GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CANTINA TROPPO UMIDA
- sbu
- Bronze~GolGirl®
CANTINA TROPPO UMIDA
Casa nostra è una vecchia casa di corte ristrutturata. Sotto le scale e il soggiorno abbiano una cantina paurosamente umida.
Riusciamo a usare un pochino la parte che sarebbe il sottoscala, emtre il resto è inavvicinabile perchè tutto quello che si lascia, di qualsiasi materiale, si ricopre di muffa in maniera impressionante.
C'è una finestrella piccola ed è un pochino areata , ma non abbastanza perchè sia un ambiente vagamente salubre.
Vorremo fare in modo che questo spazio non sia perso e fare dei lavori, ma quali? a chi ci si rivolge?
Riusciamo a usare un pochino la parte che sarebbe il sottoscala, emtre il resto è inavvicinabile perchè tutto quello che si lascia, di qualsiasi materiale, si ricopre di muffa in maniera impressionante.
C'è una finestrella piccola ed è un pochino areata , ma non abbastanza perchè sia un ambiente vagamente salubre.
Vorremo fare in modo che questo spazio non sia perso e fare dei lavori, ma quali? a chi ci si rivolge?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ale76
- Master~GolGirl®
Re: CANTINA TROPPO UMIDA
sbu, hai provato a mettere quelle scatoline di plastica raccogli umidità?
funzionano!
e poi, hai la possibilità di riscaldare la stanza? Risolveresti tutto in quel modo, ma immagino non ci sia il riscaldamento lì?
funzionano!
e poi, hai la possibilità di riscaldare la stanza? Risolveresti tutto in quel modo, ma immagino non ci sia il riscaldamento lì?
C&G
- nemo
- Silver~GolGirl®
Ale mi ha tolto le parole di bocca....
Io ho risolto.
Io ho risolto.

Amo i miei due figli!!!
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Ale... è una CANTINA 

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- sbu
- Bronze~GolGirl®
riscaldare non è possibile perchè essendo cantina non c'è il termosifone.E quelle scatolette con i cristalli..quante me ne serviverebbero? non è un pochino di umidità. Se lascio lì una scatola di cartone dopo una settimana è BAGNATA!
io vorrei fare dei lavori di areazione, ma non so da chi si deve andare
io vorrei fare dei lavori di areazione, ma non so da chi si deve andare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- nemo
- Silver~GolGirl®
Sbu una impresa di opere murarie...
in ogni caso esistono in commercio delle macchine per togliere l'umidità in eccesso.
in ogni caso esistono in commercio delle macchine per togliere l'umidità in eccesso.
Amo i miei due figli!!!
- ibis
- New~GolGirl®
io in lavanderia avevo una quantità industriale di muffa.. ho risolto facendo un buco al muro e mettendoci davanti una piccola griglia..l'aria passa sempre e la muffa è sparita..
mamma di alice nata il 06/03/2006
- ale76
- Master~GolGirl®
helzbeth ha scritto:Ale... è una CANTINA

io ho la taverna riscaldata e la cantina nell'intercapedine, non poteva averla anche lei riscaldata?

C&G
- sbu
- Bronze~GolGirl®
la mia cantina è proprio sottoterra, sotto al soggiorno
- nemo
- Silver~GolGirl®
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®
- sbu
- Bronze~GolGirl®
denghiu!mary.g.c.79 ha scritto:sbu se vuoi chiedo a mio padre e ai miei fratelli che devi fare...
- helzbeth
- Master~GolGirl®
che la taverna sia riscaldata ok..ale76 ha scritto:helzbeth ha scritto:Ale... è una CANTINA![]()
furbona!
io ho la taverna riscaldata e la cantina nell'intercapedine, non poteva averla anche lei riscaldata?
bisogna vedere cosa sbu vuole fare di quello spazio, se cantina deve rimanere.. il riscaldamento non ci va, ma solo buona aerazione ed eventualmente valutare i muri
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Da come la descrivi mi sembrerebbe umidità di risalita, dovreste isolare il pavimento e la base dei muri, che immagino siano in pietra...concordo con le altre per aumentare la ventilazione, e poi magari usate un deumidificatore elettrico
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
ale76 ha scritto:sbu, hai provato a mettere quelle scatoline di plastica raccogli umidità?
funzionano!

Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ecco,probabilemte è proprio umidità di risalita dai muri. abbiamo tracce di umidità anche in cucina, alla base dei muri esterniCicci1 ha scritto:Da come la descrivi mi sembrerebbe umidità di risalita, dovreste isolare il pavimento e la base dei muri, che immagino siano in pietra...concordo con le altre per aumentare la ventilazione, e poi magari usate un deumidificatore elettrico
- kitty83
- Silver~GolGirl®
stesso problema... allora abbiamo preso una ventola che prende l'aria da fuori e la butta dentro o al contrario per avere sempre un ricambio di aria...in più ogni tanto accendiamo il deumidificatore elettrico per asciugare bene ma abbiamo visto che la ventola basta e avanza
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- stefi78
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze!
Scrivo su questo post perchè anche io ho un grosso problema: sgabuzzino già areato (c'è una finestra) con tanta, ma tanta umidità sui muri, nella parte bassa che ho scrostata stamattina perchè è bastato toccare in un angolo l'intonaco che è venuto via quasi tutto.
Adesso noi questa stanza la vorremmo utilizzare come lavanderia, nel senso che metteremo asciugatrice, lavatrice e lavastoviglie e congelatore. Avevamo pensato di mettere il cartongesso, leggermente staccato da terra di modo che non prenda umidità dal pavimento, ma abbiamo paura che non sia una gran cosa, anche perchè l'asciugatrice crea tantissima umidità di suo e non vorremmo che il cartongesso si imbibisse in poco tempo.
Ci siete già passate? Qualche consiglio???
Domani sentirò il muratore anche perchè vorrei una soluzione definitiva, visto che una parete sarà occupata dagli elettrodomestici, ma le altre tre saranno impegnate da scansie tipo ikea per riporre tutte le varie cosine, quindi non vorrei doverle staccare tra qualche tempo e riprendere il lavoro da capo!
Grazie in anticipo!!
Scrivo su questo post perchè anche io ho un grosso problema: sgabuzzino già areato (c'è una finestra) con tanta, ma tanta umidità sui muri, nella parte bassa che ho scrostata stamattina perchè è bastato toccare in un angolo l'intonaco che è venuto via quasi tutto.
Adesso noi questa stanza la vorremmo utilizzare come lavanderia, nel senso che metteremo asciugatrice, lavatrice e lavastoviglie e congelatore. Avevamo pensato di mettere il cartongesso, leggermente staccato da terra di modo che non prenda umidità dal pavimento, ma abbiamo paura che non sia una gran cosa, anche perchè l'asciugatrice crea tantissima umidità di suo e non vorremmo che il cartongesso si imbibisse in poco tempo.
Ci siete già passate? Qualche consiglio???
Domani sentirò il muratore anche perchè vorrei una soluzione definitiva, visto che una parete sarà occupata dagli elettrodomestici, ma le altre tre saranno impegnate da scansie tipo ikea per riporre tutte le varie cosine, quindi non vorrei doverle staccare tra qualche tempo e riprendere il lavoro da capo!
Grazie in anticipo!!

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- skritch
- Expert~GolGirl®
abbiamo abitato per 3 anni in una CASA (non una cantina) umidissima (era per tre quarti scavata nel tufo). Essendo in affitto ovviam non abbiamo potuto fare lavori, ma usammo di tutto: scatolette con cristalli - inutili, e troppe ce ne sarebebro volute.deumidificatore de longhi: ok, hai acqua deminrealizzata a gogo x stirare e quant'altro, ma non era sufficiente x tutta la casa... riscaldamento, un pochino faceva. Però bisogna dire che col lavoro e tutto risucivamo ad areare poco, e poi c'erano gli infissi in alluminio anodizzato che impedivano anche quel minimo ricircolo di aria, mentre con gli infissi in legno questo non avviene, Avevamo la condensa tutti i giorni e per tutto il giorno
tutta salute!!
A suo tempo dei muratori ci dissero che il sistema ideale sarebbe stato bucare i muri in più punti e fissarci delle grigliette con ventola x areare sempre. Cambiare gli infissi. E poi fare intercapedine d'aria. Oppure una falsa parete di quel materiale poroso, che ha già al suo interno delle intercapedini coibentate. Abbiamo risolto cambiando casa
cmq x la cantina: anche non arrivandoci il riscaldamento, non potreste mettere una stufetta? troppo dispendioso eh?

A suo tempo dei muratori ci dissero che il sistema ideale sarebbe stato bucare i muri in più punti e fissarci delle grigliette con ventola x areare sempre. Cambiare gli infissi. E poi fare intercapedine d'aria. Oppure una falsa parete di quel materiale poroso, che ha già al suo interno delle intercapedini coibentate. Abbiamo risolto cambiando casa

cmq x la cantina: anche non arrivandoci il riscaldamento, non potreste mettere una stufetta? troppo dispendioso eh?
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Adesso sento il muratore cosa mi dice ma lui è contrario al cartongesso, quindi penso che mi proporrà dei rimedi ultra costosi ma risolutivi 

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!