GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BULLISMO ALL'ASILO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

BULLISMO ALL'ASILO

Messaggio da Tesla » 12 dic 2007, 11:00

Tutto è iniziato ieri sera quando ho messo Andrea a letto.
Mi dice 'Mamma io domani non vado all'asilo perchè ho il GOMITO (vomito :sorrisoo ), io vado dalla dottoressa' ed io gli rispondo con non curanza che se dormiva gli passava tutto.
Stamane ritorna con la storiella del GOMITO, mentre ci avvicinavamo all'asilo ha dato il meglio di sè ' Mi fa male il pancino, ho la tosse, mi si è girata la gamba :urka'.
Apro la porta e scoppia a piangere... si siede nella panchina dell'androne della scuola e si rifiuta di entrare mi dice ' Mamma io ti aspetto qui solo solo non voglio andare in aula'... chiedendo perchè non volesse andare in classe alla fine riesco a farmi dire il motivo UNA BIMBA LO PICCHIA SEMPRE ED HA PAURA!!!
In effetti è sempre stato così da quando è arrivata questa bambina... però ultimamente ogni giorno me ne raccontava una nuova, del tipo mi ha camminato sulla pancia, mi ha girato il ditino al contrario, mi ha dato uno schiaffo ecc... Io ho sempre sorvolato dicendogli che lui doveva stargli lontano e giocare con altri bimbi ed al limite informare la maestra. Invece siamo arrivati al limite TERRORE PURO!!!
Andrea premetto che è un bambino solare e buonissimo, mai dato problemi all'asilo dal primO giorno, anche lo scorso anno al nido andava sempre più che volentieri... è proprio quella bambina!!!
Entro io, chiamo l'insegnante e gli spiego la situazione, e lei poverina mi dice CE LI STA BATTEZZANDO TUTTI, STA INSTAURANDO IL TERRORE!!!
Esce con me, prende il mio cucciolotto che aveva ancora i lacrimoni, e gli promette che ci starà attenta lei... poi entra in aula e la sento da fuori la porta che rimproverà la bibma dicendole che se oggi toccava Andrea o qualche altro bimbo stava seduta tutto il giorno senza giocare!!!
Speriamo... tra l'altro discussione con il marito perchè insiste nel dirmi che devo insegnargli a difendersi... non attaccare ma la difesa SI!!!
Per me la violenza è sempre violenza... e se gli dico di picchiare e poi prende il vizio e picchia per primo NOOOOO la situazione si deve risolvere in altro modo...

Voi che fareste... gli direste di difendersi o lascereste alle insegnanti??
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: BULLISMO ALL'ASILO

Messaggio da deejay » 12 dic 2007, 11:12

Anch'io all'inizio dell'asilo ripetevo sempre questa filosofia "dillo alle maestre, gioca con altri".... poi però mi sono detta "eh no, cosi' se le buscherà senza reagire e magari mi viene su timoroso di tutto", così non gli ho detto nulla, ma se vedo che quando capitano queste situazioni si difende non lo rimprovero piu'. :sorrisoo
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 12 dic 2007, 11:45

Penso che il lavoro duro spetti alle maestre.....dopotutto è il loro mestiere!
Io vedo che all'asilo d Anya se un bimbo fa male ad un altro, lo richiamano, chiedono il motivo e gli fanno chiedere scusa...

Una domanda.
Le maestre sono a conoscenza dell'aggressività della bimba e cosa fanno?
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 12 dic 2007, 11:54

anya ha scritto:Penso che il lavoro duro spetti alle maestre.....dopotutto è il loro mestiere!
Io vedo che all'asilo d Anya se un bimbo fa male ad un altro, lo richiamano, chiedono il motivo e gli fanno chiedere scusa...

Una domanda.
Quoto, anche all'asilo di Maia fanno così!

Ah, attenzione a dire al bimbo di difendersi! La differenza fra il difendersi e darle per primo è molto sottile e sempre di alzare le mani si tratta! Mia figlia al nido aveva cominciato con il difendersi e l'hanno dopo è diventata una delle "picchiatrici", ci abbiamo messo un sacco di tempo sia io che le insegnanti, a farle capire che era una cosa sbagliata!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 dic 2007, 13:41

Gaia ha preso un sacco di botte, anche sul pullmino che la riporta a casa.
all'inizio non diceva niente, ma niente eh??
però all'asilo ha sempre voluto andare contenta. ad un certo punto ero io che non gradivo più la situazione e ho iniziato a fare domande innocenti mentre lei giocava con me. e veniva fuori di tutto.
allora ho parlato con le maestre e anche loro dicevano che Gaia non piangeva, non diceva niente, erano loro che se s'accorgevano mettevano il bambino o la bambina manesca in punizione.
beh, ho deciso di iniziare ad insegnare a Gaia a difendersi. all'inizio solo dicendole di andare dalle maestre, ora siamo alla fase "se ti fa male, tu la spingi un po' via e le urli NO, MI FAI MALEEEEEE e basta, non far altro vai dalle maestre" pare funzionare. poco, perchè lei si tiene tutto, salvo poi vendicarsi in modo sottile, tipo schiavizzare chi le fa del male :che_dici
ma con certi bambini anche le maestre dovrebbero intervenire decise, prendere provvedimenti verso la famiglia del bambino teppista.
si perchè sono teppisti. non m'importa se la famiglia ha problemi o altro, li si aiuta, mandandogli assistenti sociali. ma se mia figlia avesse il terrore di andare all'asilo, credo che tirerei giù i muri, prima con le maestre e poi me la vedo io con chi ha la famiglia menefreghista.... :pistole

certo che se pure le maestre vanno dicendo "ce li sta battezzando tutti" e il massimo che fanno è staccarla solo per un po', direi che prendono la cosa un po' alla leggera. scusami, magari non è così, ma dalle tue parole traspare questo.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 dic 2007, 13:51

anya ha scritto:Penso che il lavoro duro spetti alle maestre.....dopotutto è il loro mestiere!

Una domanda.
Anche da Andrea le maestre sono molto presenti e attente agli atteggiamenti aggressivi... applicano il contenimento e se è proprio il caso stanno seduti qualche minuto a riflettere sulle marachelle combinate.
Io non ho dubbi sulla professionalità delle maestre (mi fido pienamente), però mi rendo conto che è difficile anche per loro gestire, o per lo meno è un lavoro lungo per rieducare una bimba molto aggressiva, ma nel frattempo i ' BACCALA' come mio figlio hanno la peggio secondo me, perchè sotto il profilo psicologico non avevo MAI visto il mio bambino così spaventato :buuu
xeniya ha scritto:Ah, attenzione a dire al bimbo di difendersi! La differenza fra il difendersi e darle per primo è molto sottile e sempre di alzare le mani si tratta! Mia figlia al nido aveva cominciato con il difendersi e l'hanno dopo è diventata una delle "picchiatrici", ci abbiamo messo un sacco di tempo sia io che le insegnanti, a farle capire che era una cosa sbagliata!
E' proprio la cosa per cui discuto con mio marito, la penso anchio così... un bambino che si sente autorizzato a picchiare (a maggior ragione se è la madre o il padre a dirlo) secondo me non è in grado di gestire le situazioni... non saprà scindere la difesa dall'attacco e se impara che picchiando ottiene le cose con più facilità lo farà SEMPRE!!!
Quello che vorrei far capire alla mia dolce metà che poi picchierà anche il fratello in casa e che faremo allora noi LO RIMPROVERIAMO PERCHE' LE BOTTE NON SI DANNO e lui non capirà più niente di cosa deve fare e non fare
Però quegli occhioni spaventati seduto nella panchina a dirmi IO TI ASPETTO QUI SOLO SOLO...

E se la picchio io??? :ahah :ahah :ahah SCHERZO!!!

Ely66 la situazione si è presentata questa mattina... prima erano mezze parole su quello che succedeva... da ieri sera è entrato in crisi... la maestra oggi mi ha detto che cercherà di tenerli distanti e vigilerà su Andrea con un pò di attenzione... e soprattutto che con i genitori ne hanno parlato ma sembrano volere IGNORARE il problema... SONO BAMBINI!!!
Con il senno di poi la settimana scorsa ho assistito in diretta ad una bravata della bimba... ha uscito un cassettone di legno pieno di giocattoli e l'ha sbattuto in faccia ad una bimba più piccolina facendole un livido sulla guancia... la maestra l'ha messa in punizione e costretta a chiedere scusa, le ha fatto vedere che aveva fatto male ma secondo me lascia un pò il tempo che trova e se alle spalle non c'è un GROSSO alvoro anche a casa non si risolve MAI!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 12 dic 2007, 14:28

Valeria è presa di mira da un bimbo della sua età all'asilo; lei non mi aveva detto niente e io non me n'ero accorta, la maestra mi ha avvisata e ha detto che questo bimbo non si relaziona con nessuno, solo con il cuginetto più grande e con Valeria, ma il suo modo di relazionarsi è spingere e a Valeria ha dato anche un morso in faccia :aargh
lei poverina ci è rimasta malissimo, io alla fine le ho detto che se Davide continuava a spingere di spingerlo anche lei, eccheccazzzzzzz! :bomba
a parte un paio di giorni di sbattimento della bimba, adesso lei sta bene, ogni tanto mi dice che Davide la spinge, ma senza troppi drammi, a parte che ieri mi elencava i suoi amici dell'asilo e io le ho chiesto "e Davide?" e lei "no, Davide no perchè mi morde :urka "
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 dic 2007, 14:45

ma sembrano volere IGNORARE il problema... SONO BAMBINI!!!
io no, e nemmeno i genitori.
e i genitori sappiano che io a casa ho un'ascia e un'accetta :fischia :fischia :fischia oltre ad un marito moooooooooooooooooolto irascibile (se lo stuzzico come so fare...)

scherzo.. ma fin lì. davvero, se vedo che la mia bambina viene martoriata e gli altri genitori, malgrado gli avvertimenti delle maestre se ne infischiano.. potrei diventare molto, ma molto violenta. non sono gandhi, non sono nemmeno mefistofele. ma se mi applico lo posso diventare. per mia figlia posso tutto.

auguri al tuo bambino :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 12 dic 2007, 14:53

nell'asilo di mio figlio i maneschi vengono messi in castigo, e ogni volta che si comportano male le maestre informano i genitori

il primo gg di asilo il bimbo della mia amica spintonava tutti: il gg stesso sua madre e' stata chiamata in sezione e avvertita che cosi' non sarebbe andata bene
della serie: noi qua gli insegnamo, ma voi a casa DOVETE fare altrettanto !

ed e' giusto cosi'

p.s. mio figlio e' uno di quelli che le prende, e' rientrato con dei morsi su un braccio e dei graffi e il gg dopo il genitore mi aspettava x scusarsi...finora siamo civili....

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 dic 2007, 14:58

ely66 ha scritto:scherzo.. ma fin lì. davvero, se vedo che la mia bambina viene martoriata e gli altri genitori, malgrado gli avvertimenti delle maestre se ne infischiano.. potrei diventare molto, ma molto violenta. non sono gandhi, non sono nemmeno mefistofele. ma se mi applico lo posso diventare. per mia figlia posso tutto.

auguri al tuo bambino :incrocini
Io purtroppo sono un'acqua cheta e non reagisco molto d'istinto... ma per mio figlio farei di tutto ed andrei contro tutti e sono sicura che non deve essere lui a rimetterci solo perchè di carattere è un bonaccione ed invece si devono giustificare i violenti con le solite storie di problemi alle spalle ecc... allora che vuol dire i problemi li facciamo venire anche al mio bambino che non ne ha mai avuti???
Di sicuro non me ne sto ferma ad aspettare...

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 12 dic 2007, 15:03

Tesla, hai scritto proprio nella giornata giusta!
Sapessi quanto sono tentata di intervenire in malo modo ai danni dei picchiatori :buuu
Oggi ho assistito ad una scenetta in cui mia figlia a brutto muso si è rivolta ad una compagna di classe " devi imparare ad essere gentile, se io ti ho salutata tu devi rispondere, o almeno, sorridere ! ".
La gnoma si sta facendo forza , a modo suo risponde alle aggressioni, ma ci resta così male ed a me si spezza il cuore....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 12 dic 2007, 15:20

sono assolutamente d'accordo che non bisogna lasciare che i nostri figli rimangano passivi di fronte ai soprusi e aggessioni degli altri bambini, bisogna insegnare loro ad allontanare chi li aggredisce e a chiedere aiuto.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 12 dic 2007, 16:26

xeniya ha scritto: Mia figlia al nido aveva cominciato con il difendersi e l'hanno dopo è diventata una delle "picchiatrici", ci abbiamo messo un sacco di tempo sia io che le insegnanti, a farle capire che era una cosa sbagliata!
:urka :urka :urka :dizionario
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 12 dic 2007, 16:37

xeniya ha scritto:
xeniya ha scritto: Mia figlia al nido aveva cominciato con il difendersi e l'hanno dopo è diventata una delle "picchiatrici", ci abbiamo messo un sacco di tempo sia io che le insegnanti, a farle capire che era una cosa sbagliata!
:urka :urka :urka :dizionario

AH ECCO!!! STAVO INIZIANDO A PENSARE....MINKIA CHE IGNORANTE CHE E' XEN!!!!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 12 dic 2007, 22:09

Io da quel che vedo le maestre sono molto autoritarie ed esperte...ma è pur vero che parlo di bimbi di 3 anni...ora che crescono vedremo se non escon fuori anche queste cose.... :incrocini
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 13 dic 2007, 13:41

Ieri, quando ho preso il cucciolotto all'asilo era tranquillo e felice, ho chiesto alla maestra come fosse andata e mi risponde che era stato tranquillo come al solito (solo che lei era arrivata alle 11 e non sapeva della mattina).
Tornati a casa gli lascio fare la merenda e poi inizio a chiedere dell'asilo e su ciò che aveva fatto durante la giornata.
Lui tutto contento mi dice SAI MAMMA HO UNA NUOVA AMICA... ed io chiedo chi fosse, e lui mi dice il nome del suo incubo peggiore degli ultimi due giorni.
'SIETE DIVENTATI AMICI???' e lui ' SI SI LA MAESTRA CI HA FATTO GIOCARE INSIEME E LEI NON MI HA DATO BOTTE' ed io sempre più curiosa ho indagato e dalle risposte mi sembra di aver capito che la maestra ieri mattina ha cercato di farli socializzare insieme per vedere se riusciva a far passare la paura a mio figlio ed a mitigare il caratterino della bimba.
Stamane davanti alla porta dell'asilo mi dice una mezza parola sul fatto che ha paura sempre della bimba ed io gli ricordo quello che mi ha raccontato sulla presunta amicizia appena instaurata e lui 'SIAMO AMICI MA OGNI TANTO MI TIRA LA MAGLIETTA' :fischia volevo rispondergli che mi sembrava difficile che dall'oggi al domani la piccola peste si calmasse ma gli ho detto invece che lei ogni tanto si dimentica che ora sono amici e che lui glielo deve ricordare appena comincia a fargli del male, ed in ogni caso di andare subito dalla maestra in caso di disaccordo!!!
SPERIAMO PER LA BIMBA E PER MIO FIGLIO!!!
Questa mattina non sono riuscita a parlare con l'insegnante perchè aveva un bimbo aggrappato che piangeva perchè la mamma andava via e se mi attardo un pò in aula anche Andrea pensa che sono già tornata a riprenderlo e quindi via di corsa... vediamo se domani riesco ad indagare meglio... intanto :incrocini

silvana77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvana77 » 15 dic 2007, 0:58

Ciao!!
Già è compito dlle maestre intervenire, occhio x occhio non è una buona educazione a mio parere!!!
quano è successo a me ho detto alla mia piccola di riferirlo alle maestre e di dire a quella bimba "che non vuoi giocare con lei se ti fa male..." spesso questi bimbi aggressivi cercano di attirare l'attenzione...e spesso ricevendole indietro ottengono ciò che vogliono e rincarano la dose!!
...i nostri cuccioli che magari a volte "le prendono" non sono certo dei perdenti, anzi!!!sanno che ci sono persone diverse al mondo, che uno deve accettare tutti ma può scegliersi i propri compagni di giochi, sanno che sono ancora dei bimbi e si possono affidare al controllo delle maestre, sanno che ci sono altri strumenti di difesa, il linguaggio (non intendo mica parolacce eh?!) e l'intelligenza, sanno che la violenza è uno strumento degli sciocchi e di coloro che non sanno esprimersi in altro modo.
Se questi bimbi aggressivi non trovano "pane x i loro denti" ma mestre in grado di educarli impareranno presto nuove modalità di relazione!!
Un saluto a tutte!!
Silvana77, Michela 23/11/2003 ed Elisa 14/12/2005

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”