GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cambiare pediatra?
- mamymarcy
- New~GolGirl®
Cambiare pediatra?
..piccolo consiglio...
E' quasi una settimana che cerco di contattare la mia pediatra...ok niente di gravissimo perchè Matteo ne ha passate di peggio...
Però è possibile che la mia pediatra sia telefonicamente reperibile solo dalle 7.30 alle 8.30 e....puntualmente sempre occupato?!?!?!?
Ho la fortuna di avere papà medico che mi molla qualche consiglio e...va bè qualche volta siamo andati da amici (es: dermatologo)...
Però non credo sia giusto...insomma se ho bisogno cosa devo fare....e se non avessi papà medico...che devo sempre andare al ps??? non mi sembra il caso...
Però oggi per l'ennesima ho prova to a chiamare e nisba!!!
Così ho cominciato a meditare su....CAMBIARE PEDIATRA...
Voi cosa mi consigliate...
e come si fa per cambiare? sono disposta ad andare anche a pagamento..
baci baci
E' quasi una settimana che cerco di contattare la mia pediatra...ok niente di gravissimo perchè Matteo ne ha passate di peggio...
Però è possibile che la mia pediatra sia telefonicamente reperibile solo dalle 7.30 alle 8.30 e....puntualmente sempre occupato?!?!?!?
Ho la fortuna di avere papà medico che mi molla qualche consiglio e...va bè qualche volta siamo andati da amici (es: dermatologo)...
Però non credo sia giusto...insomma se ho bisogno cosa devo fare....e se non avessi papà medico...che devo sempre andare al ps??? non mi sembra il caso...
Però oggi per l'ennesima ho prova to a chiamare e nisba!!!
Così ho cominciato a meditare su....CAMBIARE PEDIATRA...
Voi cosa mi consigliate...
e come si fa per cambiare? sono disposta ad andare anche a pagamento..
baci baci
Matteo è nato alla 32^settimane il 02/09/2006...tutto è andato bene....il mio AMORE adesso è un torello
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: Cambiare pediatra?
io credo che la reperibilità sia fondamentale un po' perché il pediatra conosce il bimbo un po' perché per esperienze personali diffido di guardie mediche e ospedali e se posso farne a meno preferisco...
io ho scelto una pediatra che collabora con altre 3 colleghe per cui c'è sempre qualcuno di disponibile...unico neo dal sabato pome allunedì mattina non rispondono al cellulare...
per il resto ti deve cmq dare fiducia ...
io ho scelto una pediatra che collabora con altre 3 colleghe per cui c'è sempre qualcuno di disponibile...unico neo dal sabato pome allunedì mattina non rispondono al cellulare...
per il resto ti deve cmq dare fiducia ...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- alec73
- Expert~GolGirl®
Penso che la reperibilità della pediatra credo sia fondamentale.
Io la trovo quasi sempre anche perchè se a studio non c'è lei, c'è il marito e quindi non siamo mai scoperti!
Ho il n. del suo cell. ed una volta anche di domenica è stata gentile e disponibile come sempre, mi ha persino richiamata in serata per sapere come andava!
Sono stata fortunata, cmq per cambiarla basta andare alla Asl, non hai qualche amica che possa consigliarti un nominativo?
Io la trovo quasi sempre anche perchè se a studio non c'è lei, c'è il marito e quindi non siamo mai scoperti!

Sono stata fortunata, cmq per cambiarla basta andare alla Asl, non hai qualche amica che possa consigliarti un nominativo?
Alessia
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
cambia pediatra... è una settimana che cerchi di contattarla e non ci sei riuscita, secondo me è assurdo.
ciao ciao
ciao ciao

/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- chi069
- Master~GolGirl®
cambiare subito
ma non prima di avergli spiegato il motivo per cui la cambi..e nemmeno tanto gentilmente

ma non prima di avergli spiegato il motivo per cui la cambi..e nemmeno tanto gentilmente

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

-
- Basic~GolGirl®
Cambialo. E contemporaneamente comunica la cosa al responsabile della USL della tua zona (l'ostetrica del mio corso preparto era stata a suo tempo molto chiara in merito, sostenendo che queste cose vanno denunciate e di corsa). Loro DEVONO essere reperibili, visto che vengono pagati per questo. Ecchecaspita! 

- Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008
- cristiana
- Silver~GolGirl®
la cambierei immediatamente e segnalerei la cosa alla asl di competenza con una lettera scritta. la mia pediatra sulle ricette ha il numero di studio, del cellulare e di casa. Risponde SEMPRE domeniche, festivi e notti comprese. E' anche questo che mi dà fiducia e non mi fa sentire "sola" in situazioni critiche.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- mamymarcy
- New~GolGirl®
Che fortuna!!!cristiana ha scritto:la cambierei immediatamente e segnalerei la cosa alla asl di competenza con una lettera scritta. la mia pediatra sulle ricette ha il numero di studio, del cellulare e di casa. Risponde SEMPRE domeniche, festivi e notti comprese. E' anche questo che mi dà fiducia e non mi fa sentire "sola" in situazioni critiche.
Io devo dire che come pediatra è brava, ci sa fare coi bimbi è scrupolosa...e tutto...nel mio quartiere è ricercatissima...mi era stata consigliata da tanti...
però è impossibile trovarla...e spesso mi sono sentita "abbandonata" senza saper cosa poter fare con Matteo. (và bene non erano cose gravissime....però un consiglio l'avrei accettato sicuramente)...
Questa sera ne parlo con il socio e valutiamo altri pediatri...
Mi sapete dire l'iter da seguire x il cambio pediatra???
Matteo è nato alla 32^settimane il 02/09/2006...tutto è andato bene....il mio AMORE adesso è un torello
- cristiana
- Silver~GolGirl®
A Roma basta andare alla asl di competenza e fare richiesta di cambio medico, penso sia così ovunque.mamymarcy ha scritto:Mi sapete dire l'iter da seguire x il cambio pediatra???
-
- Basic~GolGirl®
Vai alla Asl e chiedi quali pediatri sono liberi e scegli; in un secondo tempo ti inviano a casa la nuova tessera sanitaria con il nome del nuovo pediatra.
- Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
e' assurdo!!!!!! io ho ho avuto solo una volta il problema di rintracciare il pediatra:era in ferie!era gia' qualche giorno che non stava tanto bene.Appena il bambino ha iniziato ad avere febbre alta ho chiamato la sostituta,ma mi ha risposto:"mi dispiace ma sto per andare via,doveva chiamare prima(erano le 18,30,ma secondo voi potevo prevedere un'improvviso alzamento di temperatura??!!!mamymarcy ha scritto:..

cosi' l'ho portato in ospedale e mi sono subito tranquillizzata:sesta malattia!!!
- cristiana
- Silver~GolGirl®
cioè la sostituta della tua pediatra ti ha risposto così?miranda72 ha scritto:e' assurdo!!!!!! io ho ho avuto solo una volta il problema di rintracciare il pediatra:era in ferie!era gia' qualche giorno che non stava tanto bene.Appena il bambino ha iniziato ad avere febbre alta ho chiamato la sostituta,ma mi ha risposto:"mi dispiace ma sto per andare via,doveva chiamare prima(erano le 18,30,ma secondo voi potevo prevedere un'improvviso alzamento di temperatura??!!!mamymarcy ha scritto:..
),e per oggi ne ho gia' abbastanzalo porti al pronto soccorso pediatrico!!"
cosi' l'ho portato in ospedale e mi sono subito tranquillizzata:sesta malattia!!!

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
non l'ho fatto perche' FORTUNATAMENTE NON E' LA MIA PEDIATRA!!! pero' hai ragione,potevo reclamare!!!!
capisco la sua giornata intensa (bimbi del mio pediatra+bimbi suoi,periododi picco influenzale....)pero' poteva essere piu' gentile!!!!
capisco la sua giornata intensa (bimbi del mio pediatra+bimbi suoi,periododi picco influenzale....)pero' poteva essere piu' gentile!!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Se il mio pediatra fosse irreperibile starei fresca!!! Per cambiarlo penso che tu debba andare all'asl e chiedere di cambiarlo prendendone uno dalla lista della tua città che abbia posti liberi. E' una cosa che si fa in 2 minuti però informati prima su chi decidi di prendere. Magari prova a telefonare e vedi cosa ti dicono: ti fai dire:
1) gli orari e i giorni di studio;
2) quando e come è reperibile;
3) se viene a casa tua quando il bimbo è malato oppure se ti fa andare in studio con 39 di febbre (perché ci sono anche quelli che fanno così)
1) gli orari e i giorni di studio;
2) quando e come è reperibile;
3) se viene a casa tua quando il bimbo è malato oppure se ti fa andare in studio con 39 di febbre (perché ci sono anche quelli che fanno così)
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Maris
- Master~GolGirl®
La mia pediatra risponde al telefono solo un'ora la mattina e mezzora il primo pomeriggio, a volte è occupato tutto il tempo. Riceve in ambulatorio solo su appuntamento tutti i giorni o la mattina o il pomeriggio. Non viene a casa nemmeno con febbre altissima,
però non la cambierei mai, perché è bravissima, competente, ci sa davvero fare con i bambini; ad es. riesce a guardare orecchi e gola ad Alberto senza farlo piangere, cosa mai successa con i pediatri della guardia medica pediatrica.
Se ti trovi bene con la tua pediatra, io ci parlerei e le farei presente la cosa.
Qui nel mio paese ci sono solo 2 pediatre per 20.000 persone
, sono sicura che la non reperibilità dipende dal sovraffolamento e che con l'altra (che fa ambulatorio e quindi ore di attesa con bambini malati) la situazione non miglorerebbe.
In Italia siamo fortunati ad avere i pediatri, in molti stati esteri, ad es. Inghilterra, Olanda ecc... questa figura non esiste. Purtroppo saranno sempre meno, perché non ci sono abbastanza posti nelle Università a numero chiuso, cioè se ne laurea la metà rispetto al numero di cui ci sarebbe bisogno; un vero peccato!

però non la cambierei mai, perché è bravissima, competente, ci sa davvero fare con i bambini; ad es. riesce a guardare orecchi e gola ad Alberto senza farlo piangere, cosa mai successa con i pediatri della guardia medica pediatrica.
Se ti trovi bene con la tua pediatra, io ci parlerei e le farei presente la cosa.
Qui nel mio paese ci sono solo 2 pediatre per 20.000 persone

In Italia siamo fortunati ad avere i pediatri, in molti stati esteri, ad es. Inghilterra, Olanda ecc... questa figura non esiste. Purtroppo saranno sempre meno, perché non ci sono abbastanza posti nelle Università a numero chiuso, cioè se ne laurea la metà rispetto al numero di cui ci sarebbe bisogno; un vero peccato!

A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- cristiana
- Silver~GolGirl®
non importa che non sia la tua, in quel momento lo era, visto che sostituiva la tua pediatra. Io sono una che rompe parecchio per queste cose, sono una che ogni volta che va in circoscrizione per un motivo o per l'altro fa scendere il direttore, sono una che per ogni cosa fa reclamo per iscritto a chi di dovere. Ecchecavolo, ma che solo io vengo licenziata se non lavoro come si deve?miranda72 ha scritto:non l'ho fatto perche' FORTUNATAMENTE NON E' LA MIA PEDIATRA!!! pero' hai ragione,potevo reclamare!!!!
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
[quote]
In Italia siamo fortunati ad avere i pediatri, in molti stati esteri, ad es. Inghilterra, Olanda ecc... questa figura non esiste.
[/quot]
non so per i paesi che hai detto. ma in Belgio i pediatri, come i medici di base, vanno a turno. Per cui non devi mai andare in pronto soccorso (è successo a me venerdi) con un bambino che ha 40 di febbre, ti danno cartellino verde (non critico) e quindi ti fanno aspettare 4 ore per sovraffollamento con un bambino di 15 mesi che delirava e vomativa dalla febbre
. In belgio quindi fUnziona come fanno i farmacisti. Nel giro di x km trovi sempre un pediatra "di turno" e i turni sono affissi sulla porta di tutti i pediatri (idem per i medici di base). Non capisco perché non ci si puo organizzare qui cosi. Almeno al pronto soccorso tratterebbero i bambini che hanno davvero necessità e non bisogna temere che venga qualche cosa durante il weekend o la notte. Fortunatamente mi è capitato solo 2 volte ma volendo rispettare "la prassi" ho sempre prima chiamato la guardia medica. La prima volta mi dissero "signora, non abbiamo nemmeno l'apparecchio per guardare negli orecchi dei bambini.. è meglio se vada in PS" la seconda volta mi dissero "signora, capisco che con la tacchiprina la febbre non scende sotto i 39,5 ma se anche io vengo da lei le posso dire solo di dare la tacchipirina...
"
In Italia siamo fortunati ad avere i pediatri, in molti stati esteri, ad es. Inghilterra, Olanda ecc... questa figura non esiste.
[/quot]
non so per i paesi che hai detto. ma in Belgio i pediatri, come i medici di base, vanno a turno. Per cui non devi mai andare in pronto soccorso (è successo a me venerdi) con un bambino che ha 40 di febbre, ti danno cartellino verde (non critico) e quindi ti fanno aspettare 4 ore per sovraffollamento con un bambino di 15 mesi che delirava e vomativa dalla febbre

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012