GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cacca VERDE
- Michi
- Basic~GolGirl®
Cacca VERDE
Non verdolina, non verdona, ma proprio verde smeraldo!
La fa cosi' da più di una settimana, e sempre (la fa 3/4 volte al giorno).
Il pediatra, sentito solo al telefono, dice che non è niente di preoccupante visto che per il resto sta bene, e che ci vediamo fra 15 giorni al controllo già fissato. Pero' a me non convince, escludendo che sia qualcosa che ho mangiato io a disturbare il pancino, cosa può essere?
Elia ha 5 mesi, mangia solo latte materno, a richiesta, ha fame circa ogni 3/4 ore, di notte fa una lunga tirata di 6 ore, sarà che non si nutre abbastanza? sarà che la tetta è ormai sul viale del tramonto?
Volevo fare 6 mesi solo latte materno, ma comincio a sospettare che non sia più sufficiente... avete qualche consiglio o esperienza in merito?
Ah, dimenticavo, ho sentito una ragazza esperta di allattamento e secondo lei potrebbe essere che il bambino prende solo la prima parte del latte e non la seconda parte, quella più grassa e nutriente e mi ha parlato di "diarrea da fame"... sono ancora più perplessa... spero che mi legga Santa Paola65 .....
Grazie
La fa cosi' da più di una settimana, e sempre (la fa 3/4 volte al giorno).
Il pediatra, sentito solo al telefono, dice che non è niente di preoccupante visto che per il resto sta bene, e che ci vediamo fra 15 giorni al controllo già fissato. Pero' a me non convince, escludendo che sia qualcosa che ho mangiato io a disturbare il pancino, cosa può essere?
Elia ha 5 mesi, mangia solo latte materno, a richiesta, ha fame circa ogni 3/4 ore, di notte fa una lunga tirata di 6 ore, sarà che non si nutre abbastanza? sarà che la tetta è ormai sul viale del tramonto?
Volevo fare 6 mesi solo latte materno, ma comincio a sospettare che non sia più sufficiente... avete qualche consiglio o esperienza in merito?
Ah, dimenticavo, ho sentito una ragazza esperta di allattamento e secondo lei potrebbe essere che il bambino prende solo la prima parte del latte e non la seconda parte, quella più grassa e nutriente e mi ha parlato di "diarrea da fame"... sono ancora più perplessa... spero che mi legga Santa Paola65 .....
Grazie
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Cacca VERDE
probabilmente è qualcosa che hai mangiato tu.
non sei tettasciutta. se lui sta bene, ti riempie pannolini normalmente e non ha altri problemi, vai tranquilla.
ma quanto tempo resta al seno? più o meno 10 minuti? in quel caso dovrebbe succhiare anche il latte "completo", almeno io lo ricordo così.
se mangia ogni 3/4 ore vuol dire che si sazia.
non sei tettasciutta. se lui sta bene, ti riempie pannolini normalmente e non ha altri problemi, vai tranquilla.
ma quanto tempo resta al seno? più o meno 10 minuti? in quel caso dovrebbe succhiare anche il latte "completo", almeno io lo ricordo così.
se mangia ogni 3/4 ore vuol dire che si sazia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalalu
- Basic~GolGirl®
Quando ho partorito all'ospedale mi hanno detto che allattandolo al seno giallina è perfetta e anche verde vuol solo dire che sta un po più nell'intestino ma che se il bimbo bagna i pannollini e cresce di peso di non preoccuparsi non so però a quale tonalità di verde si riferissero.

- Michi
- Basic~GolGirl®
Grazie per le rassicurazioni.
Sicuramente la tetta non è a secco anche perchè la notte bagno ancora il pigiama, ma mi faccio dei dubbi sulla "ricchezza" del latte.
Resta attaccato circa 10 minuti ma secondo me i primi 3-4 "lavora" e per il resto giochicchia.
I pannolini li bagna ma la cacca oltre a verde è anche scarsa (rispetto a prima). Proverò a concentrarmi un po' di più sulla qualità delle poppate e poi vedremo, non manca poi molto alla prossima visita dicontrollo dal pediatra...
GRazie ancora
Sicuramente la tetta non è a secco anche perchè la notte bagno ancora il pigiama, ma mi faccio dei dubbi sulla "ricchezza" del latte.
Resta attaccato circa 10 minuti ma secondo me i primi 3-4 "lavora" e per il resto giochicchia.
I pannolini li bagna ma la cacca oltre a verde è anche scarsa (rispetto a prima). Proverò a concentrarmi un po' di più sulla qualità delle poppate e poi vedremo, non manca poi molto alla prossima visita dicontrollo dal pediatra...
GRazie ancora
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- lalalu
- Basic~GolGirl®
Ho letto da qualche parte (cmq cose di pediatria) che è infondato credere che il latte materno sia meno ricco o meno nutriente se il bambino bagna almeno 4/6 pannolini al giorno e cresce più o meno con regolarità e di non farsi prendere dall'ansia facendo un allattamento misto se non è veramente necessario anche perchè il latte artificiale lo trovi sempre il tuo latte quando poi va via va via per sempre.

- paoladt
- Master~GolGirl®
lalalu ha scritto:Quando ho partorito all'ospedale mi hanno detto che allattandolo al seno giallina è perfetta e anche verde vuol solo dire che sta un po più nell'intestino ma che se il bimbo bagna i pannollini e cresce di peso di non preoccuparsi non so però a quale tonalità di verde si riferissero.
vero anche io avevo sentito cosi'
che dipende dal transito intestinale
anche beatrice la faceva spesso verde tipo spinaci e filamentosa
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)
- Jennyna
- Master~GolGirl®
guarda questa è la mail di risp che mi mandò il pediatra quando gli chiesi se era normale che Flavia facesse la cacca verde
"Nessuna paura! Il colore della cacca è dovuta alla presenza di aria in pancia che, oltre a rendere irrequieta la piccola, fa "arrugginire" le feci facendole passare dal colore giallo al verde. Continui pure ad allattare a richiesta. Cordialmente"
baci e non preoccuparti se tira 3/4 ore significa che si sazia
"Nessuna paura! Il colore della cacca è dovuta alla presenza di aria in pancia che, oltre a rendere irrequieta la piccola, fa "arrugginire" le feci facendole passare dal colore giallo al verde. Continui pure ad allattare a richiesta. Cordialmente"
baci e non preoccuparti se tira 3/4 ore significa che si sazia

- paoladt
- Master~GolGirl®
che fig@ta un pedistra che risponde alle mail 

Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)
- akane
- Gold~GolGirl®
veramente anche flavio che è allattato SOLO artificialmente la fa verde qualche volta, la pediatra disse che non era preoccupante
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Jennyna
- Master~GolGirl®
non dipende da che latte prende, ma dal fatto che c'è aria nella panciaakane ha scritto:veramente anche flavio che è allattato SOLO artificialmente la fa verde qualche volta, la pediatra disse che non era preoccupante

- meimi75
- Master~GolGirl®
e come si fa ad eliminare sta benedetta aria??? sono 40 gg che me la fa verde fosforescenteeeeeeeeeeee 

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- ely66
- Platinum~GolGirl®
meimi, se non ha coliche non è preoccupante. è normale e si sta regolando l'intestino.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
qui puoi leggere qualcosa a riguardo se te la cavi con l'inglese.
Comunque dice che per il bambino allattato al seno, le persistenti feci verdi possono indicare:
*uno sbilanciamento tra il primo e il secondo latte, che risulta in una cacca verde spumosa
*se il bimbo e' sensibile a qualcosa presente nella dieta della mamma (es. latticini)
*molta verdura o alimenti con colorante alimentare verde nella dieta della mamma
*perche' sta covando qualcosa: un raffreddore o perche' sta mettendo i dentini. E la cacca oltre ad essere verde presenta del muco.
*se il bambino ha iniziato lo svezzamento
Io al posto tuo starei tranquilla, il tuo latte va benissimo. Secondo me, se continua cosi', potresti fare la prova a ridurre i derivati del latte dalla dieta, ma se il bambino non ti sembra disturbato non mi preoccuperei piu' di tanto.
Comunque dice che per il bambino allattato al seno, le persistenti feci verdi possono indicare:
*uno sbilanciamento tra il primo e il secondo latte, che risulta in una cacca verde spumosa
*se il bimbo e' sensibile a qualcosa presente nella dieta della mamma (es. latticini)
*molta verdura o alimenti con colorante alimentare verde nella dieta della mamma
*perche' sta covando qualcosa: un raffreddore o perche' sta mettendo i dentini. E la cacca oltre ad essere verde presenta del muco.
*se il bambino ha iniziato lo svezzamento
Io al posto tuo starei tranquilla, il tuo latte va benissimo. Secondo me, se continua cosi', potresti fare la prova a ridurre i derivati del latte dalla dieta, ma se il bambino non ti sembra disturbato non mi preoccuperei piu' di tanto.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007