GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Capezzolo rientrato,come allattare

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Capezzolo rientrato,come allattare

Messaggio da Lina » 5 gen 2008, 17:38

Salve,sono una futura marzolina 2008.
Pensando al momento dell’allattamento,ripenso al mio capezzolo rientrato.
Fin dalla nascita ho sempre avuto un capezzolo normale ed uno che è normale,ma rientra all’interno;esce fuori solo se spremuto,se stimolato , se sento freddo o sotto la doccia.
Adesso mi sento preoccupata,speravo che ingrossandosi il seno con la gravidanza,lo spingesse fuori,ma non è stato cosi,anzi è diventato piu’ difficile farlo uscire.
Mi chiedo se diventerà un problema durante l’allattamento.
Non so se la bambina sarà in grado all’inizio di stimolarlo a sufficienza per far uscire il capezzolo e spremendolo,farei uscire anche il latte.
C’è qualcuna con questo problema ,che allatta,o che è riuscita a risolverlo?
Un milione di grazie a tutte .
:sorrisoo

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Capezzolo rientrato,come allattare

Messaggio da maryv » 5 gen 2008, 21:34

se vai in farmacia trovi una serie di CAPEZZOLI in cauciù (chicco, avent etc) che sono utili a chi come te ha questo problema.
Io non l'ho avuto, ma una mia amica sta allattando con successo nonostante il capezzolo rientrato.
so che su internet (se non ricordo male su http://www.ipiccolissimi.it) li vendono d'argento e pare che siano in assoluto i migliori (ne parlavano di recente alcune mamme allo spazio bebè che io ed il mio cucciolo frequentiamo).
Non credo tu debba preoccuparti di questo.
Tanti :incrocini per la tua gravidanza
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 5 gen 2008, 22:14

quoto marvy,l'unica soluzione sono i paracapezzoli :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 6 gen 2008, 13:27

Ciao Lina,
ti capisco bene, avendo entrambi i capezzoli rientranti a mia volta.
I miei sono talmente rientranti che non li avevo mai visti. Nemmeno col freddo o durante la doccia.

Sono stata seguita dalle consulenti della Leche League, che mi hanno aiutata tantissimo, e ho allattato Matteo per 8 mesi, smettendo causa malattia e medicine... purtroppo.

All'inizio mi avevano suggerito di indossare questi modellatori del capezzolo
http://medela.it/I/it/breastfeeding/pro ... ormers.php
che possono essere usati fino a fine gravidanza e oltre.

Poi quando Matteo e' nato, mi hanno fatto usare il tiralatte per aiutare il capezzolo ad estroflettersi, oltre che stimolare la produzione (visto che ci ho messo un po' ad attaccare Matteo).

Ho usato per un po' i paracapezzoli, ma ci sono pareri contrastanti al loro utilizzo. Io li ho eliminati quasi subito, allattando Matteo direttamente al capezzolo.

Se il tuo capezzolo esce gia' da solo nelle situazioni che hai citato, credo non avrai grossi problemi. Quando ho eliminato il paracapezzolo, estroflettevo con le dita il capezzolo prima di attaccare il piccolo. Poi nel tempo Matteo e' diventato esperto nel farlo da solo (intorno ai 3 mesi e mezzo).

Contatta la LLL se ti va, sono bravissime e offrono aiuto volontario. Sul loro sito web trovi i contatti per la consulente piu' vicina a te.

Ce la farai e sara' bellissimo. :sorrisoo
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 6 gen 2008, 22:00

Non preoccuparti, riuscirai ad allattare lo stesso!! :ok Io ho usato i paracapezzoli della Medela e ho allattato fino a 4 mesi con il paracapeezolo e poi ...magia magia...per altri 4 mesi senza paracapezzolo!
Fatti aiutare in ospedale all'inzio, ma vedrai che non ci saranno problemi!

Auguri!!! :incrocini
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 7 gen 2008, 10:43

Ciao Lina!
Ho letto la tua domanda e volevo rassicurarti, perche' ogni capezzolo e' "buono" per allattare, perche' non e' quello a cui un bambino si deve attaccare. Il bambino deve afferrare una buona porzione di seno, il capezzolo va cosi' a finire in fondo alla bocca, dove comincia il palato molle. Qualche problema puo' esserci con un capezzolo rientrato, che cioe', se preso tra due dita, anziche' fuoriuscire, anche di pochissimo, rientra formando una specie di "buco", ma tu hai detto che il tuo capezzolo, se stimolato, fuoriesce un pochino.
Quando si ha questa conformazione dei capezzoli (cioe' non molto sporgenti), e' ancora piu' utile del solito fare attenzione all'attacco, cercare di attaccare la bambina prima possibile (sarebbe ottimo entro un'ora dal parto), evitare di darle o farle dare ciucci o biberon (fare subito la richiesta in ospedale), e tenrla vicina in modo che possa poppare spesso, perche' poppare da un seno morbido e facile da afferrare, prima che arrivi la montata e il seno si inturgidisca e sia difficoltoso da prendere, e' piu' facile, la bambina riesce a prendere una porzione maggiore di seno e la poppata e' piu' efficace.
Se hai necessita' di saperne dipiu' su come controllare che l'attacco al seno sia corretto, fammelo sapere!
Paola, Consulente LLL

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 7 gen 2008, 11:54

anche io avevo i capezzoli entrambi come il tuo...e devo dire che seguendo i consigli che ha detto paola(anche io ho fatto così mai ciucci ne bibe...a dire il vero non li prende nemmeno ora a 8 mesi)...in una settimana sono riuscita ad attaccare Rebecca benissimo e senza problemi...volevo poi confortarti ulteriormente dicendoti che è un "problemino" solo iniziale,poichè poi a furia di ciucciare il seno si adegua al bambino..io non ho più i capezzoli rientrati...e ci credo sono 8 mesi che ho un aspirapolvere attaccato :ahah
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Robyrob
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Robyrob » 7 gen 2008, 15:58

Io sto ancora allattando Giorgia che ha 11 mesi utilizzando i paracapezzoli in silicone modello "mini" dell'Avent. Ho provato a toglierli ma nè io nè la piccola ci siamo trovate bene per cui li stiamo usando ancora. La mia bimba vuole solo questo modello e non si è mai attaccata nè al seno senza protezioni nè con altri modelli di paracapezzoli. Vedrai che non avrai problemi :bacio
Giorgia 8/2/2007 e Alessia 30/6/2011

Michela74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michela74 » 7 gen 2008, 16:51

Non ti preoccupare si risolve tranquillamente!! :ok Io avevo lo stesso problema e la stessa preoccupazione, ho usato il "niplette" dell'Avent prima del parto e già il capezzolo era migliorato moltissimo!! dopo ci ha pensato Davide il mio cucciolotto!! Davide ha ora 10 mesi e sto ancora allattando felicemente, mai avuti problemi di sorta!
In bocca al lupo :incrocini
Michela
Davide, il mio tesoro dagli occhi blu, nato il 27 febbraio 2007 alle 2,05 am: 3,720 kg e 51 cm di dolcezza infinita!!!

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 gen 2008, 17:21

anche io ho il tuo stesso problema, infatti il cucciolo i primi 2 gg in ospedale faceva fatica ad attaccarsi, cosi mi hanno trattenuto anche il 3° giorno e mi hanno dato i paracapezzoli della chicco, e dopo diversi tentativi si è attaccato :yeee . ha preso il latte per 3 mesi con quelli, poi un giorno ho voluto provare senza e zacc si è attaccato, cosi' dai 3 mesi ai 9 ha ciucciato senza niente :yeee
vedrai che allatterai alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ed è un'emozione uncia :emozionee
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 8 gen 2008, 10:00

Un miliardo di grazie a tutte per le risposte. :yeee
Ora mi sento piu' tranquilla :bacio

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”