GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CAMERETTA INSIEME O SEPARATI
- ninetta78
- Original~GolGirl®
CAMERETTA INSIEME O SEPARATI
Per chi è in attesa o già ha il secondo figlio chiedo: lascereste i vostri figli in camera insieme o, avendone la possibilità, fareste una cameretta per ognuno di loro?
Sembra una domanda un pò banale, lo so. Ma è per confrontarmi con altre mamme e per valutare punti di vista che magari non avrei considerato.
Insomma, il confronto credo sia sempre una buona cosa e uno spunto per migliorare...
Credo inoltre che dal punto di vista psicologico per i bambini questa scelta potrebbe essere importante dal punto di vista dell'indipendenza e del legame tra due fratelli.
Sembra una domanda un pò banale, lo so. Ma è per confrontarmi con altre mamme e per valutare punti di vista che magari non avrei considerato.
Insomma, il confronto credo sia sempre una buona cosa e uno spunto per migliorare...
Credo inoltre che dal punto di vista psicologico per i bambini questa scelta potrebbe essere importante dal punto di vista dell'indipendenza e del legame tra due fratelli.
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.
-
- Master~GolGirl®
Re: CAMERETTA INSIEME O SEPARATI
i miei sono tutti nella stessa stanza. Si divertono, i due piu' grandetti il piu' delle volte li trovo a dormire nello stesso letto. Quando crescono spostero' la femminuccia nell'altra stanza.
- pattyz
- Master~GolGirl®
I miei hanno 21 mesi di differenza, adesso hanno 7 e 9 anni, e da sempre hanno dormito in camera assieme. La sera passano minimo mezz'ora a parlare di cose loro prima di addormentarsi, il primo che si sveglia va a dare un bacio all'altro, e spesso si mettono nello stesso letto per guardare assieme un libro o anche solo per chiacchierare.
La bimba che arriverà a luglio, per forza di cose avrà la sua cameretta (tanta differenza di età e orari diversi
), anche per il fatto che loro comunque hanno scuola e la mattina alle 7 devono alzarsi riposati, non possono passare la notte svegli a sentir piangere la sorellina.
Comunque io ho dormito in camera con mio fratello fino ai 12 anni, e non mi sono trovata per niente male!
La bimba che arriverà a luglio, per forza di cose avrà la sua cameretta (tanta differenza di età e orari diversi

Comunque io ho dormito in camera con mio fratello fino ai 12 anni, e non mi sono trovata per niente male!
-
- Original~GolGirl®
se avessi potuto avrei fatto stanze divise, piu che altro per non disturbare Samu quando Seby si sveglia, o per evitare che Seby si svegli quando Samu si alza per la pipì.
Invece ho solo una cameretta e li ho messi insieme. Se Seby si sveglia Samu manco lo sente, e viceversa. Poi si fanno compagnia e Seby dorme persino di più.
E poi quando di notte vado a vederli, sono li che dormono nella stessa stanza e russano come due orsi...niente di più bello

Invece ho solo una cameretta e li ho messi insieme. Se Seby si sveglia Samu manco lo sente, e viceversa. Poi si fanno compagnia e Seby dorme persino di più.
E poi quando di notte vado a vederli, sono li che dormono nella stessa stanza e russano come due orsi...niente di più bello

Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni
- cubanita
- Basic~GolGirl®
Ho provato a metterli insieme (17 mesi di differenza) ma si svegliano a vicenda. Inoltre Il piccolo va a letto prima, poi Greta vuole la sua favola x addormentarsi e, per ora, non saprei come conciliare le 2 esigenze. Le differenze di età col tempo si appiattiscono e sicuramente è bello per loro dividere la stanza.
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Io ho un figlio solo(di 9 mesi) ma il mio compagno ha un altro figlio di 11 anni.....
Il mio lui li avrebbe messi in stanza insieme.....
Io ho preteso e ottenuto 2 camerette separate...semplicemente perchè il grande ha vizi e abitudini(o esigenze,chiamatele come volete) che vorrei evitare a mio figlio.....
Tipo la lucetta accesa tutta la notte......
Poi,l'ho fatto anche perchè vista la tanta differenza d'età ho guardato al futuro...quando il grande avrà 16/17 anni e arriverà a casa con la ragazzina....credo che avere un pupattolo di 6/7 anni "in mezzo ai piedi" dia un pò noia.......ma sarebbe poi dura abituare il piccolo a una stanza da solo e al distacco dal fratello.....
Il mio lui li avrebbe messi in stanza insieme.....
Io ho preteso e ottenuto 2 camerette separate...semplicemente perchè il grande ha vizi e abitudini(o esigenze,chiamatele come volete) che vorrei evitare a mio figlio.....
Tipo la lucetta accesa tutta la notte......

Poi,l'ho fatto anche perchè vista la tanta differenza d'età ho guardato al futuro...quando il grande avrà 16/17 anni e arriverà a casa con la ragazzina....credo che avere un pupattolo di 6/7 anni "in mezzo ai piedi" dia un pò noia.......ma sarebbe poi dura abituare il piccolo a una stanza da solo e al distacco dal fratello.....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
***3.243 Messaggi or sono***
- Speranza05
- New~GolGirl®
argomento che mi interessa moltissimo...
sta per nascere la mia secondogenita. i due avranno 26 mesi di differrenza... e io ho programmato di metterli a dormire assieme da quando la piccola farà la notte (sperando che emuli il fratellone e a 3 mesi dorma già la notte filata!!!!
)
avrei la possibilità di tenerli separati, ma, non so, vorrei tanto creare tra loro quel legame speciale di cui ho letto qui sopra (chiacchere serali, insieme in un letto a leggere...). Io sono figlia unica è mi è sempre mancata la compagnia, forse per questo sono portata a metterli insieme... poi magari loro odieranno la mia decisione... e allora vedremo...
sicuramente si faranno molta compagnia, ma anch'io mi chiedo se, a livello di indipendenza, non possano avere problemi... per il momento mi sembra più importante incentivare il legame tra fratelli... e sull'indipendenza (se mai sarà necessario) lavoreremo più tardi... a livello psicologico comunque, pur essendo profana, non credo che la dipendenza tra fratelli sia comune e deleteria... e quella tra figli e genitori che mi preoccupa di più...
mah... vedremo!
sta per nascere la mia secondogenita. i due avranno 26 mesi di differrenza... e io ho programmato di metterli a dormire assieme da quando la piccola farà la notte (sperando che emuli il fratellone e a 3 mesi dorma già la notte filata!!!!

avrei la possibilità di tenerli separati, ma, non so, vorrei tanto creare tra loro quel legame speciale di cui ho letto qui sopra (chiacchere serali, insieme in un letto a leggere...). Io sono figlia unica è mi è sempre mancata la compagnia, forse per questo sono portata a metterli insieme... poi magari loro odieranno la mia decisione... e allora vedremo...
sicuramente si faranno molta compagnia, ma anch'io mi chiedo se, a livello di indipendenza, non possano avere problemi... per il momento mi sembra più importante incentivare il legame tra fratelli... e sull'indipendenza (se mai sarà necessario) lavoreremo più tardi... a livello psicologico comunque, pur essendo profana, non credo che la dipendenza tra fratelli sia comune e deleteria... e quella tra figli e genitori che mi preoccupa di più...

mah... vedremo!
Mamma di uno splendido bimbo nato nel 2006 e di una dolce fanciulla nata nel 2008!
- ninetta78
- Original~GolGirl®
Anche il mio dubbio è legato principalmente alle diverse esigenze, orari, ecc.
La mia prima figlia quando arriverà l'altro bimbo/bimba avrà da poco iniziato l'asilo quindi dovrebbe svegliarsi presto la mattina.
Ovviamente per i primi mesi questo problema non esisterebbe perchè il più piccolo starebbe nella culla in camera con noi ma comunque le sveglie notturne ci saranno per parecchio tempo anche quando inizierebbe a stare nell'altra stanza.
L'idea di farli stare insieme per compagnia piace anche a me ma forse questi quasi quattro anni di differenza all'inizio sono troppi.
Magari quando il più piccolo andrà all'asilo e martina a scuola inizieranno ad avere più o meno gli stessi orari ed esigenze e quindi una convivenza nella stessa stanza sarebbe pensabile.
Non vorrei nemmeno stravolgermi casa ogni tre anni però...

La mia prima figlia quando arriverà l'altro bimbo/bimba avrà da poco iniziato l'asilo quindi dovrebbe svegliarsi presto la mattina.
Ovviamente per i primi mesi questo problema non esisterebbe perchè il più piccolo starebbe nella culla in camera con noi ma comunque le sveglie notturne ci saranno per parecchio tempo anche quando inizierebbe a stare nell'altra stanza.
L'idea di farli stare insieme per compagnia piace anche a me ma forse questi quasi quattro anni di differenza all'inizio sono troppi.
Magari quando il più piccolo andrà all'asilo e martina a scuola inizieranno ad avere più o meno gli stessi orari ed esigenze e quindi una convivenza nella stessa stanza sarebbe pensabile.
Non vorrei nemmeno stravolgermi casa ogni tre anni però...

- Speranza05
- New~GolGirl®
Con 4 anni di differenza io penso che chiederei alla grande se vuole il bebé in camera, magari è lei stessa a dirti quello che preferisce...
Io ho deciso a 33 settimane cosa fare... quindi tu hai ancora un bel po' di tempo
Io ho deciso a 33 settimane cosa fare... quindi tu hai ancora un bel po' di tempo

Mamma di uno splendido bimbo nato nel 2006 e di una dolce fanciulla nata nel 2008!
- ninetta78
- Original~GolGirl®
Si è vero...era per iniziare ad organizzarmi.
Questi preparativi mi eccitano da morire!!!
Mia figlia adesso ha compiuto da poco tre anni (a febbraio) e non credo capirebbe il peso e la conseguenza della sua risposta ad una domanda del genere.
Per ora decidiamo noi (io e il suo papà)...sperando di fare ovviamente la scelta giusta per lei!
Questi preparativi mi eccitano da morire!!!

Mia figlia adesso ha compiuto da poco tre anni (a febbraio) e non credo capirebbe il peso e la conseguenza della sua risposta ad una domanda del genere.
Per ora decidiamo noi (io e il suo papà)...sperando di fare ovviamente la scelta giusta per lei!

-
- Master~GolGirl®
non ricordo chi (scusate) ha detto che il grande si dovra' alzare per andare all'asilo e quindi orari diversi. I miei si svegliano moooooolto raramente quando uno dei tre decide di dare forfait la notte e urla a squarciagola. Continuano imperterriti a dormire. Al mattino Davide, il piccolino, sbraita fin quando non gli arriva il latte. Gli altri non lo sentono per niente. Tranne se sono vicini all'orario della sveglia.
-
- Master~GolGirl®
E vorrei raccontare un episodio. L'estate scorsa siamo stati dai suoceri in Australia. Davide aveva 10 mesi. I miei suoceri hanno messo una culletta nella nostra camera da letto e gli altri due in una stanzetta. Davide ha pianto tre notti di seguito. Alla quarta notte ho fatto mettere la culla nella stanzetta con i fratellini .... e .... si e' addormentato immediatamente
- ninetta78
- Original~GolGirl®
E' lampante in questo caso come il legame tra fratelli si sia fatto forte pur essendo l'ultimo così piccino!penelope814 ha scritto:E vorrei raccontare un episodio. L'estate scorsa siamo stati dai suoceri in Australia. Davide aveva 10 mesi. I miei suoceri hanno messo una culletta nella nostra camera da letto e gli altri due in una stanzetta. Davide ha pianto tre notti di seguito. Alla quarta notte ho fatto mettere la culla nella stanzetta con i fratellini .... e .... si e' addormentato immediatamente
E' questo che vorrei per i miei figli, un legame unito sin da piccoli in modo che sappiano sempre di poter contare l'uno sull'altra nella vita (anche se ovviamente passeranno il periodo in cui non si sopporteranno, ma poi si ritroveranno ed avere un fratello come punto di riferimento è molto importante).
Io ho perso mia sorella quando avevo 8 anni e mi è sempre mancata (ancora oggi) quindi voglio che i miei figli imparino ad amarsi e sapere di poter contare sempre sulla presenza dell'altro!
D'altra parte avere i propri spazi credo che sia allo stesso tempo importante...passerò questi sei mesi a pensarci...
- daniela75
- Master~GolGirl®
anche noi avremo 26 mesi di differenza e anche io, passati i primi mesi in cui il piccolo/a sarà in camera con noi, li metteremo insieme! In più non ho la terza camera quindi il dubbio non si pone (ho casa grande ma mooooltoooo divisa male)!! Però lo avrei fatto ugualmente!!Speranza05 ha scritto:argomento che mi interessa moltissimo...
sta per nascere la mia secondogenita. i due avranno 26 mesi di differrenza... e io ho programmato di metterli a dormire assieme da quando la piccola farà la notte (sperando che emuli il fratellone e a 3 mesi dorma già la notte filata!!!!)
mah... vedremo!

Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
-
- Master~GolGirl®
io penso che i propri spazi li vorranno quando sarano piu' grandetti. Cosi' piccoli si fanno compagnianinetta78 ha scritto:E' lampante in questo caso come il legame tra fratelli si sia fatto forte pur essendo l'ultimo così piccino!penelope814 ha scritto:E vorrei raccontare un episodio. L'estate scorsa siamo stati dai suoceri in Australia. Davide aveva 10 mesi. I miei suoceri hanno messo una culletta nella nostra camera da letto e gli altri due in una stanzetta. Davide ha pianto tre notti di seguito. Alla quarta notte ho fatto mettere la culla nella stanzetta con i fratellini .... e .... si e' addormentato immediatamente
E' questo che vorrei per i miei figli, un legame unito sin da piccoli in modo che sappiano sempre di poter contare l'uno sull'altra nella vita (anche se ovviamente passeranno il periodo in cui non si sopporteranno, ma poi si ritroveranno ed avere un fratello come punto di riferimento è molto importante).
Io ho perso mia sorella quando avevo 8 anni e mi è sempre mancata (ancora oggi) quindi voglio che i miei figli imparino ad amarsi e sapere di poter contare sempre sulla presenza dell'altro!
D'altra parte avere i propri spazi credo che sia allo stesso tempo importante...passerò questi sei mesi a pensarci...
- daniela75
- Master~GolGirl®
o.t.: Penelope...hai una bellissima famiglia!!! 

Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
- ninetta78
- Original~GolGirl®
Si è vero.io penso che i propri spazi li vorranno quando sarano piu' grandetti. Cosi' piccoli si fanno compagnia
Però sai stiamo pensando di organizzare gli spazi in maniera definitiva.
Abbiamo una mansarda da adibire a nostra camera da letto e due stanzette più piccine dove in una cìè martina e l'altra potrebbe andar bene per l'altro pupo.
O in alternativa destinare a loro tutta la mansarda separando un pochino gli spazi (senza chiudere tutto).
Quindi se facciamo questi "lavori" un domani pensare di ribaltare tutto diventa davvero complicato!!!
Ho bisogno di un architetto di interni!!!

-
- Master~GolGirl®
grassie caradaniela75 ha scritto:o.t.: Penelope...hai una bellissima famiglia!!!

-
- Master~GolGirl®
Io piuttosto che due stanzette piccine preferirei uno spazio ampio che un domani puoi dividere con mobili o una libreria o una parete...
Finché sono piccini a me piace l'idea che si facciano compagnia. Poi sceglieranno loro se continuare a stare insieme o se avere spazi divisi
Ora le mie bimbe hanno una sola cameretta per entrambe, ma la piccina dorme ancora nel lettino in camera con noi perché si sveglia la notte. In futuro anche noi pensiamo di trasferirle in mansarda e decideremo poi, con loro, se dividerla...
Finché sono piccini a me piace l'idea che si facciano compagnia. Poi sceglieranno loro se continuare a stare insieme o se avere spazi divisi
Ora le mie bimbe hanno una sola cameretta per entrambe, ma la piccina dorme ancora nel lettino in camera con noi perché si sveglia la notte. In futuro anche noi pensiamo di trasferirle in mansarda e decideremo poi, con loro, se dividerla...
-
- Master~GolGirl®
O.T. Io a mio figlio che a 16 anni si deve chiudere in camera con la ragazzina... il fratello glielo manderei apposta...Saretta78 ha scritto: Poi,l'ho fatto anche perchè vista la tanta differenza d'età ho guardato al futuro...quando il grande avrà 16/17 anni e arriverà a casa con la ragazzina....credo che avere un pupattolo di 6/7 anni "in mezzo ai piedi" dia un pò noia.......ma sarebbe poi dura abituare il piccolo a una stanza da solo e al distacco dal fratello.....