GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bitest sballato e villo ok!

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Bitest sballato e villo ok!

Messaggio da topola » 8 giu 2011, 17:17

Buongiorno a tutte!
Per questa gravidanza, nonostante l'età (37 anni), ho deciso di non fare direttamente esami invasivi ma un test di screening (test combinato).
La TN è risultata buona (1.10 mm), mentre i valori del bitest erano proprio come NON avrebbero dovuto essere: f-b-hCG altissimo (2.47 MoM) e PAPP-A bassissimo (0.36 MoM).
Da tutto ciò è stato calcolato un rischio di 1:65 (panico :urka ), così mi sono convinta a fare la villocentesi.
Per fortuna dai risultati del test rapido (QF-PCR) è risultato tutto a posto e ho tirato un bel sospiro di sollievo!!! :festa
Adesso però mi stavo chiedendo il perchè di quei valori così sballati :perplesso
Ho letto che potrebbero essere dovuti a distacchi o al diabete gestazionale, ma non ho mai avuto nessuno dei due :perplesso Potrebbero essere sballati per l'età? O indicare altri fattori di rischio? O peggio non è che mi devo aspettare qualche brutta sorpresa dai risultati definitivi della villo? :urka
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Bitest sballato e villo ok!

Messaggio da Alexxandra » 8 giu 2011, 17:21

Ma no stai più che tranquilla.... è un problema della metodica.... ha un 5% di falsi positivi e tu sei tra questi... in ogni modo avevi un rischio di 1 a 65 quindi comunque avevi 64 probabilità su 65 che il bimbo fosse sano.. così come poi è stato alla fine.... Stai serena e goditi la gravidanza!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 8 giu 2011, 17:26

Grazie Alexxandra! :ok
Immagine

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 8 giu 2011, 17:37

Quindi i valori del sangue così possono non voler dire nulla di particolare, nel caso di un falso positivo, giusto?
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 8 giu 2011, 20:37

Esatto
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 8 giu 2011, 21:03

Topola, stessa identica situazione e ora sto allattando il mio tesoro! E' vero, potrebbero essere indicatori di gestosi o distacchi, però io non ho avuto alcun problema.. Io starei serena anche se non è facile, al massimo sei più allertata per queste evenienze
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 8 giu 2011, 22:06

Anche io ho avuto i valori sballati al bitest, TN 0.8 quindi buonissima, ma con gli esami del sangue il mio rischio era di 1:69. Feci l'amniocentesi e risulto' che il bimbo stava bene, ma alla 31 settimana venni ammessa con urgenza in ospedale e mi fecero subito il cesario per gestosi grave e poi riformularono la diagnosi in Sindrome di Hellp. Nel mio caso, gli esami del sangue erano sballati perche' la mia placenta stava invecchiando precocemente ed e' stato un campanello d'allarme che la mia ginecologa ha bellamente ignorato.

Ma comunque ogni caso e' diverso, ci sono molti test sballati ma senza nessuna apparente ragione.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 giu 2011, 8:10

anch'io avevo i valori del sangue sballati per un piccolo distacco che si è riassorbito subito. la tn era buona e io non ho manco fatto villo o amnio, solo eco molto approfondite. La marmocchia sta benissimo. Puoi anche avere avuto un distacco senza accorgertene (neanche io avevo sintomi): a me lo disse la ginec durante un'eco, ma se l'avessi fatta 10 giorni più avanti non si sarebbe visto nulla. Tranquilla!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 9 giu 2011, 16:21

Io devo fare Tn e duo test...a me sta cosa dei falsi positivi mi sta mettendo un ansia tremenda...con elisa feci solo la TN...non so perchè ora mi sono detta di fare anche il prelievo...mi complico sempre la vita... :pensieroso
Le Mie Principesse:
*°ELISA°*13/11/2007°**°SARA°*01/01/2012°*

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 10 giu 2011, 16:30

Grazie a tutte per aver riportato le vostre esperienze! :ok

Annalisa ora mi informo sulla sindrome di Hellp. Ma tu avevi la pressione alta?
Io comunque sotto questo aspetto sono controllata perchè nella gravidanza di Simone avevo la pressione che tendeva all'alto (per fortuna è sempre rimasta sotto controllo con Adalat) e ho sempre fatto controlli della funzionalità renale, flussimetrie, ecc... e anche questa volta visto il precedente la mia gine mi fa continuare questi controlli :ok

Sissi anche solo la tn può dare falsi positivi, forse di meno però :perplesso Tanti :incrocini :incrocini :incrocini :bacio

Grazie ancora a tutte! :sorrisoo
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 giu 2011, 17:22

topola ha scritto:Buongiorno a tutte!
Per questa gravidanza, nonostante l'età (37 anni), ho deciso di non fare direttamente esami invasivi ma un test di screening (test combinato).
La TN è risultata buona (1.10 mm), mentre i valori del bitest erano proprio come NON avrebbero dovuto essere: f-b-hCG altissimo (2.47 MoM) e PAPP-A bassissimo (0.36 MoM).
Da tutto ciò è stato calcolato un rischio di 1:65 (panico :urka ), così mi sono convinta a fare la villocentesi.
Per fortuna dai risultati del test rapido (QF-PCR) è risultato tutto a posto e ho tirato un bel sospiro di sollievo!!! :festa
Adesso però mi stavo chiedendo il perchè di quei valori così sballati :perplesso
Ho letto che potrebbero essere dovuti a distacchi o al diabete gestazionale, ma non ho mai avuto nessuno dei due :perplesso Potrebbero essere sballati per l'età? O indicare altri fattori di rischio? O peggio non è che mi devo aspettare qualche brutta sorpresa dai risultati definitivi della villo? :urka
il diabete gestazionale solitamente insorge più tardi

il bitest si altera anche nel rischio di ritardo di crescita
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 10 giu 2011, 17:50

topola ha scritto:Grazie a tutte per aver riportato le vostre esperienze! :ok

Annalisa ora mi informo sulla sindrome di Hellp. Ma tu avevi la pressione alta?
Io comunque sotto questo aspetto sono controllata perchè nella gravidanza di Simone avevo la pressione che tendeva all'alto (per fortuna è sempre rimasta sotto controllo con Adalat) e ho sempre fatto controlli della funzionalità renale, flussimetrie, ecc... e anche questa volta visto il precedente la mia gine mi fa continuare questi controlli :ok

Sissi anche solo la tn può dare falsi positivi, forse di meno però :perplesso Tanti :incrocini :incrocini :incrocini :bacio

Grazie ancora a tutte! :sorrisoo
La mia pressione e' sempre stata ok fino a poche settimane prima, quando da 120/60 ha cominciato a salire a 130/80. Io l'ho scoperto poi solo dopo che ho ritirato la cartella clinica richiesta da me perche' la gine non mi aveva mai detto niente. Io non l'ho misurata a casa, pero' quando entrai in ospedale il giorno del parto la mia pressione era alle stelle. Episodi frequenti di pressione alta aumentano un po' il rischio di gestosi, questo si.. se hai avuto episodi di pressione alta e hai dovuto prendere le pastiglie, io farei dei controlli (piu' avanti) approfonditi. Se dovessi notare edemi, mal di testa, lucine negli occhi, giramenti, e soprattutto dolore "a barra" allo stomaco che non se ne va, avvisa subito il tuo medico. La sindrome di Hellp spessissimo insorge ad uno stadio avanzato di gestosi (come e' capitato a me) ma in rari casi puo' anche apparire senza nessun precedente sintomo. Il consiglio che di do e' di tenerti monitorata, e dire alla tua gine di farti esami di routine sulle transaminasi e le piastrine, giusto per farti stare tranquilla :ok
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 10 giu 2011, 18:10

Grazie :ok
Immagine

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 giu 2011, 9:35

ciao!
Io avevo le f-bhcg ancora peggio delle tue, MoM 3,27.
Probabilmente era un valore legato al mio diabete.
Cmq gravidanza perfetta e la bambina sta bene :sorrisoo

Vi abbraccio
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 13 giu 2011, 16:52

Grazie Zoe! :ok

Ho riguardato il bitest di Simone (2^ gravidanza) e avevo le f-bhCG a 4.75 MoM :urka :urka :pensieroso
Immagine

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 15 giu 2011, 14:22

Il mio gine mi ha detto che, dopo i 35 anni, le statistiche sul rischio sono molto sfavorevoli. Quindi, dato che, sia nel Bi-test, chenel Tri-test, gli esami del sangue vengono combinati con questi dati statistici, c'è una probabilità molto più alta di falsi positivi, e quindi di affrontare villo o amnio col cuore in gola...mi ha consigliato, perciò, di fare solo la TN, che è un dato oggettivo. Se poi, avessi voluto approfondire, di fare pure l'amnio, ma senza l'ansia da risultato che avrei avuto con un falso positivo in mano.
Comunque - e questa è la mia personalissima opinione- anche se con la prima figlia io ho fatto solo il bi-test con un risultato "negativo", non sono rimasta soddisfatta, e non l'avrei rifatto per la seconda. insomma, è pur sempre un risultato probabilistico, che non esclude che, anche se hai probabilità di 1:1.000.000 quell'una possa essere tu.... :che_dici
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

fleurette
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fleurette » 17 giu 2011, 11:59

Accidenti a me e quando ho fatto il bitest! Stasera avrò i risultati e ho un'ansia pazzesca! :che_dici

La tn comunque era ok, speriamo...
2/12/2011 Ranocchietto Giovanni, amore a prima vista!
*Dicembrina 2011*

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 giu 2011, 15:00

topola ha scritto:Grazie Zoe! :ok

Ho riguardato il bitest di Simone (2^ gravidanza) e avevo le f-bhCG a 4.75 MoM :urka :urka :pensieroso
Spesso chi ha i valori alterati tende ad averli di nuovo sballati in gravidanze successive...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Anniski
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anniski » 20 giu 2011, 18:30

Topola, stessa situazione anch'io... Poi abbiam deciso di non fare amnio (ma è una scelta davvero personale), e sono entrata nell'ambulatoro di 2 livello. Risultato: Linda sta benone, era un bel falso positivo!!! :bacio
L 15.01.2011

Tu che conosci il cielo saluta Dio per me e digli che sto bene considerando che non conosco il cielo però conosco te

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 21 giu 2011, 14:47

Ragazze ho guardato i post prima ma non mi sembra di aver letto i range.

dato che giovedi farò il duotest mi sapete dare i range di riferimento per l'esito dell'esame?

E vero che cmq mi hanno già detto che a seguito del duotest ci sarà un consulto con la stessa dottoressa che giovedi mi fa la TN...però ecco volevo avere anche io un'idea per non sentirmi dire dei numeri a caso... :che_dici
Le Mie Principesse:
*°ELISA°*13/11/2007°**°SARA°*01/01/2012°*

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”