GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Carenza progestinica?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Carenza progestinica?

Messaggio da Linlin » 20 apr 2008, 10:37

ciao tutte!
ieri mi è arrivato il ciclo :martello .. un giorno in anticipo e ok, ma al 7 po...
che si tratti di carenza progestinica?
devo intervenire, preoccuparmi, domandare al medico di prendere ovetti di progesterone o in caso dovesse mai succedere che una volta l'ovetto venga fecondato, il corpo si aggiusterà da solo a produrre progesterone?
grazie
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Carenza progestinica?

Messaggio da Deb » 20 apr 2008, 10:47

credo proprio di si,fatti fare un dosaggio di progesterone per vedere...
fai gli esami perchè senza progesterone non avviene impianto
J

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 20 apr 2008, 11:45

Ciao Lin, ma è il primo mese che ti capita?
se si, non ti preoccupare, magari è stato un ciclo anovulatorio e quindi il tuo corpo ha fatto venire il ciclo prima.
Se invece vedi che la tua FL è sempre così corta, allora probabilmente il corpo luteo non produce abbastanza progesterone. Fatti prescrivere il dosaggio ormonale dal gine al 3PM e al 7PO (magari per due volte così ti assicuri che il valore sia proprio quello) e poi parlane con lui.
Se l'ovulazione avviene bene, ovvero i valori del 3PM sono ok, allora è solo carenza di progesterone (e non può esserci impianto, il tuo corpo non so se si aggiusta da sè).
Se i valori del dosaggio al 3PM sono fuori range probabilmente l'ovulazione non avviene correttamente e quindi non solo l'ovetto magari non esce ma non si forma il corpo luteo che produce progesterone.
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 20 apr 2008, 18:12

..non è la prima volta che mi accade, in genere ovulo da 16 al 20 pm e il ciclo è di 28/27 gg.. quindi mi sa che c'è un problema....

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 20 apr 2008, 20:21

potrebbe essere, ma solo un dosaggio ormonale effettuato nei giorni giusti ti può dire se c'è o meno un problema... rivolgiti al tuo gine e senti che dice... :incrocini
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Ele75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ele75 » 20 apr 2008, 23:38

fatinadeiboschi ha scritto:potrebbe essere, ma solo un dosaggio ormonale effettuato nei giorni giusti ti può dire se c'è o meno un problema... rivolgiti al tuo gine e senti che dice... :incrocini
Ciao ragazze! Mi inserisco in questo post perchè anch'io ho alcuni dubbi sul progesterone in gravidanza. Sono fresca fresca di secondo aborto precoce (inizio sesta settimana) e nonostante il mio ginecologo non sia del parere (non mi considera poliabortiva perchè ancora non si è verificato il terzo aborto... :pistole :urka ) vorrei effettuare il diosaggio del progesterone per verificare se alla base di tutto c'è una carenza luteinica. Però non so esattamente quando farlo. Secondo alcuni testi si dovrebbe fare al 5-7-9 PO e se la somma è inferiore a 30 significa carenza. Secondo altri basta un solo dosaggio nel po ripetuto eventualmente il mese successivo. Se qualcuna di voi ha fatto questo esame (progesterone) potrebbe dirmi quando è meglio eseguirlo? Vorrei conoscere la vostra esperienza e soprattutto in caso di carenza, voi avete preso fin da subito dopo l'ovulazione il progesterone o solo a test di gravidanza positivo? Scusate se vi stresso ma la prossima volta vorrei arrivare ad affrontare le difficoltà un po' piu' preparata :domanda

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 21 apr 2008, 8:09

ma tra parentesi, c'è che voi sappiate qlcosa di naturale che possa aiutare il corpo a regolarsi con il progesterone?

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 21 apr 2008, 9:06

Linlin ha scritto:ma tra parentesi, c'è che voi sappiate qualcosa di naturale che possa aiutare il corpo a regolarsi con il progesterone?
ciao Lin, io sto prendendo Cyclodynon (a base di Agnocasto)
http://www.theramex.it/thol/pages/prodo ... odynon.jsp
"FAVORISCE UN CICLO MESTRUALE FISIOLOGICO
Aumento della durata della fase luteale riscontrato dopo 3 cicli di utilizzo di un preparato a base di agnocasto (n=10,20 mg/die in donne con insufficiente fase luteale)". Sono al primo mese ed insieme prendo il progefik. Il mese prossimo rifaccio il dosaggio per vedere se è nei range, perchè qualche mese fa ho fatto il dosaggio mentre prendevo solo il progefik e non rientravo comunque nel range (di 1 punto solo, senza nulla invece sono 9 punti sotto!!!)

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 21 apr 2008, 9:09

Ele75 ha scritto: Vorrei conoscere la vostra esperienza e soprattutto in caso di carenza, voi avete preso fin da subito dopo l'ovulazione il progesterone o solo a test di gravidanza positivo?
Ele, se c'è carenza di progesterone, gli ovuli sono da prendere subito dopo l'ovulazione, che io sappia, se no non si forma l'endometrio per l'instaurarsi della gravidanza. Se poi c'è rischio di aborto si continuano a prendere finchè te lo dice il gine. :bacio

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 21 apr 2008, 9:43

fatinadeiboschi ha scritto:potrebbe essere, ma solo un dosaggio ormonale effettuato nei giorni giusti ti può dire se c'è o meno un problema... rivolgiti al tuo gine e senti che dice... :incrocini

quoto in pieno :incrocini :incrocini
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 21 apr 2008, 14:08

Elevia, anch'io dopo varie cure ormonali dal mese scorso ho iniziato il Cyclodynon e devo dire che mi trovo bene, mi consigli di aspettare almeno un paio di cicli per vedere se la fl si sistema?

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 21 apr 2008, 15:52

Lin, mi chiedi una cosa.... sinceramente non so quanto possa essere influente il cyclodynon, ma essendo una pianta non penso che possa avere effetti di panacea e sistemi tutto in maniera definitiva. Penso e spero che possa contribuire, questo si, ma una verificata al tuo stato attuale ormonale è importante per fare il punto della situazione.
E' importante farlo soprattuto prima di prendere medicinali che modificano il tuo quadro ormonale.
Ti ripeto: se mai tu avessi uno scompenso ormonale nel PM che non permetta una giusta ovulazione, prendere qualcosa per aumentare il progesterone non servirebbe a niente. Quindi i dosaggi al 3PM sono importanti. Poi se quelli sono ok, nello stesso mese fai al 7PO e vedi il livello del progesterone. Se è tanto sotto (come il mio caso) il cyclodynon non farà il "miracolo" penso. Se invece è poco sotto, magari si.
Io stessa sono al primo mese quindi non so come risponderà il mio corpo.
tanti :incrocini e senti il gine!

marina82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina82 » 23 apr 2008, 12:59

anke io ho avuto problemi di carenza progestinica e FL cortissima...anke questo impediva l'impianto dell'embrione, x verificare ho fatto un mese di dosaggi del progesterone x vedere le varie fasi...così prima ancora della gravidanza ho cominciato a prendere il Prontogest ke ho continuato x i primi due mesi x poi passare al Lentogest.in questo il mio dottore è stato bravissimo :yeee
nn si prende sotto gamba il progesterone (KE DOLORI DI SEDERINO :x: )
uttto ciò si è risolto con la nascita della mia primogenita
Immagine
Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08

Matilda72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Matilda72 » 23 apr 2008, 16:39

Ho fatto anche io i dosaggi ormonali ...compreso progesterone ma a me la gine mi ha fatto fare tutti i prelievi il 21° giorno del ciclo :che_dici ...secondo voi dovrei farli in altri giorni?
05/2009 3°IUI fallita

...essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 24 apr 2008, 8:38

Maty, si spera che fosse il tuo 7-8 giorno post ovulazione!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 28 apr 2008, 23:36

eccomi altra dubbiosa sul progesterone
il mio gine manca per cui vi chiedo,sapete mica che devo farmi scrivere sulla ricetta del medico di base per fare i dosaggi del progesterone?la mia FL è corta e ballerina..
J

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 apr 2008, 18:05

Basta che ti scriva: progesterone.

Poi sei tu che devi andare a fare il prelievo il giorno giusto (in genere 7 PO).

Comunque... il dosaggio del progesterone non è un esame attendibilissimo (possibili errori sia in positivo sia in negativo), se la FL è breve (cioè mestruazioni all'11PO o prima) o c'è spotting precoce meglio fare progesterone naturale tutti i mesi per sostenere l'eventuale gravidanza...

Per ELE 75: Che dopo 2 aborti alla sesta settimana VADA fatto del progesterone ci sono direi ben pochi dubbi... da appena scopri di essere incinta alla fine dell'ottava settimana almeno... anche perchè male non fa può solo essere utile... e io per come sono fatta farei pure lo screening per poliabortività ma poi vedi tu...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 29 apr 2008, 19:31

Matilda72 ha scritto:Ho fatto anche io i dosaggi ormonali ...compreso progesterone ma a me la gine mi ha fatto fare tutti i prelievi il 21° giorno del ciclo :che_dici ...secondo voi dovrei farli in altri giorni?
Matilda.... il tuo nome mi piace un sacco e mia figlia (quando ne avro' una.. :che_dici si chiamera' proprio cosi'!)
a parte questo, la ginek ti ha detto di fare il progesterone al 21pm perche' suppone un'ovulazione al 14pm. Il progesterone si dosa invece al 7po perche' dovrebbe essere alto per consentire l'impianto.
Se pero' quel mese hai ovulato al 10pm (per esempio), il tuo 21pm sarebbe in realta' 11po e il progesterone sarebbe ancora diverso....

Purtroppo molti ginecologi lavorano in maniera approssimativa considerando il ciclo mestruale come un orologio che lavora per tutte le donne alla stessa maniera... e invece serve precisione, bisogna analizzare caso per caso, nero su bianco e non teorie... soprattutto prima di prendere dei medicinali.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 29 apr 2008, 19:46

Linlin ha scritto:ma tra parentesi, c'è che voi sappiate qlcosa di naturale che possa aiutare il corpo a regolarsi con il progesterone?
Per quel che ne so io.... spesso poco progesterone e' associato a produzione maggiore di estrogeni. Poi non so quale sia il tuo caso specifico.

Per "regolare" gli estrogeni in maniera naturale si puo' modificare la dieta con:
-maggiore assunzione di finocchio, meglio se crudo
-evitare al massimo la carne rossa (spesso vengono dati estrogeni per far crescere piu' velocemente le bestioline)
-ridurre latte e derivati (vengono somministratri estrogeni per produrre piu' latte)
-eliminare sostanza OGM (germogli di soia, latte di soia...)

Inoltre cercare di essere meno nervosi ed agitati possibili perche' se si e' ansiosi si producono piu' estrogeni. Ovviamente questi consigli NON sono medicinali e NON possono sostituire dei medicinali ma input naturali che possono aiutare il tuo corpo a produrre meno estrogeni. Di sicuro non fanno male..

Il mio consiglio e' comunque di fare i dosaggi ormonali per bene e valutare i risultati con un buon medico.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 30 apr 2008, 17:00

grazie mille LAura,ora mi farò fare tutti i dosaggi che vado sul sicuro!!
J

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”