GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Calorifero o pompa di calore?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Calorifero o pompa di calore?

Messaggio da ishetta » 31 mar 2011, 12:20

Ho un problema con la casa nuova.

La camera da letto è priva di calorifero xchè si tratta di un monolocale a se stante che è stato annesso al resto della casa in un secondo momento. Prima di andarci ad abitare dovremo per forza di cose mettere un calorifero facendolo attaccare all'attuale impianti di riscaldamento. Mio marito dice che va tirato un tubo dalla sala alla camera da letto (sono adiacenti) e poi installato il calorifero.

Qualcuno ha idea dei costi? E soprattutto ma a sto punto non è meglio mettere una pompa di calore? Consuma molto di più? Richiede lavori sulla pavimentazione?

Grazieeeeee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Calorifero o pompa di calore?

Messaggio da pisola » 31 mar 2011, 13:18

i prezzi non li so, però se puoi mettere il calorifero io opterei per quello!
le pompe di calore scaldano subito ma freddano in un attimo!
ovvero, hai subito caldo ma poi appena lo stacchi, non manitiene il calore come un termosifone!
poi c'è tutta quell'aria calda che secca l'ambiente, boh io non lo metterei.
le pompe di calore io le uso solo d'esatte per raffreddare e basta! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 31 mar 2011, 14:23

la pompa di calore te la sconsiglio, a meno che a voi non piaccia avere un clima abbastanza freschino per dormire in camera.
Io in ufficio avevo solo il clima con la pompa di calore e il consumo di luce era pazzesco, e dovevi lasciarla sempre sempre accesa, al minimo di notte, e a busso di giorno per tenere caldo.
Se devi comunque mettere un clima per rinfrescare d'estate prendi direttamente uno con la pompa di calore poi prova...ma secondo me è meglio il calorifero
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 31 mar 2011, 14:46

noi per evitare di fare tutto il lavorone abbiamo messo una stufetta svedese http://www.elettrosmog.ea23.com/riscald ... 05583.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e ci troviamo bene.
L'attacchi al muro con due tasselli e attacchi la spina. Ha una rotellina con cui imposto la temperatura.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2011, 15:07

Kerubi, costa molto in termini di consumo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 mar 2011, 15:13

se scegli per il calorifero puoi far passare i tubi in una finta colonna in cartongesso, così eviti di toccare il pavimento.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 31 mar 2011, 15:20

premesso che la pompa di calore è quanto di più deleterio si possa avere in una casa....anche se molti "installatori" la decantano tanto, ma a me nun me piace proprio... :ahaha
i motivi sono tantissim tra i quali quelli che ti hanno già detto nei messaggi precedenti....
R2D2 ha scritto:se scegli per il calorifero puoi far passare i tubi in una finta colonna in cartongesso, così eviti di toccare il pavimento.
ottima soluzione... :ok
ishetta ha scritto:Kerubi, costa molto in termini di consumo?
la più piccola è 600 W...circa la metà di un ferro da stiro.... :fischia
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2011, 17:31

i8aaq ha scritto:
R2D2 ha scritto:se scegli per il calorifero puoi far passare i tubi in una finta colonna in cartongesso, così eviti di toccare
il pavimento.
ottima soluzione... :ok [/quote]

non so se è fattibile xchè il calorifero della sala è posto sotto la finestra ma ruialzato rispetto al pavimento.

ishetta ha scritto:Kerubi, costa molto in termini di consumo?
la più piccola è 600 W...circa la metà di un ferro da stiro.... :fischia[/quote]

che è tanto o èpoco? :domanda

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 31 mar 2011, 18:19

la bolletta è aumentata di poco pur rimanendo parecchio accesa.abbiamo quella da 600 w per una stanza che è 3.5 x 5.8 mt.
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 31 mar 2011, 18:20

ishetta ha scritto:non so se è fattibile xchè il calorifero della sala è posto sotto la finestra ma ruialzato rispetto al pavimento.
:perplesso ....però tecnicamente parlando non puoi derivare da una linea che alimenta un calorifero per alimentare un altro calorifero....così toglieresti "potenza" ad entrambi...dovresti "attaccarti" al collettore di piano (o di zona)....sempre se ha attacchi "liberi"...altrimenti dovresti cambiare il collettore...
ishetta ha scritto:che è tanto o èpoco? :domanda
è abbastanza......non tantissimo ma neanche poco....è come se avessi 6 lampadine da 100W accese contemporaneamente....
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 31 mar 2011, 18:23

kerubi ha scritto:la bolletta è aumentata di poco pur rimanendo parecchio accesa.abbiamo quella da 600 w per una stanza che è 3.5 x 5.8 mt.
indubbiamente, ma rispetto ad un radiatore la spesa alla fine del periodo di riscaldamento la noti....si deve rapportare a quanto costa l'intervento per mettere un radiatore (acquisto + installazione) con questo (acquisto)....considerando però che il radiatore in termini di consumo in pratica è rasente allo zero....contrariamente alla stufetta svedese...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2011, 18:27

Visto che metteremo un pavimento ikea e che è temporaneo perchè (ovviamente) ci sono pochi soldi e magari più in là rifaremo un pavimento vero potrebbe essere una soluzione temporanea. Poi quando faremo il pavimento vero potremmo fare anche il calorifero nuovo.

Il collettore di piano non so dov'è, cos'è ecc. devo chiedere a mio marito. :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2011, 18:29

kerubi ha scritto:la bolletta è aumentata di poco pur rimanendo parecchio accesa.abbiamo quella da 600 w per una stanza che è 3.5 x 5.8 mt.
La nostra camera è circa 18mq quindi anche x noi dovrebbe bastare quella da 600w.
Per curiosità, se spengo la stufa per quanto rimane calda la stanza? E' programmabile?

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 31 mar 2011, 18:36

ishetta ha scritto:
La nostra camera è circa 18mq quindi anche x noi dovrebbe bastare quella da 600w.
Per curiosità, se spengo la stufa per quanto rimane calda la stanza? E' programmabile?
io imposto la temperatura e la stufa si accende quando la temperatura della stanza scende al di sotto di quella impostata (noi facciamo così anche per i termosifoni, non abbiamo fatto il programma con temperature diverse ad orari diversi).Mio marito l'aveva impostato a 20° ma poi si moriva di caldo e allora l'abbiamo messo a 18°.
non sto a controllare quanto si accende.

Per noi era l'unica soluzione sennò avremmo dovuto smantellare mezza casa per portare il tubo e il termosifone ci avrebbe portato via un sacco di spazio (a meno che non scegliessimo roba costosissima di design e salvaspazio).
Con questa stufa abbiamo speso 150 euro per l'acquisto, niente per installarla perchè l'ha messa mio marito.
Occupa lo spazio di un quadro :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mar 2011, 18:43

Benissimo, stasera la propongo a mio marito.
Immagino che l'installazione consista nel fissaggio a muro + la presa, giusto?

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 31 mar 2011, 18:59

:ok

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 1 apr 2011, 9:40

il discorso di quanto dura il caldo è rasente lo zero quando si spegne...come diceva nel secondo messaggio Pisola queste stufe scaldano subito, ma altrettanto si raffredda subito quando le spegni....quindi è un continuo accendersi e spegnersi....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 apr 2011, 10:10

Ecco ieri mio marito diceva appunto che scaldano subito ma poi si raffredda l'ambiente e che cmq con la spesa dell'elettricità alla fine non sa quanto valga la pena.
Uffi a me la roba svedese piaceva. In fondo per usarla 4 mesi l'anno solo d'inverno... :pensieroso poi lui diceva anche che tanto alla fin avremmo sempre la porta aperta per sentire i bimbi di notte e quindi il calore se ne andrebbe...

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 1 apr 2011, 11:13

ishetta ha scritto:Ecco ieri mio marito diceva appunto che scaldano subito ma poi si raffredda l'ambiente e che cmq con la spesa dell'elettricità alla fine non sa quanto valga la pena.
Uffi a me la roba svedese piaceva. In fondo per usarla 4 mesi l'anno solo d'inverno... :pensieroso poi lui diceva anche che tanto alla fin avremmo sempre la porta aperta per sentire i bimbi di notte e quindi il calore se ne andrebbe...
...come non dare ragione a tuo marito.... :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 apr 2011, 11:45

vabbè ditelo... la solidarietà maschile.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”