GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

capelli della nascita: tagliarli sì o no?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

capelli della nascita: tagliarli sì o no?

Messaggio da 11esseti » 26 apr 2010, 19:17

oggi parlavo con la mia vicina di casa che ha 3 figli. il più piccolo ha 3 mesi più dei miei. così chiacchierando lei mi domanda quando farò tagliare i capelli ai miei. io non avrei nessuna intenzione di farlo per ora. francesco ha i capelli lunghetti, ma non esageratamente. vittoria è ancora spelacchiatina. non ne vedo il motivo. il suo ha i capelli tagliati praticamente a zero.
lei mi ha detto che ad un anno vanno tagliati i capelli cortissimi perchè altrimenti i capelli nuovi non crescono bene....ma è vera questa cosa?
io non vorrei tagliarli, mi piacciono i bambini con i ricciolini... :fischia ma se è necessario...
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Re: capelli della nascita: tagliarli sì o no?

Messaggio da mt73 » 26 apr 2010, 19:36

11esseti ha scritto:oggi parlavo con la mia vicina di casa che ha 3 figli. il più piccolo ha 3 mesi più dei miei. così chiacchierando lei mi domanda quando farò tagliare i capelli ai miei. io non avrei nessuna intenzione di farlo per ora. francesco ha i capelli lunghetti, ma non esageratamente. vittoria è ancora spelacchiatina. non ne vedo il motivo. il suo ha i capelli tagliati praticamente a zero.
lei mi ha detto che ad un anno vanno tagliati i capelli cortissimi perchè altrimenti i capelli nuovi non crescono bene....ma è vera questa cosa?
io non vorrei tagliarli, mi piacciono i bambini con i ricciolini... :fischia ma se è necessario...
Questa non la sapevo, non ho tagliato i capelli della nascita a Nunzio, glieli ho tagliati quando necessario e sono cresciuti belli forti, ha perso i riccioli ora, ma spero che sia una fase transitoria e che ritorni ad avere l'aspetto (almeno quello :che_dici ) di un angelo. Ad Enrica idem non ho intenzione di tagliarli :hi hi hi hi
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 26 apr 2010, 19:52

secondo me sono favole, è la genetica che decide, i capelli non sono piante!!!
se vai nel forum piccoli bebè crescono ne avevamo parlato!
goditi i bimbi con i ricciolini :sorrisoo
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 26 apr 2010, 19:57

Non ne ho la più pallida idea se questa cosa sia vera o no, io la prima volta che glieli ho tagliati aveva quasi un anno e mezzo, eravamo in piena estate con un caldo pazzesco e lei sudava tanto, quindi ho fatto dare una bella sforbiciata. Sono ricresciuti identici a prima con i suoi boccoli e ora ogni tanto le faccio sistemare il taglio e la frangia giusto perchè abbiamo un po' di forma.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 apr 2010, 20:24

E' una leggenda metropolitana che se tagli i capelli corti poi ricrescono più forti... :che_dici
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 apr 2010, 20:36

Io non ho tagliato i capelli ad Era. Non e' vero che tagliando i capelli si raforzano. Come dice Roberta, e solo una questione di geni. Questa storia e "vecchia" oramai... :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 26 apr 2010, 20:44

Questa è nuova anche a me,eppure ho tre figli quindi qualcosa la so!
Mai fatti tagliare i capelli della nascita,la prima volta che gli ho tagliati a matteo avrà avuto almeno 2 anni anche perchè essendo biondissimo fino ai 12/13 mesi praticamente era spelacchiato,federica ne aveva già di più ma anche lei li ha tenuti fino ai 18/20 mesi e a simone che ha 10 mesi certo non li taglierò,anche lui è spelacchiato e biondo e non mi sogno nemmeno di farlo.....se ti piacciono così fai bene a non tagliarli!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

lapiccolaeli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lapiccolaeli » 26 apr 2010, 22:01

si è una questione di geni...ma cambiano decisamente la consistenza se tagliati e fatti ricrescere..io di bambini ne vedo diversi sono parrucchiera :sorrisoo e posso dirvi che si vede notevolmente il cambiamento
Immagine

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 26 apr 2010, 22:04

so che anche per gli adulti si pensa erroneamente che tagliando i capelli si rinforzino, in realtà tagliandoli si eliminano le punte più sfibrate ottenendo così un effetto più sano, ma lei diceva proprio che i capelli della nascita che sono molto fini ostacolano la crescita di quelli nuovi. meno male che non sono la sola a pensare che sia l'ennesima cavolata...
io per ora mi sono limitata a tagliare un po' di frangia a France che altrimenti rischiava di non vedere più!
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 apr 2010, 22:20

non è vero.
a Gaia ho tagliato io la lanuggine che le si era formata dietro, erano molto fini e si annodavano. sembravano una palla passata tra le unghie di un gattino :ahaha quindi forbici alla mano zac zac. e le sono cresciuti benissimo.aveva circa 5 mesi ed erano lunghetti.
tra l'altro non ne ha persi dalla nascita, al contrario di quanto dicono le credenze popolari.
piano piano si sono ingrossati e infoltiti. da soli.
sono diventati lisci e lunghi, ora stanno incominciando a diventare mossi. e ne ha tantissimi... ma non per merito delle forbici, tutta materia prima mia :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2010, 9:01

quali capelli della nascita? :ahah :ahah :ahah

Mia figlia non aveva capelli, le sono cresciuti di botto verso l'anno, erano abbastanza lanosi. Quando hanno iniziato ad essere fastidiosi li ho tagliati. Adesso ha un meraviglioso caschetto biondo :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 29 apr 2010, 18:11

ely66 ha scritto:
non è vero.
a Gaia ho tagliato io la lanuggine che le si era formata dietro, erano molto fini e si annodavano. sembravano una palla passata tra le unghie di un gattino :ahaha quindi forbici alla mano zac zac. e le sono cresciuti benissimo.aveva circa 5 mesi ed erano lunghetti.
tra l'altro non ne ha persi dalla nascita, al contrario di quanto dicono le credenze popolari.
piano piano si sono ingrossati e infoltiti. da soli.
sono diventati lisci e lunghi, ora stanno incominciando a diventare mossi. e ne ha tantissimi... ma non per merito delle forbici, tutta materia prima mia :ahah :ahah
Mi immagino Gaia tra qualche anno che ti dirà "mamma ma proprio i capelli ricci ed indomabili mi dovevi dare :aargh "
Anche io ho tagliato la lanuggine quando necessario
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 29 apr 2010, 20:26

io le ho tagliato solo la frangetta...era troppo lunga le andava negli occhi e lei si stropicciava sempre lì attorno :sorrisoo

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mag 2010, 12:53

io gleili ho tagliati a 19 mesi e mezzo e solo perchè aveva i boccoli lunghi e sembrava shirley temple! :che_dici :ahaha
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 4 mag 2010, 13:04

Non penso proprio che tagliarli aiuti a rinforzarli ...
a Chiara li ho tagliati la prima volta a 18 mesi perchè crescevano male, anche pettinandola sembrava Einstein ... e comunque sono ricresciuti tali e quali a prima.
2 settimane fa glieli ho fatti tagliare di nuovo e sempre perchè ancora adesso sta molto più carina con i capelli corti ... il taglio alla maschietta le si addice proprio :fischia
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da amu78 » 5 mag 2010, 8:04

Io ho tagliato i capelli a Giacomo intorno ai 7 mesi e mezzo perchè sudava tanto e la testolina gli puzzava :x:.
In effetti gli sono cresciuti più folti...ma non credo sia dovuto al taglio fatto in precedenza ma x una questione genetica. io sono una capellona. il socio in gioventù lo era :ahaha !
Jak - 12 agosto 2009

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 5 mag 2010, 11:49

E' un falso mito :sorrisoo
Io ho tagliato i capelli ad Alessandro a sei mesi perchè erano lunghissimi
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 5 mag 2010, 12:10

Io ho tagliato i capelli a Lisa a circa 5 mesi perché aveva un ciuffo che stava dritto sparato sulla testa da quando è nata. Erano capelli molto più lunghi degli altri e ho tagliato solo quelli. Quando e sono ricresciuti hanno iniziato a stare giù.
Se non c'è un particolare motivo, non vedo la necessità di tagliare i capelli presto
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 7 mag 2010, 10:10

io mi sono fatta la mia teoria...
se tagli i capelli sembra che crescano più forti perchè ci sono i capelli più corti che stanno nascendo che vanno ad aggiungersi agli altri, tagliandoli, tutti raggiungono la stessa lunghezza e il volume aumenta.
cosa ne pensate della mia teoria, io penso che non sia da scartare :sorrisoo
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”