GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BRONCOSPASMO MA TEST ALLERGIA NEGATIVI

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

BRONCOSPASMO MA TEST ALLERGIA NEGATIVI

Messaggio da sun » 24 nov 2008, 16:41

Da mesi il mio pediatra sostiene che il broncospasmo di mia figlia è dovuto ad allergia...stamattina abbiamo fatto il prick test e sorpresa sorpresa...TUTTO NEGATIVO!!!!!!!!

allora da cosa dipenderà sto broncospasmo??? :domanda oppure è solo bronchite e il pediatra non capisce??? :che_dici
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: BRONCOSPASMO MA TEST ALLERGIA NEGATIVI

Messaggio da mariellad » 26 nov 2008, 1:43

il fatto è che soprattutto i prick test nei bambini piccoli non sempre danno risultati, anzi... se vuoi andare a fondo, soprattutto se il broncospasmo è frequente, falle le analisi del sangue, mi pare si chiamino IGE, anche quelle non sono definitive ma se c'è una forte allergia dovrebbe uscire. A proposito il tuo ped. come te lo fa passare il broncospasmo? quanto sono frequenti?
Infine, il broncospasmo può anche non dipendere da allergie ma solo da immaturità dei bronchi normale nei bambini piccoli che producono più muco di quanto ne serve per difesa e poi non riescono ad espellerli. In questo caso si risolve con l'età...
alessandro è nato il 9.9.06

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 26 nov 2008, 9:42

Infatti le prove allergiche di solito si fanno dopo i 4 anni di età, perché prima non sono attendibili.
Io infatti pur essendo asmatica e la mia piccola spesso soffre di bronchiti ho dovuto aspettare ed infatti il 16 dicembre dopo la visita allergologica dovrà fare se necessarie le prove.
Amo i miei due figli!!!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 27 nov 2008, 14:38

ma ieri avevo messo una risposta..dove è andata????? :buuu

cmq, grazie...mi sa che li ripeteremo più avanti...speriamo in bene.

Intanto sentirò il pediatra :incrocini

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 16 ago 2011, 12:23

Ciao, riporto su questo post. Siamo anche noi dell'allegro "Club del Broncospasmo"...il mio grande pediatra privé mi ha suggerito di "farle fare un giro dall'allergologa". Abbiamo appuntamento al 1 settembre: di certo vi posso dire che dopo aver tentato -invano- di ripulire la bimba con antibiotici di vario tipo, aerosol, puff e aerochamber perché non se ne veniva fuori, sono bastate due settimane di vacanza sul lago per vederla rifiorire completamente. Si è rinnovata completamente nel giro di DUE giorni. :urka
Spero davvero non si tratti di allergia, ma azzarderei qualche sospetto...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 ago 2011, 14:54

Emma ha sofferto tanto di broncospasmo.
A 3 anni risultò allergica al gatto, mentre a 5 il test è stato negativo anche per i mici.
Come hanno già scritto, i test sui bimbi non sono affidabilissimi, inoltre non tutti i casi di asma sono legati a sostanze precise. Come dimostra il post di Kate il "colpevole" principale è l'aria delle nostre città.
Noi avevamo tratto molto giovamento dal Singulair e dal nuoto che ha aiutato la bimba a gestire il respriro. Ora crescendo le cose vanno molto meglio, anche se continuiamo a tenere monitorata la situazione.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 16 ago 2011, 15:42

Anche il mio bimbo ha sofferto tanto di broncospasmo ed anche nel suo caso il pediatra ci ha detto che era sicuramente allergico.... abbiamo vissuto con la consapevolezza che lo fosse. Poi abbiamo fatto le prove allergiche (prik e rast) anche a distanza di tempo ed è sempre risultato negativo. L'allergologo pediatrico ci ha detto che non è allergico e sicuramente non era quello a provocare il broncospasmo... poi "per fortuna" ha avuto qualche otite ed allora hanno capito che si trattava di adenoidi...
Assurdo abbiamo girato per due anni per medici fino a che finalmente ne abbiamo trovato uno in gamba.
Comunque il broncospasmo lo ha avuto per circa due anni per poi diminuire e lasciare posto alle otiti. L'ultimo inverno (ora ha 4 anni e mezzo) ha avuto solo un episodio di broncospasmo e niente otiti ma stiamo curando le adenoidi con cortisone non appena ha un raffreddore.

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 17 ago 2011, 9:39

ric, a che età gli hai fatto le prove? la mia ha 1 anno e mezzo. Per comare la mia ignoranza: le adenoidi come si "scoprono"?
(OT: il medico in gamba è sempre un terno al lotto...per fortuna adesso ho questo di cui mi fido ciecamente perché è molto scrupoloso!)

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 17 ago 2011, 10:57

mariellad ha scritto:il fatto è che soprattutto i prick test nei bambini piccoli non sempre danno risultati, anzi... se vuoi andare a fondo, soprattutto se il broncospasmo è frequente, falle le analisi del sangue, mi pare si chiamino IGE, anche quelle non sono definitive ma se c'è una forte allergia dovrebbe uscire. A proposito il tuo ped. come te lo fa passare il broncospasmo? quanto sono frequenti?
Infine, il broncospasmo può anche non dipendere da allergie ma solo da immaturità dei bronchi normale nei bambini piccoli che producono più muco di quanto ne serve per difesa e poi non riescono ad espellerli. In questo caso si risolve con l'età...
Quoto, Gabriele ha avuto diversi broncospasmi...abbiamo fatto gli esami allergici ma il risultato è negativo, in ospedale, all'ultimo ricovero, ci hanno detto che il broncospasmo più essere causato anche da un semplice raffreddore che causa muco che poi il corpo non riesce a liberare.... :ok e ci hanno anche confermato che si risolve con l'eta... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 17 ago 2011, 12:09

kate74 ha scritto:ric, a che età gli hai fatto le prove? la mia ha 1 anno e mezzo. Per comare la mia ignoranza: le adenoidi come si "scoprono"?
(OT: il medico in gamba è sempre un terno al lotto...per fortuna adesso ho questo di cui mi fido ciecamente perché è molto scrupoloso!)
Le prime verso i due anni e mezzo e le ultime a quasi quattro anni.
Le adenoidi le ha scoperte un otorino al quale ci siamo rivolti ma comunque se il pediatra è bravo anche lui riesce a vedere se sono ingrossate.
Purtroppo il pediatra dal quale andavo io non ci ha neppure guardato e quando io ho chiesto se potevano essere le adenoidi mi ha detto che sicuramente non erano quelle...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 25 ago 2011, 23:55

il mio piccolo adesso inizierà una cura cortisonica con distanziatore abbinata a un prodotto per bimbi asmatici... a detta della pneumologa come cura preventiva... però oltre alle svariate bronchioliti fatte da quando è nato, si è fatto a gennaio pure una broncopolmonite con sindrome del lobo medio... ai test fatti a dicembre - un mese prima - risultò negativo a tutto... li rifaremo adesso in autunno/inverno...

il valore che indica se non altro una propensione ad essere 'soggetto allergico' è alto secondo la pneumologa e ci ha già detto che prima o poi verrà fuori questa allergia :che_dici invece un altro allergologo di cui ci fidiamo molto e da cui va mio marito dice che non è detto... :che_dici

sicuramente andremo avanti a vedere coi test... sperando sempre non si verifichi,..
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 26 ago 2011, 9:17

visto che avete tirato su il post, vi aggiorno sulla situazione della pupa: dai 4 anni in poi non ha più avuto niente!!!!!!!!!!!!!!! :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok

forse si sono rinforzati gli organi, forse ha passato tutto al fratello (il quale ormai conosce bene la pediatria a causa dei numerosi broncospasmi), fatto sta che lei ora sta benissimo ( :incrocini :incrocini :incrocini non vorrei tirarmela...)

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 26 ago 2011, 10:51

Le allergie sono molto soggettive. La parola "broncospasmo" serve a definire un andamento anomale dei muscoli bronchiali. non è mai troppo presto per fare le prove allergiche, perchè sono attendibili in quel momento, ma magari dopo 6 mesi le cose potrebbero mutare. ma se succede come è successo a noi, allora preferisco fargli fare un prelievo ogni 6mesi per stare tranquilla. Mio figlio ha un'alta predisposizione alle allergie e queste mutando continuamente. Le prove respiratorie di mio figlio un anno fa, avevano evidenziato un cattivo lavoro dei bronchi e quindi cura preventiva per l'asma. A febbraio le stesse prove (quindi 8 mesi dopo) erano nella norma, ma qualche giorno fa un broncospasmo si è fatto vivo. dovuto a cosa? bo? pollini o agenti chimici della piscina o le due cose messe insieme. chi può dirlo. se si ha il sospetto le prove allergiche tramite prelievo secondo me devono essere fatte.
Mio figlio sta migliorando notevolmente, ma l'allergologa mi ha messo in guardia che non andranno mai via completamente. Potremmo vivere una vita con le IgE altissime e non accorgercene, così come potremmo vivere una vita con le IgE basse ma avere reazioni allergiche continue verso un qualunque allergene.
Sono troppo soggettive!
Io risolvo con distanziatore e Pleaner; le reazioni allergiche con antistaminico, cortisone e (spero di non doverla usare mai) l'adrenalina.
I giorni passati all'aria aperta, che sia mare o montagna oltre i 1000mt, aiutano tantissimo il bambino che ha problemi bronchiali. I primi giorni sono di spurgo e poi inizia a respirare bene. di fatti si dovrebbero ammalare anche meno durante l'inverno, ma questo ve lo saprò dire solo tra 9mesi, quando l'inverno sarà passato.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 26 ago 2011, 14:30

Elfo cos'è il pleaner? io uso il singulair o montegen a seconda della disponibilità in farmacia... è la stessa cosa in pratica?

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 26 ago 2011, 16:52

Deda ha scritto:Elfo cos'è il pleaner? io uso il singulair o montegen a seconda della disponibilità in farmacia... è la stessa cosa in pratica?
sì sono uguali...ma non so perchè mi hanno dato il pleaner invece del solito singulair... :domanda però mi ci trovo bene.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 1 set 2011, 10:04

anche noi singulair e fluispiral per il pupo in inverno (oltre a bentelan nei casi gravi :x: ).

Il pupo ha fatto 1 mese di mare e un paio di settimane di montagna...sarà un inverno migliore????? :incrocini :incrocini

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 set 2011, 10:59

ma avete fatto il dosaggio delle IGE?

F ha un valore pari a 167 :urka contro una indicazione data, x l'età in cui ha fatto il prelievo, inferiori a 20!!!

sarà allergico x forza di cose??? :urka o ci sono casi nei quali avete verificato che le ige spropositamente alte non hanno dato poi certezza di allergia? :incrocini

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 12 set 2011, 12:22

sun ha scritto:Da mesi il mio pediatra sostiene che il broncospasmo di mia figlia è dovuto ad allergia...stamattina abbiamo fatto il prick test e sorpresa sorpresa...TUTTO NEGATIVO!!!!!!!!

allora da cosa dipenderà sto broncospasmo??? :domanda oppure è solo bronchite e il pediatra non capisce??? :che_dici
Ciao Sun, capisco la tua paura/apprensione, anche Fabio ha avuto ed ha lo stesso problema, fortunatamente in fase di remissione :ok
Pensa che a lui la tosse passava con aerosol solo di adrenalina e i cortisonici peggioravano la situazione :urka
Per una brutta crisi venne ricoverato al Gaslini a 2 anni, gli fecero tutti gli esami inclusi i test per le allergie, alla fine il pneumologo ci spiegò che era tutto negativo e che i broncospasmi si spiegavano con un'iper-reattività bronchiale (dovuta ad un'immaturità dei bronchi) che passa tra i 5 e i 6 anni, per cui gli diede da prendere il Singulair a livello preventivo con i soliti cicli da 20 giorni :ok
Effettivamente da allora è migliorato molto e col Singulair non ha più avuto crisi tremende :ok ...ora spero che passi del tutto per togliergli il farmaco :ok

Prova a portarlo da un pneumologo infantile con tutti gli esami e senti cosa ti dice :ok
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 12 set 2011, 12:24

sun ha scritto:anche noi singulair e fluispiral per il pupo in inverno (oltre a bentelan nei casi gravi :x: ).

Il pupo ha fatto 1 mese di mare e un paio di settimane di montagna...sarà un inverno migliore????? :incrocini :incrocini
Ecco leggo ora :sberla: :sberla:

Allra lo prende già :ok
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 12 set 2011, 12:25

:ahah :ahah :ahah :ahah ...e poi era un post del 2008!! Mi auto :martello :sberla: :martello
Scusate :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”