GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

carie a 4 anni

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

carie a 4 anni

Messaggio da Antonellina74 » 28 mar 2013, 10:53

Ciao ragazze
sono assai agitata perchè oggi devo portare Irene (quasi 4 e 1/2)dal dentista..mi sono accorta della carie una mattina che lavava i denti...un premolare, una bella cariettina marrone visibile. Fortunatamente non ha male.
Ho chiamato una dentista che gia conoscevo e ci sa fare con i bambini ( quest'estate ho dovuto farle vedere il piccolo perchè in seguito ad una caduta gli sono rientrati due dentini,e mi è davvero piaciuta), mi ha dato appuntamento stasera alle 7 e mi ha detto che, i premolari definitivi non ci sono prima dei 9-10 anni quindi è da curare.
Sarà che io ho il terrore del dentista, che io stessa faccio tanta fatica a stare ferma con la bocca spalancata, che non so immaginare come si comporterà la bimba (che è un grillo, non sta mai ferma),che penso che preferirei un altro parto al dentista perchè per me è terribile..davvero la cosa peggiore..Mi ha detto una mamma di una bimba sua coetanea che anche a Sofia è successo, e che non viene fatta l'anestesia perchè le carie di questi dentini non sono profonde :x: ..qualcuno ha esperienza??
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: carie a 4 anni

Messaggio da sammyohsammy » 28 mar 2013, 11:47

Antonellina74 ha scritto:Mi ha detto una mamma di una bimba sua coetanea che anche a Sofia è successo, e che non viene fatta l'anestesia perchè le carie di questi dentini non sono profonde :x: ..qualcuno ha esperienza??
Antonellina, sono 2 mesi che sono dal dentista.
Il mio grande di 6 anni e mezzo aveva una carie ad un premolare, me ne sono accorta io, non aveva dolore e come per te, la dentista ci ha detto di curarlo.
Alla prima visita solo 'approccio' per vedere se stava fermo, seconda visita igiene, per abituarlo agli strumenti, terza visita ha tolto la carie. Ha cominciato senza anestesia, ma poi visto che la carie si è rivelata profonda, ha fatto la siringa. Io ho il terrore del dentista, ma la dottoressa è stata bravissima, non si è neanche accorto della siringa. ha pianto solo quando, finito tutto, si è accorto che non muoveva bene il labbro, ma non ha sentito dolore nemmeno un pò.

La mia piccola di 3 anni e mezzo ha un dente rovinato da una caduta, è da curare perchè causa ascessi. Sono 2 mesi che siamo ancora fermi alla fase di 'approccio', perchè dopo 10 secondi lascia la poltrona.
:che_dici

In bocca al lupo, fidati di tua figlia e non farti vedere ansiosa, raccontale quello che le faranno con tr :incrocini anquillità.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 28 mar 2013, 12:29

Cavoli Sammy, quindi c'è buona probabilità che ci vogliano più sedute per curare la carie..ma ora che ci penso la dentista mi aveva detto anche questo...vedeo che il tuo bimbo è stato proprio bravo comunque!!
spero la mia faccia uguale!!
Per ora l'ho solo avvertita, cioè sa che andiamo dalla dentista a curare il dentino, e non mi sono fatta vedere in agitazione...spero di mantenere la calma anche stasera dentro lo studio!!
Ti diro' poi come è andata... :incrocini ...intanto grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza :sorrisoo

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladpd » 28 mar 2013, 16:34

Ciao Greta ha iniziato l anno scorso a curare le cariette aveva 5 anni
la prima volta non si è fatta fare niente il dentista ha provato ma vedendo che non apriva bene la bocca non ha insistito poi agli altri appuntamenti è andata bene è riuscito a curare i 3 dentini
L anestesia viene fatta stai tranquilla anche se la carie non è profonda
facci sapere ok? :sorrisoo
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 28 mar 2013, 18:14

Ciao, non ho consigli da darti, però ti scrivo per solidarietà perché capisco la tua agitazione.
Anche io preferirei un altro parto ad un incontro col dentista... e mia figlia ha l'età della tua.

Spero che vada tutto bene, :incrocini :incrocini :incrocini
Facci sapere!

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 mar 2013, 10:33

Ciao ragazze eccomi qua ad aggiornarmi!!
Allora ieri siamo andate e..purtroppo l'Irene ha 4 cariette..una è quella grande che io appunto ho notato mentre si lavava i denti, al premolare sx...poi ne ha una piu piccola al premolare dx e due cariettine sugli incisivi davanti :che_dici
Tutte sono da curare avendo lei nemmeno 4 anni e mezzo..morale della favola: le ha otturato quella piu piccola del premolare dx..è stata bravissima...la dentista le ha raccontato che c'è un topolino biricchino che ha fatto la sua tana in alcuni dentini e bisogna toglierla perchè senno' diventa troppo grande x il dentino..poi le ha fatto vedere cosa le avrebbe fatto passo x passo..lei ha ascoltato con grande attenzione e si è fatta fare tutto..per questo dente non ha fatto l'anestesia perchè era una carie piccola e superficiale (fossi stata io avrei minacciato la dentista di farmi la puntura immediatamente comunque nella mia gengiva :freddo )...è andato tutto benissimo...poi le ha fatto l'anestesia per vedere come reagisse..ma senza curare il dente..anche qua è stata sorprendentemente brava...mai un pianto o un lamento!! solo dopo diceva che aveva le formichine nella bocca e si è un po' morsicata il labbro..ma stava bene e a casa ha anche mangiato.
La dentista mi ha spiegato che è stata cosi brava e attenta che ha preferito non approfittare e continuare piu avanti...l'appuntamento lo abbiamo il 13 aprile e, se riesce ovviamentem cercherà di andare avanti il piu possibile!!
Che dire, ho tanto da imparare da lei :sorrisoo ..a me il dentista manda in vero e proprio panico, l'ultima volta mi ha devitalizzato un dente ed è stato traumatico per me :x:

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 29 mar 2013, 11:16

:yeee Bravissima Irene.
Ti avevo detto di fidarti di tua figlia! I bimbi sono spettacolari e riescono sempre a stupirci. Brava piccola e brava mamma che non è svenuta :sorrisoo
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 29 mar 2013, 12:21

sammyohsammy ha scritto::yeee Bravissima Irene.
Ti avevo detto di fidarti di tua figlia! I bimbi sono spettacolari e riescono sempre a stupirci. Brava piccola e brava mamma che non è svenuta :sorrisoo

Grazia cara :bacio

e speriamo vada bene anche la prossima :incrocini

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 mar 2013, 17:57

Annalisa si è rotta l'incisivo anterosuperiore destro a 30 mesi, e povera stella è stata brava brava immobile a bocca aperta un'ora a farsi fare una riparazione del dentino.
L'aver perso sangue probabilmente l'aveva spaventata e preoccupata per cui era consapevole della "gravità" della cosa e questo l'ha responsabilizzata molto, poi lei sebbene sia sensibile e peperina è anche una bimba molto reponsabile.
Comunque, io l'avevo tenuta sdraiata su di me sul lettino e le avevo promesso che se fosse stata brava avrebbe potuto avere qualsiasi giocattolo.
Povera stellina, ha voluto le bolle! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 apr 2013, 11:34

Povera stellina, ha voluto le bolle!
:emozionee

io ho avuto la mia prima carie a 4 anni, curata dal dentista di famiglia dell'epoca (che dopo alcuni anni abbiamo cambiato...col senno di poi :freddo ) e sono stata brava, mi dicono.

sono così frequenti le carie nei bimbi di quest'età?
Valerio ha quasi 3 anni, lavare i denti è una fatica :impiccata: non sono per niente soddisfatta, spesso non me li lascia spazzolare e vuole fare da solo, a volte serra la bocca e non li vuole proprio lavare, e pure quando li lava la sera...dopo 5 minuti che è nel lettino mi chiede il latte :che_dici e poi non glie li faccio certo rilavare (anche perchè dopo il latte in genere ronfa). L'unica fortuna è che li lava all'asilo, mi hanno detto che è sempre entusiasta (bravo, ma perchè a casa no? :buuu )

a che età è bene fare il primo controllo?

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”