GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAMBIARE IL PROPRIO NOME

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CAMBIARE IL PROPRIO NOME

Messaggio da angel79 » 19 ott 2012, 9:21

Mi piacciono nome e cognome..da piccola però avrei voluto chiamarmi DEBORAH (con l'h eh!! :risatina: )

il nome di un personaggio famoso?? non mi fregherebbe di averlo!!

comincio a pensare che Domenica Melalavo sia una leggenda metropolitana, perchè anche a me hanno riferito che c'è una signora chiamata così nella nostra città...in quanto a nomi strani, mio cognato ha fatto il militare con PETER PAN :argh
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 ott 2012, 9:45

chloe74 ha scritto:Avere un nome straniero che per di più non ha un equivalente in italiano è stato per me un vero incubo.
CHLOE scusa posso chiederti se il tuo vero nome è corrispondente al tuo nickname ??? cioè, nella vita ti chiami davvero Chloe o con un altro nome ??
se ti va, rispondimi anche in pvt, grazie :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 ott 2012, 9:55

Cippi71 ha scritto:http://www.laleggepertutti.it/12407_cam ... -e-retaggi
mi auto quoto per citarvi questo passaggio

In una famosa pronunzia [1], la Corte costituzionale aveva ammesso che attribuire al figlio il solo cognome del padre costituisce retaggio di una oramai tramontata potestà patriarcale.
In alcuni paesi europei, ove l’uguaglianza tra uomo e donna è più evidente che in Italia, ad ogni nuovo nato può essere già attribuito un cognome diverso da quello paterno.
Il Governo italiano [2], quindi, intervenendo sul regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, riscrive le norme che disciplinavano la materia, semplificando la procedura e prevedendo altre ipotesi per il cambio di cognome.Secondo la nuova normativa, l’aggiunta del cognome materno a quello paterno sarà sempre possibile.
Le donne divorziate o vedove potranno aggiungere il cognome del nuovo marito ai propri figli.

sulla parte evidenziata in blu però non sono assolutamente d'accordo

e ancora
http://www.laleggepertutti.it/8485_si-d ... divorziate" onclick="window.open(this.href);return false;
in data 27/02/2012

Tra i provvedimenti adottati dall’ultimo Consiglio dei Ministri vi è la modifica delle disposizioni in tema di doppio cognome: chiunque potrà ora chiedere di aggiungere il cognome materno a quello paterno.
Inoltre vien data la possibilità alle donne divorziate e alle vedove di aggiungere il cognome del nuovo marito a quello già assunto dai propri figli............................................
A decidere tali richieste sarà il prefetto (precedentemente, invece, la domanda era presentata al prefetto, ma la decisione veniva adottata dal Ministero degli Interni).
Gollina dal 09/2004 -

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 19 ott 2012, 11:20

Cippi71 ha scritto:
chloe74 ha scritto:Avere un nome straniero che per di più non ha un equivalente in italiano è stato per me un vero incubo.
CHLOE scusa posso chiederti se il tuo vero nome è corrispondente al tuo nickname ??? cioè, nella vita ti chiami davvero Chloe o con un altro nome ??
è proprio questo, per essere precisi si scrive e si pronuncia con l'accento finale, "Chloé", alla francese, anche se è un nome di origine greca. In teoria andrebbe pronunciato con tutte le vocali chiuse, ma qua in Sicilia lo pronunciano con tutte le vocali aperte. All'inizio mi faceva davvero strano, poi dopo tanti anni mi ci sono abituata, anche se continuo a preferire la pronuncia corretta.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 ott 2012, 11:34

chloe74 ha scritto:
Cippi71 ha scritto:
è proprio questo, per essere precisi si scrive e si pronuncia con l'accento finale, "Chloé", alla francese, anche se è un nome di origine greca. In teoria andrebbe pronunciato con tutte le vocali chiuse, ma qua in Sicilia lo pronunciano con tutte le vocali aperte. All'inizio mi faceva davvero strano, poi dopo tanti anni mi ci sono abituata, anche se continuo a preferire la pronuncia corretta.
grazie mille per avermi risposto :ok :bacio
ti spiego il motivo del mio interesse:
quando ero incinta della mia prima figlia, CLOE (ma senza H e senza accenti, all'italiana ...diciamo) era il mio nome preferito...solo che mio marito si era opposto e non avevo potuto metterlo :nonegiusto
ora che ne aspetto un altro, e non so ancora se M o F, se fosse femmina mi piacerebbe MOLTO riproporre Cloe (anche perchè starebbe benissimo col nome della prima, sempre nome "greco" e "particolare") e stavolta potrei davvero impormi anche contro il parere del marito :pistole
perciò mi chiedevo perchè per te fosse stato un incubo...e tra l'altro io non lo sento come nome "straniero" ma anzi, è un nome "internazionale" che appunto non ha bisogno di essere tradotto ed è (pressochè) identico in tutte le lingue ...proprio come il nome della mia primogentia, del resto :hi hi hi hi
ecco perchè trovo che starebbero davvero benissimo insieme
e comunque ...secondo me hai un nome bellissimo :hi hi hi hi
:bacio
Gollina dal 09/2004 -

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 19 ott 2012, 11:55

una mia conoscente delle elementari si chiamava Eleonora Maiale..si, in un caso simile lo cambierei!
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 19 ott 2012, 12:17

Cippi, forse ai tempi era davvero strano, a parte me non ho mai conosciuto nessun altro con questo nome, nemmeno straniero. Adesso invece è un po' più conosciuto, c'è una marca di vestiti e un profumo che si chiamano così, alcune attrici o personaggi tv e magari risulta più familiare, non so.
Probabilmente c'entra anche il fatto che non avendo nessun parente dove vivevamo, i miei genitori erano gli unici a dirlo tranquillamente, quindi anche io l'ho sempre vissuto come una cosa strana. So che sono ragionamenti un po' contorti, ma per me è stato così.
Di solito la situazione tipo era questa: "Come ti chiami?" "Chloé" "Eh?" "Chloé" "Come, Fiore (o Cleo, Clio, Gioia...)" "No, Chloé" "Ah... e che significa, in italiano cos'è?" "In italiano non c'è..." "Strano. Ma vuol dire qualcosa?" "Ha a che fare con la primavera, tipo 'erbetta primaverile'" "AHAHAHAHAH!"
Adesso lo trovo molto bello e sono contenta di averlo, posso stare tranquilla che accoppiato al mio cognome non ho sicuramente nessun omonimo nel mondo intero :hi hi hi hi
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 19 ott 2012, 13:10

testina77 ha scritto:comunque si può aggiungere il cognome della madre a quello del padre. l'ha fatto una mia amica e ne sono sicura. lei ha chiesto l'autorizzazione e dopo un bel po' di mesi ha ricevuto risposta positiva...
il mio nome è abbastanza particolare, da piccola non mi piaceva tanto (rime cretine :che_dici ), ora sì... e comunque non credo lo cambierei mai.

Il tuo nome è bellissimo! :cuore
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 19 ott 2012, 13:59

Tra i provvedimenti adottati dall’ultimo Consiglio dei Ministri vi è la modifica delle disposizioni in tema di doppio cognome: chiunque potrà ora chiedere di aggiungere il cognome materno a quello paterno.

quindi si può fare anche a posteriori?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 ott 2012, 14:12

Io mi chiamo Silvia e, anche se all'epoca era inflazionatissimo, mi è sempre piaciuto molto e tuttora mi piace. Non lo cambierei. Cambierei il cognome, ma solo perchè, come per Olfersia, era quello di mio padre e io di suo non vorrei niente di niente.

Però oggettivamente non è brutto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 19 ott 2012, 14:44

Topillo ha scritto:Io mi chiamo Silvia e, anche se all'epoca era inflazionatissimo, mi è sempre piaciuto molto e tuttora mi piace. Non lo cambierei. Cambierei il cognome, ma solo perchè, come per Olfersia, era quello di mio padre e io di suo non vorrei niente di niente.

Topiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da quanto tempo non ti incrocio :cuore :cuore :cuore
Fine OT
PS Silvia è un nome che mi piace moltissimo...quando ero bambina io ce n'erano una quantità esagerata, ma ora è un nome che non sento più dare alle bambine....peccato, perchè è un nome molto bello secondo me (non avrò un altro figlio, ma se dovessi avere una bimba si chiamerebbe Silvia Zoe)
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 ott 2012, 14:49

robby ha scritto:

Si può fare solo a posteriori.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 19 ott 2012, 17:42

Non cambierei mai il mio nome MAI
Certo se mi chiamassi GIOIA DI GRILLO o in caso di maschio TORO TORELLI (esistono veramente :x:) beh allora lo farei... :ahaha
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 20 ott 2012, 16:15

Si può fare solo a posteriori.
Si, si puo' fare a posteriori... tra anni :caduta_sedia:
La legge non e' ancora trascritta nella Gazzetta Ufficiale e quindi non ancora attiva. :che_dici
Infatti mia figlia si chiama col cognome del padre in Italia e con il mio cognome in Olanda.
Ho parlato col prefettore, aveva detto (a maggio) che doveva passare in 6 mesi - 1 anno.
Io sto aspettando che sia attiva per metterle il doppio cognome, se non altro per risolvere possibili confusioni con documenti rilasciati dall'Olanda e/o dall'Italia :ok
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 21 ott 2012, 0:29

Io vorrei chiamarmi Ylenia con la I e sicuramente avere il cognome di mia mamma. Meno male che mio marito ha un bel cognome! I nani stanno a cavallo!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 ott 2012, 14:38

lupikky ha scritto:
Topillo ha scritto:Io mi chiamo Silvia e, anche se all'epoca era inflazionatissimo, mi è sempre piaciuto molto e tuttora mi piace. Non lo cambierei. Cambierei il cognome, ma solo perchè, come per Olfersia, era quello di mio padre e io di suo non vorrei niente di niente.

Topiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da quanto tempo non ti incrocio :cuore :cuore :cuore
Fine OT
PS Silvia è un nome che mi piace moltissimo...quando ero bambina io ce n'erano una quantità esagerata, ma ora è un nome che non sento più dare alle bambine....peccato, perchè è un nome molto bello secondo me (non avrò un altro figlio, ma se dovessi avere una bimba si chiamerebbe Silvia Zoe)
ciao!!! Come stai?

Sì, è vero, quando ero piccola avevo tante omonime. Però, come dico sempre, è meglio essere l'ennesima Silvia che l'unica Sofonisba. :x:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 21 ott 2012, 19:39

rossomela ha scritto:una alunna della scuola dove andavo io, non in classe con me si chiamava margherita pizza
Un'altra PURIF (abbreviativo di purificazione di maria vergine,essendo nata quel giorno).
Registrata all'anagrafe come PURIF.

Si, in quel caso lo cambierei
Allucinante purif
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 ott 2012, 9:01

Antonellina74 ha scritto:una mia conoscente delle elementari si chiamava Eleonora Maiale..si, in un caso simile lo cambierei!
beh si hai ragione ehhh
Eleonora non si può proprio sentire !!!!!!!!!!!!!!!!!

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
:prr :prr :prr
Gollina dal 09/2004 -

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 22 ott 2012, 10:28

a me il mio nome e cognome piace taaaaaaaaaanto,
non l cambierei mai!
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 22 ott 2012, 10:29

*piacciono
volevo dire
:dizionario
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”