GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

buuu...ancora coliche! L'alginor non funziona!!!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

buuu...ancora coliche! L'alginor non funziona!!!!

Messaggio da venusia05 » 27 mar 2008, 9:57

lo so è un argomento battuto...Vorrei sapere chi ha avuto esperienza di Alginor e quante gocce al giorno gli son state prescritte.
Io ogni tanto lo dò al mio cucciolo ma, mentre le prime due volte una dose minima (8 gocce) ha funzionato subito, ora sono arrivata a dargliene 17-18 senza alcun effetto :domanda :urka !! Come è possibile? Tommi pesa 5,2 kg e la dose dovrebbe essere compresa tra 15 e 25 gocce (la massima) ma non voglio esagerare. Mi chiedo come sia possibile che non abbia alcun effetto! A chi di voi è capitato?

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: buuu...ancora coliche! L'alginor non funziona!!!!

Messaggio da buzzymicia » 27 mar 2008, 10:33

Purtroppo per le coliche c'è proprio poco da fare se non essere pazienti e coccolarli il più possibile.
Noi avevamo provato col Mylicon ma era addirittura peggiorato :che_dici

Con Pietro funzionavano meglio i metodi classici:
- Riattaccarlo al seno (attiva il riflesso gastro-colico e lo aiuta a espellere l'aria)
- Portarlo in giro appanterato sul braccio, massangiandogli schiena e pancino
- Serie di massaggi "anti-colica" (ce li ha insegnati la fisioterapista al Corso di massaggi per il neonato): metti il bimbo sdraiato sulla schiena e sistemati ai suoi piedi, metti un pò di olio di mandorle dolci sulle mani e strofinale tra loro per scaldarle
1) poggia la mano piatta all'altezza del diaframma (sotto le ultime costole, la mano destra con la punta delle dita verso la tua sinistra e viceversa l'altra mano), poi ruotala di taglio premendo sul pancino verso il basso in modo da finire col mignolo appoggiato di taglio mentre il palmo "guarda" verso di te (in pratica come se stessi scavando una piccola buca nella sabbia spingendo la terra verso di te), fallo alternativamente con le due mani per 6 volte
2) Fletti contemporaneamente le gambe sull'addome e tieni la posizione per circa 10''
3) Appoggia la mano sul pancino per fargli sentire il tuo calore e digli con gentilezza di rilassarsi
4) Con la mano destra parti dal lato destro in basso del pancino (dove c'è l'appendice più o meno) e risali verso l'alto, poi orizzontalmente parallela alle coste verso la sin del bimbo, poi in basso verso la gambina sin (in pratica come se disegnassi una U ribaltata), il tutto premendo un pochino (questo aiuta l'aria ad essere espulsa perchè segue il fisiologico decorso dell'intestino)
5) fletti di nuovo le gambe come al punto 2
6) ripeti il punto 3

Il ciclo va ripetuto per 3 volte.....se il bimbo inizia a "strombettare" sei a cavallo :hi hi hi hi
In bocca al lupo :bacio
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 27 mar 2008, 10:39

Qui c'è anche il link del topic in cui si parla di colichette nel dettaglio
forum/viewtopic.php?f=9&t=474
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 27 mar 2008, 10:55

Per quanto abbia odiato questo consiglio (che mi davano un annetto fa...), secondo me devi mettertela via.
Non esiste una cura che funzioni sempre e comunque.
Bisogna armarsi di pazienza e ninnolarlo.
Poi a 3 mesi un po' alla volta... tutto passa... :incrocini

Guido piangeva da mane a sera... è stata davvero dura ma a 3 mesi si è chiusa questa odiosa parentesi.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 27 mar 2008, 11:36

non ci riesco, mi dispiace troppo vederlo soffrire così..sono troppo forti e dovete vedere che faccina che fa :buuu . I massaggi li conosco bene, ma ti ringrazio molto per la spiegazione buzzymicia :ok : sto facendo da un mese un corso di massaggi per bambini e quello delle coliche ormai lo applico da 3 settimane...ma niente! Con il mio primo figlio aveva funzionato la riflessologia plantare e in 10 gg le coliche erano passate ma con Tommi sembra tutto diverso. Ha coliche tutto il giorno e nulla sembra fargli bene. Ora ho deciso di riempirmi di tisana al finocchio, se è proprio vero che gli fanno male alcuni alimenti che mangio (vedi il cioccolato poverino...questi giorni ho proprio esagerato!!!), la tisana dovrebbe passare nel latte ed aiutarlo un pochino.
Vi ringrazio dei consigli!!!

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 27 mar 2008, 11:40

anche io ho patito (indirettamente) le coliche
quoto ally, armati di sola santa pazienza.
l'alginor poi in particolare ha pesanti controindicazioni, a me è sempre stato detto di usarlo raramente
e fallo visitare perchè magari ha un altro tipo di dolore (es. otite)
è una delle cose che detesto di quando ancora nn sanno farsi capire (+ di tanto) piangono e basta e tu non sai dove.
l'ultima volta che ho dato l'alginor ha milena nn ha fatto NULLA (infatti la mattina dopo aveva un dentino nuovo :cuore )
:ciaociao
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 mar 2008, 12:11

Eccomi all'appello. Ho buttato l'alginor l'altro ieri...e non ha mai funzionato. La dose è 3 gocce x kg se non sbaglio, cmq sul bugiardino c'è scritto.
Nel nostro caso davano sollievo il bagnetto e il sondino rettale.
A 3 mesi e 15 giorni, quando ormai piangevo insieme a lei perchè non ce la facevo più, sono sparite di colpo. In compensa adesso ho una figlia scoreggiona :bigvergognati
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 27 mar 2008, 14:13

Anche con Anastasia l'Alginor ha perso subito il suo effetto.
Con noi invece ha funzionato l'età: a tre mesi esatti è passato tutto.
:incrocini
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”