GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbo manesco

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

bimbo manesco

Messaggio da kuan » 25 mag 2010, 22:21

mio figlio piccolo, 17 mesi, ha alcune brutte abitudini che proprio, nonostante sia mesi che ci lavoro, non riesco a debellare.
1 tira violentemente gli oggetti beccando in testa gli altri bimbi
2 tira i capelli, a tutti grandi e piccoli
3 da ieri morde
4 da i colpi (pugni o manate) specie agli altri bimbi improvvisamente, sovente se ha un oggetto in mano glielo da in testa
5 si diverte a ridere se dici "ahi" quando ti fa male, pensa davvero che ahi sia un gioco
6 ogni tanto si scaraventa su chi ha intorno e lo tira per la maglia o gli da un colpo.

ovviamente non è che sia una superpeste che passa il tempo a malmenare la gente ma quotidianamente ste cose accadono e io non posso mai abbassare la guardia.

sicuramente il fatto di avere subito fin da piccolo gli schiacciamenti, i colpetti, le strizzatine dal più grande ha influito sulla cosa, ma ora non parlo di cause, mi chiedo, che devo fare? le ho provate tutte:
lo sgrido, gli spiego, gli dico no, lo allontano e lo tengo un po' in braccio a piangere perchè non può scendere a giocare, lo esorto a dare carezze, gli blocco le mani, l'unica che non ho fatto è picchiarlo anche io.
a volte quando vedo che mi sta arrivando una testata porgo qualche zona un po' dura del mio viso, tipo i denti o il mento, sperando che il farsi un po' male lo faccia smettere, ma nulla.....
inoltre quando si arrabbia è capace di picchiare anche se stesso, dandosi mazzate in testa, tirandosi i capelli e se può si diverte a dare le testate alle cose dure.
l'unica attività che nel tempo ha ridotto è il lancio degli oggetti anche se non ha ancora smesso del tutto.

spero che se continuo a insistere crescendo imparerà a controllarsi , credo che come altre anche questa sia una fase, ma nel frattempo idee per insegnargli che certe cose non si fanno? cosa non ho tentato? a voi com'è andata?
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: bimbo manesco

Messaggio da babymary » 26 mag 2010, 10:33

Sai che il tuo messaggio mi ha fatta riflettere? Al nido di Serena c'è una bimba che picchia di continuo tutti i bimbi, apparentemente senza motivo (anche se secondo me un motivo c'è sempre) ed è brutto quando vado a prendere Serena che è tutta piena di graffi o morsi (poi lei è la più piccola quindi se le becca tutte). Mi sono sempre chiesta se la mamma di questa bimba si rendeva conto del problema (che le viene riferito continuamente) e se faceva qualcosa, quindi leggendo te penso e spero che anche lei intervenga o provi a intervenire.
Non so dirti cosa fare perché per fortuna non ho avuto il problema ma visto che è abbastanza grandicello secondo me conviene parlare, parlare e parlare tutto con calma senza arrabbiarsi quando lo fa e capire se e quale è il motivo. Che ne so potrebbe farlo perché sa che tu così gli dedichi attenzione per esempio.
Dai che ne verrai fuori :incrocini
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 26 mag 2010, 11:30

penso e credo sia una fase che + o - passano tutti.
per la mia esperienza ti sono ti poco aiuto visto che lorenzo l'ha passata ma in forma + lieve. ed anch'io come te mi ci dedicavo a spiegargli che nn si fa ecc proprio come fai te, ma senza buoni risultati.
è passata da sola sta fase...sono i terribili anni 2 credo...
dopo questa adesso siamo alla fase del tutto no...
ad esempio in questi ultimi mesi adora andare al parco (prima snobbava questi posti) forse perchè adesso riesce a fare tutti i giochi da solo...quando siamo lì è un continuo correre ridere e dire: che bello mamma!!! anche domani...
quando si torna a casa dal babbo, mi marito gli chiede sempre: allora ti è piaciuto? ti sei divertito?...e lui immancabilmente: no nn piace il parco, brutto, non voio andae più!....ma l'indomani diventa una belva se nn lo porto...

per nn parlare del cambiarsi, vestirsi, mangiare, fare il bagno, andare a letto...è tutta una lotta...
io aspetto paziente che finsca e passi anche questa, sempre consapevole che dopo ce ne sarà un'altra... :ahaha

vedrai che passa anche al tuo alessio... :bacio
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 mag 2010, 11:41

Io lo metto in castigo. Gli ho spiegato e rispiegato, ho fatto finta di piangere quando mi colpiva (si divertiva anche il mio), l'ho sculacciato (errore gravissimo), poi sono passata al castigo. Come sgarra glielo faccio notare e gli dico che lo metto in castigo. Naturalmente lui scongiura di no. A casa lo metto nel lettino perchè è l'unico posto da cui non può scappare (ero perplessa, temevo che rifiutasse poi il lettino, invece no...ben distingue il castigo dal lettino). lo lascio un paio di minuti a piangere, poi vado a prenderlo, gli ricordo che era lì perchè ha tirato la tal cosa, facciamo pace con un bacino e torniamo alle nostro occupazioni.
Naturalmente non sono tata Lucia che tutti i problemi in 5 giorni si porta via, però stiamo migliorando.
Inoltre il castigo è un bello spauracchio nel senso che quando vedo che sta per farne una gli ricordo che poi ci sarebbe il castigo...il più delle volte desiste.
Comunque credo anch'io che siano fasi...speriamo che passino presto.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 26 mag 2010, 17:57

pao pao ha scritto:Io lo metto in castigo. Gli ho spiegato e rispiegato, ho fatto finta di piangere quando mi colpiva (si divertiva anche il mio), l'ho sculacciato (errore gravissimo), poi sono passata al castigo. Come sgarra glielo fa,ccio notare e gli dico che lo metto in castigo. Naturalmente lui scongiura di no. A casa lo metto nel lettino perchè è l'unico posto da cui non può scappare (ero perplessa, temevo che rifiutasse poi il lettino, invece no...ben distingue il castigo dal lettino). lo lascio un paio di minuti a piangere, poi vado a prenderlo, gli ricordo che era lì perchè ha tirato la tal cosa, facciamo pace con un bacino e torniamo alle nostro occupazioni.
Naturalmente non sono tata Lucia che tutti i problemi in 5 giorni si porta via, però stiamo migliorando.
Inoltre il castigo è un bello spauracchio nel senso che quando vedo che sta per farne una gli ricordo che poi ci sarebbe il castigo...il più delle volte desiste.
Comunque credo anch'io che siano fasi...speriamo che passino presto.
si anch'io credo sia una fase,anche se l'esempio non aiuta di certo,nel senso che al nido c'è un bimbo che mena di brutto,e ovviamente vien eimitato da tutti i piu piccoli,ai voglia a spiegare che no si fa...comunque anch'io sono per il castigo-punizione,lo tengo seduto sul divano,odia stare seduto,all'inizio lo tenevo per le mani bloccato lì,ora ci va da solo;oppure quando no nmi dava la mano per strada un paio di volte l'ho preso e riportato a casa,ora mi da sempre la mano;ci vuole un sacco di tempo e pazienza;poi ci sono i capricci,che scene da film,evito di urlare,di c/dare sberle ecc,ma a volte la pazienza scappa,anche se vorrei capisse che le spinte fanno male,idem per morsi,a volte dà gli oggetti in testa al fratello,devi semrpe tenerlo d'occhio,dicono tutti che è una fase
vediamo un pò quando passerà :incrocini
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 26 mag 2010, 22:03

proferina di quale dei tuoi figli parli? proverò ad intensificare l'elemento punizione,anche se a neanche 18 mesi mi chiedo quanto venga recepito, certo un po' di sicuro, ma a 2 anni è sicuram più facile, adesso non capisce neppure tutto quello che dico :che_dici
FABIO, nato il 2-10-2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 mag 2010, 22:58

Annalisa mi ha morso una volta, e l'ho morsa. Mi ha tirato i capelli una volta, e glieli ho tirati. Mi ha tirato addosso una cosa, e gliela ho lanciata indietro.
Una volta sola, ed ha capito subito, eccome se ha capito...
So benissimo perchè ti conosco che non sei per questi sistemi, ma facci un pensierino, non è che ti dico di incidergli la carne a morsi, basta l'intensità fastidio senza arrivare a dolore vero e proprio, se no con Annalisa funziona anche se piango disperata, ma devo essere da oscar...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mickey14
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mickey14 » 26 mag 2010, 23:45

Laura, questo metodo con il mio non ha funzionato. Ci ha provato il maritino, anche se io non ero d'accordo.

Anna, Mattia non è proprio a questi livelli, ma morsi e sberle volano soprattutto con i bambini che usano dei giochi che vuole lui, con gli adulti lo fa poco con me e il papino morsi quando vuole giocare e secondo lui è un divertimento, non puoi immaginare quante volte lo abbiamo ripreso che si fanno solo le care e si danno i baci. A dire il vero è a giorni.
Comunque quando siamo stati a cena con degli amici con prole non puoi immagianarti come mi sono sentita quando gli altri bimbi piangevano per colpa dei morsi di mio figlio! Spero anche io che sia una fase e che pasi il più in fretta possibile, le punizioni le trovo un pò premature, però proverò anche con quelle, che so lo metterò nel suo lettino nella sua stanza da solo e lo lascerò piangere un pochino. Vi aggiornerò sui risultati!
Mattia 8/12/2008 - 4000 g e 55 cm Ginevra 25/2/2011 - 3200 g e 50 cm
Ogni minuto, ogni ora, ogni giorno è speciale con voi!

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 27 mag 2010, 12:38

sicuramente a 18 mesi no rispondono agli ordini,ma sicuramente comprendono bene;
si io ho iniziato verso quel periodo,anche se la fase vera e propria di botte & co inizia di solito attorno ai 2 anni,i capricci quelli prima,anzi tommaso col veedre le crisi isteriche del fratello vedeste che scene da film....se non si notano particolari problemi secondo me è solo una fase,vogliono attirare l'attenzione,in special modo dei bambini più grandi,e anche la nostra,a forza di ripetergli che non si fa lo capiranno alla lunga :incrocini
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mag 2010, 13:47

ciao anna :sorrisoo

alessio com'è messo a linguaggio?
parla? si sa spiegare?

la sua potrebbe essere frustrazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 27 mag 2010, 14:20

Ho lo stesso problema con mia figlia... lei in più se la sgridi cercando di spiegarle che questo o quello non si fa, ti sputa addosso :che_dici

Ho provato pure a sculacciarla, metodo che sconsiglio in questi casi, è diventata ancora più manesca, in effetti era contro i miei principi, perchè dire a un bambino che non deve picchiare la mamma o l'amichetto menandolo gli crea solo confusione ed è quanto meno ipocrita, ma sono umana e la pazienza m'è scappata qualche volta...

Credo che questa fase manesca sia anticipata x chi ha in casa fratelli o sorelle, in effetti col grande questo problema non l'ho avuto finchè è andato alla materna, dove ha imparato tante cose nuove, sia buone che pessime e che a casa insegna alla sorella :x:

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 27 mag 2010, 14:24

NO NO ci capiamo tranquilla ari, mi suona meglio la teoria di proferina sulla ricerca di attenzione, anche perchè ripeto, il fratello non è che sia dolcissimo nei suoi confronti quindi per lui quello è effettivamente un mezzo per comunicare :che_dici

laura un volta ho provato a rispondere a delle sberle come dici tu, lui ha pianto ma non ha certo smesso :che_dici idem con il tiraggio capelli.
cmq in questi giorni non ha più morsicato :ok almeno quello
FABIO, nato il 2-10-2006

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 27 mag 2010, 14:24

pure lo sputo wowwwwwwwww :che_dici :ahaha
FABIO, nato il 2-10-2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mag 2010, 14:28

kuan ha scritto:anche perchè ripeto, il fratello non è che sia dolcissimo nei suoi confronti quindi per lui quello è effettivamente un mezzo per comunicare :che_dici
ma quando suo fratello ha comportamenti aggressivi nei suoi confronti tu come ti comporti?
perché credo che se lui vede che fabio non viene sgridato o punito se lo mena, allora per logica pensa che sia lecito menare e non può capire perché lui invece viene punito.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 27 mag 2010, 14:49

certo che lo sgrido, ma non è che lo mena pesantemente, diciamo che lo abbraccia con forza, lo tocca con forza sulla testa, si tiene insomma anche se un po' di forza la mette, mai da far male al massimo fastidio e io non posso neppure castigarlo pesantemente.
ma alessio non ha ancora capito che deve dosare la forza e che le sue pizze date ad un coetaneo fanno male, per il tiraggio capelli invece è proprio una sua passione, anche per addormentarsi me li tira :che_dici
FABIO, nato il 2-10-2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 31 mag 2010, 17:10

laura un volta ho provato a rispondere a delle sberle come dici tu, lui ha pianto ma non ha certo smesso :che_dici idem con il tiraggio capelli.

Ecco, avevo quotato la frase della prima pagina (quella in cui non eri ancora arrivata alle mani) e non ero ancora arrivata all'ultima... però ho visto che hai capito da sola che ripagare con la stessa moneta non funziona.

Anche secondo me sta cercando di comunicarti qualcosa. Parla poco immagino... cosa cerca di dirti? Vuole più attenzione? Vuole interagire e, spinto a volte dall'irruenza del fratello, applica lo stesso sistema con gli altri? Ecco, io mi porrei queste domande. E poi, come è stato suggerito a noi, lo osserverei a fondo per capire quando succede. Prevenire è meglio che curare.. scappo :cuore
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 7 giu 2010, 13:43

passo a dirvi che nell'ultima settimana è un po' migliorato, da quando tutti, e non solo io, abbiamo deciso di sgridarlo se picchia un po' va meglio. adesso funziona bene il fingere di piangere dal dolore, dopo un po' che piangi si mette pure lui a piangere, è brutto lo so ma sembra serva, ormai quasi sempre basta dirgli non farlo sennò piango, allora lui diventa più delicato :sorrisoo , crescendo va meglio, un mese fa potevo piangere quanto volevo ma la cosa non lo toccava minimamente.
grazie a tutte per il sostegno :ok
FABIO, nato il 2-10-2006

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 14 feb 2011, 20:41

Ciao Kuan anche qua tiri di oggetti a gogo... Oggi sono uscita dal nido a testa bassa perche' la maestra mi ha detto che lancia e bisogna tenerlo sotto controllo perche' non faccia male agli altri... Uffi! Anche io ho provato prima con le buone, ovvero facendogli raccogliere l'oggetto tirato, poi mi incakkio e gli tiro una bella sculacciata un po' beccando il pannolone e un po' beccando la chiappa... Insomma non vuole cedere, in alcune giornate mi distrugge... Anche io son un po' perplessa ed un po' avvilita... Speriamo sia una fase ma di questi "step di crescita" non ne posso gia' piu'!!! :nonegiusto
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”