GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BURRO CHIARIFICATO - USI

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

BURRO CHIARIFICATO - USI

Messaggio da kik » 7 dic 2010, 10:59

mi chiedevo se il burro chiarificato, solitamente consigliato per i fritti, potrebbe essere utilizzato anche per fare dolci...
Forse sì ma comunque il vantaggio sarebbe solo in termini di "salute", giusto? Mi pare di capire da quanto ho leggiucchiato qui e là che "chiarificato" non significa più leggero, anzi.. :perplesso

qualcuna di voi lo usa? Come vi trovate?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: BURRO CHIARIFICATO - USI

Messaggio da lucy75 » 7 dic 2010, 13:08

IO CREDO DI SI PERCHE' UNA VOLTA IN UNA RICETTA DI DOLCI LO RICHIEDEVA, PERO' E' PIU' GRASSO DEL BURRO TRADIZIONALE.
IO LO USO QUANDO DEVO FRIGGERE CON IL BURRO.
VORREI PROVARE A FARLO IN CASA, VISTO CHE COSTA UN PO'
.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: BURRO CHIARIFICATO - USI

Messaggio da sbu » 8 dic 2010, 15:29

chiarificato vuol dire che è burro puro, senza acqua.
Si usa quando si vuole friggere col burro, ed è tipico di alcune cucine tipo quella indiana.
Se lo devi usare lo sfrutti come un normale burro, solo che è più grasso. Poi non so se nella fine pasticceria possa influire la percentuale maggiore di grassi, ma nella cucina normale non so se si posa notare la differenza
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”