GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bolle su tutto il corpo dopo una settimana dalla scarlattina

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Bolle su tutto il corpo dopo una settimana dalla scarlattina

Messaggio da Biancaneve » 19 mar 2010, 9:12

A Jessica è stata diagnosticata la scarlattina giovedi' scorso dal mio medico di base, confermato poi dalla pediatra il venerdi.

Cura 8-10 giorni di antibiotico. Già il giorno dopo la gola le era passata e le macchie stavano sparendo, lasciando la pelle ruvida ed un pochino desquamata ma non piu' rossa.

Jessica ieri quando è tornata dall'asilo aveva alcune bolle sul polso e sulla gamba tipo puntura d'insetto e non ho dato peso alla cosa visto che erano usciti in giadino all'asilo nel pomeriggio.

Stanotte aveva un po' di prurito ma davo colpa ancora ai residui della scarlattina e non ho guardato la pelle.

Questa mattina le tolgo il pigiama per vestirla ed ha il corpo completamente ricoperto di bolle, ma proprio dappertutto compreso viso,mani, piedi e parti intime , con un fortissimo prurito.

Che sarà ora??? :buuu

Ho appuntamento dal pediatra alle 10,30
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Bolle su tutto il corpo dopo una settimana dalla scarlattina

Messaggio da Biancaneve » 19 mar 2010, 15:38

L'esantema è dovuto all'antibiotico.

Devo interromperlo e darle il Tinset.

Povera cucciola :coccola
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 20 mar 2010, 16:36

Questa mattina Jessica era invasa dalle bolle in un modo spaventoso, sembrava ustionata ed il prurito era pazzesco, a forza di prudersi si staccava la pelle, la Labocaina non le dava nessun solievo.

Spaventata ho deciso di recarmi al ps dove hanno riscontrato non una semplice reazione all'antibiotico, ma una vera e propria allergia.

Le hanno fatto subito del cortisone, siamo state in reparto di pediatria per tutta la mattina sotto osservazione e dopo 3 ore le bolle iniziavano ad attennuarsi.
Ci hanno lasciate andare a casa verso l'ora di pranzo.

Dovrà continuare il cortisone per altri 2 giorni + l'antistaminico.

Ora va già molto meglio, le bolle sono quasi sparite del tutto, ne ha solo un pochino sulle gambe, ha il resto del corpo secchissimo e pieno di crosticine dovute al prurito di questa notte.
Per il resto Jessica è attivissima e sta bene.

Speriamo tutto finisca al piu' presto.

Mi sono spaventata tantissimo!
Mamma grazie alla fivet

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 20 mar 2010, 17:47

ciao cara
leggendo i tuoi post ho rivissuto quello che mi è successo tanti anni fa...
avevo 21 anni e avevo un'infezione a un dente, così il dentista mi ha dato antibiotico e antiinfiammatorio. qualche giorno dopo sono andata a fare una passeggiata in campagna e mi ha punto un insetto tipo un tafano.
non so se sia stato quello o le medicine ma il giorno dopo ho iniziato a riempirmi di bolle... prima poco alla volta, soprattutto gomiti, gambe, faccia, polsi... erano come punture di zanzara ma non andavano via, anzi si gonfiavano sempre più. dopo una visita al p.s. in cui hanno detto che era una reazione allergica a qualcosa, la cosa peggiorava finchè una notte mi sono trovata completamente ricoperta di bolle e gonfia, le mie labbra parevano quelle della marini. altra visita dermatologica, ricovero con flebo di cortisone, la cosa ancora non migliorava e i medici non sapevano la causa, finchè non so perchè mi hanno dato un altro antibiotico, forse per evitare una posibile infezione a causa di quella puntura di tafano, e magicamente le bolle hanno iniziato a sparire.
poi la cosa non è più tornata finora, sono passati 14 anni... e a tutt'oggi mi chiedo se sia stata una reazione all'antibiotico, all'antiinfiammatorio (so che queste sono frequenti), o colpa del tafano. ad ogni modo non è stato piacevole.
un abbraccio alla tua piccola!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 mar 2010, 11:26

Mamma mia bene, ho vissuto la tua stessa esperienza anni fà. Passeggiata in campagna, puntura di tafano e bolle su tutto il corpo, prurito atroce e pelle di serpente. Sono guarita in un mese circa, e mi è risuccesso l'anno dopo con la prima esposizione al sole. Da allora non mi è più seccesso, però la pelle mi è diventata ipersensibile al sole.
Biancaneve credo proprio che sia allergia l'avrà punta un ragnetto, o un tafano; scarlattina e antibiotico non c'entrano. A mia figlia è appena successo, bolle pruriginose dalle caviglie al culetto, credo per una puntura di insetto anche in questo caso. Il ped nel ns le ha prescritto antistaminico per via orale e pomata al cortisone. Poi la pelle si è infiammata tantissimo grattandosi (di notte non riesco ad evitarlo) e le ha prescritto la gentalyn beta. Porta pazienza, per esperienza diretta, ti dico che ci vuole un pò di tempo per guarire, ma poi non resterà nessuna traccia. Un consiglio, lavala il meno possibile. Con l'acqua la pelle così irritata macera, il prurito aumenta e ci vuole più tempo per guarire.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 22 mar 2010, 14:30

All'ospedale mi hanno detto che non è una reazione ad una puntura di insetto ma una vera e propria allergia a quest'ultimo.

Per lavarla nei giorni di forte irritazione cutanea, usavo l'amido puro e le dava sollievo.

Ora Jessica sta bene, non ha piu' prurito, la pelle è liscia, ha solo qualche segno sulle gambe dove c'erano le bolle ed è piena di crosticine.
A me hanno detto di non metterle assolutamente nessuna pomata e crema fino a quando la pelle non è completamente guarita.
Mamma grazie alla fivet

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 mar 2010, 16:27

Quindi Jessica ha preso solo il tinset e cortisone per via orale? Giusto? A Mari il ped ha prescritto formistin (antistaminico per via orale) e locoindon e gentalyn beta da spalmare sulle gambe. Ma le sua bolle sono circoscritte solo alle gambe. Non sò se andare da un dermatologo per sentire un altro parere...

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 24 mar 2010, 21:59

Si Jessica ha preso solo il Tinset e il cortisone (Bentelan) per via orale e mi hanno detto di non mettegli assolutamente nessuna pomata, solo quando sarebbe sparita l'irritazione potevo applicarle l' Olio rilipidizzante spray Broxera-Bionike.

Oggi l'ho portata dalla pediatra per il controllo e mi ha detto di associare anche l'emulsione corpo Proxera oppure la pomata BioEulen Pediatric-Aboca
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 25 mar 2010, 7:25

R2D2 ha scritto:Quindi Jessica ha preso solo il tinset e cortisone per via orale? Giusto? A Mari il ped ha prescritto formistin (antistaminico per via orale) e locoindon e gentalyn beta da spalmare sulle gambe. Ma le sua bolle sono circoscritte solo alle gambe. Non sò se andare da un dermatologo per sentire un altro parere...
Da quanti giorni sta facendo questa cura?
Se non vedi miglioramenti senti ancora il pediatra altrimenti vai dirattamente dal dermatologo.

Fammi sapere :ok
Mamma grazie alla fivet

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 mar 2010, 8:31

Visto che siamo sull'argomento vi faccio una domanda sulla scarlattina
Qui c'è una vera e propria epidemia...soprattutto nella scuola dove insegno
Può essere pericolosa se presa in gravidanza?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 mar 2010, 8:55

Biancaneve ha scritto:
R2D2 ha scritto:Quindi Jessica ha preso solo il tinset e cortisone per via orale? Giusto? A Mari il ped ha prescritto formistin (antistaminico per via orale) e locoindon e gentalyn beta da spalmare sulle gambe. Ma le sua bolle sono circoscritte solo alle gambe. Non sò se andare da un dermatologo per sentire un altro parere...
Da quanti giorni sta facendo questa cura?
Se non vedi miglioramenti senti ancora il pediatra altrimenti vai dirattamente dal dermatologo.

Fammi sapere :ok
Ha fatto la cura per circa 10 gg, sembrava stesse per guarire ma ha avuto una specie di ricaduta. Il ped l'ha vista 2 volte...Ora chiamo il dermatologo.

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 25 mar 2010, 14:52

Si forse è meglio che senti il dermatologo :ok
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 25 mar 2010, 14:56

[quote="nicoleb5"]Visto che siamo sull'argomento vi faccio una domanda sulla scarlattina
Qui c'è una vera e propria epidemia...soprattutto nella scuola dove insegno
Può essere pericolosa se presa in gravidanza?[/]

Nicole non so esserti d'aiuto, prova a sentire il gine :ok
Mamma grazie alla fivet

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 30 mar 2010, 11:07

All'ospedale mi hanno detto che non è una reazione ad una puntura di insetto ma una vera e propria allergia a quest'ultimo.
Scusa Biancaneve ho letto questo post solo adesso e non ho capito: è stata allergia all'antibiotico o a una puntura d'insetto?
Se è stato l'antibiotico ti devono segnalare il principio attivo e tutti gli antibiotici che lo contengono in modo da non darglielo mai più perché può essere molto pericosolo prenderlo ancora.
"I bambini sono persone basse"

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”