GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cartongesso o mattoncini???

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

cartongesso o mattoncini???

Messaggio da criore » 25 gen 2011, 14:26

salve quest'estate vorremmo fare qualche modifica alla casa per ricavare una nuova stanza per la cucciola.

dobbiamo rialzare un muro in un stanza più grande (che già in origine era divisa) ma non ripristinando le dimensioni originali...cioè lasciando una camera più grande e una un po' più piccola per la bambina appunto con una porta scorrevole.
abbiamo consultato due imprese...a parità di preventivo ci hanno proposto una di fare la parete di cartongesso e l'altra con mattoncini...ora dato che noi non ne capiamo nienete chiediamo a voi consiglio, se c'è qualcuno che può spieharci bene i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi. :domanda
in sintesi le due ditte hanno risolto dicendoci che ognuna era specializzata in un tipo :domanda
grazie
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Re: cartongesso o mattoncini???

Messaggio da i8aaq » 25 gen 2011, 16:38

diciamo che entrambi hanno i vantaggi e svantaggi....il cartongesso è più "pulito" per la posa in opera...in poche parole non serve acqua e quindi si "costruisce" con dei telai di lamierino che fanno da struttura e con i pannelli di cartongesso (di solito di spessore mm. 12 o 14) che si fissano con viti a questi elementi di lamierino e quindi come capirai l'altro vantaggio è la velocità di realizzazione....di contro ha che è un pò deboluccio...cioè se ci vai dentro con un manubrio di bici da bimbi si può sfondare il pannello....esatto contrario (per i pro e i contro) per i mattoni...si sporca di più per metterli (devono impastare la malta per metterli e in più fare l'intonaco), ci vuole più tempo per realizzarlo finito, però è robusto....non si rompe mica con una biciclettata... :ahaha
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 gen 2011, 17:31

già, il cartongesso è più delicato, diciamo che se i bimbi sono ancora molto piccoli, io non lo metterei.
si potrebbe "bucare" per un lancio di un gioco pesante (per es un giochino Chicco di quelli in plastica dura) e non ci puoi appendere nulla (per es quadri pesanti, attaccapanni a muro).
Però se devi mettere una porta scorrevole inteno muro (scrigno) allora sei già a metà dell'opera, perchè queste porte vanno messe dentro il cartongesso
se devi fare la parete in mattoncini, comunque un "pezzetto" in cartongesso, dove alloggiare il controtelaio della porta scorrevole, lo devi mettere !

Per es io nella camera della bimba ho la porta scrigno, e ovviamente circa 1 metro di parete adiacente è in cartongesso, e ho sempre un p di paura ...adesso ho trovato la soluzione ideale : c'è l'armadio !!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 26 gen 2011, 13:06

:pensieroso :pensieroso mi sto scoraggiando.....
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 gen 2011, 13:29

se devi mettere la porta scorrevole allora fai direttamente la parete in cartongesso.
Noi abbiamo fatto la cabina armadio e ci troviamo bene. I miei figli (due pesti) al massimo sono riusciti a sbeccarmi le piastrelle, ma le pareti al momento sono sane. Se proprio proprio desideri appendere qualcosa puoi sempre farlo dove ci sono i montanti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 26 gen 2011, 13:57

da un lato ci dovrei mettere una scrivania (diciamo poi xkè ora è piccola quindi ci poggio giusto un settimino..)
dall'altro adto che poi diventerebbe parete della cucina ci dovrei mettere tv...deduco che il cartongeso non lo regge lo schermo quindi dovrei posarlo su di un mobile...perdendo spazio in cucina... :impiccata: come sceglo scelgo mi imbriglio...

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 26 gen 2011, 18:13

criore ha scritto:da un lato ci dovrei mettere una scrivania (diciamo poi xkè ora è piccola quindi ci poggio giusto un settimino..)
dall'altro adto che poi diventerebbe parete della cucina ci dovrei mettere tv...deduco che il cartongeso non lo regge lo schermo quindi dovrei posarlo su di un mobile...perdendo spazio in cucina... :impiccata: come sceglo scelgo mi imbriglio...
lo regge se lo applichi ad un montante (devi essere fortunata che il montante capiti proprio dove devi mettere la TV)....al massimo quando la costruiscono gli fai mettere un montante in più proprio dove vorresti mettere la TV....magari parlane con chi farà il lavoro che hai questa esigenza e il posto preciso e loro sapranno come fare.... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 gen 2011, 19:41

e se usassi i gasbeton o syporex? ci sono da 3 cm in su, mi pare. li piazzano con la colla delle piastrelle, si tagliano con una normale sega, ci mettono forse un giorno a fare il muro.
e tengono anche le tv.
lo so perchè io ci ho messo un lavandino, che uso per lavare i maglioni, quindi quando è pieno d'acqua pesa e parecchio. e tiene...
si possono rasare e colorare normalmente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 gen 2011, 10:14

ely66 ha scritto:e se usassi i gasbeton o syporex? ci sono da 3 cm in su, mi pare. li piazzano con la colla delle piastrelle, si tagliano con una normale sega, ci mettono forse un giorno a fare il muro.
e tengono anche le tv.
lo so perchè io ci ho messo un lavandino, che uso per lavare i maglioni, quindi quando è pieno d'acqua pesa e parecchio. e tiene...
Credevo che con il termoni mattoncini l'autrice del post intendesse il gasbeton. Io ho fatto dividere così il salotto per ricavare una stanza in più. E' vero si fa in un giorno, però il muratore mi disse che per legge in casa si devono usare con spessore minimo di 10 cm.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 27 gen 2011, 10:17

Credevo che con il termoni mattoncini l'autrice del post intendesse il gasbeton.
:pensieroso sinceramente non lo so chiederò se si intendeva questo...un amica mi ha detto che nel cartongesso si può incorporare un telaio in ferro per attaccare lo schermo ma secondo voi è possibile :domanda :domanda

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 gen 2011, 10:20

Ti hanno già risposto :sorrisoo :
i8aaq ha scritto:
criore ha scritto:da un lato ci dovrei mettere una scrivania (diciamo poi xkè ora è piccola quindi ci poggio giusto un settimino..)
lo regge se lo applichi ad un montante (devi essere fortunata che il montante capiti proprio dove devi mettere la TV)....al massimo quando la costruiscono gli fai mettere un montante in più proprio dove vorresti mettere la TV....magari parlane con chi farà il lavoro che hai questa esigenza e il posto preciso e loro sapranno come fare.... :ok

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 27 gen 2011, 10:36

R2D2 : in pratica se già decido dove metterlo potrei risolvere con il carton gesso :hi hi hi hi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 gen 2011, 10:44

si, però poi non lo sposti più. Comunque informati bene con la ditta che dovrà eseguire i lavori.

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 27 gen 2011, 11:10

si, però poi non lo sposti più.
.. e pure questo è vero :pensieroso :pensieroso
vebbè se poi deciso spero che non si torni al televisore quello con la coda altrimenti il cartongesso lo faccio già con buco:caduta_sedia:
battutaccia da super esaurita :impiccata:

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 27 gen 2011, 12:13

ely66 ha scritto:e se usassi i gasbeton o syporex? ci sono da 3 cm in su, mi pare. li piazzano con la colla delle piastrelle, si tagliano con una normale sega, ci mettono forse un giorno a fare il muro.
e tengono anche le tv.
si..è una alternativa....l'unica cosa che il siporex se non fatto bene a lungo andare (e per le escursioni termiche inevitabili) può "pelare" nelle giunture tra mattone e mattone....cosa non bella a vedersi....

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 gen 2011, 13:07

ma è un tramezzo, non un muro esterno no? quindi l'escursione termica è limitata credo.
se si passa la colla, molto liquida, sulle giunture con un pennello poi la rasatura tiene bene. ci ho fatto la cabina lavanderia/caldaia sul solaio e la biancheria asciuga in giorno.
in compenso è leggero, non pesa eccessivamente sulle travi del pavimento.

criore prova a chiedere ai muratori, è un'opzione in più no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 27 gen 2011, 13:10

si parete interna rimpiccilisce un po' la cucina living...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 gen 2011, 14:03

Il gasbeton come tramezza non va con spessore 10 cm per legge!!! basta 3.
Io ho tutta la casa in gasbeton, sia pareti interne che esterne.

Però, per fare quello che serve a te, io userei il cartongesso: ce ne sono di spessori differenti e non è così facile romperli. Per la tenuta, quoto chi dice che puoi usare la parte con il montante. Al massimo, per essere più tranquilla, ti fai mettere più montanti.

Credimi, anche il gasbeton che richiede meno lavoro dei laterizi "normali" comunque sporca molto di più del cartongesso. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 27 gen 2011, 14:05

:thank_you: Grazie comunico tutte le riflessioni al socio... :ok

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 27 gen 2011, 16:31

ely66 ha scritto:ma è un tramezzo, non un muro esterno no? quindi l'escursione termica è limitata credo.
se si passa la colla, molto liquida, sulle giunture con un pennello poi la rasatura tiene bene. ci ho fatto la cabina lavanderia/caldaia sul solaio e la biancheria asciuga in giorno.
in compenso è leggero, non pesa eccessivamente sulle travi del pavimento.

criore prova a chiedere ai muratori, è un'opzione in più no?
ni...dipende...ma sono sensibili anche alle vibrazioni (oscillazioni del solaio...)...

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”