GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bronchiolite

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

bronchiolite

Messaggio da mammadipaola » 26 feb 2008, 22:36

ciao a tutte,
Claudia ha 25 giorni ed ha una brutta tosse, mangia meno o almeno così mi sembra (è allattata esclusivamente al seno)e dorme tanto. Temo che potrebbe trattarsi di bronchiolite, domani ho il controllo dal ped. Ma intanto chiedo le vostre sempre utili esperienze.
Qualcuna ha avuto cuccili con questa malattia?Quali sono i sintomi e le cure?
gollonza tenace

giulia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: bronchiolite

Messaggio da giulia73 » 26 feb 2008, 22:43

non so aiutarti, ma incrocio le dita :incrocini :incrocini
mia figlia nel suo primo inverno ha avuto SEMPRE raffreddore e in alcuni periodi tosse MOOOOLto fastidiosa,ma fortunatamentesi è risolto tuto con facilità.
in bocca......al pediatra!!!!! :ahaha
Il mio amore è nata il 21 giugno 2006...primo giorno d'estate

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 26 feb 2008, 22:46

mammadipaola ha scritto:ciao a tutte,
Claudia ha 25 giorni ed ha una brutta tosse, mangia meno o almeno così mi sembra (è allattata esclusivamente al seno)e dorme tanto. Temo che potrebbe trattarsi di bronchiolite, domani ho il controllo dal ped. Ma intanto chiedo le vostre sempre utili esperienze.
Qualcuna ha avuto cuccili con questa malattia?Quali sono i sintomi e le cure?
Eccomi.
Il mio bimbo è finito in ospedale a 1 mese e 3 gg, dal 24 al 28/01.
Tutto è cominciato con una tossicina che nel giro di una settimana si è trasformata in orribili accessi lunghi, sempre più lunghi, che lo facevano diventare cianotico.
In ospedale non ha dovuto prendere ossigeno xchè, grazie a Dio, anche quando la malattia era nella fase più acuta, ha saturato ossigeno al 100% ed è per questo che ce la siamo cavati con "soli" 4 gg di ricovero, che poi sono stati i gg più difficili dei miei 35 anni: vederlo con la flebo attaccata per 2 gg xchè non beveva più latte (che vomitava), sottoporlo ai prelievi del sangue e sentire le sue urla, fargli 4 aerosol al giorno e doverlo svegliare per forza quando aveva appena appena preso sonno, sono state delle vere e proprie pugnalate per me.
Devi armarti di santa pazienza e fargli anche venti lavaggi nasali al giorno e poi aerosol a catena: noi con broncovaleas,atem e fisiologica.
Se vuoi puoi contattarmi im mp, sono un'esperta in materia ormai. :sorrisoo

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 27 feb 2008, 9:39

eccomi all'appello,Leonardo ha avuto la bronchiolite da VRS a soli 9 giorni,e siamo rimasti ricoverati per una settimana

ahimè nel nostro caso la saturazione è scesa intorno a 85,quindi è stata necessaria latenda a ossigeno per qualche giorno
Quali sono i sintomi e le cure?
nel nostro caso il sintomo più lampante è stata la febbre,per questo l'ho portato all'ospedale (a 9 giorni ho preferito non aspettare),ma già dal giorno prima aveva "schiumetta" alla bocca

le cure le hanno somministrate all'ospedale,antibiotici e cortisonici,e a casa ho dovuto continuare la cura con aerosol

per la cronaca,nonostante lo spavento,la malattia non ha lasciato nessuno strascico
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 27 feb 2008, 9:45

francesca74 ha scritto:
per la cronaca,nonostante lo spavento,la malattia non ha lasciato nessuno strascico
Massimiliano la febbre non l'ha avuta mai.
Mi sento sollevata che a qualcuno non si è ripetuta fino a diventare bronchite asmatica, mi dà la speranza che si sia trattato di un episodio isolato a se stesso. :sorrisoo :incrocini

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 27 feb 2008, 9:53

eccomi bronchiolite da VRS a 3 settimane rimasti ricoverati per 8 giorni , natale compreso (ho vinto qualche cosa?)

la saturazione è scesa sotto gli 80. i primi giorni non era 100 neppure sotto ossigeno.
aerosol di broncovaleas ogni 4 ore per un paio di settimane e ossigeno per 7 giorni

sintomi: dormiva, dormiva non aveva fame e vomitava sotto tosse per il catarro e "schiumetta" alla bocca
niente febbre

poi in isolamento per un mesetto, fratellino via dal nido e chiusi in casa.
ma ora è un fiore e sta benissimo.

tanti :incrocini
M06 E07 amori di mamma

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 27 feb 2008, 10:00

ora che mi ci fai pensare pem,anche nel mio caso la sonnolenza mi aveva allarmata,ma aveva appena 9 giorni e io non riuscivo a capire se fosse un tratto del suo carattere o meno,nel nostro caso la febbre è stata provvidenziale
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 27 feb 2008, 11:36

oddio i sintomi ci sono quasi tutti!Anche la "schiumetta" Solo non ha febbre (ma a dire il vero nn gli l'ho misurata :martello
Ho notato che di solito la tosse si fa più acuta dopo aver poppato, o dopo che le metto le goccine.Inoltre ha sempre il nasino chiuso e queso la infastidisce quando si attaca al seno.
Stanotte si è riposata solo quando ha buttato fuori dalla bocca i muchi.
Che faccio aspetto l'appuntamento dal ped. oggi o corro in p.s.?
gollonza tenace

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 27 feb 2008, 11:45

il ritmo respiratorio come è? fa molti respiri brevi? se ti sembra che abbia difficoltà portala a un PS pediatrico (a leonardo avevano fatto un test,tipo di gravidanza, col muco per verificare la presenza di VRS)

se la situazione è buona invece aspetta il pediatra,ma fai presente i sintomi,in modo che decidiate insieme il da farsi,o potresti chiamarlo,nel mio caso è stata la pediatra,per telefono,a consigliarmi di andare all'ospedale

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 27 feb 2008, 12:02

mammadipaola ha scritto:oddio i sintomi ci sono quasi tutti!Anche la "schiumetta" Solo non ha febbre (ma a dire il vero nn gli l'ho misurata :martello
Ho notato che di solito la tosse si fa più acuta dopo aver poppato, o dopo che le metto le goccine.Inoltre ha sempre il nasino chiuso e queso la infastidisce quando si attaca al seno.
Stanotte si è riposata solo quando ha buttato fuori dalla bocca i muchi.
Che faccio aspetto l'appuntamento dal ped. oggi o corro in p.s.?
La nostra peddy sbiancò quando lo ha visto tossire e ci spedì di corsa in ospedale.
Il problema non è la malattia in sè ma il fatto che sono TROPPO piccoli.
Mio figlio non aveva febbre nè schiumetta ma era inappetente e affaticato e dormiva troppo.
In più la tosse pazzesca.
Ah aveva la pelle marezzata.

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 27 feb 2008, 12:52

ecomi Daniele a 2 mesi....ascolta cara..se hai questo dubbio ..non voglio metterti l'ansia ma non aspettare domani ....fai al massimo un salto al ps....

a proposito la letargia è uno dei sintomi ma è anche comune nei bambini cosi' piccoli...la schiumetta è anche invece tipica di un leggero reflusso----

cmq se puo' tranquillizzarti io ho chiamato il 118 quando aveva 5 giorni di notte si sveglio' tossendo come un adulto.....non aveva nulla poi ho scoperto essere il reflusso..(le risalite sono acide e causano tosse)
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 feb 2008, 14:42

OHHH ragazze... leggendo questo post sono un pò spaventata!!!

Luca ha i seguenti sintomi... catarro (praticamente sempre avuto da quando è nato), un pò inappetente e dorme tanto... la tosse a giorni sembra più forte a giorni un pò migliorata... ma la cosa che mi lascia un pò spaventata è il fatto che dopo mangiato se entro un'ora gli viene la tosse VOMITA!!!
Ieri sera dopo un'ora dalla pappa giocando con il papi che lo faceva ridere una boccata di vomito... stanotte alle 2,30 (mangia ancora di notte) dopo il latte ha cominciato a tossire nel sonno ed ha rigurgitato un pò di muco misto latte (ma poco) e stamane aveva mangiato alle 6.30 ed alle 7.30 via di vomito...
Questi episodi di vomito si ripetono da più o meno 12 gg... martedì della settimana scorsa la pediatra l'aveva visitato dicendo che era solo muco... tre gg di aeresol con clenil e fluibron... ieri siamo andati per Andrea ed ho chiesto di questo vomito... lei gli ha visto solo la gola dicendo che era perfetta SOLO MUCO!!! (Andrea invece aveva le placche).
Insomma ma è normale che vomiti avendo solo un pò di muco... io di questa bronchiolite non sapevo l'esistenza... e cmq pensavo che se non si presenta della febbre si è tranquilli INVECE NON E' COSI'??? OH MAMMA!!!

Quando parlo di rigurgiti, premetto che LUCA da quando è nato non ha MAI rigurgitato... non faceva nemmeno il ruttino digeriva sempre tutto per bene!!! Qundi questo vomito ... NON SO CHE PENSARE... dite che bypasso la pediatra e stasera lo porto al PS è meglio???
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 27 feb 2008, 15:48

no tesla non preoccuparti.....vedo dal ticker che il bimbo è di maggio.......se avesse avuto la bronchiolite...a questa eta' sicuramente il bimbo avrebbe la febbre.....o cma sentiresti il fischio espiratorio....non si trattanemmeno di tosse da reflusso silente perchè l'avrebbe manifestata prima.........il bimbo è raffreddato e il vomito è una santa cosa x gli permette di vomitare il catarro....se fai attenzione vedra sicuramente un po' fi feci con il muco....

vedo anche che ha un fratellino del 2004 come il mio daniele...tranquilla se riesci consultati con iol pediatra fai un po' di aereosol

Luna72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Luna72 » 27 feb 2008, 15:53

presente!sara ha avuto la bronchiolite a 2 mesi e mezzo. aveva tosse, raffreddore, non respirava bene (si sentivano i fischi tipo asma) e osservata nuda si vedevano le rientranze del petto quando respirava. dormiva molto e non mangiava. poi con aerosol e cortisono si è risolto nel giro di una 10ina di gg. :incrocini
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 feb 2008, 15:54

giulia... la pediatra non la trovo più fino a domani...
in casa ho clenil, fluibron e breva... che gli dò???
Tra l'altro 5 minuti fà si è svegliato, ha tossito è giù una bella boccata di vomito... Mah!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 27 feb 2008, 15:58

il breva è broncodilatatore ..non serve se non non ha il tipico fischio o affanno ( conta gli atti espiratori al minuto e dimmi quanto sono...sino a 45 e qualcuno in piu' nei bimbi raffreddati con tosse è normale......puoi farlo con cleanin mezza fialettae 2 cc di fisiologica..opuure in casa hai il distanziatore..utilissimo per i bimbi piccoli con l'aereol pressurizzato tipo fluspiral o flexotide ?? con quello prende meglio il farmaco in 6 secondi solo respirando attraverso la mascherina.....

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 27 feb 2008, 16:02

mi colpisce il fatto che scrivi che il bimbo ha muchi dalla nascita......devi parlarne alla pediatra...anche a me sembrava strano il collegamento muchi/reflusso..certo +è grandicello ma esiste il reflusso silente..niente di grave o importante ma finisce un po' di latte nei bronch che per difesa sviluppano il muco.......
la crescita non c'entra nulla..il mio pensa ha 5 mesi appena fatti e pesa 9 kg e 100....
poi ci sta' che pure il raffreddore peggiora le cose...ripeto il fratellino coem sta?

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 feb 2008, 16:11

ha avuto due otiti (la prima a un mese e 10 gg), la seconda il 19 gennaio... a dicembre ha fatto un altro ciclo di antibiotici per rumori ai bronchi...
Alla pediatra praticamente telefono ogni 10 gg sempre per lo stesso motivo... muco e tosse... lei mi dice che ci sono dei bambini più
catarrali di altri... MAH!!!
Il fratello quest'anno non ha avuto nulla... nemmeno un raffreddore a parte le placche in gola con febbre che si sono manifestate da domenica scorsa... ma Luca stava male da prima... cmq il fatto che il fratello stia bene non credo significhi che non sia lo stesso portatore di virus ed altro dall'asilo!!!
Praticamente da ieri sera ogni pasto fatto l'ha rigurgitato... in maniera più o meno corposa :x:

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 27 feb 2008, 16:33

adesso scappo dal dentista con tutti e tre...

tranquilla ..a me sta cosi' dalla nascita e ho sciopertograzie ad un buon pneumologo infantile che l'antibiotico che mi davano ogni volta acoltando i muchi è inutile...io vado sempre di aeresol con distanziatore.....sempre e quando è troppointasato tilade una goccia per kg diviso due una vlta la matt e una la sera ..è antistaminico-.

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 27 feb 2008, 21:21

per fortuna è solo un brutto raffreddore, cmq grazie a tutte per avermi raccontato le vostre esperienze
gollonza tenace

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”