremo partire con il libro delle vacanze. ma prima la lascio in pace.
poi a fine agosto avrà l'english camp. due settimane full immersion nell'inglese. niente compiti in italiano. quindi faremo tutto tra luglio e agosto. pian piano. ma noi, niente istruttori o insegnanti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 20 mag 2011, 18:22

Scusate ma di solito per i centri estivi vi rivolgete agli asili privati e alle piscine?
Amo i miei due figli!!!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 mag 2011, 18:29

nemo ha scritto:Scusate ma di solito per i centri estivi vi rivolgete agli asili privati e alle piscine?
Da noi vengono organizzati dal comune presso un centro polisportivo.
Sono divisi per tipologia di scuola, primaria o d'infanzia' e a loro volta divisi in fasce d'età.

Ci sono anche strutture private che li organizzano, per esempio la piscina in cui vanno i miei bimbi ma costano di più.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 mag 2011, 18:46

Oggi sono andata alla riunione del centro estivo organizzato dalla scuola ... ma non sono molto soddisfatta. Niente compiti però non è per quello che non mi piacciono. Sono molto indecisa tra queste opzioni:
1) centro estivo scolastico con brutta impressione;
2) centro estivo extra scolastico con età 5-14 anni ... con rapporto 1 a 15 con tempo per compiti ... ma chissà come li farà male;
3) campus estivo "liberi di imparare" con la mattina occupata in attività scolastiche e il pomeriggio al mare o piscina tutti i giorni. Rapporto 1 a 3/4. La dottoressa di Davide mi suggeriva questo centro ... ma costa un sacco (230 euro a settimana più i pasti) ... di positivo c'è che sarebbe seguitissimo e che nonostante il lavoraccio del mattino, ogni giorno verrebbe portato al mare o piscina (che è la cosa che gli piace di più).
Senza contare che io eviterei di usare il mio tempo libero per fargli fare i compiti ... e questo, sempre secondo la sua dott., sarebbe importante.
Mio marito dice di fargli fare solo una settimana in quello costoso e poi mandarlo in un altro ... ma non mi piace sballottarlo. :pensieroso

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 mag 2011, 18:56

I presupposti del campus estivo mi piacciono... Certo che costa veramente tanto :impiccata:

Non prendendo in considerazione il costo opterei per questa scelta.. Certo tu sai se è fattibile o meno.

Iscriverlo solo una settimana non sono d'accordo. Avrebbe giusto il tempo di abituarsi ed entrare nell'ottica per poi ricominciare da un'altra parte.

Perchè ti ha fatto una brutta impressione quello all'inerno della scuola?

Da Alessia ci sono bimbi che frequentano la terza media. Anch'io l'anno scorso temevo questa cosa poi per fortuna mi sono ricreduta.
Sono divisi per età e a loro volta sono divisi in gruppi + piccoli.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 mag 2011, 19:24

lalat, quante settimane dovrebbe fare tuo figlio?

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 mag 2011, 19:25

però.... tutta la mattina impegnata in attività scolastiche, non è un po' troppo?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 mag 2011, 20:24

ROB68 ha scritto:però.... tutta la mattina impegnata in attività scolastiche, non è un po' troppo?
E' fatto apposta ... per bambini come mio figlio cioè lenti e che hanno bisogno di rafforzare l'apprendimento fatto durante l'anno ( :impiccata: ) infatti ho letto meglio il depliant ed è consigliato per massimo 2 settimane.
Maskat mi ha fatto brutta impressione quello della scuola perché
1) devo pagare tutto subito e decidere adesso di quante settimane ho bisogno indipendentemente dalle esigenze lavorative mie (che in questo momento sono assai ballerine);
2) non è prevista mensa ma pranzo al sacco tutti i giorni ... cosa problematica perché panini o pizza tutti i giorni ... so già che davide non li regge;
3) il responsabile della cooperativa non mi ha fatto una bella impressione a vederlo (capelli lunghi, tatuaggi .... lo so non dovrei dire così ... ma che ci posso fare? non mi piace ... è pulito ha figli ... ma come dire ....);
Non ha fatto brutta impressione solo a me ... ma anche ad altri genitori e infatti mi sono presa il nome di un altro centro estivo dove andranno i compagni di Davide ... mi sa che scelgo questo ... ed è una giusta via di mezzo .. In quest'ultimo è prevista l'"ora" per i compiti ma penso non glieli farò fare e li farà con me a casa.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 mag 2011, 20:29

Se la prima impressione è stata brutta, lascia stare.... Forse è giusta la via di mezzo, così lì stacca del tutto e con te fa i compiti... anche io non sarei tranquilla a farli fare al campo, in fretta magari o senza capirli bene. Si ,dai, fai così....

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 22 mag 2011, 0:38

Noi centro estivo che si svolge alla stessa scuola elementare (come location/plesso), ma gestito da cooperativa esterna, la retta la paghiamo al Comune (50 euro a settimana+pasti, l'anno scorso 40)

Bimbi dalla prima alla quinta elementare.

Previsto orario mattutino o subito post-pranzo per lo svolgimento dei compiti, SOLO a richiesta dei piccoli ospiti...e 'nfatti mio figlio era sempre il primo della fila, l'anno scorso, eeeeh, come no! :che_dici
Sono quaaa, fatemi fare i compiti!!!!!
Vogliooo fare i compitiii!!!! :che_dici

Macchè, divertimento a gogò, giochi, gite, piscina...l'avevamo iscritto fino alle 16,30..non c'era verso di schiodarlo dal campo estivo prima delle 17,30/18,00 ...così abbiamo "prolungato"

Compiti SOLO a casa (non mi fiderei nemmeno di farglieli fare al campo estivo), diluiti nel corso dell'estate.

Al campo SOLO divertimento..e si è divertito davvero tanto :sorrisoo , mi chiede se ci sarà ancora la "notte in tenda" : giardino della scuola trasformato in campeggio, tende ovunque, pizza alla sera e poi hanno dormito lì, scambiandosi le tende con bimbi più grandi o dormendo in 5 in un igloo..si sono stra-divertiti, l'organizzazione dello scorso anno è stata eccellente, spero sia uguale qs anno
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 mag 2011, 15:51

lalat ha scritto:
ROB68 ha scritto:però.... tutta la mattina impegnata in attività scolastiche, non è un po' troppo?
E' fatto apposta ... per bambini come mio figlio cioè lenti e che hanno bisogno di rafforzare l'apprendimento fatto durante l'anno ( :impiccata: ) infatti ho letto meglio il depliant ed è consigliato per massimo 2 settimane.
Maskat mi ha fatto brutta impressione quello della scuola perché
1) devo pagare tutto subito e decidere adesso di quante settimane ho bisogno indipendentemente dalle esigenze lavorative mie (che in questo momento sono assai ballerine);
2) non è prevista mensa ma pranzo al sacco tutti i giorni ... cosa problematica perché panini o pizza tutti i giorni ... so già che davide non li regge;
3) il responsabile della cooperativa non mi ha fatto una bella impressione a vederlo (capelli lunghi, tatuaggi .... lo so non dovrei dire così ... ma che ci posso fare? non mi piace ... è pulito ha figli ... ma come dire ....);
Non ha fatto brutta impressione solo a me ... ma anche ad altri genitori e infatti mi sono presa il nome di un altro centro estivo dove andranno i compagni di Davide ... mi sa che scelgo questo ... ed è una giusta via di mezzo .. In quest'ultimo è prevista l'"ora" per i compiti ma penso non glieli farò fare e li farà con me a casa.
Anch'io ho deciso e pagato adesso le settimane che faranno i miei bimbi. Credo che con i centri estivi funzioni così :perplesso

Però se oltre a questo è proprio la cooperativa che non ti convince fai benissimo a cercare altre soluzioni. Gli affidi il tuo bimbo e devi farlo con serenità e tranquillità.

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 26 mag 2011, 20:39

ciao,
lalat l'anno scorso Federico e' andato al Don Bosco, si erano in tanti e 3 v alla settimana facevano i compiti, ma non ho preteso nulla, la sera gli facevamo fare esercizi noi.
Ci siamo trovati molto bene, quast'anno a luglio ci va di nuovo x 3 settimane :ok
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 giu 2011, 0:08

nemo ha scritto:Scusate ma di solito per i centri estivi vi rivolgete agli asili privati e alle piscine?
Qui a Savona il comune distribuisce nelle scuole un libricino con tutte le strutture dove organizzano cambi estivi...e devo dire che ho avuto l'imbarazzo della scelta :ok
Ho letto i programmi e ho scelto quello piu' adatto a mio figlio, ad esempio lui ha scelto il percorso sportivo invece che quello artistico (le creazioni decopage e lavoretti vari da seduti non fanno per lui!! :risatina: ),spero di aver fatto la scelta giusta!!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”