GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bocca, piedi, mani: sospendere l'antibiotico?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

bocca, piedi, mani: sospendere l'antibiotico?

Messaggio da Roberta70 » 8 mag 2010, 12:07

Non so se è corretto scrivere su questo post per un dubbio sull'antibiotico...ma scrivo al volo e sono un pò preoccupata
ale ha la febbre da sabato scorso e tanto raffreddore, dopo 6 giorni di febbre oltre 38, visita dalla pediatra che ci prescrive l'antibiotico per 6 giorni per un'otite, il giorno dopo l'antibiotico la febbre passa.
Da ieri sera scopro un pò di bollicine sulla mano e questa mattina anche sulla pianta del piede, e il bimbo mi sembra un pò nervoso.
Al nido di ale la maestra ci dice che le scorse settimane c'è stato un caso di malattia bocca, piedi, mani...chiamo ora la pediatra e mi dice che se è questa malattia essendo virale dobbiamo sospendere l'antibiotico (dopo due giorni che lo prende), ma di verificare prima se anche in bocca ci sono delle afte, per avere conferma che si tratti di questa malattia esantematica...
io ho paura perchè ho sempre pensato che l'antibiotico non si sospende, ma credo che la pediatra abbia valutato i pro e i contro...
avete esperienze a riguardo?

grazie....
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro

Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: bocca, piedi, mani: sospendere l'antibiotico?

Messaggio da sashimi » 8 mag 2010, 17:51

Sul fatto di sospendere l'antiobiotico, purtroppo non ti so aiutare perché non mi è mai capitato. Però non ho mai sentito che si debba sospendere l'antibiotico per una forma virale, anzi alcuni pediatri lo danno anche nelle forme virali come "copertura" contro possibili sovrainfezioni batteriche (come si fa per esempio con la broncopolmonite virale).
Inoltre, la bocca/mano/piede si può presentare anche senza afte: mio figlio l'ha avuta questa inverno ed era pieno di pomfi da far paura ma afte niente.
"I bambini sono persone basse"

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 9 mag 2010, 20:48

Quando Eleonora aveva 1 anno non ero nella mia città e le venne un febbrone altissimo che non andava giù e con gola infuocata, chiesi ad una persona di fiducia che mi consiglio un pediatra che la visitò e mi prescrisse il clavulin per 6 giorni, incerta se darglielo o meno (se fossi stata a casa con la mia pediatra FORSE lei avrebbe trovato un altro modo) ma alla fine gliel'ho dato, il giorno dopo ele non aveva più la febbre ma dopo due gg di antibiotico si è riempita di bolle rosse OVUNQUE con un nervoso e delle gnole allucinanti, la riporto dal pediatra e lui mi dice che è una reazione all'antibiotico è normale ma di sospenderlo il giorno dopo.
Cosi ho fatto, da quel momento è stata bene la febbre non è tornata e le bollicine sono scomparse.
Tantissimi :incrocini per il tuo piccolino
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 9 mag 2010, 21:02

Attenta che è altamente contagiosa!!!!
La mia nipotina l'ha presa andando al nido e l'ha passata a tutta la famiglia..
Mi ricordo che la lavavano con prodotti specifici, ma non ricordo la cura..
l'ha presa l'estate scorsa..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 mag 2010, 12:11

pietro l'ha avuta da piccolo, e pur essendo tosta per lui solo per il fatto che queste afte impedivano di mangiare, non è stata contagiosa per noi e si è risolta da sola

quando invece capitò che prese un antibiotico a cui fece reazione con parecchia diarrea ce lo fece sospendere dopo almeno 3 giorni
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 mag 2010, 17:36

Le uniche volte che ho sospeso l'antibiotico è stato per passare ad un altro. Se però la pediatra ha prescritto l'antibiotico per l'otite e c'era febbre da 6 gg può darsi che ci sia una forma batterica sovrapposta al virus e non sospenderei l'antibiotico. Però le telefonerei di nuovo esponendole questo dubbio cioè cosi ricorda lei che gli ha riscontrato l'otite?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 13 mag 2010, 18:36

...forse scrivo in ritardo...ma il mio pediatra mi ha severamente vietato (ora non ricordo bene cosa era successo non lo aveva prescritto lui ma oramai avevo iniziato) di sospendere l'antibiotico...una volta iniziato bisogna continuare per 5 gg altrimienti mi ha spiegato si crea una sorta di resistenza a quell'antibiotico...insomma se non usato correttamente non funzionerà più...scusa se sono stata poco chiara allora avevo capito bene il concetto ma ora è passato del tempo...ricordo solo che ha detto non ti permettere non farlo mai :domanda
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”