GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambio di residenza figlio

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cambio di residenza figlio

Messaggio da olfersia » 28 gen 2011, 10:56

Buongiorno!
Stiamo "perfezionando" la domanda di iscrizione di Riki alla materna...
Noi risiediamo in una frazione, che è a scavalco di due comuni e vorremmo mandarlo (mi pare scontato) nella materna dell'altro comune, perchè si trova sulla strada per andare al lavoro (e forse tornerei a viaggiare in treno e non in macchina)
Abbiamo due possibilità. Iscriverlo e sperare in bene (il plesso scolastico ha diverse materne, un posto dovrebbero trovarcelo, anche se più scomodo). Oppure cambiare la residenza di mio figlio, mettendolo presso la nonna che risiede in quel comune.

Ho bisogno di chiarimenti.
Se cambio la residenza di mio figlio, entra nello stato civile di mia madre?
Ai fini dell'iscrizione a scuola basta la residenza o ci deve essere anche il domicilio? Posso cambiare residenza, mantenendo il domicilio?
Il pediatra opera nei due comuni, devo comunque andare a sceglierlo di nuovo o rimane?

Altre cose che mi sfuggono?

:pensieroso
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cambio di residenza figlio

Messaggio da pato » 28 gen 2011, 12:29

per il pediatra non frega nulla di dove sia.
quindi direi che per quello non c'è problema. il domicilio del bambino non è importante,mica controllano dove vive in realtà. il rpoblema è che cambiando residenza risulta nello stato di famiglia di tua madre e non più nel tuo
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 28 gen 2011, 12:44

Da noi per il pediatra di dove sei conta e come.. devi rientrare nella sua circoscrizione..

Per il resto quoto pato, se sposti la residenza entra nello stato di famiglia di tua mamma.
Ma il problema è il pagamento della retta più alta essendo non residente o i posti limitati dell'asilo dell'altro comune più comodo?
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 28 gen 2011, 12:57

...ma si può spostare la residenza di un minore staccandola da quella della madre? Mi sembra di ricordare che fino al compimento del terzo anno il figlio segue la mamma. Mia sorella che aveva la residenza in Veneto (e voleva conservarla) quando si è trasferita in Sicilia e ha avuto un figlio è stata costretta a cambiare anche la sua residenza perchè altrimenti non le assegnavano il pediatra....

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 28 gen 2011, 13:13

...comuque puoi cambiare residenza mantenendo il domicilio perchè il domicilio va dichiarato e non certificato però nel caso di un minore non so.... Per quanto riguarda l'iscrizione a scuola conta solo la residenza ma spesso se dichiari che il bimbo risiede dalla nonna che poi sarà lei che lo deve andare a prendere di solito ti prendono lo stesso (dovresti parlare con il dirigente o chi per esso) Il pediatra invece segue la residenza solo se cambi ulss. Ad esempio io abitavo a 8 km da dove abito ora ma in due provincie diverse e anche in 2 ulss diverse. Nel mio caso quando ho cambiato la residenza ho dovuto anche cambiare pediatra e medico, mentre se mi fossi trasferita in 2 comuni sotto la stessa ulss probabilmente sarei riuscita a conservare lo stesso pediatra....

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 gen 2011, 13:32

La questione non è di spesa (nel senso che da non residente pagherei qualcosa di più dei residenti, per i pasti) è proprio di graduatoria... Rischiamo di non esser presi, solo che per legge non ti puoi iscrivere contemporaneamente in un'altra scuola pubblica, quindi dobbiamo fare un atto di fiducia nel sistema!!
Perchè la parificata chiude le iscrizioni in questi giorni, chiedendo una caparra di 420 euro (poi decurtata dalle rette mensili, ma che si perde se non si manda il pargolo) e la privata costa troppo...

Ecco, quello che il bambino sta dove abita la madre non la sapevo...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 28 gen 2011, 15:26

avevo chiesto tempo fa al mio comune e a quello dove vivono i miei in merito ad una possibile iscrizione alla scuola materna comunale o statale per Alessia in quest'ultimo comune...

è obbligatorio che almeno uno dei due genitori che hanno la patria potestà cambino residenza insieme al bambino.

quindi...se tu volessi far cambiare residenza a tuo figlio spostandolo da tua madre..o la cambi anche tu o tuo marito. :ok
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 28 gen 2011, 15:37

olfersia ha scritto: Ho bisogno di chiarimenti.
Si ci entra, ma non nello stato civile :prr entra nello stato di famiglia :ok
olfersia ha scritto:
Ai fini dell'iscrizione a scuola basta la residenza o ci deve essere anche il domicilio?
Il domicilio non esiste più per l'anagrafe, resiste credo solo per gli uffici postali
olfersia ha scritto: Posso cambiare residenza, mantenendo il domicilio?
Se intendi il fatto che il bambino comunque di fatto vivrà da tutt'altra parte no, non lo puoi fare, per dare la residenza i vigili faranno dei controlli

Riguardo questa legge sulla patria potestà non ti so rispondere, ma vedo che chi mi ha preceduto ti ha dato l'informazione che cerchi :sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 gen 2011, 15:56

dreamyeyes ha scritto:
:urka
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

Vedo che la faccenda è piuttosto complicata... Facciamo che rimaniamo tutti residenti a casa nostra e incrociamo le dita per la materna!!!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 30 gen 2011, 7:21

olfersia ha scritto:
dreamyeyes ha scritto:
:urka
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

Vedo che la faccenda è piuttosto complicata... Facciamo che rimaniamo tutti residenti a casa nostra e incrociamo le dita per la materna!!!
si anche perchè poi immagino che la graduatoria la facciano sul reddito(immagino perchè mai rientrata in una graduatoria :che_dici ) quindi se ttu e tuo figlio vi spostate dai tuoi genitori a quel punto entrerai in graduatoria con 3 redditi se i tuoi lavorano...e li ti tagliano fuori sicuro :aargh
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 30 gen 2011, 12:23

olfersia ha scritto:Vedo che la faccenda è piuttosto complicata... Facciamo che rimaniamo tutti residenti a casa nostra e incrociamo le dita per la materna!!!
:ok

Confermo comunque che la residenza del bambino segue obbligatoriamente quella della madre. Io ad esempio sono ancora residente dai miei e il cucciolo con me. Il papa' invece ha la residenza dove viviamo :sorrisoo
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 gen 2011, 21:24

La graduatoria la fanno solo sulla residenza e altri parametri, tipo bambino affidato ad un solo genitore, entrambi i genitori che lavorano...
Il reddito serve per il calcolo della tariffa per i pasti e si basa sull'ISEE.

Comunque, giusto per mettere ancora un po' di fumo...
I nostri vicini di casa hanno trasferito il figlio dai nonni per la materna e ha cambiato residenza solo lui, perchè hanno dichiarato che non riescono a badare al bambino per gli orari lavorativi...

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”