GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

catetere e cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
LaFunga
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: catetere e cesareo

Messaggio da LaFunga » 29 mar 2011, 20:53

susi103 ha scritto:A me lo hanno messo per la preparazione al tc d'urgenza dopo un giorno di ossitocina e contrazioni......sinceramente il catetere è l'unica cosa che proprio non ho sentito!!!!Tranquilla! :ok
stra :quoto:
però magari x un tc programmato la procedura è diversa. :domanda

poi ti dico si :ok alla depilazione che a me è toccata a secco e col rasoio bic a una lama, non ti dico... :occhionero
1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da panedistelle » 29 mar 2011, 21:33

Ciao cateterizzata di recente, prima spinale, poi mi hanno stesa sul lettino e dopo pochi secondi messo il catetere. Sentito proprio nulla, il giorno dopo me l'hanno tolto ma anche se l'anestesia era passata non ho sentito nulla. (e me l'ha tolto una specializzanda ostetrica al primo anno........ :yeee

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 29 mar 2011, 22:14

Sereami ha scritto:Non per spaventarti perchè leggo che a quasi tutte non ha dato più di tanto fastidio, ma a me ha fatto un male cane ed anche la depilazione. Così ho deciso che se dovrò rifare un TC mi depilo da sola innanzitutto e per il catetare chiederò di metterlo dopo l'anestesia.
Se faccio il parto naturale, prima di andare il ospedale mi depilo comunque per ogni evenienza.

si in effetti la depilazione conviene farla a casa, le infermiere di solito non sono molto..delicate :che_dici

io mi ero depilata a casa, la sera prima (sennò ricrescono e ti ridepilano) dietro consiglio del ginecologo. era un tc programmato, basta solo sopra nella zona del taglio :ok
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 31 mar 2011, 8:58

vajana ha scritto:
Valery83 ha scritto:A mia sorella lo hanno messo prima della anestesia,e ha sentito un dolore pazzesco.poverina...a me invece 2 cesarei tutti e due il catetere dopo anestesia. :incrocini

:buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
Anche a me prima dell'anestesia :nonegiusto
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 31 mar 2011, 9:00

Sereami ha scritto:Non per spaventarti perchè leggo che a quasi tutte non ha dato più di tanto fastidio, ma a me ha fatto un male cane ed anche la depilazione. Così ho deciso che se dovrò rifare un TC mi depilo da sola innanzitutto e per il catetare chiederò di metterlo dopo l'anestesia.
Se faccio il parto naturale, prima di andare il ospedale mi depilo comunque per ogni evenienza.
La pensavo anchìio così... E per il 2° TC mi sono depilata a casa :fischia
Non l'avessi mai fatto :sberla:
Secondo l'infermiera l'avevo fatto male ed essendo incarognita mi ha fatto un male assurdo per rimediare.... Secondo lei :che_dici
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 mar 2011, 9:31

vajana ha scritto:vi ringrazio infinitamente pechè mi avete tranquillazzata un sacco anche qualcuna ha avuto una brutta esperienza.

per la depilazione invece ho capito che è meglio far da sè :hi hi hi hi
quindi rado completamente?tutta tutta? :fischia
Io avevo fatto tutto (tranne una strisciolina) anche se non era necessario, ma lo rifarei subito perchè poi col nano non so quanto tempo è passato prima di rivedere l'estetista :fischia
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

PucciBirba04
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da PucciBirba04 » 31 mar 2011, 9:31

buongiorno :)
Io tc programmato.. quindi per il catetere messo prima dell'anestesia ho sentito un leggero fastidio ma questione di un secondo.. :sorrisoo
per la depilazione..visto che anche del secondo farò il tc ho deciso che la faccio a casa..
un abbraccio
Mattia 19.10.04*3.670gr e 50cm**Thomas 16.09.11*3,750 gr e 51cm** Chiara 08.10.2013*3,180 gr e 48 cm**

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 31 mar 2011, 11:24

vajana ha scritto:vi ringrazio infinitamente pechè mi avete tranquillazzata un sacco anche qualcuna ha avuto una brutta esperienza.

per la depilazione invece ho capito che è meglio far da sè :hi hi hi hi
quindi rado completamente?tutta tutta? :fischia
Si tutta tutta :ok

Ma non ci prendere gusto altrimenti arriva subito il fratellino :prr :risatina: :risatina:
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 31 mar 2011, 12:48

A me la depilazione non ha dato particolare fastidio, si, sembrava avesse una falce in mano però si è fermata poco più giù della linea del pube, praticamente sotto sono rimasta com'ero e il catetere mi ha dato una sensazione di bruciore quando lo ha sfilato, quando lo hanno messo dormivo e ricordo che nel letto sembrava che mi stessi facendo pipì addosso invece andava direttamente nella bustona e mi sentivo a disagio quando avveniva, specialmente se era orario di visita... In sintesi nulla di insopportabile, ma solo fastidio.
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 31 mar 2011, 13:29

Il catetere in entrambi i casi me lo hanno messo dopo l'anestesia, quindi non ho sentito niente.
Togliendolo un fastidio davvero minimo, credo che dipenda dalla pratica di chi te lo toglie.

La depilazione invece è stata un incubo; la prima volta mi hanno massacrata e siccome mi faceva male e non riuscivo a vedermi a causa del panzone, mi sono messa in piedi su una sedia per controllare nel microspecchio del bagno .... ero sfregiaaaaaataaaaa :buuu

Al secondo cesareo mi sono presentata linda come una pupa :fischia
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 31 mar 2011, 18:44

...tutte e tre le volte catetere infilato prima dell'anestesia... :x: ...non spaventarti non è un vero e proprio dolore,un fastidio tipo cistite sì , come scriveva babbala.
Appena fa effetto l'anestesia (e anche quando se ne va l'effetto!) non ho sentito più alcun fastidio e quando lo tolgono ,si trattiene un attimo il respiro e non si sente nulla! :sorrisoo
Per la depilazione io non me ne sono mai occupata , alle visite preliminari dicevano che se ne sarebbe occupata l'ostetrica di turno e così è stato...ma l'ostetrica di quest'ultima volta era un po' "infastidita" dicamo , della serie "ma che mi fai perdere tempo in ste cose?" :che_dici
E io pensavo mentre era all'opera col rasoio "...e che vuoi bella , mica te l'ho scelto io il mestiere?" :risatina:
Cmq devo ammettere che è stata brava e non mi ha assolutamente fatto male! Questo glielo devo! :clap
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 apr 2011, 14:55

Se la miss continua ad essere podalica (era trasversa, s'è girata podalica....), lunedì prossimo fisso la data del cesareo ma ho già chiesto alla ginecologa: il catetere me lo mettono DOPO l'anestesia (ma forse farò una totale quindi....comunque dormirò della grossa :hi hi hi hi ) e lei mi ha consigliato vivamente di disboscare tutto da sola, dall'estetista, da chi voglio ma di NON presentarmi con peli vari là sotto perché le ostetriche sennò ci pensano loro e anche a secco :urka e siccome potrei uccidere per molto meno, credo che per la prima e unica volta nella mia vita farò non solo la ceretta alla patonza ma la farò pure total naked :ahah e all'ostetrica poi faccio il gesto dell'ombrello!
:prr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 4 apr 2011, 15:10

Ciao Vajana, allora hai deciso dove partorirai?
Se a T. il catetere te lo mettono prima dell'anestesia ma non fa male. A fare male sarà molto altro, dopo...
il catetere sarà l'ultimo dei tuoi pensieri :prr :prr :prr
Depilati a casa, anche se ti fanno comunque passare in sala parto per controllare che tu sia a posto e nel caso provvedono loro.
La volta in cui sono stata operata mi hanno depilato in H ad esempio, e l'infermiera è stata delicatissima. Non avere paura che non ti infibulano: non è che vai a un macello eh? :coccola
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 15 apr 2011, 10:26

Ti riporto la mia esperienza.
Io ho fatto un tc d'urgenza con la bimba in sofferenza quindi la mia testa era tutta spostata su lei e non ho pensato ad altro.
A me hanno depilato e messo il catetere prima dell'anestesia ma non ho sentito nulla in nessun caso.
Forse la fretta, forse l'agitazione ma veramente è stato solo un piccolo fastidio.
Non voglio neanche sapere quanti tagli avevo per la depilazione visto che l'ostetrica è stata rapidissima :x:
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

pamela
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pamela » 15 apr 2011, 10:34

Anche a me hanno fatto cesareo d'urgenza. Mi hanno depilata e messo catetere mentre ero in preda alle contrazioni, quindi non ho sentito assolutamente niente!!
Però non ho assolutamente un ricordo traumatico! :ok
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 18 apr 2011, 17:12

vajana ha scritto:grazie a tutte per le vostre esperienze :thank_you:
comunque sono tranquilla, mi è passtata l'agitazione :sorrisoo

ora il mio pensiero è l'epidurale...farà male? :domanda
La spinale?
Io ho fatto da poco il prericovero e sono stata tre quarti d'ora a colloquio con l'anestesista. Mi ha detto che fanno una pre-anestesia in zona e che quindi, in teoria, il buco della spinale è indolore.
:che_dici
Ha paragonato il dolore della pre-anestesia ad un'iniezione intramuscolo.
Io ci credo poco :hi hi hi hi vado preparata a sentire un male boia. Poi se ha ragione l'anestesista le faccio un monumento.
:hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 18 apr 2011, 22:39

A me hanno fatto la spinale e l'anestesista mi diceva tutto quello che mi stava facendo tipo: "adesso senti come acqua fredda che scorre?" "adesso senti calore alle gambe?" "adesso non senti più le gambe!".
Non ho sentito niente!! E non so se era perchè ero entrata nella 10 - 12 ora di travaglio ed ero indolenzita, ma non credo perchè da come ti ho scritto sopra catetare e depilazione li ho sentiti eccome :x:
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 apr 2011, 15:18

Ecco, il mio caso resta sempre un po' particolare perchè l'urgenza non ha permesso nulla di tutto quello che raccontano tutte le mamme passate per il cesareo programmato.
A me l'anestesista ha chiesto "quanto pesi?" e "quanto pesavi prima della gravidanza?" intanto che preparava l'ago. Ero vestita, mi hanno placcato diverse persone perchè tremavo tanto che c'erano difficoltà a piazzare l'ago. Ma al momento non l'ho neanche sentito. In pochi secondi le gambe si sono completamente addormentate e ho sentito un pochino di oppressione al petto, ma è finita lì. Come post anestesia ho avuto solo qualche conato di vomito mentre mi tenevano in osservazione. Dalla mattina alle 6 alla sera alle 5 non ho potuto muovere le gambe, ma la mattina dopo ero in piedi.
Vedrai che avendola programmata sarà un'anestesia calibrata benissimo su di te e non ti darà problemi.
Quanto all'ago, prima di mettere il catetere ti fanno un'anestesia locale, quindi il male sarà quello di una punturina.
Vai serena!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 19 apr 2011, 19:16

Se può rassicurarti ....

due cesarei, due combinate (epidurale + spinale); niente dolore, solo una sensazione di caldo intenso che piano piano scendeva lungo le gambe. Niente nausea, solo nel primo caso un eritema post anestesia, ma niente di che.
La sensibilità alle gambe torna qualche ora dopo, è normale se prima torni ad una gamba e poi all'altra.
Che dirti ... se decidessi di pensare al terzo :fischia l'epidurale non sarebbe una preoccupazione :ok
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 apr 2011, 21:46

spinale....sono ancora qui che aspetto di sentire le due forate dei due cesarei...e se lo dico io potete crederci visto che sono agofobica ed ho una soglia del dolore pari a quella di una formica.
nel secondo avevo in circolo la preanestesia e forse è stata quella...ma nel primo d'urgenza niente preanestesia ma giuro che non ho sentito assolutamente nulla...solo l'anestesista che mi diceva "giù giù" ed un gran caldino alle gambe!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”