GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

c'è qualche "esperta" di epilessia?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

c'è qualche "esperta" di epilessia?

Messaggio da ricarouge » 13 gen 2010, 19:28

oggi, per non farmi mancare niente, un bambino della classe in cui svolgo il tirocinio si è sentito male. eravamo al museo, sento sbattere contro la teca mi giro e vedo lui bianco con gli occhi fissi, la testa che sbatteva all'indietro contro la teca, le braccia piegate e rigide....chiedo aiuto, tutti si girano e lui cade per terra, a quel punto era come svenuto, morbido e privo di senso (come ha riportato la maestra che lo ha tirato su, io non ho più visto perchè c'erano tutti i bambini davanti), lo sollevano e lo portano su una panca, aveva le labbra viola e sudava freddo ma piano piano si è ripreso anche se è rimasto stordito a lungo. credo che le maestre abbiano visto soltanto il momento in cui è caduto e hanno pensato a un mancamento dovuto a un calo di pressione, lui ha detto di aver visto tutto nero e di non essere più riuscito a respirare. ho riportato alle maestre che secondo me si è trattato di un attaco epilettico, seppur brevissimo per fortuna. ora mi chiama la maestra per dirmi che i genitori lo hanno portato al ps per accertamenti e gli hanno fatto un ecg e le analisi del sangue parlandogli di un probabile calo di pressione. ma secondo voi può essere davvero un calo di pressione? la maestra che lo ha tirato su esclude l'epilessia perchè era morbido, ma la crisi non potrebbe essere durata solo pochi secondi?
ovviamente non hanno preso molto in considerazione le mie parole :che_dici ma voi cosa dite? mi sbaglio?
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: c'è qualche "esperta" di epilessia?

Messaggio da squinsy » 13 gen 2010, 23:32

Può essere stato un attacco epilettico leggero, ma anche uno svenimento...
Per lo svenimento difficile che abbia "convulsioni" ma se ha detto di aver visto nero è un sintomo piuttosto comune nel calo di zuccheri.
Ovviamente i medici faranno tutti gli accertamenti del caso, e probabilmente anche i test per il diabete...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 15 gen 2010, 9:22

Ciao,
premetto che non sono un medico, ma tecnico, ho lavorato però a lungo con pazienti epilettici facendo loro anamnesi ed esami specifici, tuttora ne seguo qualcuno;
da quello che dici, anche a me sembra improbabile che si sia trattato di una crisi epilettica; sembra più una sincope, nelle crisi ci sono di solito altri segni specifici come convulsioni caratteristiche, morso della lingua, perdita di urine, inoltre si cade velocemente e non accasciandosi; questo negli episodi cosiddetti generalizzati, in realtà poi ci sono moltissimi tipi di epilessia con manifestazioni anche diverse. La sincope o svenimento in compenso è proprio come l'hai descritta tu (e sì, ci possono essere anche delle piccole convulsioni mentre si perde coscienza).
In ogni caso vorrei dirti di stare tranquilla ed attendere i risultati delle analisi. Infatti anche se fosse stata una crisi, dovrebbero fare altri accertamenti, come un elettroencefalogramma, che però non darebbe comunque la certezza di una diagnosi; purtroppo quando si parla di epilessia occorre quasi sempre aspettare e vedere se l'episodio si ripete, basarsi insomma sulla storia del paziente, perchè gli esami risultano spesso negativi anche in caso ci sia effettivamente un problema.
Spero di esserti stata utile
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 20 gen 2010, 10:51

Ciao Rica,
ti racconto la mia esperienza diretta: a me è successo di avere una crisi lipotimica, o sindrome vagale, mi pare si chiami, quando fui ricoverata al PS per aborto spontaneo: avevo già perso tantissimo sangue, mi hanno fatto un prelievo, a quel punto è successo tutto in un attimo: ho cominciato a sentire freddo, mi formicolavano le estremità, ho fatto in tempo ad avvisare che non stavo bene, mi si è chiuso il campo visivo e pluf, sono svenuta. non ricordo nulla salvo che sentivo la voce di mio marito lontana che mi chiamava e di qualcuno che diceva mi mettermi sdraiata con i piedi in alto. Quando mi sono risvegliata mio marito era accanto a me e aveva una faccia molto tesa, poi mi hano spiegato che si era spaventato parecchio: avevo avuto delle scosse ritmiche. Tipo crisi epilettica. Ma nel mio caso si era trattato di altro, appunto. Era tutta la situazione che aveva rpovocato una mancanza momentanea di ossigeno al cervello.
tra l'altro mia sorella soffre di epilessia ed è come dice tweetie: sono rigidi come dei trochi, con scosse o meno, cmq in quei casi vanno girati su un fianco affinchè non si soffochino con la loro stessa lingua e saliva.
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 20 gen 2010, 11:04

grazie, comunque il bambino ora è sotto controllo, i genitori lo hanno portato a fare tutti gli accertamenti del caso quindi sono tranquilla che se si ripetesse (speriamo di no) sarebbe ben sorvegliato, temevo soltanto che l'avvenimento venisse preso sotto gamba ma così non è stato.
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”