GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cambio di provincia cambio di medico di base
- lagatta
- Master~GolGirl®
cambio di provincia cambio di medico di base
ciao a tutte,
sono in procinto di cambiare residenza e per un paesino cambierò di provincia. Sarò costretta a cambiare anche il medico di base perchè l'asl non è corrispondente? spero di no, perchè come il mio medico non c'è nessuno, mi conosce da quando sono nata e mi dispiacerebbe.
Grazie
un bacio a tutte
sono in procinto di cambiare residenza e per un paesino cambierò di provincia. Sarò costretta a cambiare anche il medico di base perchè l'asl non è corrispondente? spero di no, perchè come il mio medico non c'è nessuno, mi conosce da quando sono nata e mi dispiacerebbe.
Grazie
un bacio a tutte
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
Re: cambio di provincia cambio di medico di base
La mia miglior amica ha cambiato provincia, sono circa 40 km e non ha cambiato il medico di base e' rimasta con quello vecchio .Non so se pero' sia in regola lei dice che il suo medico le ha detto che poteva rimanere con lui
Io ho una residenza diversa, stessa provincia ma comune diverso e ogni anno devo sempre riconfermare il medico di base perche' non risiede nel comune dove ho il medico.
Per non sbagliare contatta l'usl di competenza

Io ho una residenza diversa, stessa provincia ma comune diverso e ogni anno devo sempre riconfermare il medico di base perche' non risiede nel comune dove ho il medico.
Per non sbagliare contatta l'usl di competenza
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- nico79
- Master~GolGirl®
Io mi sono trasferita a circa 50 km da dove abitavo prima cambiando sia asl che provincia, e nonostante avessi un foglio firmato dal mio medico non ho potuto mantenerlo.
Fa conto che lavoravo nel paese da dove mi sono trasferita e nonostante avessi spiegato che ero più là che nel mio nuovo comune non c'è stato verso
io sono andata all'asl di appartenenza (mi pare al'ufficio saub
ma non mi ricordo più benissimo
), ho compilato un foglio che mi hanno dato loro (dopo che ho litigato con l'impiegata perchè lei non voleva nemmeno farmi fare la domanda
), allegato il foglio del mio medico e dopo un po' mi è arrivata la una lettera a casa in cui mi dicevano che la mia domanda era stata respinta e di andare a scegliere un medico.
Poi ti dirò sono andata a caso (quello più vicino a casa
) e mi piace molto
in bocca al lupo
Fa conto che lavoravo nel paese da dove mi sono trasferita e nonostante avessi spiegato che ero più là che nel mio nuovo comune non c'è stato verso

io sono andata all'asl di appartenenza (mi pare al'ufficio saub

Poi ti dirò sono andata a caso (quello più vicino a casa

in bocca al lupo

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- dottbaby
- Collaboratore
Che io sappia (ma a questo punto mi sorge il dubbio che dipenda da Regione a Regione), non è necessario cambiare il medico, perché l'importante è che sia nella stessa Regione, essendo la "struttura" di riferimento, non l'ASL, ma la direzione regionale della sanità (per la questione dei rimborsi etc...).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- lagatta
- Master~GolGirl®
grazie per le risposte.
Scusate ma ho avuto l'influenza le ho lette solo adesso.
Ha quanto ho capito allora sono punto a capo. Conviene che mi informi all'asl allora. Il mio medico tra qualche anno andrà in pensione quindi lo dovrò cambiare comunque, ma era proprio l'idea di cambiare un medico che io stimo e rispetto con "uno a caso" che proprio non mi va giù
Scusate ma ho avuto l'influenza le ho lette solo adesso.
Ha quanto ho capito allora sono punto a capo. Conviene che mi informi all'asl allora. Il mio medico tra qualche anno andrà in pensione quindi lo dovrò cambiare comunque, ma era proprio l'idea di cambiare un medico che io stimo e rispetto con "uno a caso" che proprio non mi va giù

- dottbaby
- Collaboratore
Solo ora mi e' venuta in mente una cosa: il mio compagno e' residente a Trieste, anche se vive n realta' in provincia di Udine, dove ha comunque il domicilio. Fino a qualche mese fa ha mantenuto il suo medico a Trieste, poi l'ha cambiato per motivi di praticita'con uno di qua e all'ASL non i hanno detto nulla. So che altre persone hanno fatto più' o meno la stessa cosa, quindi...ne deduco che medico e residenza (o domicilio) non siano legati.
24.10.07
- nico79
- Master~GolGirl®
dottbaby, scusa ma il tuo compagno era residente a trieste e aveva il medico a trieste!
non è che aveva il domicilio a udine?
Guarda sono strasicura che nel mio caso (abito in emilia romagna) io per un certo periodo sono rimasta senza medico di base.
E comunque i medici di base dipendono dalle asl che a loro volta dipendono dalle regioni.
Guarda sono strasicura che nel mio caso (abito in emilia romagna) io per un certo periodo sono rimasta senza medico di base.
E comunque i medici di base dipendono dalle asl che a loro volta dipendono dalle regioni.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
.ne deduco che medico e residenza (o domicilio) non siano legati.

mio marito ha cambiato residenza, col matrimonio, ma ha mantenuto il suo medico di base, che poi è su padre

io stessa ho il medico in un altro comune, è il mio da sempre, amico di famiglia, e nn lo cambierò
basta farsi fare una carta dal medico e portarla all'ufficio asl del comune al momento del cambio residenza

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- criker
- Master~GolGirl®
Nelle marche funziona così: appena cambi residenza se la asl è diversa vieni cancellata d'ufficio dalla vecchia asl e inserita in quella nuova, a te non arriva nessuna comunicazione. Devi recarti alla nuova asl e scegliere un nuovo medico di base. Se vuoi mantenere il vecchio della asl a cui non appartieni più puoi fare domanda scritta alla nuova asl di avere il vecchio medico in deroga specificando le motivazioni che ti spingono alla scelta, ma la nuova asl può anche respingere la tua domanda. Tieni conto che tra le asl c'è la guerra dei numeri sugli iscritti per via dei fondi regionali e statali. A me l'hanno respinte per ben 3 volte, nel frattempo io ero senza medico di base e continuavo ad andare dal mio vecchio che conosceva bene la mia lotta per mantenerlo. Nella 4 ed ultima domanda scrissi testualmente che se non mi avessero dato il permesso per mantenere il vecchio medico avrei continuato cmq a non sceglierne uno nuovo: questa domanda alla fine è stata accolta! 

Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
- lagatta
- Master~GolGirl®
che sbattimenti
mi sa che mi conviene lasciare fare al caso.
Appena cambierò residenza andrò all'asl e vedrò lì che fare. Preferisco perdere il mio medico quasi in pensione che diventare matta in questa maniera
. Sapete, ultimamente mi tocca lottare per ogni cosa, direi che questa proprio vorrei risparmiarmela 
mi sa che mi conviene lasciare fare al caso.
Appena cambierò residenza andrò all'asl e vedrò lì che fare. Preferisco perdere il mio medico quasi in pensione che diventare matta in questa maniera

- dottbaby
- Collaboratore
Lo so, mi sono espressa da cani...mi stavo lavando i denti!nico79 ha scritto:dottbaby, scusa ma il tuo compagno era residente a trieste e aveva il medico a trieste!
Intendevo dire che fino a poco tempo fa lui aveva domicilio e medico in due province diverse, mentre ora ha comunque residenza e medico in due province diverse (per quanto il domicilio sia nella stessa provincia del medico). Non so se tengano conto della residenza o del domicilio, insomma, ma volevo sottolineare che in entrambi i casi, da noi si può fare.
Ma ribadisco che ritengo vari da Regione a Regione.
24.10.07