GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BRUTTISSIME CRISI DI NERVI

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

BRUTTISSIME CRISI DI NERVI

Messaggio da altea077 » 11 nov 2008, 10:55

Mio figlio ha poco piu di due anni. E' sempre stato un bimbo buono tranquillo...con l'avvicinarsi dei terribili two si è scatenato. :fischia ..e anche l'asilo sta dando i suoi frutti (che poi li fa l'angelo mi fanno sempre i complimenti perchè è il bimbo piu diligente e giudizioso :x: ) e come sta con me è un continuo capricci...e ci stanno va bene... ma gia al mattino noooo... capricci per togliere pigiamino e vestirlo per l'asilo..capricci per mettere il giubbotto e uscire di casa...capricci per legarlo nel seggiolino auto...insomma dovrei in continuo dargli botte..ma io cerco di distrarlo di spiegargli insomma...non si può pestarlo sempre.. ma ogni tanto... si scatena la furia... di notte, di giorno..non c'è un orario...se per qualche motivo si offende (è permalosissimo e inkazzuso) inizia a urlare ma URLARE.. :aargh .si irrigidisce tutto diventa come un bastone di legno...e piange cosi forte da farsi venire i vomiti...URLA URLA URLA.. lo tengo in braccio cerco di calmarlo ma niente a volte va avanti anche 15 minuti.. :urka tipo stamattina l'ho tirato su dal letto era bagnatissimo di pipi e allora l'ho messo nel lettone l'ho svestito...non l'avessi mai fatto...ha fatto cosi.. :aargh .e io preoccupata che stesse male (siccome ha avuto tosse tutta la notte) cercavo di dirgli "dai calmati hai male alle orecchie alla pancia, dai dimmi cosa hai mamma ti aiuta" niente urlava e quando si è calm,ato dopo 15 minuti interminabili riesco a fargli bere il lattte.. dopo gli chiedo con tutta la calma del mondo " amore hai male ai denti?" no "amore hai male alle orecchie?" no " alla pancia alla gola?" no "amore ti sei arrabbiato perche mamma ti ha cambiato il pigiama e tu non volevi? " SI :urka e si è messo a ridere come un pazzo... IO L'AVREI STROZZATO.. mi guardava con aria goduta ...E IO CHE MI ERO PREOCCUPATA DA MORIRE..e lui rideva " si mamma io volevo pigiama blu..." cioè tutta sta menata perche si è offeso che l'ho cambiato.. :x:

COME MI DEVO COMPORTARE QUANDO RIFARà COSI.. picchiarlo? lasciarlo l che pianga da solo??? oddio sono preoccupata...quello mi sfinisce e si prende gioco di me :pistole
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: BRUTTISSIME CRISI DI NERVI

Messaggio da gloria » 11 nov 2008, 11:48

E' assolutamente normale... Elia ha due anni e mezzo e anche noi siamo alle prese con la stessa situazione....
Fino a qualche mese fa era molto obbediente, calmo, tranquillo... poi si è scatenato improvvisamente (capricci continui, urla, NO continui, crisi isteriche), arrivando anche a smettere di dormire (e lui ha sempre dormito pacifico, in modo autonomo, per conto suo), adesso invece sono un paio di settimane che ha delle crisi per andare a dormire, si addormenta con una fatica immane e si sveglia un sacco di volte durante la notte finendo per andare a dormire con lui, nella sua stanza... ma nel lettone col cavolo!
Quindi pazienza (e parla una che ne ha poca), comprensione, dialogo... e poi si sa la sgridata ci scappa... e mi è scappata a dir la verità anche qualche sculacciata a volte :boh
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 nov 2008, 11:49

a gaia è successo ieri sera, voleva venire in braccio invece che star seduta a mangiare. Ho detto di no e lei ha iniziato a piangere, io imperterrita no (senza urlare, con voce calmissima dicevo: "no, devi star a tavola, adesso mangiamo la pappa poi vieni in braccio) dopo 5 minuti la cosa è diventata insostenibile, urla e singhiozzi. L'ho presa in braccio e lei sembrava fosse in trance, continuava a dire Braccio mamma braccio mamma anche se c'era già :domanda .poi da sola si è calmata, è scesa da in braccio, si è messa a mangiare tutta composta ridendo e facendo chiacchiere, tanto che io e mio marito ci siamo chiesti se si ricordava della crisi appena avuta! Crisi del genere per lei son rare, me ne ha fatta una un mesetto fa per dormire, anche lì impossibile calmarla. Credo l'unica cosa sia tenerli in braccio e lasciarli sfogare
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 nov 2008, 13:31

Presente! Stavo per mettere un post del genere. Il mio oltre a quello che scrivete voi, fa anche il lagnoso (piange e non si capisce cosa vuole).
Se gli dico di fare una cosa, lui apposta fa l'opposto. A volte mi sembra che mi prenda in giro. Io lo metto in castigo (ormai almeno una volta al giorno), a volte le prende anche. Quando capisce che mi arrabbio o castigo o sculacciata piange disperato "maaaaammaaaaa".
Ha 2 anni e mezzo e sorellina di 6 mesi.
All'asilo e dalla nonna è un angelo. Io penso che, se sta ancora a casa dall'asilo più di una settimana senza poter usciredi casa, io vado alla neuro.

A volte mi verrebbe da fare come nel film l'aereo più pazzo del mondo "signora si calmi" e schiaffoni :ahaha . Non lo faccio non preoccupatevi :ahaha .
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Roberta70 » 11 nov 2008, 14:59

Questo è quanto ho trovato al riguardo scritto da una pedagogista, io mi ci ritrovo molto.
"Nel periodo che va dai due ai tre anni i bambini vivono una fase evolutiva caratterizzata dallo sperimentare, in modo completo e complesso, i limiti e le differenze fra sé e l'ambiente: è una sorta di sfida che mettono in pratica nei loro comportamenti al fine di provare e consapevolizzare a che punto esiste il limite tra il Sé e il non Sé.
È una fase di crescita importantissima, in cui dalla dipendenza quasi totale dall'adulto di riferimento (in genere la mamma e il papà) tendono ad essere indipendenti, nei pensieri, nelle emozioni e nei comportamenti.
Questi elementi ci aiutano a capire perché un bambino, nel momento del capriccio, pur tendendo a rifiutare il contatto di mamma e papà, nel contempo cerca la sicurezza e la cura delle stesse figure da cui si distacca.
È molto probabile che, in questo momento, come genitori stiate cercando una giustificazione al comportamento di disagio del piccolo, una spiegazione che non riuscite a trovare, proprio in virtù del fatto che si tratta di una fase di crescita fisiologica, che va osservata e assecondata nel momento di crisi.
In tali esperienze di crescita in genere due sono gli indicatori che emergono in maniera significativa e questi sono il rapporto col cibo e il rapporto col dormi/veglia: durante il secondo/terzo anno la maggior parte dei bambini cominciano a dormire nella propria cameretta e cominciano di riflesso ad assumere un atteggiamento qualificato dal "dormo da solo!"/"dormo con mamma e papà!".
Molto spesso a queste richieste ambivalenti si risponde, specie durante le crisi notturne del bimbo, con vulnerabilità: essere stati lontani durante il giorno per lavoro spesso porta il genitore ad assecondare l'esigenza di vicinanza in momenti inadeguati.
I genitori dovranno considerare tali episodi come fatti momentanei e, soprattutto come momenti di crescita: aiutare il piccolo a riaddormentarsi nuovamente nella cameretta è il comportamento più corretto, ma anche la valutazione specifica del caso, dell'episodio non può essere elusa, poiché spesso capiterà che il piccolo reclamerà la presenza dei genitori o il dormire nel lettone.
Io rassicuro tali genitori spiegandogli che le crisi nel sonno e nei comportamenti sono fisiologiche, se non caratterizzate da una elevata frequenza: l'uso di strategie/gioco aiutano molto in questi casi e, prima di addormentarsi, un buon libro, come quelli per bambini può essere un buon calmante. "
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro

Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006

Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Roberta70 » 11 nov 2008, 15:00

Questo è quanto ho trovato al riguardo scritto da una pedagogista, io mi ci ritrovo molto.
"Nel periodo che va dai due ai tre anni i bambini vivono una fase evolutiva caratterizzata dallo sperimentare, in modo completo e complesso, i limiti e le differenze fra sé e l'ambiente: è una sorta di sfida che mettono in pratica nei loro comportamenti al fine di provare e consapevolizzare a che punto esiste il limite tra il Sé e il non Sé.
È una fase di crescita importantissima, in cui dalla dipendenza quasi totale dall'adulto di riferimento (in genere la mamma e il papà) tendono ad essere indipendenti, nei pensieri, nelle emozioni e nei comportamenti.
Questi elementi ci aiutano a capire perché un bambino, nel momento del capriccio, pur tendendo a rifiutare il contatto di mamma e papà, nel contempo cerca la sicurezza e la cura delle stesse figure da cui si distacca.
È molto probabile che, in questo momento, come genitori stiate cercando una giustificazione al comportamento di disagio del piccolo, una spiegazione che non riuscite a trovare, proprio in virtù del fatto che si tratta di una fase di crescita fisiologica, che va osservata e assecondata nel momento di crisi.
In tali esperienze di crescita in genere due sono gli indicatori che emergono in maniera significativa e questi sono il rapporto col cibo e il rapporto col dormi/veglia: durante il secondo/terzo anno la maggior parte dei bambini cominciano a dormire nella propria cameretta e cominciano di riflesso ad assumere un atteggiamento qualificato dal "dormo da solo!"/"dormo con mamma e papà!".
Molto spesso a queste richieste ambivalenti si risponde, specie durante le crisi notturne del bimbo, con vulnerabilità: essere stati lontani durante il giorno per lavoro spesso porta il genitore ad assecondare l'esigenza di vicinanza in momenti inadeguati.
I genitori dovranno considerare tali episodi come fatti momentanei e, soprattutto come momenti di crescita: aiutare il piccolo a riaddormentarsi nuovamente nella cameretta è il comportamento più corretto, ma anche la valutazione specifica del caso, dell'episodio non può essere elusa, poiché spesso capiterà che il piccolo reclamerà la presenza dei genitori o il dormire nel lettone.
Io rassicuro tali genitori spiegandogli che le crisi nel sonno e nei comportamenti sono fisiologiche, se non caratterizzate da una elevata frequenza: l'uso di strategie/gioco aiutano molto in questi casi e, prima di addormentarsi, un buon libro, come quelli per bambini può essere un buon calmante. "

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 12 nov 2008, 12:30

Roberta70, bello'intervento mi ci ritrovo anche io...
e pensare che mi chiedevo se fossero i TERRIBLE 2 o l'arrivo imminente del fratellino, vedo che sia tu che Altea aspettate un cucciolo... io sono dell'avviso che i nostri primogeniti avvertano qualche cambiamento e ... sclerino! Comunque cercherò di mettere in atto il consiglio del pedagogista :ok
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 12 nov 2008, 16:56

Lui per fortuna ha sempre dormito da solo gia da piccolo nella sua stanza e non ha problemi di quel genere...lui ha crisi di nervi quando gli nego qualcosa (eh non sempre altrimetni andrei alla neuro) ogni tanto ha ste crisi ASSURDE e inconsolabili.. :buuu .e io mi spavento perchè penso che ora ne ha 1 ogni tanto...e se aumentano?? e se peggiora? io provo a calmarlo tenendolo in braccio (anche se è difficile perchè si dimena e diventa DURO) e gli parlo e gli chiedo, lo coccolo ma lui URLA e si infuria sempre di piu... io cerco di distrarlo ma quando fa cosi è intrattabile e non vuole niente... :buuu :buuu :buuu

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 13 nov 2008, 9:32

ALTEA non vorrei scoraggiarti ma kylie che tra poco compie 5 anni comincia a smettere adesso di comportarsi in quel modo..anzi tra i 3 e i 4 anni è stata pure peggio...la nota positiva è che poi questa fase finisce..resisti e nel caso non picchiarlo che tanto non serve a risolvere niente :bacio
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Roberta70 » 13 nov 2008, 11:29

Bricla anch'io penso che mia figlia risenta del cambiamento imminente per l'arrivo del fratellino, noi cerchiamo di parlagliene con naturalezza ma senza stressarla troppo.
Altea anche Giulia sclera quando le diciamo di no per qualcosa, ho notato però che se alzo la voce fa peggio, se invece la coccolo e cerco di spiegargli con calma perchè non deve fare certe cose, mi sembra che accetti di più il no.
Solo che non sempre si riesce a restare calmi e sereni.

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 13 nov 2008, 15:31

Anche il mio è incontenibile (ha 25 mesi.. :che_dici ) e fa proprio come descrivi tu..si arrabbbia,si irrigidisce,diventa impossibile tenerlo in braccio x quanto si dimena,si butta all'indietro o per terra..insomma..fa delle vere e proprie crisi isteriche :urka ...e questo può accadere x qualsiasi motivo,se non gli lascio fare ciò che vuole....e pure a me sta cosa sa tanto di "presa x il kiul" :che_dici

Io cerco di "fare la dura"..nel senso che cerco di ignorarlo...ma purtroppo poi arrivano in soccorso il papà o i nonni che vanificano tutti i miei sforzi... :aargh

E cosi' lui ci marcia sopra alla grande... :x:

Però mi fa anche tanto ridere...ieri sera gli ho chiesto "mi dai un bacino?" e lui (con tanto di faccia seria e incazzosa e braccia sui fianchi..) "NO!"
E io...".vuoi vedere pù?" (winnie phoo)...lui "sì".."e allora mi dai un bacino"..."NO!"...e allora"niente pù"! Alla fine tra "no e pù" siam scoppiati a ridere tutti e due :prrrr !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 14 nov 2008, 10:47

Ciao!
io non so ancora se mettere un post apposta (scusate il gioco di parole) :sorrisoo
Ale ha 15 mesi, e quindi molto più piccolo dei vostri e lontano dai fatidici 2.
Ma sono molto preoccupata per le sue crisi di nervi..

Infatti, quando si sente frustrato per un no o perchè non gli si presta prontamente attenzione, inizia ad urlare e stringere il pugno a mo' di minaccia :urka (come se minacciasse con un pugno..e mi domando da chi l'abbia mai visto e se è una cosa sua..mah!).
O, peggio ancora, è da qualche giorno che quando si arrabbia si tira i capelli :urka

E se lo prendi in braccio per portarlo via mentre sta facendo qualcosa che non deve, inizia ad irrigidirsi ed urlare..ma un urlo così acuto che sfiora il linguaggio dei delfini (ultrasuoni puri!! :ahaha ).

Ora, io ci rido su adesso, ma sinceramente mi spaventano molto queste sue reazioni.Sembra che non sappia come sfogare la rabbia, e, soprattutto, mi sorprende quanta rabbia e frustrazione possa provare.. a tal punto da tirarsi i capelli e farsi del male...

Ma sarà normale secondo voi??? :domanda
E come dovrei comportarmi?
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 14 nov 2008, 11:35

Oddio credevo di essere una delle poche e invece siamo tante nella stessa barca..mi consolo allora.. :sorrisoo .certo che a volte è davvero dura.. e cmq io cerco di stare calma perchè spesso mi spaventano ste crisi improvvise senza motivo...quindi gli parlo gli chiedo cosa ha, di spiegarmi cosa succede ma in quei momenti è NERO NERO e non ne vuole sapere. Poi quando si calma mi dice tutto però ragazze che fatica...io poi se mi agito cosi mi vengono pure le contrazioni!!! solo che non ne vuole sapere del padre in quei momenti...si calma solo con me. :che_dici E non permetto a nessuno (suoceri compresi visto che abitiamo momentaneamente insieme) di intromettersi in queste crisi perchè se sono capricci deve capire che non si fa e che è sbagliato..in questi casi i nonni fanno solo DANNI.. :x: gia loro con noi mamme se ne approfittano figuriamoci se veniamo sminuite pure dai nonni eh....
Smilla guarda lui ha iniziato presto a fare crisi (non sti livelli eh però gia belle forti) di nervi da piccolo...ma erano molto piu gestibili.. esempio si buttava a terra e scalciava e urlava e tirava pugni a chi si avvicinava...dava testate..guarda..poi è passato e ora invece sono diverse mooooooolto piu potenti e moooolto peggio..poi è grande, pesa e vuole stare in braccio a me anche se è arrrabbiato con me...è strano ma è cosi..e si calma... :che_dici
Cmq ho capito che son fasi della crescita quindi cerco di stare tranquilla e non agitarmi. Esempio l'altra sera un'altra crisi cosi violenta e poi...aveva fatto un bruttissimo sogno (draghi) pensa te.... :buuu
E con l'arrivo di fratello o sorellina speriamo gli passino almeno di notte altrimenti se capiterà e io sarò sola sono KEZZI...mio marito purtroppo fa i tre turni e quando lavora di notte io son sola....aaaaaaaaaaandiamo bene va.... :fischia :fischia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 nov 2008, 17:44

forum/viewtopic.php?f=10&t=26150

ne avevamo parlato qui qualche giorno fa.
non demoralizzarzi oggi e già le seconda volta che riporto questo link per dirti quanto purtroppo sia comune :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 nov 2008, 17:49

altea077 ha scritto:Lui per fortuna ha sempre dormito da solo gia da piccolo nella sua stanza e non ha problemi di quel genere...lui ha crisi di nervi quando gli nego qualcosa (eh non sempre altrimetni andrei alla neuro) ogni tanto ha ste crisi ASSURDE e inconsolabili.. :buuu .e io mi spavento perchè penso che ora ne ha 1 ogni tanto...e se aumentano?? e se peggiora? io provo a calmarlo tenendolo in braccio (anche se è difficile perchè si dimena e diventa DURO) e gli parlo e gli chiedo, lo coccolo ma lui URLA e si infuria sempre di piu... io cerco di distrarlo ma quando fa cosi è intrattabile e non vuole niente... :buuu :buuu :buuu

non devi provare a calmarlo.
siamo nella fase dell'indipendenza per la ricerca della sua identità, quindi da solo deve imparare a gestire questi momenti.
Non devi aiutarlo più di tanto, perchè poi nella pratica non lo aiuti ad elaborare ed a ricercare il modo per farlo da solo.
Lascialo piangere e digli che quando si sarà calmato la mamma (sorridente) lo apsetta per parlarne.
Non è facile, ma prima assumi anche tu un atteggiamento tendente a favorire la sua indipendenza da te e prima riuscira a gestire le sue emozioni (ovviamente per come può farlo un bambino di due anni) :sorrisoo

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 14 nov 2008, 20:23

Altea vedo che anche il tuo e' riccio........per ogni riccio un capriccio e la mia sto' detto lo prende alla grande. Mi dicevano "vedrai quando inizia l'asilo si calmerà" :pistole invece è peggiorata. L'altro giorno gli è presa una crisi di nervi nel letto, non la potevo toccare che iniziava ad urlare in modo assurdo. Con li amichetti poi ai giardini non vi dico è tutto suo........anche i giochi degli altri e se provano a toccaglieli beh.......la tragedia. Io ogni tanto scusate la pacchetta sul sedere gliela do', sarà sbagliato ma anche i miei nervi hanno una pazienza. Come quello di Altea inizia la storia da quando apre gli occhi la mattina, sino alla sera che non si mette a dormire, mi riposo quelle 4 ore a lavoro per recuperare quando torno. La notte??? Chiama mamma nel sonno e se non le rispondo avete presnete la goccia cinese? Uguale uguale.
siamo nella fase dell'indipendenza per la ricerca della sua identità, quindi da solo deve imparare a gestire questi momenti.
Per carità daccoridssimo, ma quando accade in casa. A volte capita che si butta in terra e inizia ad urlare anche per strada se siamo senza passeggino........e la gente che mi guarda come una madre snaturata. Voi direte allora prendi il passeggino........altra tragedia. Se decide NO è NO e guai a contraddirla eh :buuu
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 nov 2008, 9:22

se dai conto alla gente................ :fischia
abbiamo finito di campare

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 15 nov 2008, 15:34

Paola67 ha scritto:se dai conto alla gente................ :fischia
Sinceramente...........non me li cago proprio :ahah . Ma ti giuro la loro aria del So' tutto io mi dà ai nervi "povera stellina" sgrunt mica dicono povera mamma :buuu
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 15 nov 2008, 16:28

Presenti all'appello. Lorenzo è come il bimbo di Altea + tutti i vostri. E' in una fase di capriccio continuo (non che prima fosse tanto meglio, ma ora è senza soluzione di continuità) con urla che ci fanno saltare il sistema nervoso. In più siamo totalmente condizionati da lui perchè se non vuole non c'è passeggino, nè seggiolino auto, nè altro che tenga...
e la cosa che mi fa impazzire è che anche a me tutte le volte che lo prendo al nido non fanno altro che fare complimenti. GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR! :bomba Ma facesse impazzire loro e fosse buono con noi.
Alternativamente tentiamo sia la strada della dolcezza che quella della durezza (time out e attesa che smetta di piangere), ma purtroppo non funziona nessuna delle 2!
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 nov 2008, 18:27

marielena ha scritto:
Paola67 ha scritto:se dai conto alla gente................ :fischia
Sinceramente...........non me li cago proprio :ahah . Ma ti giuro la loro aria del So' tutto io mi dà ai nervi "povera stellina" sgrunt mica dicono povera mamma :buuu
:ahah

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”