GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Biscotto granulare. Perchè lo si dà?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Biscotto granulare. Perchè lo si dà?

Messaggio da kla » 15 gen 2009, 0:50

ishetta ha scritto:Allatto Emma dalla nascita quindi non sono molto avvezza all'uso del biberon. Ho letto spesso di mamme che integrano il LA della sera con il biscottino granulare, immagino a logica per rendere più "pesante" il LA. Proprio ieri però ho ripreso in mano il piano di svezzamento dell'Asl di Milano e cito testualmente:

Se il bambino assume latte adattato non vanno aggiunti a questo né biscottini né altro, in quanto il latte adattato è già correttamente equilibrato per soddisfare i bisogni del bambino.

Quindi volevo chiedere a chi lo usa se il biscotto granulare è stato introdotto dal ped e dopo l'introduzione dei singoli ingredienti (farina con glutine - se c'è il glutine - uovo ecc.). Questo perchè una mia collega ha una bimba di 4 mesi che ha appena iniziato il divezzamento e il ped le fa aggiungere 3 cucchiai di biscotto nel biberon della sera, ma senza aver "testato" i singoli alimenti... e io sono rimasta in dubbio.
La mia pediatra dice che si possono introdurre (diverso da "si devono") verso i 10 mesi, per arricchire il latte della colazione (quindi dopo l'introduzione di gran parte degli alimenti, glutine compreso)

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 15 gen 2009, 8:18

Quoto Edera: anche la mia pediatra, ieri, mentre si discuteva dell'introduzione del latte vaccino, alla mia domanda sui biscotti ha detto che si dovrebbero dare ai bimbi che hanno problemi di peso, quelli che lo prendono a fatica, insomma.
Sono solo calorie in più che, per bambini che crescono sensa problemi, è veramente inutile introdurre.!
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 15 gen 2009, 9:39

In Olanda il biscottino granulare vero e proprio non esiste
Pero' consigliano cmq di arricchire il latte del mattino con dei cereali dopo i 9-10 mesi del bambino
Un po' come si consiglia di fare una bella colazione al mattino perche' il fisico ha bisogno di energia dopo il lungo digiuno notturno
Si usano delle farine a base di cereali (riso, grano, multicereali) uguali a quelle che si usano per le pappe, solo che ci sono anche in versione "dolce" (alla vaniglia, alla frutta, e appunto al biscotto)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 15 gen 2009, 9:40

QUOTO KLA...anche a me il pediatra disse che "se volevo potevo" introdurre 1 cucchiaino nella frutta del pomeriggio......dopo i 4 mesi....
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 gen 2009, 10:55

pat7301 ha scritto:Quoto Edera: anche la mia pediatra, ieri, mentre si discuteva dell'introduzione del latte vaccino, alla mia domanda sui biscotti ha detto che si dovrebbero dare ai bimbi che hanno problemi di peso, quelli che lo prendono a fatica, insomma.
Sono solo calorie in più che, per bambini che crescono sensa problemi, è veramente inutile introdurre.!

a noi nonostante il bilancio di oggi che ci vede minute e lente nella crescita ma in forma e toniche ha detto che i biscotti sono cmq in più e che è meglio dare altro
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 15 gen 2009, 20:41

scarlet ha scritto:
pat7301 ha scritto:Quoto Edera: anche la mia pediatra, ieri, mentre si discuteva dell'introduzione del latte vaccino, alla mia domanda sui biscotti ha detto che si dovrebbero dare ai bimbi che hanno problemi di peso, quelli che lo prendono a fatica, insomma.

a noi nonostante il bilancio di oggi che ci vede minute e lente nella crescita ma in forma e toniche ha detto che i biscotti sono cmq in più e che è meglio dare altro
Esatto: talvolta capita che Bryan abbia fame al di fuori dei pasti principali, per cui gli offro la frutta che, fortunatamente, gradisce molto volentieri!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 gen 2009, 10:03

io do ora un biscotto secco o fatto in casa ogni tanto quando non vuole proprio niente altro
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 14 mag 2012, 11:10

Tiro su questo vecchissimo post perché ho un dubbio.
Il nostro pediatra (35 anni di esperienza, non proprio un giovanotto insomma) ci ha detto che a partire dal 4° mese compiuto dobbiamo dare un cucchiaino di biscotto granulato (no glutine e uova) in ogni pasto di latte. Mia figlia prende da sempre LA perché io ho allattato pochissimo, come peso è nella norma, forse qualcosina in più. Al momento fa 5 poppate solo di giorno.
Mi chiedevo il senso del biscotto e, cercando un po' in internet, ho letto che sostanzialmente lo scopo è di aumentare carboidrati e calorie e saziare di più per arrivare a un'alimentazione "normale", diciamo colazione pranzo e cena, quindi tre pasti importanti e magari due spuntini. Ha senso questa cosa per voi? Per me teoricamente sì, ma volevo confrontarmi con voi.
Tra l'altro negli ingredienti del biscotto lo zucchero è sempre al secondo posto, quindi in quantità. Volevo farmi un giro in un negozio bio e trovarne qualcuno privo di zucchero. Sarebbe meglio? Oppure quelli per bimbi hanno proprio tutt'altra formulazione?
Grazie :sorrisoo
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2012, 11:23

Dopo aver letto il libro di Piermarini sull'autosvezzamento secondo me non ha assolutamente nessun senso. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 14 mag 2012, 12:01

Ma io non ho tempo di fare l'autosvezzamento :buuu

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 mag 2012, 12:37

ecco, magari si avesse sempre tempo e volgia per seguire ogni ritmo e tappa dei nostri figli!
Io lo dò ancora il granulare pensa te, e solo perchè è l'unico che si sciglie veramente in un attimo!
si, secondo me lo puoi dare, il pasto diventa più completo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 mag 2012, 12:41

autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così :hi hi hi hi ?
R. E. , 18.11.2011

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 mag 2012, 13:04

Memina ma è cmq ancora piccola per l'autosvezzamento. Aspetta almeno i 6 mesi compiuti
per il resto non ho esperienze di biscotti granulati, ma così a naso direi che dare qualcosa col solo scopo di imbottire di più lo stomaco del bimbo per farlo tirare di più mi infastidisce :fischia
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 mag 2012, 13:44

Erendira ha scritto:autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così :hi hi hi hi ?
si certo, e quanto mangia della vostra roba un bambino di 6-7 mesi?
innegabile che in 5 minuti un pappone da 200 ml di brodo mi rende più tranquilla di qualche pezzetto di pasta di cui la metà è sul pavimento.....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 mag 2012, 13:45

rusc ha scritto:Memina ma è cmq ancora piccola per l'autosvezzamento. Aspetta almeno i 6 mesi compiuti
per il resto non ho esperienze di biscotti granulati, ma così a naso direi che dare qualcosa col solo scopo di imbottire di più lo stomaco del bimbo per farlo tirare di più mi infastidisce :fischia
perchè parli di tirare?
io l'ho sempre dato per rnedere il latte più ricco e basta, anche perchè il grande tirava comunque, la piccola non tirava nemmeno se le davo la trippa! :ahaha

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 14 mag 2012, 14:54

Io non credo di essere fatta per l'autosvezzamento... Sto un po' leggendo sul autosvezzamento.it ma richiede pazienza e tempo che non ho. Oppure sono io che me lo immagino difficoltoso e magari non lo è!
Comunque scusate se torno al biscotto. Il senso di 'sto biscotto quindi è saziare per poi ridurre i pasti?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 mag 2012, 15:08

Memina ha scritto: Comunque scusate se torno al biscotto. Il senso di 'sto biscotto quindi è saziare per poi ridurre i pasti?
io ne ho sempre sentito parlare in questo senso. saziare di più rispetto al solo latte.
e in questo senso non mi piace. ma il pediatra come te l'ha motivato?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 14 mag 2012, 15:12

Lì per lì non gliel'ho chiesto, ho cominciato a ragionarci quando sono tornata a casa, come faccio sempre :pensieroso
rusc, perché non ti piace? Voglio dire, il percorso verso l'alimentazione normale allora come si farebbe?

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 mag 2012, 15:37

floddi ha scritto:
Erendira ha scritto:autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così :hi hi hi hi ?
si certo, e quanto mangia della vostra roba un bambino di 6-7 mesi?
mia figlia infatti non inghiotte nulla, lecca e basta.
ma è tutto fuorché denutrita (anche se non so esattamente quanto pesi adesso!), è vivace e ha dei bei rotolini, quindi sto più che tranquilla. fino a un anno il latte (materno o artificiale) è più che sufficiente.

se il pediatra un giorno dovesse dirmi che è denutrita (anche se mi auguro che me ne accorgerei da sola) mirerei a darle qualcosa di nutriente (leggi: proteine) piuttosto che a farla mettere su peso con gli zuccheri del biscotto, per tornare in tema.
R. E. , 18.11.2011

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 mag 2012, 15:45

ho scritto proteine ma ovviamente servono anche i carboidrati... ma lo scopo non è solo "ingrassare il bebé", quindi non vedo l'utilità di farlo aumentare di peso fornendogli calorie dal basso valore nutritivo come quelle dello zucchero.
R. E. , 18.11.2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”