GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Carne di cavallo cruda [spostato]

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Carne di cavallo cruda [spostato]

Messaggio da Ciuk » 12 giu 2010, 22:57

Ciao

scusate la domanda idiota...
Oggi il papà ha comprato la carne di cavallo, cruda, macinata. Da piccola ne andavo pazza, ora un po' meno :x:
Voleva darla anche a JJ (poco + di 2 anni e mezzo), ma io non ne ero convinta. Gliel'abbiamo fatta assaggiare e pare piacergli. Ma, posso dargliela? E' meno digeribile di quella cotta?...

Voi che dite?
Grazie
Ultima modifica di Muumimamma il 13 giu 2010, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato nella sezione piú consona
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Carne di cavallo cruda

Messaggio da lory75 » 13 giu 2010, 6:42

Non so ma io la carne cruda non la mangio proprio, ci vorrebbe magari una marinata per "cuocerla", ma così a crudo specialmente ad un bimbo così piccolo eviterei.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Carne di cavallo cruda [spostato]

Messaggio da phoeka » 13 giu 2010, 10:15

Non credo che il problema sia la digeribilità quanto "l'igiene" nel senso che con la cottura si eliminano eventuali... :perplesso batteri? una cosa del genere comunque.
Però la tartare si cuoce da sè se condita col limone, la vedi che cambia proprio colore.
Non so se in realtà sia sufficiente, ma io che ne vado ghiotta mi faccio andar bene sta teoria...

Comunque la carne di cavallo è ricca di ferro e proteine: perchè non gliela scotti appena appena per evitare problemi?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 13 giu 2010, 12:32

se è freschissima e conosci la provenienza, gliela potresti dare con il limone..
altrimenti scottala o cucinala..
Non è per nulla diverso di mangiare un carpaccio di manzo.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 giu 2010, 14:11

a gaia l'ho sempre data. di cavallo intendo.
e solo da un paio d'anni con un po' di sale e basta. nemmeno cotta, perchè cambia sapore e non le piace (nemmeno a me)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 13 giu 2010, 14:34

Anch'io sempre mangiata e data cruda. Se è fresca lo vedi e lo senti subito!

o.t. Pensare che quando ero piccola andavano tanto di moda le cervella impanate...che incubo! :urka
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 13 giu 2010, 19:14

Cabi ha scritto:o.t. Pensare che quando ero piccola andavano tanto di moda le cervella impanate...che incubo! :urka
Se ci ripenso a quante me ne han fatte mangiare.... :x:

Personalmente la carne di cavallo non credo la darò mai... soprattutto dopo che una ragazza che conosco che fa la fantina mi disse che i cavalli sono gli animali più inquinati che esistano... per via delle iniezioni che gli fanno nel corso della loro carriera...certo, per fortuna solo una piccola percentuale del mondo delle corse è corrotto... le storie si sanno, le sentiamo ai tg.... ma io non mi fido...

In generale poi il limone non cuoce i cibi...soprattutto il pesce da mangiare crudo che andrebbe fatto congelare almeno 2 giorni per far sì che non ci sia il rischio dell'anisakis che è un parassita.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 13 giu 2010, 19:23

Ransie non credo che la carne di cavallo che si compra in macelleria venga da cavalli da corsa! :ahaha Hai idea di quanto sarebbe dura?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 13 giu 2010, 19:35

phoeka ha scritto:Ransie non credo che la carne di cavallo che si compra in macelleria venga da cavalli da corsa! :ahaha Hai idea di quanto sarebbe dura?
dici? :domanda
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 giu 2010, 21:38

io la mangio. cruda. e la do ai pupi.

e adoro pure le cervelle impanate.
fritto misto alla piemontese..booooono :hi hi hi hi
M06 E07 amori di mamma

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 14 giu 2010, 9:07

Diciamo che l'igiene la do per "scontata" prendendola in una macelleria autorizzata, poi per carità tutto può essere. Anche io l'ho condita con tanto limone, ma non credo che la cuoccia nel senso di uccidere i batteri.

Quindi, mi dite che, a parte l'igiene per il resto è digeribile e gliela posso dare...

Cmq, visto che NON SI SA MAI... diciamo che gliela faccio assaggiare se la mangia papà (come fatto sabato), poi eventualmente per lui la scotto.

Grazie mille.
:bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 giu 2010, 10:14

La carne di cavallo possono mangiarla tranquillamente i bimbi in fase di svezzamento è diregibile come le altre carni rosse, al super ho visto pure gli omogeneizzati.
Per il discorso igiene io non la farei mangiare cruda ad un bimbo così piccolo, la marinatura con il limone non uccide tutti i batteri. Per la tartarre aspetterei i 5-6 anni, non prima. Per scrupolo chiedi al pediatra.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 14 giu 2010, 10:34

Però una volta non si prendevano tutte ste precauzioni, e siamo cresciute lo stesso sane, o no? Non voglio dire di essere meno attente nelle scelte alimentari, ma mi sembra che a volte si diventa eccessivi per questione batteri, igiene, anche nel lavarsi?!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 giu 2010, 12:15

Ransie, almeno qui a Parma la carne equina è di animali allevati ad hoc e non per la corsa.
Nella nostra zona se ne mangia tanta tutti, donne incinte e bambini compresi, per cui è consigliata visto l'alto contenuto di ferro.
Con la panza ne ho sempre mangiata anche creda, per i bimbi la scotto appena.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 14 giu 2010, 12:26

Quoto Ottyx. Anche noi ne mangioamo da sempre.
Ilproblema nella carne cruda può essere salmonella o lysteria. Ma dipende dalla catena del freddo e dalla conservazione.
Insomma è un terno al lotto... ma in 37 anni io nonho mai preso niente!! Ecco magari meglio fare un pausa di carne cruda in estate pirna, un paio di mesi caldissimi proprio per i motivi di cui sopra.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 giu 2010, 12:49

Cabi ha scritto:Però una volta non si prendevano tutte ste precauzioni, e siamo cresciute lo stesso sane, o no? Non voglio dire di essere meno attente nelle scelte alimentari, ma mi sembra che a volte si diventa eccessivi per questione batteri, igiene, anche nel lavarsi?!
Non si prendevano tutte queste precauzioni è vero, ma non tutti siamo cresciuti sani....c'è chi proprio non è cresciuto purtroppo. Molti anni fà c'erano molte malattie legate alla scarsa igiene, alle carenze alimentari, e si creava una vera e propria selezione naturale. L'igiene, è una conquista sociale degli ultimi anni, certo non bisogna diventare fissati ma neanche abbassare la guardia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 14 giu 2010, 14:46

ottyx ha scritto:Ransie, almeno qui a Parma la carne equina è di animali allevati ad hoc e non per la corsa.
Nella nostra zona se ne mangia tanta tutti, donne incinte e bambini compresi, per cui è consigliata visto l'alto contenuto di ferro.
Con la panza ne ho sempre mangiata anche creda, per i bimbi la scotto appena.
quindi essendo anche noi di parma... :ok :clap :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”