GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cariotipo su materiale abortivo..
- aly55
- Basic~GolGirl®
cariotipo su materiale abortivo..
ciao,io ho avuto un aborto ritenuto alla 10 settimana e ho subito il raschiamento il 28 agosto.abbiamo richiesto il cariotipo dell'embrione perche' avevo gia' avuto in passato 4 aborti precoci spontanei e poi grazie a Dio un meraviglioso bimbo 20 mesi fa.il risultato dell'esame e' stato un grave errore cromosomico,la bimba
era invece che 46xx,69xxx e mi pare 93xxxx...praticamente un disastro incompatibile con la vita.il gine che mi segue mi ha detto che devo stare tranquilla perche' questo e' un incidente che puo' capitare e che non e' ereditario'e' un errore di divisione dei cromosomi e stop.mi ha detto pero' che la prossima volta e' meglio fare l'amniocentesi perche' a chi capitano queste cose ha l'1 o il 2% di probabilita' in piu' delle altre donne di avere un figlio con mosaicismo e che a dicembre posso tranquillamente ricercare una gravidanza,l'amnio serve solo 'per stare tranquilli.qualcuna di voi ha avuto una esperienza simile alla mia??certo che dopo 4 aborti capitarmi anche questo incidente.... se non avessi avuto matteo penso che sarei caduta in una depressione senza fine...

"Ilaria mamma di Matteo nato il 6 febbraio 2006"e mamma di Filippo nato il 10 novembre 2008
-
- New~GolGirl®
Re: cariotipo su materiale abortivo..
Ciao Aly ti voglio raccontare la mia esperienza: a giugno ho avuto un aborto e conseguente raschiamento. Il risultato del cariotipo è stato 45 X0 quindi sindrome di Turner. Io non ho avuto bisogno di spiegazioni perchè sono biologa ma il tuo gine ha ragione perchè si tratta di errori che avvengono durante la formazione degli spermatozoi/ovuli e precisamente nella divisione del DNA. Un abbraccio 

Stefy
- Tilly68
- Active~GolGirl®
Ciao Aly, anch'io ho avuto un aborto interno alla 10a settimana proprio nel tuo stesso periodo con raschiamento il 3 settembre. Nel mio caso non è stato fatto nessun tipo di esame, nonostante io abbia avuto lo scorso anno alla 21a settimana un aborto tardivo per cause sconosciute (forse un virus o un batterio non identificati, ma dall'esame autoptico il bimbo era sanissimo), in quanto mi è stato detto che questo tipo di aborti entro la 12a settimana è in genere dovuto a gravi malformazioni cromosomiche incompatibili con la vita, che purtroppo sono eventi naturali. Io però ho insistito che almeno vengano fatti accertamenti su di noi, quindi ora faremo visita dal genetista con conseguente mappa cromosomica e ricerca di alcuni anticorpi. Tutti però mi hanno detto di tranquillizzarmi, che sono cose molto più comuni di quanto si pensi e di guardare avanti. E io voglio credere a queste parole (pur facendo anche le indagini possibili), voglio guardare avanti. Anche io, come te, mi sono "aggrappata" a mio figlio, che mi ha dato una forza incredibile...
Ti capisco e ti sono vicina

Ti capisco e ti sono vicina

Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14
-
- Basic~GolGirl®
Ciao anche io mi sento di tranquillizarti. Io ho avuto un aborto ritenuto alla 12+5. L'embrione era vitale fino a 3 giorni prima. Dall'istologico è risultato una grave cromosomopatia incompatibile con la vita. Anche io ho fatto accertamenti su me e mio marito, anche se il mio medico non voleva in quanto io avevo già un figlio sano. Naturalmente è risultato tutto ok e un anno dopo è nata mia figlia. Spero che a te capiti lo stesso. Ciao
- beatrice1
- New~GolGirl®
cariotipo
ciao ,
ti posto la mia esperienza ma non so se puo' esserti di aiuto.
Ho avuto cinque aborti .Gli ultimi quattro li ho avuti tutti prima della fine del terzo mese ( 10°-7°-9°-10° w) e non so come erano : se sani o meno.
Il primo ho avuto uno aborto terapeutico xche' la mia bimba alla villocentesi e' risultata forma incompatibile con la vita 69 XXX .
Ho fatte tutte le analisi del caso e sono tutte negative e ancora oggi non so perche' mi succede ,ma sicuramente la prima volta mi dissero che era solo una sfortunata coincidenza e che non mi sarebbe piu' successo.
quale sia la verita' non lo so xche' successivamente ho avuto 4 aborti senza una spiegazione visibile.
ti posto la mia esperienza ma non so se puo' esserti di aiuto.
Ho avuto cinque aborti .Gli ultimi quattro li ho avuti tutti prima della fine del terzo mese ( 10°-7°-9°-10° w) e non so come erano : se sani o meno.
Il primo ho avuto uno aborto terapeutico xche' la mia bimba alla villocentesi e' risultata forma incompatibile con la vita 69 XXX .
Ho fatte tutte le analisi del caso e sono tutte negative e ancora oggi non so perche' mi succede ,ma sicuramente la prima volta mi dissero che era solo una sfortunata coincidenza e che non mi sarebbe piu' successo.
quale sia la verita' non lo so xche' successivamente ho avuto 4 aborti senza una spiegazione visibile.

- JESSICAP
- Basic~GolGirl®
A me è successo un caso di trisomia 13 (grave patologia incompatibile con la vita)
ci siamo accorti alla 17 settimana ....
il problema però è stato che ho dovuto prendere la decisione di interrompere ...
avrei decisamente preferito che ci avesse pensato la natura
(secondo i medici sarebbe potuto accadere più avanti)
nonostante i controlli abbiano evidenziato che si è trattato di un semplice "caso",
anche a me dissero che la possibilità che capitasse nuovamente era leggermente aumentata ....
a distanza di quasi 2 anni è nato il mio piccolo sanissimo
(non ho voluto fare l'amnio ....(personalmente non potrei sopportare di perdere un altro bimbo e l'amnio purtroppo ha una percentuale di rischio ....) mi sono accontentata di TN e di un'accurata ecografia morfologica ...
e lo stesso farò per questa gravidanza che per ora (ho fatto la TN) pare procedere bene ....)
Auguroni a tutte !!!!!
ci siamo accorti alla 17 settimana ....
il problema però è stato che ho dovuto prendere la decisione di interrompere ...
avrei decisamente preferito che ci avesse pensato la natura
(secondo i medici sarebbe potuto accadere più avanti)
nonostante i controlli abbiano evidenziato che si è trattato di un semplice "caso",
anche a me dissero che la possibilità che capitasse nuovamente era leggermente aumentata ....
a distanza di quasi 2 anni è nato il mio piccolo sanissimo
(non ho voluto fare l'amnio ....(personalmente non potrei sopportare di perdere un altro bimbo e l'amnio purtroppo ha una percentuale di rischio ....) mi sono accontentata di TN e di un'accurata ecografia morfologica ...
e lo stesso farò per questa gravidanza che per ora (ho fatto la TN) pare procedere bene ....)
Auguroni a tutte !!!!!
Jessica: mamma di NOAH nato il 3/1/06 alle 2.14, Kg 3,950 x 52 cm
e di DEVA nata il 4/4/08 alle 11.43, Kg 3,380 x 49,5 cm