GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CARENZA DI FERRO!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

CARENZA DI FERRO!

Messaggio da Angiolilla » 29 feb 2008, 16:14

Eccomi qua alle prese con nuove problematiche...dopo giorni di febbre e antibiotico dagli esami del sangue è emerso una carenza di ferro con conseguente emoglobina bassa...morale? La pediatra ci ha detto di assumere un'integratore di ferro. Volevo sapere, dato che la ped è stata sbrigativa, quali sono le cause di questa carenza? Può dipendere da un digiuno protratto per alcuni giorni? Oppure da questo periodo di malattie?...
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: CARENZA DI FERRO!

Messaggio da Angiolilla » 1 mar 2008, 10:43

Ma non c'è nessuno che ha avuto un'esperienza simile?
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 1 mar 2008, 16:37

Angiolilla, in genere la mancanza di ferro dipende dalla dieta; ci sono alimenti ricchissimi di ferro, come ad esempio i broccoli ed il segreto per farli assimilare bene dall'organismo è abbinarli alla vitamina C che aiuta l'assorbimento, quindi orecchiette ai broccoli + spremuta d'arancia :ok
Poi ci sono particolari situazioni, come la gravidanza, in cui l'organismo ha più bisogno di ferro e quindi c'è la carenza, credo che dipenda anche dalle malattie...

Guarda in questi post se trovi qualcosa di utile: forum/search.php?keywords=ferro&terms=a ... bmit=Cerca

:incrocini :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 2 mar 2008, 21:08

presente!!!!!!!!!!!!!!!
scusa il ritardo allora Giulia dopo un ricovero in ospedale e praticamente due mesi in cui non mangiava anulla aveva l'emoglobina a 9.8 il tuo bimbo quanto ha invece?
beh io fossi in te non mi preoccuperei troppo, se ha avuto un periodo di febbre molto lungo con conseguente digiuno o comunque dove ha mangiato poco e' del tutto normale..... anche io come te mi sono fatta mille paranoie del tipo vuoi vedere che ha l'anemia mediterranea o qualcosa del genere?........ ma poi mi sono calmata ho parlato con il mio medico che mi ha detto di stare tranquilla ..... quindi dico la stessa cosa a te ......... :ok

anch'io gli sto dando un integratore di ferro o meglio un multivitaminico e le do verdura ricca di ferro e carne condita con limone perche' il ferro si assorbe meglio se e' accompagnato da vitamina c (infatti giulia quando aveva l'emoglobina bassa aveva anche la vitamina c bassa o meglio credo nelle urine)
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 3 mar 2008, 12:12

ci sono anch'io con la bimba col ferro basso!
sono la mamma che ti ha spedito il file sulle cure omeopatiche, quella che ha avuto un periodo difficile per i bimbi sempre ammalati!
non preoccuparti, a me non hanno dato cure di ferro: io do il latte(di soia nel mio caso) arricchito con ferro, carne tutti i giorni sia a pranzo che a cena(tranne una volta a settimana pesce e uova), ogni mattina nel latte metto un cucchiaino di miele di melata(antianemico)!
mercoledì faccio gli esami di controllo e ti dirò come sono andati, se l'emocromo è salito!
comunque è normale per i bimbi che spesso si ammalano avere cali di ferro!
la mia pediatra ha scelto di non dare la cura di ferro tradizionale perchè è un po' pesante....però dipende sempre dai pediatri(e da noi mamme)!
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 3 mar 2008, 12:15

ci sono anch'io con la bimba col ferro basso!
sono la mamma che ti ha spedito il file sulle cure omeopatiche, quella che ha avuto un periodo difficile per i bimbi sempre ammalati!
non preoccuparti, a me non hanno dato cure di ferro: io do il latte(di soia nel mio caso) arricchito con ferro, carne tutti i giorni sia a pranzo che a cena(tranne una volta a settimana pesce e uova), ogni mattina nel latte metto un cucchiaino di miele di melata(antianemico)!
mercoledì faccio gli esami di controllo e ti dirò come sono andati, se l'emocromo è salito!
comunque è normale per i bimbi che spesso si ammalano avere cali di ferro!
la mia pediatra ha scelto di non dare la cura di ferro tradizionale perchè è un po' pesante....però dipende sempre dai pediatri(e da noi mamme)!
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 3 mar 2008, 16:24

Dani77 anche Riccardo ce l'aveva così in più la ferritina era molto bassa per questo ha ritenuto dare un'integratore...tu che multivitaminico dai? Ma come hai fatto a sapere la vitamina c era bassa? Che valore aveva nelle urine?

Salsera73 :bacio grazie mille per la mail utilissima!
Posso chiederti che tipo di carne dai? Solo quella rossa? ma a pranzo e cena non è un po' troppo? Fantastica l'idea del miele melato non la sapevo!
Scusa l'ignoranza ma in che senso è pesante l'integratore di ferro?

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 4 mar 2008, 10:17

angiolina:
i valori li ho visti perche' e' stata ricoverata in ospedale poco prima di natale per via dell'acetone (lei ne soffre parecchio e non lo sapevamo), prima delle dimissioni fanno sempre tutti gli esami per vedere se va ok e se puo' essere dimessa cosi' ho potuto vederli anche perche' poi te li lasciano portare a casa ..... quando poi mio marito ha visto l'emoglobina bassa gliel'ha chiesto alla dottoressa dell'ospedale e lei ha detto che se lo aspettava perche' dopo le cure forti che ha fatto i mesi a digiuno e le varie malattie (una dietro l'altra varicella, scarlattina, congiuntivite...) era del tutto normale e che non era neccessario farlo!!!!!!
se vuoi poi li cerco e te li scrivo per benino....
Io cme iintegratore uso IL MULTICENTRUM BABY comodo e pratico si puo' dare dai 1 ai 6 anni........ poi SALSERA73 ha ragione in alcuni bambini il ferro puo' essre pesante perche' puo' portare stitichezza per esempio , almeno cosi' mi hanno detto, alla mia per ora non da questo problema ...... anzi si e' tirata su parecchio e glielo sto dando da poco!!!!!!!
X quanto riguarda la carne e' meglio secondo me quella rossa pero' ricordati CONDISCILA CON IL LIMONE senno' non serve a niente, anche a me l'idea del miele piace molto
X SALSERA73 DOVE SI COMPRA QUESTO MIELE ?
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”