GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
caramelle senza zucchero in gravidanza
-
- New~GolGirl®
caramelle senza zucchero in gravidanza
Ciao, mi è venuto un dubbio atroce : ho letto che in gravidanza bisogna evitare caramelle e gomme senza zucchero per la presenza di aspartame... io le mangio spesso...certo non a kg ma non sapevo che addirittura possano provocare ritardo mentale...Nessuna di voi sa dirmi se ho fatto un danno??? 

- sam77
- Basic~GolGirl®
Re: caramelle senza zucchero in gravidanza
anch'io nella mia prima gravidanza e anche un po' in questa ho preso caramelle e gomme senza zucchero ( non ero ancora informata sull'aspartame .. ne sono venuta a conoscienza da poco!!)
Ti posso dire che per la prima gravidanza non mi e' successo nulla ...ma stavolta ho limitato veramente tanto l'assunzione quando ho letto quanto hai letto anche tu ... ho letto che e' l'eccesso di aspartame a fare danni , ma se in dosi moderate non dovrebbe essere nocivo .. nel dubbio smettiamo e prendiamone quanlcuna in meno ..ma con lo zucchero!!

Ti posso dire che per la prima gravidanza non mi e' successo nulla ...ma stavolta ho limitato veramente tanto l'assunzione quando ho letto quanto hai letto anche tu ... ho letto che e' l'eccesso di aspartame a fare danni , ma se in dosi moderate non dovrebbe essere nocivo .. nel dubbio smettiamo e prendiamone quanlcuna in meno ..ma con lo zucchero!!

Mamma di Jacopo nato il 9-12-2006 e Sebastian nato il 20-06-2009..e di un Angioletto
- sam77
- Basic~GolGirl®
a quante settimane sei vanessa?
Mamma di Jacopo nato il 9-12-2006 e Sebastian nato il 20-06-2009..e di un Angioletto
-
- New~GolGirl®
Sono alla 33° settimana. In effetti l'ho saputo un pò tardi...ma è strano che non ci sia informazione su questo...io mi ritengo una persona molto attenta e per questo mi sono allarmata di averlo saputo così tardi. Francamente mi chiedo quante donne in gravidanza siano al corrente di questa cosa...spero di non aver fatto un pasticcio...ma a quali conseguenze porterebbe??? 

- Megan
- Original~GolGirl®
Io invece di caramelle e/o gomme senza zucchero ne mangio a vagonate
! Ho fatto un giro su internet ed effettivamente ho letto cose terrificanti...oddio, un'altra angoscia in più!

Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)
-
- New~GolGirl®
Megan a dire il vero oggi parlando con la gine le ho detto questa cosa e mi ha detto che si, è vero che l'aspartame è vietato ma di non preoccuparmi perchè le dosi sono minime. Dato che sono sempre attenta ad ogni cosa che mangio giuro che sono però piena di sensi di colpa e mi chiedo com'è possibile che nessuno me lo abbia mai detto!!!! Non ho mai usato dolcificanti nè bevande light, ma con le carie a i denti di caramelle e gomme ne ho mangiate! 

-
- New~GolGirl®