GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bronchite
- alceste
- Master~GolGirl®
bronchite
Ciao,da ieri tommy aveva tanta toss esecca e stizzosa cosa che spesso sucede ma che con il sobrepin passa, solo che stanotte respirava male , di pancia e aveva la febbre, e si lamentava ci siamo spaventati e bbiamo chiamato guardia medica che ci ha dato il bentelan, poi oggi è venuta la pediatra e ci ha detto che è bronchite e ci ha prescritto bentelan antibiotico e bronchevales più clenil... ma può essere una compnente asmatica? a voi è successo?
Il dolce Tommy è nato il 5 Agosto 2007 alle ore 5.16 ed è la gioia di mamma e papà
Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso
Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso
- conni
- Master~GolGirl®
Re: bronchite
la mia bimba negli ultimi mesi ha sofferto di bronchite asmatica, i sintomi erano simili, respiro molto affannato ma senza febbre, anche nel nostro caso cortisone, antibiotico e broncodilatatore. Ti auguro che si tratti di un episodio isolato 

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
- lelisa76
- Master~GolGirl®
i miei due bimbi soffrono entrambi di bronchite asmatica o broncospasmo, quasi sempre senza febbre, però sì si va di bentelan e broncovaleas soprattutto.

*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
- olfersia
- Master~GolGirl®
Riccardo uguale...
La cura è quella che ti hanno prescritto, cortisone antibiotico e broncodilatatore.
La mia pediatra mi ha spiegato che il cortisone (a noi prescrive bentelan 0.5 due volte al giorno) va somministrato in corrispondenza della produzione naturale di cortisolo, ovvero verso le 8 e le 17... In questo modo è più efficace...
Quanto al discorso di una componente asmatica... non è detto... se Tommy avrà ancora episodi diquesto tipo, frequenti, ti consiglieranno come affrontare la questione, ma una sola volta non significa asma!

La cura è quella che ti hanno prescritto, cortisone antibiotico e broncodilatatore.
La mia pediatra mi ha spiegato che il cortisone (a noi prescrive bentelan 0.5 due volte al giorno) va somministrato in corrispondenza della produzione naturale di cortisolo, ovvero verso le 8 e le 17... In questo modo è più efficace...
Quanto al discorso di una componente asmatica... non è detto... se Tommy avrà ancora episodi diquesto tipo, frequenti, ti consiglieranno come affrontare la questione, ma una sola volta non significa asma!

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Approfitto di questo topic x evitare di aprirne un altro
Jacopo, da giovedì sera ha un po' di febbre. Và e viene, una sera siamo arrivati anche a 39.
Gli ho messo, per 3 sere consecutive il niflan, per la gola.
Stamattina mio marito l'ha portato dalla pediatra e gli ha trovato la bronchite
Non l'ha mai avuta, neanche sua sorella, quindi sono un po' spaventata.
Gli ha prescritto l'antibiotico x 6 gg.
Ho fatto una ricerca su internet per capirci qlcs e su molti siti c'è scritto che è di natura virale... Quindi l'antibiotico servirebbe a poco, se non a nulla.
Sono scettica perchè purtroppo nn c'era la mia pediatra ma una sostituta.
esperienze in merito?

Jacopo, da giovedì sera ha un po' di febbre. Và e viene, una sera siamo arrivati anche a 39.
Gli ho messo, per 3 sere consecutive il niflan, per la gola.
Stamattina mio marito l'ha portato dalla pediatra e gli ha trovato la bronchite

Non l'ha mai avuta, neanche sua sorella, quindi sono un po' spaventata.
Gli ha prescritto l'antibiotico x 6 gg.
Ho fatto una ricerca su internet per capirci qlcs e su molti siti c'è scritto che è di natura virale... Quindi l'antibiotico servirebbe a poco, se non a nulla.
Sono scettica perchè purtroppo nn c'era la mia pediatra ma una sostituta.
esperienze in merito?

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- kuma
- Expert~GolGirl®
Alice ha avuto la bronchite asmatica anche il mese scorso e non è la 1° volta. Comunque la pediatra gli ha sempre prescritto l'antibiotico associato spesso al broncovaleas.
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆
- maskat
- Bronze~GolGirl®
grazie Kuma
non so dirti se sia asmatica o meno.
Appena arrivo a casa mi faccio spiegare meglio da mio marito
non so dirti se sia asmatica o meno.
Appena arrivo a casa mi faccio spiegare meglio da mio marito

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- olfersia
- Master~GolGirl®
Maskat la bronchite si definisce asmatica in presenza di broncospasmo o difficoltà respiratorie, tipo fischi sibili e scricchiolii...
"Normalmente" la bronchite da tosse più o meno forte e continua e catarro.
La pediatra ti ha prescritto antibiotico per via della febbre, il che potrebbe significare una superinfezione di natura batterica.
Noi la prima bronchite l'abbiamo curata con bentelan e breva fino a che non gli è venuta la febbre. E si è beccato pure lui 6 gg di amoxicillina.
Facendo il bilancio costi benefici in bambini con bronchite e febbre si preferisce somministrare antibiotico.
La mia pediatra raccomanda sempe l'areosol col broncodilatatore per tenere i bronchi bene aperti e favorire l'espulsione del muco.
Il breva è broncodilatatore NON cortisonico, mentre il broncovaleas è un bd cortisonico.
Ma la pediatra ti ha dato solo antibiotico?
"Normalmente" la bronchite da tosse più o meno forte e continua e catarro.
La pediatra ti ha prescritto antibiotico per via della febbre, il che potrebbe significare una superinfezione di natura batterica.
Noi la prima bronchite l'abbiamo curata con bentelan e breva fino a che non gli è venuta la febbre. E si è beccato pure lui 6 gg di amoxicillina.
Facendo il bilancio costi benefici in bambini con bronchite e febbre si preferisce somministrare antibiotico.
La mia pediatra raccomanda sempe l'areosol col broncodilatatore per tenere i bronchi bene aperti e favorire l'espulsione del muco.
Il breva è broncodilatatore NON cortisonico, mentre il broncovaleas è un bd cortisonico.
Ma la pediatra ti ha dato solo antibiotico?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ciao,
ci sono dentro anche io però ho 'solo' una laringo-tracheite. E' un virus che prima attacca le vie respiratorie poi si trasforma in bronchite. L'antibiotico è necessario perché le bronchiti sono quasi sempre complicate dai batteri. Se non si usa l'antibiotico si rischia di aggravare la situazione, purtroppo i batteri schifosi sono dappertutto e si moltiplicano subito !
ci sono dentro anche io però ho 'solo' una laringo-tracheite. E' un virus che prima attacca le vie respiratorie poi si trasforma in bronchite. L'antibiotico è necessario perché le bronchiti sono quasi sempre complicate dai batteri. Se non si usa l'antibiotico si rischia di aggravare la situazione, purtroppo i batteri schifosi sono dappertutto e si moltiplicano subito !

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Sì mi ha prescitto l'augmentin x 6 gg, 2 volte al ggolfersia ha scritto: Ma la pediatra ti ha dato solo antibiotico?
Ha detto che il lisomucil non è necessario e l'areosol neanche.
Nel senso che se lo fa bene, altrimenti di non sforzarlo.
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Grazie, mi tranquillizzi.skyblue ha scritto:Ciao,
Ci fosse la mia pediatra tutti qst dubbi non me li porrei ma ogni tot di gg c'è una sostituta diversa e così da un anno

- olfersia
- Master~GolGirl®
Pediatra che vai, cura che trovi!!
Si mettessero almeno d'accordo!!!
Cmq anche la mia concorda che i mucolitici non servono. Non ce li ha mai prescritti.
Solo il broncodilatatore, ma probabilmente perchè Riki è soggetto a broncospasmi e bidogna essere un po' più "severi" nell'intervenire per evitare complicazioni!
Senti, vai di antibiotico e fermenti lattici (continua anche qualche gg dopo la fine dell'antibiotico) e vedrai che si risolverà!

Si mettessero almeno d'accordo!!!
Cmq anche la mia concorda che i mucolitici non servono. Non ce li ha mai prescritti.
Solo il broncodilatatore, ma probabilmente perchè Riki è soggetto a broncospasmi e bidogna essere un po' più "severi" nell'intervenire per evitare complicazioni!
Senti, vai di antibiotico e fermenti lattici (continua anche qualche gg dopo la fine dell'antibiotico) e vedrai che si risolverà!

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Sì Olfersia la cura la porterò a termine.
Lunedì mattina lo riporto per un controllo e in base all'evolversi della cosa, agirò di conseguenza
Lunedì mattina lo riporto per un controllo e in base all'evolversi della cosa, agirò di conseguenza

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Stamattina controllo dalla pediatra.
bronchite e laringite passata
ha un po' di catarro e mi ha consigliato di dargli, per una settimana, stodal o sciroppo di lumaca
bronchite e laringite passata

ha un po' di catarro e mi ha consigliato di dargli, per una settimana, stodal o sciroppo di lumaca

- olfersia
- Master~GolGirl®

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Grazieolfersia ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()