GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bronchite: tempi di guarigione?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Bronchite: tempi di guarigione?

Messaggio da antonella74 » 11 giu 2010, 12:20

Sono segregata in casa da lunedì con il topo con la bronchite.
Si trascinava la tosse da almeno 10 gg (però a volte a lui capita per via delle adenoidi) però aveva una febbriciattola che non mi convinceva.
Quindi pediatra che sentenzia: BRONCHITE. E così eccoci a casa con antibiotico e la pazienza (mia) che sta per esaurirsi (esaurirmi). Non ho nessuno che mi aiuti, e quindi sono chiusa in casa da lunedì (a parte la visita dalla pediatra) e sto davvero sclerando. E pure il we non potrò uscire perchè mio marito sta cambiando lavoro e quindi lavorerà tutto il fine settimana :impiccata: (e per questo motivo abbiamo già litigato: lui ha ragione perchè dice che in questo delicato momento dovrei essergli di aiuto e non di ostacolo, però io sono veramente cotta e me la prendo con lui :buuu ).

Ora ditemi, vi prego, che lunedì lo posso portare alla materna :-D
Quali sono i tempi di guarigione? Sono più lunghi di una settimana????
La sola idea di rimanere ancora a casa mi fa venire l'ansia :buuu

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Bronchite: tempi di guarigione?

Messaggio da cristiana » 11 giu 2010, 12:29

ma ora ha la febbre? io direi che dopo 48 ore che è sfebbrato, antibiotico o no, può tornare all'asilo o almeno questo è quello che faccio io.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 giu 2010, 13:07

ma anche con la bronchite?
Adesso non ha febbre, anzi è da qualche giorno che non ce l'ha più.
Però la pediatra mi ha detto di tenerlo tutta la settimana a casa.
Quindi secondo te lunedì lo posso mandare, salvo febbri o riacutizzazione tosse?
In realtà lui ancora un pò tossisce, però siamo entrambi stanchi di stare a casa.
Anche lui vedo che non ce la fa più...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 giu 2010, 13:23

antonella74 ha scritto:ma anche con la bronchite?
Adesso non ha febbre, anzi è da qualche giorno che non ce l'ha più.
Però la pediatra mi ha detto di tenerlo tutta la settimana a casa.
Quindi secondo te lunedì lo posso mandare, salvo febbri o riacutizzazione tosse?
In realtà lui ancora un pò tossisce, però siamo entrambi stanchi di stare a casa.
Anche lui vedo che non ce la fa più...
ma la pediatra intendeva tutta la settimana prossima? perchè se è questo che ti ha detto allora no, non lo manderei, di solito le dò retta alla mia ped se no dopo 3 giorni sono punto e a capo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 giu 2010, 14:03

Noi stiamo a casa una settimana con la bronchite, a prescindere dalla febbre ... visto che spesso ai miei è venuta la bronchite o anche la broncopolmonite e la febbre non c'era :che_dici
Al limite lo puoi far uscire un paio d'ore senza portarlo all'asilo ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 giu 2010, 15:17

Dunque, lui è a casa da venerdì pomeriggio, a parte due brevi uscite durante le quali non gli abbiamo però fatto prendere aria.
Lunedì siamo solo andati dalla pediatra dove abbiamo scoperto questa bella bronchite.
In pratica mi ha detto di tenerlo a casa questa settimana dall'asilo (non mi ha detto nulla circa la prossima, è per questo che chiedevo consiglio a voi).
A me va anche bene non farlo uscire affatto fino a domenica compresa, però vi chiedo se sono sciagurata, dopo una settimana, a mandarlo all'asilo lunedì.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 giu 2010, 15:36

antonella74 ha scritto:Dunque, lui è a casa da venerdì pomeriggio, a parte due brevi uscite durante le quali non gli abbiamo però fatto prendere aria.
Lunedì siamo solo andati dalla pediatra dove abbiamo scoperto questa bella bronchite.
In pratica mi ha detto di tenerlo a casa questa settimana dall'asilo (non mi ha detto nulla circa la prossima, è per questo che chiedevo consiglio a voi).
A me va anche bene non farlo uscire affatto fino a domenica compresa, però vi chiedo se sono sciagurata, dopo una settimana, a mandarlo all'asilo lunedì.
allora è diverso. la ped ti ha detto di farlo stare a casa QUESTA settimana cosa che tu hai fatto. lunedì di sicuro all'asilo fosse figlio mio :sorrisoo

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 11 giu 2010, 15:37

A me la pediatra dopo un paio di giorni di antibiotico la fa uscire di casa, ovviamente con le belle giornate, ma non me la fa mandare a scuola per una settimana per paura che si becchi qualcos'altro.
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 giu 2010, 15:45

Ciò che mi terrorizza è la paura che a me possa sembrare guarito e magari invece non lo è e...ZAC, una bella ricaduta :buuu
La sua peditra ci sarà nuovamente luned' pomeriggio, ma non so se mi darà l'appuntamento solo per vedere se è guarito (e comunque magari non per il lunedì stesso, ha sempre un sacco di bimbi).
Quindi o lo tengo a casa fino a martedì o rischio e lo mando all'asilo.
E poi pensavo che dalla pediatra si attende come minimo un'ora, ora in cui può prendersi di tutto, quindi forse tanto vale rimandarlo all'asilo e per scrupolo prendere un appuntamento per la prox settimana, senza fretta (a meno che non torni la febbre o la tosse forte e allora via d'urgenza!).

A, tra l'altro la tosse è migliorata ma non è passata del tutto. Per considerarlo guarito deve essere completamente cessata? :domanda

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 giu 2010, 16:00

lUNEDì PUò ANDARE ALL'ASILO .. E SI SI RIAMMALA ... pazienza ... a meno che non tu non debba partire per le vacanze ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 giu 2010, 16:14

lalat ha scritto:lUNEDì PUò ANDARE ALL'ASILO .. E SI SI RIAMMALA ... pazienza ... a meno che non tu non debba partire per le vacanze ...
guarda, si è appena svegliato tutto nervoso e antipatico.
Lunedì lo spedisco all'asilo di gran carriera.
E che cavolo! E faccio gli scongiuri che non si riammali :mano_corna:

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 11 giu 2010, 20:25

Se ti ha dato solo l'antibiotico, sicuramente era una bronchite iniziale, quindi 8 giorni chiuso in casa sono più che sufficienti :ok

Luca a marzo ebbe un principio e ci disse di stare in casa per tutta la settimana (in ottava giornata riprese l'asilo), ad aprile ebbe una bronchite piena (curata anche con cortisone perchè era sopraggiunto un broncospasmo) e ci disse di tenerlo in casa 15 giorni.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 12 giu 2010, 10:10

In realtà ci ha dato anche tre giorni di bentelan, anche se a dir la verità non ha avuto broncospasmo.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 giu 2010, 10:47

Da ieri è ricominciata un pò di tosse, oggi ne ha un pò di più.
Cosa vuol dire? Che sta buttando fuori il catarro o che dovrò stare un'altra settimana a casa?
Domani la pediatra è di pomeriggio, quindi che faccio? Non lo mando a scuola, giusto?
Ma porca miseria, vi giuro che sono stanca.
Poi lui è un continuo sfidarmi e sfiancarmi tutto il giorno.
E poi mi dispiace pure che venerdì ci sarà la festa a scuola e temo non possa parteciparvi.

Oggi mi sento così :impiccata:

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 13 giu 2010, 15:39

La tosse è normale averla dopo una bronchite, è l'unico mezzo per espellere il catarro dai bronchi, ma dopo il 4-5 giorno di terapia dovrebbe essere già bella grassa.
L'inizio della bronchite di mio figlio è sempre stata una tossetta strana, piccola ma profonda che si sentiva partire dal petto... poi dopo qualche giorno di cura iniziava il vero tossone che spariva nel giro di 10 giorni...
Se la tosse è ricominciata magari si è raffreddato nuovamente... io fossi in te domani in asilo non lo manderei, ma se non ha febbre non lo terrei nemmeno in casa, puoi portarlo in un posto con qualche gioco in modo che si possa un sfogare (tipo un bar con aerea gioco per bimbi in modo che anche tu riesci a prenderti un gelatino in pace e ti rilassi?).
Lo fai giocare una mezzoretta (avendo cura che non corra troppo) e lo riporti a casa più tranquillo.
Ricordo ancora le parole di mio figlio quando a 4 anni ebbe la broncopolmonite, al 20 esimo giorno chiuso in casa urlò che se non l'avessimo fatto uscire ci sbatteva tutti fuori casa e si chiudeva dentro da solo :impiccata: posso capire quanto sia dura!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 13 giu 2010, 15:42

il bentelan è normale che te l'abbia dato (in realtà mi suonava strano solo antibiotico)... la mia pediatra dice che si dà per evitare che vadano in crisi respiratoria, se te ne hanno prescritto solo tre giorni era per evitare complicazioni... quando invece le complicazioni si sono già presentate la cura cortisonica è almeno di 6 giorni e più...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 giu 2010, 18:38

Dunque, eccomi di ritorno dal pediatra (cliente di mio marito che gentilmente ci ha accolti di domenica...).
La bronchite è passata ma ha la laringite (che ho pure io, giusto per non farci mancare nulla...).
Mi ha detto di finire l'antibiotico come prescritto anche se in realtà non serve a nulla per la laringite, quindi solo per terminare la cura, e di dare bentelan al bisogno, ovvero se durante la notte dovesse faticare a respirare.
E mi ha detto di non mandarlo all'asilo per un paio di giorni ancora (se tutto va bene) ma che posso farlo uscire :yeee :yeee :yeee
Mi ha detto che possiamo anche andare al parco, non nelle ore più calde, e non farlo sudare troppo (ma tanto lui non è uno che corre tanto al parco, semmai va di scivolo e altalena).
Quindi bene, direte voi! NO, perchè oggi pomeriggio ha iniziato a piovere e se domani piove pure alla fine la mia situazione non cambia :congratulations: :impiccata:
Comunque oggi almeno da casa mia sono stata a casa del pediatra :ahaha

Dai, speriamo di cavarcela questi ultimi due giorni e poi VIA ALL'ASILO!! :yeee

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”