GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cammina sulle punte

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

cammina sulle punte

Messaggio da mame1975 » 17 dic 2007, 16:19

ciao
la ciccia è da quando ha 11 mesi che cammina :urka
ultimamente ha iniziato anche a correre (a modo suo s'intende :che_dici )
siccome è un paio di settimane che cammina sulle punte (cosa mai fatta), mi chiedo come mai :domanda
ma lo fanno anche i vostri?
e come mai :domanda
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cammina sulle punte

Messaggio da lagatta » 17 dic 2007, 19:25

Ciao Mame, ho visto che non ti risponde nessuno, ti rispondo io, visto che anche io ho lasciato un post simile al tuo, quindi capisco il tuo disagio...

Molti bimbi camminano sulle punte...è un piccolo difetto che si può benissimo correggere subito, basta sgridarla e dirle di tirare giù il piedino, se è piccola per capire cosa le chiedi di fare, glielo tiri giù tu.
E' un piccolo modo INCONSCIO di attirare l'attenzione...è capitato qualcosa di particolare due settimane fa?, l'arrivo di un bimbo per esempio, problemi in famiglia...
ho letto da qualche parte nel salottino piccole incomprensioni di coppia, sei tu? occhio, perchè i bambini non capiscono ciò che accade cosciamente, ma inconsciamente sono molto sensibili....
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 dic 2007, 20:18

Anna è andata avanti un sacco e anche lei a 10 mesi camminava.
Più le dicevo di non farlo e più lo faceva.
Sarà andata avanti tre mesi buoni, poi ha smesso da un giorno all'altro.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 17 dic 2007, 23:02

Greta si mette a camminare in punta di piedi quando non ha le scarpe... se gliele metto la smette subito, presumo per il freddo.
La tua cammina sulle punte a prescindere?
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 18 dic 2007, 8:42

Grazie ragazze
Notta, la mia cammina sulle punte a prescindere
Ma non lo fa con costanza, sta capitando qualche volta al giorno da un paio di settimane.

Non mi sentivo di scoraggiarla verbalmente perchè non volevo poi lo facesse "per ripicca" quindi non le ho detto nulla.

Non capita sempre, quindi non è una "postura scorretta" se si può dire così.
Bhò, proverò a farglielo notare e vediamo cosa fa.

Premamma Ale, che dire? Al fatto di attirare l'attenzione per i problemi famigliari sinceramente non ci avevo pensato però, visto che ci sono, farò caso a quando si comporta. Il problema è che io cerco di non far trapelare niente mentre il socio non capisce proprio che i bimbi assorbono tutto :bomba
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 18 dic 2007, 10:19

mame1975 ha scritto:Premamma Ale, che dire? Al fatto di attirare l'attenzione per i problemi famigliari sinceramente non ci avevo pensato però, visto che ci sono, farò caso a quando si comporta. Il problema è che io cerco di non far trapelare niente mentre il socio non capisce proprio che i bimbi assorbono tutto :bomba
Bravissima!
effettivamente non è detto che sia così, ma guarda caso....
vedrai che quando l'atmosfera si sarà rilassata non camminerà più sulle punte.
Poi comunque non la devi sgridare, glielo devi solo dire, ovviamente non lo farà subito, ma poi si ricorderà quando sarà un attimino più grande e si accorgerà lei di farlo e li metterà giù da sola
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 18 dic 2007, 11:57

E' normale per tanti bambini e comunque meglio così! Favorisce la formazione dell'arcata plantare!
L'ortopedico di Lale mi dice sempre "Lo stimoli a camminare sulle punte...." si va beh, ma come!?!?!?!? :domanda
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 18 dic 2007, 12:04

Il mio patato che ha iniziato a camminare a 14 mesi e mezzo lo fa spesso, per lui è un gioco e si diverte, e non credo sia così terribile per il piede, anzi come dice miky74 favorisce la formazione dell'arcata, visto che sono dei piedi piatti!! :sorrisoo
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 18 dic 2007, 12:17

grazie a tutte :bacio

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 18 dic 2007, 14:16

anche mio figlio ha camminato presto a 10 mesi e lo faceva spesso e il pediatra mi disse che era normale perchè non avevano ancora raggiunto un equilibrio ottimale e sulle punte ne hanno di più :domanda
adesso lo fà ogni tanto sopratutto per imitare mio padre, che attulamente non stà tanto bene con un ginocchio, gli fà un pò male e cammina non normalmente e mio figlio lo imita..
io però lo lasciavo fare, quando si è scocciato ha finito da solo.

eva76
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da eva76 » 18 dic 2007, 14:20

anche mia figlia spessissimo cammina sulle punte... credo sia normale... ma lo fa se è senza scarpe... altrimenti credo le riesca più difficile!
EVA mamma di SOFIA, nata il 10 Maggio 2006 alle 00.03, 3.300 gr per 49 cm e di LORENZO, nato il 5 Luglio 2008 alle 8.20, 3.150 per 50 cm... li amo più della mia vita...

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 18 dic 2007, 17:12

Comunque MAME,
adesso che me l'hai fatto notare anche la mia ogni tanto cammina sulle punte...quindi potrebbe essere quello che ti ho detto io, come semplicemente un modo sporadico di impostare la camminata...a quanto dicono anche le altre, essendo io molto profana, anche se ho lavorato in un asilo, a volte è anche meglio perchè i piedini si rinforzano.
Immagine

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 18 dic 2007, 17:20

io da piccola camminivo sulle punte (ho iniziato presto) e a detta della mia pediatra era dovuto al fatto che avevo imparato prima a guidare il girello che a camminare... entro i 3 anni vanno a posto tutti i "difetti" del piede e della camminata. solo dopo si deve eventualmente preoccuparsi. ad ogni modo che io sappia e' meglio lasciare camminare il piu' possibile senza scarpe per rinforzare la muscolatura del piede e impostare la andatura...
ciao
manu
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 dic 2007, 10:04

manuela_imbimbo ha scritto:io da piccola camminivo sulle punte (ho iniziato presto) e a detta della mia pediatra era dovuto al fatto che avevo imparato prima a guidare il girello che a camminare...
Cristiana ha usato il girello dai 5 mesi e mezzo fino agli 11 circa e non ha mai camminato sulle punte. Quello che hai scritto è un pensiero di alcuni pediatri, ma secondo me, tutto sta nell'uso che si fa del girello.
io, e sono convinta anche tua madre, non ho mai lasciato Cristiana "parcheggiata" nel girello per delle ore e trovo poco probabile che poco tempo sul girello possa avere effetti negativi sul modo di camminare. Chiaro è che questo è il mio pensiero decisamente favorevole all'uso del girello, pensiero che spesso mi trova in contraddizione con altre mamme di idea assolutamente contraria
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 20 dic 2007, 12:09

Potrebbe essere che lo fà solo per gioco dato che nn lo fà sempre!
Magari le piace, si diverte e gioca..........
Io nn la sgriderei!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 21 dic 2007, 13:31

cristiana ha scritto:
manuela_imbimbo ha scritto:io da piccola camminivo sulle punte (ho iniziato presto) e a detta della mia pediatra era dovuto al fatto che avevo imparato prima a guidare il girello che a camminare...
Cristiana ha usato il girello dai 5 mesi e mezzo fino agli 11 circa e non ha mai camminato sulle punte. Quello che hai scritto è un pensiero di alcuni pediatri, ma secondo me, tutto sta nell'uso che si fa del girello.
io, e sono convinta anche tua madre, non ho mai lasciato Cristiana "parcheggiata" nel girello per delle ore e trovo poco probabile che poco tempo sul girello possa avere effetti negativi sul modo di camminare. Chiaro è che questo è il mio pensiero decisamente favorevole all'uso del girello, pensiero che spesso mi trova in contraddizione con altre mamme di idea assolutamente contraria
certo, infatti ho specificato "a detta della pediatra"... io non sono un'esperta neanche di bambini, sono alla mia prima esperienza di mamma da poco piu' di un anno e la voce di un pediatra per me e' un'opinione autorevole... certo ho gia' avuto modo di sperimentare che quasi sempre le voci di due pediatri sono diverse e molto spesso addirittura opposte (vedi anche questioni come il fluoro etc...) la mia non voleva essere una critica alle mamme che (come la mia) usano il girello... volevo solo riportare cio' che sapevo io a proposito.
ciao :sorrisoo manu
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 dic 2007, 14:53

manuela_imbimbo ha scritto: la mia non voleva essere una critica alle mamme che (come la mia) usano il girello... volevo solo riportare cio' che sapevo io a proposito.
ciao :sorrisoo manu
guarda che io non l'ho vissuta come una critica verso le mamme "girellatrici" eh? volevo solo dire che spesso noto posizioni molto estreme riguardo a certi argomenti, il girello è uno di questi, quando a mio avviso basta usare il buon senso, cosa che tutte noi facciamo o almeno così credo.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 15 apr 2008, 13:31

anche la mia piccola cammina sulle punte e lo fà solo se ha i piedini nudi mentre con le scarpe no!! preciso che anche se a fine mese compie 13 mesi l'equilibrio ancora è assente, mi devo preoccupare :domanda
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

ALEXAN74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ALEXAN74 » 16 apr 2008, 12:43

Ho letto questo post sperando di avere dei consigli ... la mia piccola ha cominciato a camminare a quasi 11 mesi le ho comprato 2 paie di scarpine (1 con i lacci e 1 con le stringhe a strappo)affinchè non le sudassero i piedini adesso le tengo solo quelle con lo strappo visto che sono più leggere ma se le toglie e comincia a camminare sulle punte...
pcossina d.o.c.
Sofia il 22.12.2006 alle 18.05 kg. 3.140 x 52 cm
Aida il 30.12.2008 alle 10.15 kg. 3.650 x 51 cm

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 17 apr 2008, 12:26

anche miriam, che ancora non cammina da sola ma solo se appoggiata al divano, mobile, ecc, ha iniziato a stare sulle punte. io l'ho imputato all'uso del girello, anche se è solo una mia ipotesi perchè notavo che cercava di fare lo stesso passo che faceva nel girello (anche se non l'ho mai lasciata lì per ora, ci stava solo mentre noi cenavamo, una mezz'oretta). con le scarpine lo fa di meno, comunque cerco di correggerla e le abbasso il piedino. nel mio caso non credo che sia un modo di attirare l'attenzione, solo un difetto che spero passi...anche se non avrei mai pensato potesse far bene alla creazione dell'arco plantare!
domani ho il controllo della pediatra ed è una delle cose che volevo chiederle (se me ne dà il tempo... :aargh )
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”