GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cacca addosso a quasi 3 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Cacca addosso a quasi 3 anni

Messaggio da apoale » 2 ott 2008, 16:52

Sono un po demoralizzata.

A luglio ho spannolinato Claudio...in una settimana ha imparato a fare la pipi nel water...ma sulla cacca - a 3 mesi di distanza - siamo ancora in alto mare.

Il problema è che ha iniziato la scuola materna...e se con noi magari qualche volta ci avvisa ( raramente ) a scuola non lo fa mai....con il risultato che ogni giorno lo devono cambiare...e magari con i grandi che lo prendono in giro.

Non so come prenderlo...le ho provate un po di tutte.

MI AIUTATE????
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cacca addosso a quasi 3 anni

Messaggio da cristiana » 2 ott 2008, 17:27

purtroppo sono messa come te. mentre per la pipì non ci sono problemi, per la cacca siamo in altissimo mare, o se la fa nelle mutandine o se va bene nel pannolino. A dirlo non le passa per l'anticamera del cervello e a scuola la trattiene. AIUTO!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2008, 18:27

anche Fabio se la fa addosso (anche oggi...) capita raramente che dica MI SCAPPA LA CACCA! magari lo dice, io lo porto in bagno quelle 5/6 volte, ogni volta lui dice 'la faccio dopo' e torna a giocare. Poi dopo un po' si avvicina tutto bagnato e maleodorante e mi dice che ha fatto la cacca. :che_dici
Comunque questi incidenti capitano a tutti i bambini, non credo che venga preso in giro dagli altri compagni, io non mi ero neanche posta il problema.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 2 ott 2008, 18:41

sbu ha scritto:anche Fabio se la fa addosso (anche oggi...) capita raramente che dica MI SCAPPA LA CACCA! magari lo dice, io lo porto in bagno quelle 5/6 volte, ogni volta lui dice 'la faccio dopo' e torna a giocare. Poi dopo un po' si avvicina tutto bagnato e maleodorante e mi dice che ha fatto la cacca. :che_dici
Comunque questi incidenti capitano a tutti i bambini, non credo che venga preso in giro dagli altri compagni, io non mi ero neanche posta il problema.
Io mi sono posta il problema perchè alcune mamme, non sapendo che Claudio era mio figlio, mi dicevano " hai sentito di quel bambino che si fa la cacca addosoo"....quindi chissa cosa raccontano i bimbi!!! E soprattutto chissa i grandi come se la raccontano tra loro
Il fatto è che Claudio la fa tutti i giorni all'asilo addosoo....e la mamma del " suo grande" mi ha detto che la maestra l'altro giorno ha detto a Claudio" adesso non ho tempo per cambiarti, quindi aspetti"

Temo che tra compagni e maestra possa diventare per lui un problema!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2008, 18:51

azz che bel posticino!
Fabio l'altro giorno si è fatto la pipì addosso, poi in seguito la cacca. Dato che lui nella sacchetta aveva solo un cambio è tornato a casa con un completino di proprietà del nido: pantaloni macchiati di candeggina, mutandone enormi tutte slabbrate e calze che forse appartenevano alla suora: 'na bellezza!
Anche ieri il suo amichetto si era fatto la pipì addosso e sfoggiava pantaloni della tuta modello acqua in casa! Noi mamme (compresa la sua) scherzavamo sul look, ma nessuna si sognava di sfottere il bimbo: gira e rigira tutti bimbi piccoli se la fanno addosso, altrimenti non chiedebbero il cambio (io al momento ne metto dentro due)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2008, 19:23

visto che il problema è legato alla scuola materna ti sposto nelle 'piccole canaglie'

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 2 ott 2008, 19:41

apoale ha scritto: Io mi sono posta il problema perchè alcune mamme, non sapendo che Claudio era mio figlio, mi dicevano " hai sentito di quel bambino che si fa la cacca addosoo"....quindi chissa cosa raccontano i bimbi!!! E soprattutto chissa i grandi come se la raccontano tra loro
Il fatto è che Claudio la fa tutti i giorni all'asilo addosoo....e la mamma del " suo grande" mi ha detto che la maestra l'altro giorno ha detto a Claudio" adesso non ho tempo per cambiarti, quindi aspetti"
Temo che tra compagni e maestra possa diventare per lui un problema!!
Nella classe di Lorenzo,ci sono 2 bimbi nati a dicembre 2005 ancora da spannolinare,infatti la mamma di una di questi bimbi era preoccupata,ha provato per tutta l'estate ma non ci e' riuscita,ne ha parlato con la maestra ed e' stata comprensiva.Il mio sono riuscita a spannolinarlo a 3 anni appena compiuti,ma la cacca addosso l'ha fatta ancora per 2 mesi,poi ha imparato. Claudio e' piu'piccolino confronto agli altri bimbi,e devono rispettare i suoi tempi! Posso capire i bimbi che lo prendono in giro,ma le mamme hanno ben poco da commentare,e soprattutto la maestra ! :bomba

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 2 ott 2008, 20:59

Anna chiede il pannolino.
Altrimenti la trattiene a tempo indeterminato :che_dici
Per ora io non insisto perché proprio urla se le propongo il vasino o il wc.
Ah...è spannolinata per la pipì da giugno di quest'anno.
Chissà....per giugno dell'anno prossimo ce la facciamo a fare la cacca nel vasino........ :che_dici :che_dici :che_dici
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 2 ott 2008, 21:46

cleo ha scritto:Anna chiede il pannolino.
Altrimenti la trattiene a tempo indeterminato :che_dici
Per ora io non insisto perché proprio urla se le propongo il vasino o il wc.
Ah...è spannolinata per la pipì da giugno di quest'anno.
Chissà....per giugno dell'anno prossimo ce la facciamo a fare la cacca nel vasino........ :che_dici :che_dici :che_dici
IDEM! Francesco mi avvisa, chiede il pannolino, si sceglie il suo angolino, mi manda via e la fa subito. Finora a scuola è successo solo una volta che se l'è fatta addosso perchè era dal giorno prima che non la faceva, di solito però è "svizzero" e la fa sempre al mattino dopo il latte, quindi va a scuola già a posto.
E' capitato qualche inconveniente con la pipì, ma la maestra l'ha prontamente cambiato.
Io penso che sia giusto dargli del tempo per la cacca, in fondo è un passaggio delicato e fra inserimento all'asilo, spannolinamento, questo è un periodo tosto per loro.
Mi sembra però inaccettabile il comportamento della maestra e dei genitori.
I bambini non credo ci mettano "malizia", magari raccontano quello che succede, sono gli adulti che sbagliano.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 2 ott 2008, 21:53

l'anno scorso facevo la babysitter ad un bimbo di tre anni... praticamente sto bambino non vedeva l'ora di fare la cacca nel wc perchè aveva visto un cartone animato "giù per il tubo"... e ogni volta che faceva la popò era gasatissimo, perchè poi tirava l'acqua e urlava "giù per il tubooooooooooooo!!!".... :x:
quindi il 99% delle volte andava di sua spontanea volontà in bagno perchè voleva fare sto teatrino, l'1% delle volte la faceva dietro il divano :che_dici
Premetto che io sto film non l'ho visto e non penso di noleggiarlo, non so di che parli ... ma con sto bimbo ha avuto effetti miracolosi....
Detto questo esco da questo post perchè sprovvista (temporaneamente) di materia prima.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2008, 21:58

anche io gli ho spiegato che la cacca dobbiamo mandarla dai pesci nel mare, le prime volte ha funzionato, ma poi basta.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 ott 2008, 22:37

apoale ha scritto: Io mi sono posta il problema perchè alcune mamme, non sapendo che Claudio era mio figlio, mi dicevano " hai sentito di quel bambino che si fa la cacca addosoo"....quindi chissa cosa raccontano
I bimbi passi, ma ste mamme.. Io avrei risposto, (ma sei sempre in tempo a farlo hehh) Avete sentito di quelle mamme che prendono in giro i bambini di 3 anniiiiiiii?? Che gente ehh vero????
e poi scusa, perchè in tutte le scuole dItalia si dice di portare un cambio per i più piccoli? no è perchè si macchiano coi pennarelli o si bagnano mezzo centimetro di maglietta a mensa.. :che_dici
Sento di molti bimbi i difficoltà con la cacca non so i motivi, però magari provare a sdrammatizzare inventandosi storielle ad hoc potrebbe aiutare. con mio figlio ha funzionato, complice il fatto che ha deciso da solo dopo i 3 anni di togliersi il pannolino e provare.

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2008, 8:44

io ho iniziato a marzo e tutto è andato liscio poi una gastrointestinale ha rovinato il percorso....abbiamo ripreso e di nuovo i passaggi di case in estate (nonni lontani) lo hanno fatto regredire; ne ho parlato col pediatra e colle maestre e mi hanno detto che è normalissimo, che a questa età la popò la sentono come una parte di sé che non vogliono abbandonare e che l regressioni ci sono anche per la pipì se si vivono passaggi importanti come materna, fratellini, ecc ecc

consiglio trovato eefficacissimo, riproporre il vasino (lui preferiva il water) dicendogli che lì la cacca rimane per un po' prima di mandarla ai pesciolini e che così non gli va addosso e non devo pulirlo, strigliandolo, coa che gli dà fastidio....noi abbiamo risolto :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2008, 8:50

apoale ha scritto: Io mi sono posta il problema perchè alcune mamme dicevano " hai sentito di quel bambino che si fa la cacca addosoo"....quindi chissa cosa raccontano i bimbi!!! E soprattutto chissa i grandi come se la raccontano tra loro

la maestra l'altro giorno ha detto a Claudio" adesso non ho tempo per cambiarti, quindi aspetti"
io le mamme le prenderei da parte e gli direi che a meno che i loro figli non siano perfetti, ci sono percorsi diversi e bimbi diversi e che ci vorrebbe comprensione, vista l'età dei pupi....

invece alle maestre parlerei chiaramente: io l'ho fatto colle dade del nido perché ce n'era una che metteva a dsagio pietro se faceva la cacca addosso e ho spiegato che ne aveva tutto il diritto, ma che se a lei dava fastidio o si faceva sostituire (non era la sua) o lo ritiravo ....alla materna di pietro ci sono bimbi col pannolino quindi le maestre sono disponibili a seguire anche quelli che lo hanno tolto e dicono che le regressioni succedono anche ai più grandi, quindi nessuna mamma può stare proprio tranquillla...

per i compagni, sta alle maestre aiutarli a capire i piccoli e a dirottare l'attenzione su altro...molto spesso sono secondo me commenti che sentono dai genitori...a mio figlio non gliene può fregare niente se un bimbo la fa addosso o meno...

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 3 ott 2008, 9:15

Io ho un problema analogo con Giulia: da quando le ho tolto il pannolo, la cacca l'ha sempre fatta addosso. A scuola mai però... la riesce a trattenere :che_dici
Poi il problema si è cronicizzato, portando a blocchi intestinali... e 2 mesi fa sono dovuta andare al PS!
Ora prende bustine di PAXABEL x tenerla tenera ... la paura sta passando e la sta facendo nel WC... in più sono andata da uno psicologo per farmi consigliare e per capire la causa che l'ha portata a trattenerla.
In 2 anni io non sono riuscita a capire il perchè la trattenesse :domanda .... poi il fatto che si bloccava, il male che ne conseguiva a farla, i microclismi, .. hanno peggiorato il quadro, cronicizzandolo appunto.

Apoale, il tuo caso è diverso perchè leggo che Claudio non si vergogna e non la trattiene... e lo psicologo mi ha detto chiaramente che fino ai 4 anni, siamo nella normalità assoluta!
Però è anche vero che se continua così, le prese in giro dei compagni potrebbero ferirlo e danneggiarlo nella sua autostima (parla con le maestre, mi raccomando!)... non c'è una pedagogista con cui parlarne? Nel mio comune ce n'è una di riferimento ... ti assicuro che bastano qualche dritta x risolvere il problema... basta trovare la chiave giusta... ci sono anche tanti libricini sul tema che aiutano i bimbi... ad esempio ora noi stiamo leggendo "Chi me l'ha fatta in testa" e Giulia sembra gradire molto :ahaha
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2008, 9:30

e a te cosa ha consigliato lo psicologo, se ti va di raccontarlo

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 3 ott 2008, 10:30

Dunque il mio ragazzo è spannolinato perfettamente da luglio.Per la pipì no problems....
Per la cacca.... :grrr dunque ha passato un periodo in cui era stitico con conseguente dolore nel farla. Ora gli dò il paxabel, bene, tutte le mattine prima di andare a scuola, chiede il pannolino dicendo che deve fare la cacca e tempo 2 minuti produce. Per ora lo assecondo, aspettando che trovi la sua regolarità. :fischia

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 3 ott 2008, 10:58

scarlet ha scritto:e a te cosa ha consigliato lo psicologo, se ti va di raccontarlo
oh, è un discorso lungo e complesso.... e indagare su cosa nella sua mente l'ha portata a trattenerla non è semplice (anche perchè ormai sono passati 2 anni)... cmq sono state individuate un pò di cose e da lì è iniziato un percorso.... prima leggendo alcune favole, poi adesso il libricino citato prima (perchè lei era molto schifata dalla sua cacca e questo divertente racconto la fa apparire sotto un altro aspetto :sorrisoo )

Comunque questa fase di spannolinamento è molto delicata x il bambino in generale, gli ci vuole del tempo perchè si abitui ed è importante lasciarlo tranquillo, tranquillo di sperimentare e di conseguenza prendere sicurezza.
Se non subentrano altri fattori (quali la stiticità), il passaggio al WC arriverà! :ok
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ott 2008, 12:29

E' successo anche a Davide, penso sia normale, succede anche ad altri bambini. Forse Davide ha smesso ... ha quasi 4 anni ( :incrocini ). Non c'è stato modo di insegnargli, quando non aveva voglia di avvertire se la faceva addosso, un delirio. Mi sono premurata di lasciare sempre un cambio all'asilo e basta ... tanto cosa potevo farci?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ott 2008, 12:35

Una maestra così si merita una bella strigliata!!!! E pi ci sono gli ausiliari e gli altri operatori per queste cose ... la maestra non li può chiamare????
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”