GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bronchite con febbre a 40???????!!!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

bronchite con febbre a 40???????!!!

Messaggio da roxbo » 19 feb 2014, 17:41

ebbene sì, dopo 15 gg di raffreddore e qualche colpo di tosse senza febbre, e dopo aver fatto aerosol con prontinal e goccine di broncovaleas, ieri mattina è salita la febbre a 38; l'ha visitato la pediatra che ha diagnosticato una bronchite con somministrazione di antibiotico per 7 gg ogni 8 ore :nonegiusto
ma da ieri pomeriggio la febbre è salita fino a 39, si abbassa con la tachipirina x poi risalire e stamani è arrivata a 40 :urka
a me non sembra febbre da bronchite x cui ho richiamato la pediatra che visitandolo ha confermato bronchite e ha aggiunto:"potrebbe essere la sesta malattia! se entro 48 ore la febbre non scende e non vede puntini rossi lo porti in ospedale dove gli fanno gli esami ed eventualmente la lastra"

è possibile che si sia preso la sesta malattia ed insieme la bronchite? ora lui è sotto antibiotico, mentre la sesta malattia è virale.....anche prima di Natale è successo che dopo giorni di tosse e un po' di febbre la pediatra gli ha prescritto antibiotico in seguito a bronchite; ma dopo 4 gg di antibiotico la febbre non calava e, vedendo che faticava a respirare, l'ho portato al PS pediatrico; qui prima gli hanno fatto la lastra x scongiurare focolai e dopo dagli esami del sangue gli hanno diagnosticato una bronchite virale x cui non serviva l'antibiotico :martello
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: bronchite con febbre a 40???????!!!

Messaggio da elenaus » 19 feb 2014, 18:53

mia figlia si trascina un raffreddore da ormai una decina di giorni, fra domenica e lunedì ha qualche linea di febbre, lunedi sera la temperatura si alza e da lunedi notte a martedi notte appena la tachipirina finisce l'effetto la febbre sale a 39. E tosse catarrosa e "abbaiante". Martedi notte comincia a calare e oggi solo qualche linea, ed è calata anche la tosse.... io ho chiamato il pediatra solo per chiedere se potevo accorciare gli intervalli fra le dosi di tachipirina perchè dopo 4 ore la febbre risaliva e il bugiardino dice 6 ore, lui mi ha consigliato il nurofen invece della tachipirina e ci siam lasciati dicendo che domani se avesse avuto ancora febbre gli avrei portato la bambina. A questo punto non credo ce ne sia bisogno.... Tutto sto pippone per dire che onde evitare antibiotici inutili il pediatra è meglio vederlo solo dopo 4- 5 giorni di febbre, perchè spesso i bimbi riescono a smaltire i febbroni nel giro di poco.
p.s. se è sesta malattia all'ospedale ci fanno ben poco.... tanto è un virus e come viene se ne va.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 20 feb 2014, 9:13

in realtà per una settimana ha avuto alterazione della temperatura alla sera fino a 37.5 e al mattino era quasi senza sfebbrato; poi lunedì aveva al mattino 37.3 e alla sera 37.7, mentre martedì mattina 37.9, per cui visto che facevamo aerosol da 20 gg ho deciso di farlo vedere dalla pediatra che, alla visita, gli ha trovato catarro dei bronchi;
ora mi chiedo: come si fa a discriminare una bronchite batterica da una virale? il catarro se c'è nei bronchi come si capisce che natura ha?
da martedì è sotto antibiotico e alla sera la febbre è salita a 39, mercoledì è salita fino a 40 (scende con la tachipirina e poi dopo 5-6 risale) tantè che nel pomeriggio di ieri l'ho fatto rivedere dalla pediatra che gli ha sentito le spalle e dice che ha ancora catarrlo; ha visto se x caso la pipì era maleodorante e non lo è, allora mi ha detto che questa febbre alta potrebbe essere dovuta alla sesta malattia: in tal caso entro venerdì dovrebbe scomparire la febbre e comparire i puntini???? intanto ieri sera febbre a 40.5 e stamani a 39.3 :urka sono un bel po' preoccupata :buuu
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 feb 2014, 11:00

La maggior parte delle bronchiti è di origine virale e possono dare febbre, non molto alta.
Quando c'è febbre molto alta si suppone che sia batterica o che ci sia stata una sovrinfezione batterica.
Ogni pediatra valuta secondo i suoi parametri (ovviamente diversi da pediatra a pediatra).
Aggiungo che ho notato, su mio figlio e su figli di amiche, che in questo periodo la febbre è altissima e quasi resistente alla tachipirina.
Noi ce la siamo tenuta così per 5 giorni, il quarto e quinto giorno alternando tachipirina e nurofen.
Il sesto giorno l'ho portato dalla pediatra perchè era diventato lamentoso e poco reattivo... Otite media bilaterale.
7 giorni di antibiotico. Dopo la seconda dose la febbre non è più risalita.

A naso, esperienza di mamma e non di medico, se gli antibiotici non hanno fatto scendere la febbre, vuol dire che non servivano...

Come sta ora?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 20 feb 2014, 11:35

la febbre continua ad essere alta; si abbassa dopo 1 oretta dalla tachipirina ma dopo 5 ore risale; ma se la bronchite fosse virale, per eliminare il catarro bisogna fare solo aerosol? ma la febbre così alta che supera i 40 mi sembra strana per una bronchite virale che, ripeto, l'ha avuta poco prima di Natale quando la febbre è arrivata al max a 39, ma dopo 5 gg è scesa;
aspetto al max a domani pomeriggio, dopo dui che lo porto in ospedale perchè mio marito nel weekend sarà fuori x lavoro;

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 feb 2014, 11:45

Quando mio figlio aveva le bronchiti virali le abbiamo curate con areosol di breva (stesso principio attivo del broncovaleas più un'altro che dovrebbe ridurre le secrezioni bronchiali) e bentelan per bocca (prescritto secondo peso e mai per più di 3 gg). Però la febbre non è mai salita così tanto, anzi durava al massimo un paio di giorni.
Se non vedi miglioramenti portalo a vedere, di sicuro. Non ha senso che ti passi da sola un week end di ansia...
Ah, ecco... il figlio di una mia amica sempre febbre altissima per diversi giorni e poi gli hanno diagnosticato tonsillite.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 21 feb 2014, 13:40

roxbo, aggiornamenti?

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 21 feb 2014, 15:47

teresa ha avuto (e ha) tosse da un mese
all'inizio la febbre era a 39, durata 2/3 giorni
la visitò la sua omeopata e non aveva sibili o rantoli che invece sono comparsi dopo qualche giorno quando non aveva più febbre...
abbiamo continuato con il rimedio omeopatico visto che non aveva febbre
la tosse non è mai passata, o megli alcuni giorni andava meglio altri giorni peggio... negli ultimi giorni è di nuovo aumentata
l'ho portata dalla ped che l'ha visitata: bronchite asmatica... sicuramente di origine batterica... quella virale ce l'ha avuta un mese fa al 99% poi la tosse non è passata per bene, la bronchite è rimasta fino a peggiorare
abbiamo vinto una bella cura di antibiotico, bentelan e i fantastici puf di ventolin e fluspiral...
per lei che non è abituata a prendere medicine.... se non una volta all'anno e in genere in questo periodo, è veramente dura...

se non compare l'esantema io con una febbre così alta e persistente la porterei a fare una lastra per scongiurare focolai... teresa ha un anno ha avuto la broncopolmonite con febbrone a 39... e anche se virale ha preso e come gli antibiotici... anzi punture di rocefin... non credo che possano essere evitati con la broncopolmonite anche se di origine virale...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Ariel3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ariel3 » 23 feb 2014, 14:49

Poveri bimbi. Come sta tuo figlio? E' scesa la febbre?

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 feb 2014, 10:38

la differenza tra virale e batterica in linea di principio dovrebbe darlo lo stato del bambino più che il llivello della febbre.
Con febbre sotto i 38.5 in genere i bambinii sono vispi come niente fosse.
Se il bambino èallegro, gioca, salta come sempre non c'è da preoccuparsi.
Mio figlio ha sempre tosse ed è sotto antibiotico perchè aveva dolore alle orecchie.
Io temo ci sia anceh bronchite perchè il naso è pulitissimo e non mi spiegherei da dove viene questa tosse e catarro che gli ha fatto venire l'otite..eppero i meidic che l'hanno auscultato hanno detto che ha i bronchi liberi..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 24 feb 2014, 10:40

aggiornamenti:
dopo 3 gg di febbre alta (siamo arrivati x 2 volte a 40.5 :urka ), venerdì sera ha avuto febbre a 38.5 e dopo 12 gg a 38.3 e da allora basta. non sono comparsi puntini, per cui escludo la sesta malattia. la pediatra mi aveva detto che se anche sabato avesse avuto febbre di portarlo in ospedale. ma la febbre non l'ha avuta e ha ripreso a mangiare...siamo sotto antibiotico fino a tutto oggi, ma la tosse non è scomparsa del tutto e si sente del catarro che si muove! stiamo facendo anche aerosol con fisiologica e broncovaleas....domani vorrei farlo vedere dalla pediatra per capire se è guarito o no!
a questo punto credo che si sia preso un'altra volta la bronchite virale, ma in forma più pesante di 2 mesi fa :domanda .....forse perchè ormai il clavulin non gli fa più effetto??? stiamo dando anche vitamine integratori :coccola

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 feb 2014, 10:55

magari era solo influenza e contro quella l'antibiotico non puo' molto
come diceva elenaus conviene in genere prendersi 3 giorni per vedere come evolve la malattia.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 24 feb 2014, 11:02

quando la pediatra l'ha visitato martedì scorso, quando aveva appena 38.3 di febbre, gli ha trovato i bronchi pieni di catarro per cui prescrisse antibiotico; dalla sera di martedì ha cominciato a salire la temperatura fino a venerdì (scendeva con la tachipirina e dopo 5-6 ore risaliva); venerdì sera febbre a 38.5 e dopo 12 h a 38.3 e poi basta....può darsi che alla bronchite si sia associata l'influenza :domanda

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 3 mar 2014, 8:01

aggiormaneto su Davide: la scorsa settimana ho fatto visitare Davide dalla pediatra x vedere se i bronchi fossero puliti o meno; mi ha confermato bronchi puliti ma muco nelle alte vie aeree, nel naso, per cui mi ha consigliato di fare 2 volte a giorno il rinowash con soluzione ipertonica...naturalemnte Davide non si fa fare il rinowash, a stento facciamo l'aerosol :argh per cui ho continuato in questi giorni a fare qualche lavaggio nasale e un paio di aerosol con ipertonica; bè, stanotte h aricominciato con attacchi di tosse :nonegiusto ...forse il muco che gli va in gola e lo fa tossire, no? ma in un attimo il muco può scendere nei bronchi ed infettarli di nuovo :argh
che fare???? continuiamo con gli aerosol? la tosse di giorno non ce l'ha!
:thank_you:

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 3 mar 2014, 10:06

roxbo tu sei la mamma: il tuo ruolo è fondamentale anche per poter collaborare col pediatra.
Se vedi che tuo filgio stà bene (malgrado tosse o raffreddore) vuole dire che và tutto bene.
E' vero che il muco nel naso se trascurato puo' portare ad otiti o bronchiti o tracheiti.
Per questo è buona regola tenere il naso sempre pulito con frequenti lavaggi o col rinowash.
Se sai che è importante il modo di farlo a tuo figlio lo trovi
Quando erano piccoli li avvolgevo in una coeprta in modo che non si muovessero e facevo il lavaggi.
A malicuore ma sapevo di farlo per il loro bene.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 mar 2014, 11:54

Quoto quello che ha scritto Paopao.
Soprattutto per i lavaggi. A mio figlio li ho sempre fatti, perchè erano (e sono) l'unica cosa utile per scongiurare otiti e bronchiti.
Li facciamo ancora adesso che ha 5 anni e mezzo.
Tieni presente che nei bimbi piccoli il raffreddore dura infinitamente... Noi passasvamo tutto l'inverno, da ottobre a maggio col muco nelle alte vie.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 3 mar 2014, 12:04

sì, so dei benefici dei lavaggi nasali sempre fatti sulla primogenita anche ora che ha 5 anni! il lavaggio nasale in qualche modo riesco a farlo al piccolo (nonostante si ribelli e si dimeni con tutte le sue forze, poverino!) ma il rinowash, no, non si riesce! con l'aerosol si riesce di più perchè guarda un po' i cartoni poi uan canzonicina e via.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 3 mar 2014, 12:09

eh ma l'aerosol non puo' paragonarsi a rinowash e/o lavaggi.

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Hanna » 4 mar 2014, 19:23

roxbo ha scritto:sì, so dei benefici dei lavaggi nasali sempre fatti sulla primogenita anche ora che ha 5 anni! il lavaggio nasale in qualche modo riesco a farlo al piccolo (nonostante si ribelli e si dimeni con tutte le sue forze, poverino!) ma il rinowash, no, non si riesce! con l'aerosol si riesce di più perchè guarda un po' i cartoni poi uan canzonicina e via.
eh, beate voi che riuscite a tenerli a bada con l'aerosol...qui a casa nemmeno coi cartoni si riesce. ogni volta che in casa si pronuncia la parola aerosol, scatta il delirio. :perplesso

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 mar 2014, 10:18

Allora, precisiamo: mio figlio non è diverso dagli altri.
Le prime volte che doveva fare l'areosol (aveva 18 mesi e specifico doveva, visto che erano broncodilatatori) mio marito gli bloccava braccia e gambe e io gli tenevo ferma la testa. E lui urlava. Il risultato erano tre persone sudate marce e sfinite.
Poi ha capito che mamma e papà nongli davano alternativa. E si è calmato. Gli abbiamo sempre proposto i cartoni perchè fossero una specie di coccola e lo aiutassero a stare seduto tranquillo. Ma sempre in baraccio a mamma, papà, nonna...
Con i lavaggi lo stesso. Non ha avuto alternetive. Si fanno e basta.
Io ritengo che come genitore ho il dovere di imporre una terapia a mio figlio quando è necessaria.
E lui può piangere e urlare finchè vuole. A me si chiudono le orecchie e non sento.
Poi, stiamo parlando di areosol, mica di torture!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”