Ovvero un tranquillo week end di paura.
Max stava benissimo sabato mattina e anche dopo pranzo, dopo un pò di tv sul lettone del camper siamo usciti e si è addormentato all'istante nel passeggino. Sembrava tutto ok.
Dopo 40 minuti si sveglia in pieno broncospasmo. Tossisce molto secco, diventa rosso e sopratutto fa molta fatica a inspirare. Per fortuna gli passa abbastanza velocemente anche se la respirazione rimane abbastanza rumorosa e ha ancora colpi di tosse secca. Il farmacista non sa far altro che darmi il broncovaleas sciroppo (peraltro chiesto da me, per lui stava bene così...).
Più tardi in camper Max sembra stare meglio ma dopo cena (in cui ha mangiato pochissimo riso in bianco) vomita poi rivomita e rivomita altre 4 volte.
La mattina dopo sta meglio ma ha diarrea.
Ovviamente torniamo subito a casa dove Max sembra stare sempre meglio salvo avere altre 3/4 scariche di diarrea molto brutte. Mangia pochissimo ma ha molta sete e gli do l'acqua a piccole dosi.
Febbre non ne ha, solo temperatura alterata (37,3) fino a 37.8 ieri sera prima di dormire.
Bon tutto sommato sembra che stia meglio.
Ma stamattina alle 6.30, dopo una notte agitata, si sveglia vomitando e mi rendo conto che ha avuto anche una scarica ed è tutto sporco.
Lo cambio e dorme fino alle 8.30.
La pediatra stamattina mi dice che il broncospasmo è causato da una reazione allergica invece per gli altri problemi non sa dire.
Ipotizza che potrebbero anche essere due cose separate ma a me sembra un bel pò più che una coincidenza.
Io sono convinta che lui sia allergico. Io lo sono e noto certe piccole cose che me lo fanno pensare tipo: si gratta tantissimo, si stropiccia il naso per grattarselo, si gratta gli occhi, starnutisce per 6/7 volte di fila poi però non ha raffreddore.
Sabato pomeriggio io ero disturbatissima dalla polvere nel materasso del camper.
Forse se ci avessi pensato prima non sarei qui a parlarne... ma ormai...
Cmq sono convinta che quella sia stata la causa scatenante.
Ma a me più che far starnutire come una pazza, farmi gonfiare gli occhi e farmi impazzire di prurito non fa.
Capisco benissimo il broncospasmo ma non trovo la correlazione con vomito e diarrea.
Ho pensato anche a una reazione incrociata con qualche alimento ma non ha mangiato niente di nuovo sabato.
L'unica cosa sotto accusa è il mais che gli fa sempre fare la cacca un pò brutta e che non mangiava da tanto.
Adesso aspetto che gli passi poi però lo voglio portare da un allergologo infantile.
Io ho scoperto tardi di essere allergica e ricordo anni di adolescenza col fazzoletto al naso e gli occhi rossi. Da piccola poi avevo sempre la diarrea.
Vorrei evitarglielo.
Scusate il papiro... forse avevo anche bisogno di sfogarmi un pò...
La mia domanda è: qual'è la correlazione tra le 3 cose? Può essere un'allergia?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Broncospasmo, vomito e diarrea
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Broncospasmo, vomito e diarrea
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
Re: Broncospasmo, vomito e diarrea
Ciao!!Allora i bimbi che soffrono di broncospasmo spesso sono anche soggetti asmatici o cmq allergici.
Quello che bisogna valutare è la frequenza degli attacchi e soprattutto come reagisce e i tempi di guarigione.
Non credo che le due cose siano collegate intendo broncospasmo con diarrea ma magari si sono incrociati solo vari fattori di disagio.
.. esempio come dici tu materasso pieno di polvere, e un virus gastrointestinale oppure materasso più qualche alimento che non tollera particolarmente bene.
E poi io da allergica ti dico che la primavera non è proprio il mio periodo ideale.
Tienilo d'occhio e magari una visitina dall'allergologo male non gli fa..giusto per capire se dovesse ricapitare come devi comportarti o quali farmaci devi aver dietro
Quello che bisogna valutare è la frequenza degli attacchi e soprattutto come reagisce e i tempi di guarigione.
Non credo che le due cose siano collegate intendo broncospasmo con diarrea ma magari si sono incrociati solo vari fattori di disagio.
.. esempio come dici tu materasso pieno di polvere, e un virus gastrointestinale oppure materasso più qualche alimento che non tollera particolarmente bene.
E poi io da allergica ti dico che la primavera non è proprio il mio periodo ideale.
Tienilo d'occhio e magari una visitina dall'allergologo male non gli fa..giusto per capire se dovesse ricapitare come devi comportarti o quali farmaci devi aver dietro

♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- monica74
- Active~GolGirl®
ciao anche noi tutti allergici. Allora broncospasmo sì può essere la polvere ma anche unito alla diarrea e il vomito il latte (proteine del latte e/o lattosio). Il mais può dare allergia, a me contribuisce ad esaltare quella al nickel perchè ne contiene moltissimo: questa allergia però a me dà vari problemi cutanei più intasamento delle vie respiratorie . O meglio, a me hanno detto che succede che un'allergia a un elemento specifico può unirsi a una iperreattività ad altri elementi cui magari si è debolmente allergici: ad esempio, io allergica al nickel non dovrei avere anche manifestazioni di raffreddore allergico perchè non c'entra nulla col nickel ma mi succede, devo ancora capire se si incrocia con la parietaria o le graminaceee cui sono lievemente allergica.
Oppure se ha mangiato pomodoro o altri cibi ricchi di istamina potrebbe aver esacerbato la reazione....
mah sono solo ipotesi
monica
Oppure se ha mangiato pomodoro o altri cibi ricchi di istamina potrebbe aver esacerbato la reazione....
mah sono solo ipotesi

monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Le novità sono che i problemi gastrointestinali erano certamente dovuti ad un virus che poi ha contagiato anche me e adesso tutta la famiglia (nonni, zii... una strage!).
Per il broncospasmo la doc continua a dire che per lei è stata una reazione allergica ma a cosa ancora non sappiamo. Il materasso potrebbe essere ma il dubbio è che cmq è passato un pò da quando ci è stato a quando ha avuto il broncospasmo. Diciamo un'oretta.
Io cmq la visita la farei proprio perchè io sono fortemente allergica (anche a cibi e medicinali) e si sa che queste cose sono ereditarie. Mio padre è allergicissimissimo... non si scampa!
Per il broncospasmo la doc continua a dire che per lei è stata una reazione allergica ma a cosa ancora non sappiamo. Il materasso potrebbe essere ma il dubbio è che cmq è passato un pò da quando ci è stato a quando ha avuto il broncospasmo. Diciamo un'oretta.
Io cmq la visita la farei proprio perchè io sono fortemente allergica (anche a cibi e medicinali) e si sa che queste cose sono ereditarie. Mio padre è allergicissimissimo... non si scampa!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- mariellad
- Basic~GolGirl®
scusa non ho capito bene: il broncospasmo può essere collegato al vomito a causa anche del latte? te lo chiedo perchè anche mio figlio soffredi broncospasmo e spesso in queste occasioni vomita... ma io credevo che fosse per i muchi... mi chiarisci le idee, per favore???monica74 ha scritto:ciao anche noi tutti allergici. Allora broncospasmo sì può essere la polvere ma anche unito alla diarrea e il vomito il latte (proteine del latte e/o lattosio). Il mais può dare allergia, a me contribuisce ad esaltare quella al nickel perchè ne contiene moltissimo: questa allergia però a me dà vari problemi cutanei più intasamento delle vie respiratorie . O meglio, a me hanno detto che succede che un'allergia a un elemento specifico può unirsi a una iperreattività ad altri elementi cui magari si è debolmente allergici: ad esempio, io allergica al nickel non dovrei avere anche manifestazioni di raffreddore allergico perchè non c'entra nulla col nickel ma mi succede, devo ancora capire se si incrocia con la parietaria o le graminaceee cui sono lievemente allergica.
mah sono solo ipotesi![]()
monica
grazie
alessandro è nato il 9.9.06
- giulia35
- Original~GolGirl®
io vi leggo ..ma sono spesso tentata a non rispondere solo per non scoraggiarvi perchè sono la mamma di un ragazzone quasi maggiorenne che con questi problemi di allergie e asma ci convive dalla nascita senza miglioramenti alcuni....( nonostanter terapie quotidiane e ospedali vari sparsi in italia)...
una sola precisazione....ho letto "difficolta' inspiratoria"....ma la tosse era canina ossia abbaiante? non è che si trattava di laringospasmo? la differenza è notevole sia nell'esordio che nella cura .......il mio secondogenito mattia anno 2004 ne soffre.....perchè nell'asma la difficolta' insieme alla tosse diversa è espiratoria ossia l'aria entra a fa fatica ad uscire dai bronchioli.......nel laringospasmo inspiratoria ossia fa fatica ad entrare in quanto la tosse gli allergeni o semplicemente un episodio virale (quindi ecco giustificata febbre e muchi successivi_) lo scatenano facendo gonfiare la laringe che tocca le corde vocali (da qua il suono metallico della tosse) e non fa entrare l'aria con grossa sofferenza del bambino...allora subito aereol con pulmaxan e bentelan compressa sciolta nel cucchiaino ...io negiro semrpe "armata" cme pure del ventolin per l'asma....ovvio che in tal caso il broncovelas che altro non è che l'quivalente del breva dell'aereosol (categoria broncodilatatori) non puo' nulla nel caso del laringospasmo....puo' qualcosa nel trattamento a lungo termine dell'asma....non al bisogno ovviamente non ha nessun effetto
una sola precisazione....ho letto "difficolta' inspiratoria"....ma la tosse era canina ossia abbaiante? non è che si trattava di laringospasmo? la differenza è notevole sia nell'esordio che nella cura .......il mio secondogenito mattia anno 2004 ne soffre.....perchè nell'asma la difficolta' insieme alla tosse diversa è espiratoria ossia l'aria entra a fa fatica ad uscire dai bronchioli.......nel laringospasmo inspiratoria ossia fa fatica ad entrare in quanto la tosse gli allergeni o semplicemente un episodio virale (quindi ecco giustificata febbre e muchi successivi_) lo scatenano facendo gonfiare la laringe che tocca le corde vocali (da qua il suono metallico della tosse) e non fa entrare l'aria con grossa sofferenza del bambino...allora subito aereol con pulmaxan e bentelan compressa sciolta nel cucchiaino ...io negiro semrpe "armata" cme pure del ventolin per l'asma....ovvio che in tal caso il broncovelas che altro non è che l'quivalente del breva dell'aereosol (categoria broncodilatatori) non puo' nulla nel caso del laringospasmo....puo' qualcosa nel trattamento a lungo termine dell'asma....non al bisogno ovviamente non ha nessun effetto
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3
- giulia35
- Original~GolGirl®
io vi leggo ..ma sono spesso tentata a non rispondere solo per non scoraggiarvi perchè sono la mamma di un ragazzone quasi maggiorenne che con questi problemi di allergie e asma ci convive dalla nascita senza miglioramenti alcuni....( nonostanter terapie quotidiane e ospedali vari sparsi in italia)...
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3