GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CARENZA DI PROGESTERONE?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CARENZA DI PROGESTERONE?

Messaggio da yoga » 28 gen 2010, 13:42

espoire ha scritto:Yoga...ma se fosse indice di "cattiva" ovulazione non avrei i valori ormonali sfalsati? E in più...lo scorso ciclo ho fatto 2 ecografie, una al 7 PM e una al 14 PM ed erano esattamente consequenziali, nella seconda abbiamo praticamente assistito allo scoppi del follicolo in diretta...forse questi dati fanno pensare più ad una carenza di progesterone che ad altro?
Grazie :bacio
Non lo so, anch'io ho sempre avuto i valori ormonali al 3pm perfetti, ovulo regolarmente e di ecografie ne ho fatte a non finire, ma sia il mio ginecologo che la ginecologa del centro fertilita' dove sono andata l'anno scorso (che quindi se ne intende di queste cose) mi hanno detto che secondo loro e' meglio intervenire cercando di migliorare l'ovulazione piuttosto che dare supplementi di progesterone in fase luteale. Penso che siano proprio scuole di pensiero diverse...
Comunque io un dosaggio o due in fase luteale se fossi in te proverei a farlo. Magari il tuo progesterone e' ok!
E 2006

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 9 feb 2010, 11:33

Rieccomi per aggiornare il post...premetto che dopo questa discussione ho sentito la ginecologa che mi ha detto che la FL corta dipendeva unicamente da carenza di progesterone e non da una cattiva qualità dell'ovulazione, quindi di monitorare l'ovulazione e di iniziare con il Crinone 8% appena questa fosse avvenuta, mi ha detto anche che non occorreva fare i dosaggi del progesterone. OK, detto fatto mi sono, munita di monitor persona e termometro TB ed ho iniziato a registrare meticolosamente ogni dato. Oggi, 17 PM, non avevo ancora ovulato...grafico TB quasi piatto tra 36.6 e 36.9 e stick sempre negativi (dx assente e sx apena appena abbozzata), quindi, dopo avervi chiesto un parere, ho deciso di chiamare la gine per chiederle se iniziare con il progesterone o attendere ancora.
La ginecologa mi ha detto di smettere con TB e stick perché troppo macchinosi e stressanti dal punto di vista psicologico, poi mi ha detto che evidentemente c'é da migliorare l'ovulazione e ci sono da fare i monitoraggi, mi ha detto quindi di decidere con mio marito cosa fare...se fare un mese di pausa oppure chiamarla al primo giorno della nuova mestruazione per prendere il Clomid dal 4. PM e fare i monitoraggi dal giorno 8 PM fino ad ovulazione avvenuta.
Davanti a questa cosa sono piuttosto sconcertata perché, dati alla mano, mi ha confermato quello che già io insieme a voi avevo sospettato :bomba
Cosa ne pensate?
Immagine
Mamma di Niccolò che é nato con il sorriso il 10/01/2011

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 10 feb 2010, 14:42

bene :che_dici cambierei ginecologa :fischia :ahaha
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 10 feb 2010, 14:49

yoga ha scritto:
Alexxandra ha scritto:comunque mi sembra lampante che tu ne abbia una carenza se non lo assumi!!!!
Secondo me non e' cosi' lampante... una fase luteale breve non e' necessariamente indice di carenza di progesterone.
Comunque per riprendere il discorso, il mio ginecologo mi spiegava che ci sono due scuole di pensiero quando si tratta di risolvere una carenza di progesterone: una che tende a dare supplementi di progesterone in fase luteale, una che tende a cercar di migliorare l'ovulazione con Clomid o altro (visto che molto spesso un valore basso di progesterone e' indice di "cattiva" ovulazione).
Quoto! infatti il mio primo gine mi dava il progesterone e non serviva a nulla. Il secondo ginecologo mi ha dato clomid, l'ovulazione è migliorata ed è arrivato luca senza nessun progesterone aggiunto!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 feb 2010, 18:30

Concordo: cambia ginecologo :che_dici
Spesso GOL aiuta molto piu' di un ginecologo, meno male che in un modo o nell'altro hai capito qual e' il tuo problema.
In bocca al lupo :incrocini
E 2006

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 10 feb 2010, 23:46

espoire, io ho fatto verifiche del mio valore di progesterone almeno 5 volte ed ero demoralizzatissima perchè avevo valori bassissimi, molto sotto al range che davano in media scritto a fianco del referto e il mio PO era di media 10 giorni. Una volta ho fatto il prelievo mentre prendevo anche le suppostine vaginali di progesterone: il valore era sembre basso! :buuu pensavo che non sarei mai riuscita a rimanere incinta senza progesterone.
invece finito il ciclo di 4 mesi di clomid, nel mese successivo ce l'abbiamo fatta. il corpo ha prodotto il progesterone necessario al momento necessario. Di più non so spiegare.
So che è importante per sostenere la fase luteale e l'attecchimento dell'embrione, ma è il corpo luteo che deve essere ben maturo e quando scoppia lascia l'ovetto e comincia a produrre progesterone.
una curiosità sulla tua tb: hai una temperatura preovulatoria di 36,9°C? io avevo 36,4° di preovulatoria e saliva a 36,9-37 in PO. sei sicura della misura? guarda nel link "mondo" sotto il mio avatar qualche mio grafico.

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 14 feb 2010, 23:12

Ciao Elevia,
grazie per i messaggi e tutte le info che mi hai lasciato. Purtroppo mi sono dovuta assentare per più giorni a causa di un lutto in famiglia che mi ha tenuta lontana da casa.
Allora...per quanto riguarda la TB sono sicura che sia sempre stata (finché l'ho misurata dato che ora mi é stato detto di non farlo più perché altrimenti mi agito :che_dici ) tra il 36,6° e il 36,9°, sempre più o meno graduale o al massimo con un rialzo di un paio di giorni attorno all 11 PM (la gine ha detto che potrebbe essere stata quella la mia scarsa ovulazione, così leggera da non essere stata nemmeno rilevata dagli stick).
Poi mi é successa una cosa strana...il 18 PM ho sentito fitte al basso ventre e una sensazione (scusate i termini impropri e magari schifosi :spiteful: ) di "aghi nei capezzoli", dovevo iniziare il progesterone, ma ho pensato che magari stavo ovulando in ritardo, quindi ho deciso di rimandare di un giorno (tanto a sto punto :bomba ) il Crinone...la sera successiva ho trovato muco rosato sull'applicatore, poi più nulla, io comunque sto continuando ad assumerlo, quindi magari le perdite sono sparite per quello. Questo mese sono proprio disillusa sulla probabilità di una gravidanza e sono anche un po' a terra psicologicamente a furia di cambiare cure e pensarle tutte per poi scoprire che la mia intuizione da profana guidata da voi abbia superato il lume della dottoressa.
Per quanto riguarda il cambio del ginecologo...cavolo l'ho appena cambiata :bomba e adesso non so più a chi rivolgermi tra l'altro :pistole
Sono giù , scusate la lunghezza del post
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 feb 2010, 23:24

In realtà Espoire la storia è più o meno questa: se l'uovo viene prodotto al meglio, allora anche il corpo luteo farà tanto progesterone. Se l'ovulazione non avviene in modo ottimale, anche il successivo progesterone sarà prodotto in modo insufficiente.
Se dò del progesterone dall'esterno, supero questo secondo problema, ma non il primo, cioè che l'ovulazione non è stata ottimale.
Se invece uso farmaci come il clomid che potenziano l'ovulazione, vado alla radice del problema, e dopo clomid ci sarà un uovo migliore e più progesterone prodotto.
Quindi se questo mese non sei incinta :incrocini puoi iniziare con il clomid perchè risolve meglio il tuo problema! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 14 feb 2010, 23:40

espoire, a me continua a non convincermi questa tb :perplesso
ok, è vero mette ansia, aspettativa, ci perdi delle mezza giornate a scrutare i grafici e confontarli ecc... ma una temperatura che oscilla tra 36,6 e 36,9 senza uno stacco netto e gradino di risalita ma fa proprio pensare che non ci sia una buona ovulazione o per lo meno che non ci sia produzione sufficiente di progesterone.
io almeno due o tre mesi con FF lo farei. Muco ovulatorio ne hai?

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 14 feb 2010, 23:48

Grazie Laura...adesso é più chiara la cosa :bacio
Elevia...il mese scorso ho ovulato, l'hanno visto in ecografia, e avevo anche dolori al basso ventre e muco a chiara. Poi avevo male a sinistra e infatti il follicolo stava per scoppiare a sinistra...insomma tutto regolare.
Questo mese ho iniziato con TB e stick e vedevo che non c'era stacco...che c'era calma piatta, additittura gli stick erano quasi "bianchi"...a fatica si leggeva la sinistra :buuu .
Cos'é FF?scusate l'ignoranza
:bacio notte
Immagine

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 14 feb 2010, 23:58

fertility friend è il sito che usiamo per segnare la temperatura basale e gli stick, trovi il lin cone le spiegazioni qui:
forum/viewtopic.php?f=4&t=10263" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.fertilityfriend.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

nell'iconcina del mondo sotto il mio avatar vedi alcuni miei grafici :ok

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 15 feb 2010, 0:07

OK grazie :sorrisoo
Inizio dal prossimo mese ma domani comincio a studiarlo
Buona notte :bacio
Immagine

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 16 feb 2010, 15:33

Una domanda :domanda ma il progesterone può inibire l'arrivo delle rosse? :perplesso
Immagine

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 16 feb 2010, 22:54

espoire, da quanto si legge qui è molto soggettivo. a me per esempio venivano anche se stavo continuando a prendere Progeffik, altre golline invece hanno avuto esperienza di sospensione delle rosse fintantochè usavano il progesterone. tu segui le istruzioni che ti ha detto la gine oppure se lo stavi prendendo e hai individuato la tua ovulazione continua a prenderlo fino almeno al 14po, poi, se le rosse non sono ancora arrivate, fai uno stick di gravidanza e se è negativo interrompi, oppure senti la gine prima di interromperlo. :incrocini

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 17 feb 2010, 12:54

elevia ha scritto:espoire, da quanto si legge qui è molto soggettivo. a me per esempio venivano anche se stavo continuando a prendere Progeffik, altre golline invece hanno avuto esperienza di sospensione delle rosse fintantochè usavano il progesterone. tu segui le istruzioni che ti ha detto la gine oppure se lo stavi prendendo e hai individuato la tua ovulazione continua a prenderlo fino almeno al 14po, poi, se le rosse non sono ancora arrivate, fai uno stick di gravidanza e se è negativo interrompi, oppure senti la gine prima di interromperlo. :incrocini
Anche a me con Progeffik succedeva la stessa cosa, anche con Esolut...questo mese invece con Crinone le cose sono cambiate...in effetti la gine dice che é il più forte prima delle iniezioni, quindi é probabile che stia semplicemente facendo il suo dovere
L'ovulazione questo mese non é stata rilevata da stick e TB fino al 17 PM, data in cui mi é stato detto di smettere di verificare, in effetti al 20 PM (primo giorno con Crinone) ho trovato una leggerissima striatura rosata sull'applicatore del progesterone, cosa che mi ha fatto pensare a spotting premestruale, ma poi più nulla fino a ieri sera quando é successa la stessa cosa e poi nuovamente nulla...ci capisco poco sta volta, in ogni caso grazie per il consiglio, seguirò alla lettera i tuoi consigli :ok
Immagine

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”