GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Catarro nelle orecchie da 2 mesi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
barbina66
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Catarro nelle orecchie da 2 mesi

Messaggio da barbina66 » 7 mar 2008, 12:42

Buongiorno a tutte. La mia bimba di 23 mesi sono 2 mesi che ha tosse e catarro nelle orecchie. Abbiamo fatto aerosol, sobrepin...ma niente, non passa. E' possibile che dopo 2 mesi non le passa? Non è che tossisce tutto il giiorno ma ci sono dei momenti che attacca a tossire...anche di notte. Avete qualche rimedio?
Grazie.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Catarro nelle orecchie da 2 mesi

Messaggio da Vanessa70 » 7 mar 2008, 13:08

Carissima sono nella tua stessa situazione! Anche se ora va un po' meglio, ma per un anno praticamente Ale ha avuto catarro nelle orecchie (quello giallo, colloso) e otiti ricorrenti.
Non è facile far sciogliere quel catarro, l'unica cosa sono i cicli di insuflazioni endotimpaniche, li fanno alle terme. In pratica: un otorino mette una piccola sonda da cui esce aria nella narici del bambino , per pochi secondi, dopodiché seguono 10 min di aerosol (ma quello termale, con vapore caldo!). Io ci ho provato, ma Ale è troppo piccolo (quasi 3 anni) e si ribellava sia alle insuflazioni che all'aersol e ho dovuto sospendere dopo sole 2 sedute (di solito sono 10 sedute).
Ale ora va meglio perchè si sta facendo gli anticorpi e non soffre più tutti i mesi di otiti, ma il catarro c'è sempre. Ogni bambino reagisce in modo diverso alle varie cure, questo è il punto. L'otorino mi aveva anche consigliato un antistaminico che un po' lo ha aiutato a non produrre più catarro e di iscrivelo in piscina, così con l'acqua il nasino si lava bene bene. Hai provato a portarla da un otorino? E' importante perché lui le farà anche il timpanogramma per vedere quanto catarro c'è dietro la membrana e l'esame impedenzometrico, per l'udito.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2008, 13:38

Per liberare dal catarro perenne i bambini ed evitare quindi bronchiti o otiti ricorrenti bisogna fare il lavaggio dinamico del naso con la soluzione fisiologica tutti i giorni; si prende una sirinda da 20 ml di soluzione fisiologica e si inietta prima in una narice e poi nell'altra con una certa pressione in modo che fuoriesca il catarro dalla narice opposta. Questa operazione deve essere fatta ogni ogni mattino e sera anche quando i bambini stanno bene ... pazienza se piangono ... è l'unica forma di prevenzione totalmente naturale e davvero efficace per prevenire otiti e bronchiti. Quando, verso i 2 anni e mezzo/tre i bambini sono in grado di soffiarsi il naso efficacemente da soli non è più necessario fare questa operazione. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

simobacchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simobacchi » 7 mar 2008, 15:31

anch'io sono nella stessa situazione di catarro nelle orecchie nonostante faccio a elena tutti i giorni, mattina e sera, il lavaggio con siringa 20 ml di fisiologica!

i lavaggi l'aiutano molto ma non riescono a risolvere il nostro problema...forse xchè abbiamo iniziato quando già la situazione era compromessa :domanda

ha avuto ben 3 otiti durante l'inverno...con relativi antibiotici...e non ne posso più!
voglio prendere appuntamento con un otorino e cercare di capire come mai non riusciamo ad uscire da questo "tunnel"!
:grrr
mamma di ELENA 06/12/2006 - TC - 2,700 kg per 47 cm - 4 anni
.:DICEMBRINA '06:. .:RUMAGNòLA D.O.C.:. .:GOLLINA 70:.

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 7 mar 2008, 15:57

Anche noi tosse per un sacco e io ho sottovalutato il problema....
Ora bronchite con febbre tosse e raffreddore....e antibiotico.
Speriamo che risolva la cosa...
Comunque io faccio lavaggi dinamici tutti i giorni e le ho fatto aerosol e bosolvon per un bel pò!
:incrocini
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2008, 16:03

CUCCIOLA78 ha scritto:Anche noi tosse per un sacco e io ho sottovalutato il problema....
Comunque io faccio lavaggi dinamici tutti i giorni e le ho fatto aerosol e bosolvon per un bel pò!
Attenzione ai mucolitici perché fluidificando troppo il catarro possono permettere al catarro stesso di raggiungere le orecchie o i bronchi provocando proprio otiti e bronchiti.

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 7 mar 2008, 16:13

Ecco...perfetto!
Ora speriamo di porre rimedio con l'antibiotico...
Il bisolvon l'ho sospeso!
Grassie :bacio
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 7 mar 2008, 17:37

noi siamo intasate di catarro a non finire e oggi, finita finalmente la febbre, si lamenta che ha male alle orecchie :buuu
Alle 19 ho un nuovo appuntamento dalla pediatra.......sarà una bella otite e ci toccherà l'antibiotico.
:aargh :grrr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 11 mar 2008, 12:52

lalat ha scritto:
CUCCIOLA78 ha scritto:Anche noi tosse per un sacco e io ho sottovalutato il problema....
Attenzione ai mucolitici perché fluidificando troppo il catarro possono permettere al catarro stesso di raggiungere le orecchie o i bronchi provocando proprio otiti e bronchiti.

Si è vero! In genere si capisce dal "rumore" che fanno quando il catarro si è fluidificato, dopodiché o dal naso o tramite feci questo catarro deve uscire! Il problema è che il catarro colloso, che sta dietro le orecchie o nel retrofaringe da tanto tempo non si stacca facilmente. Allora si va di antibiotico e poi se il bambino non è troppo piccolo le terme non possono che fare bene. Io alle terme ci sono stata, ma il bambino più piccolo che ho visto avrà avuto almeno 4 anni...Lo so, è dura...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 11 mar 2008, 13:06

STRAQUOTO LALAT, è la soluzione migliore quella del lavaggio!!! :ok
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 11 mar 2008, 13:11

Anche Francesca è nella stessa situazione, ho iniziato anch'io a farle i lavaggi nasali con 20/30 ml. di fisiologica e la situazione sembra molto migliorata (almeno per ora abbiamo evitato l'antibiotico :incrocini ) ma non passata del tutto. Le orecchie e i bronchi sono ok, il ped. ha detto che il catarro interessa le alte vie. :domanda
Ho una domanda per le esperte di lavaggi: quando li faccio uso una siringa da 20 di soluzione fisiologica a temperatura corporea, ma ne esce pochissimo dall'altra narice, la maggior parte mi torna indietro dalla stessa. E' normale o sbaglio qualcosa? :domanda :domanda
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 mar 2008, 14:46

ma i lavaggi si fanno con una siringa da 20 ml?!??!? Ma non è tantissima acqua?!
io uso mezza siringa (di quelle normali) per narice....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mar 2008, 14:55

la mia pediatra invece sostiene che sia una condizione normale per dei bimbi che frequentano il nido e oltre i lavaggi, appunto, controlla i bimbi più spesso, ma niente di più...certo poi se ti prescrive di andare a fare cicli di aerosol alle terme, se l'età è giusta, dovresti averne giovamento...

cmq io i lavaggi li faccio una volta al giorno, la sera e la mattina solo se è chiuso...quando le vie sono libere però lo evito..e vedo che va bene

inoltre credo che cmq ogni bimbo abbia il suo punto debole e se questo è la gola....a me hanno cmq parlato molto bene dell'omeopatia come misura preventiva, non certo quando si è nella stagione calda :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 mar 2008, 16:00

+ELISA78+ ha scritto:Anche Francesca è nella stessa situazione, ho iniziato anch'io a farle i lavaggi nasali con 20/30 ml. di fisiologica e la situazione sembra molto migliorata (almeno per ora abbiamo evitato l'antibiotico :incrocini ) ma non passata del tutto. Le orecchie e i bronchi sono ok, il ped. ha detto che il catarro interessa le alte vie. :domanda
Ho una domanda per le esperte di lavaggi: quando li faccio uso una siringa da 20 di soluzione fisiologica a temperatura corporea, ma ne esce pochissimo dall'altra narice, la maggior parte mi torna indietro dalla stessa. E' normale o sbaglio qualcosa? :domanda :domanda
Dipende, non saprei, potrebbe essere talmente piene che occorre ripetere il lavaggio: il muco o la soluzione pulite deve uscire o dall'altra narice o dalla bocca (lo so fa schifo :x: ). Bisogna anche prenderci un po' la mano ... poi si impara ad usare la giusta pressione. :ok

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”