GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIMBO AL NIDO: DOCCIA E CAMBIO COMPLETO OGNI SERA???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

BIMBO AL NIDO: DOCCIA E CAMBIO COMPLETO OGNI SERA???

Messaggio da michy1976 » 6 ott 2008, 18:35

Simone è al secondo anno di nido, lo scorso anno tornava sempre sporchissimo da scuola, quindi era quasi indispensabile cambiarlo di tutto, dal body ai calzini e, riuscendo a fargliela, lavarlo da capo a piedi.
Quest'anno torna più pulito e a volte la tuta la posso riutilizzare il giorno dopo, cambiando solo body e maglietta e non sempre, essendo spesso sola, ho la forza di fargli la doccia tutte le sere ( che comunque si fa fare, ma è una gran faticata).
Una mia amica mi ha detto però che la sua pediatra consiglia la doccia ogni sera e un cambio completo, per ammazzare tutti i germi che portano dal nido.
Voi come fate, doccia tutte le sere? tutte tutte????
Grazie
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: BIMBO AL NIDO: DOCCIA E CAMBIO COMPLETO OGNI SERA???

Messaggio da bimbi74 » 6 ott 2008, 18:41

io sinceramente la doccia non la faccio tutte le sere ma li lavo a "pezzi" per benino...
li cambio invece tutto tutti i giorni...canottiera,calze,mutandine e tuta..anche se sono puliti...
è una mia fissa però :ok
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 ott 2008, 18:42

Io tutte le sere, assolutamente. Non solo da quando Era va alla materna ma anche quando stava a casa, e cambio completo ogni sera. Lei dalla materna torna pulitissima, io mi sorprendo sempre, a differenza della mia nipotina, che quando tornava dall'asilo era sporchissima. :domanda Pero e piu forte di me, io non riesco a mandarla a letto senza essere pulita e cambiata. Io salto la doccia solo quando non sta bene.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 6 ott 2008, 19:13

Da quando è nata faccio il bagno ad Anna tutti i giorni e le cambio tutti i giorni la biancheria intima e le calze.
Il resto....dipende da quanto è conciato.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 6 ott 2008, 19:14

Dimenticavo: Anna non va al nido.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 6 ott 2008, 19:19

IN INVERNO LA DOCCIA LA FACCIAMO CIRCA 3/4 VOLTE A SETTIMANA, VOLTA PIU' VOLTA MENO.
DI SOLITO UN GIORNO Sì ED UNO NO, MA DIPENDE ANCHE DALLA VOGLIA E DA QUANTO SONO SPORCHI.

PERO' LI CAMBIO OGNI GIORNO COMPLETAMENTE.
FINO ALL'ANNO SCORSO LI METTEVO NEL LAVANDINO E LI LAVAVO A PEZZI.
DA QUEST'ANNO SI LAVANO DA SOLI (CON SUPERVISIONE MIA O DI BORIS) NEL BIDET.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ott 2008, 20:56

Fino a qualche tempo fa anch'io li lavavo ogni santo giorno proprio per i germi, anche se era un'immensa fatica (pulisco anche le suole delle scarpe con una spruzzata di detergente alla candeggina). Quest'anno ho un po' smesso e li sto lavando ogni 3 o 4 gg ... li lavavo a pezzi prima di metterli a letto (piedi, mani, bidet, denti e faccia) però mi sa che tornerò alla doccia quotidiana perché da quando è cominciato l'asilo è la seconda volta che si ammalano :grrr Ora ce li ho in casa con 39 di febbre :grrr Sarà un caso? L'anno scorso si sono ammalati molto poco. Ah io gli faccio anche i lavaggi nasali con la fisiologica 2 volte al giorno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 6 ott 2008, 21:05

grazie a tutte
ovviamente la biancheria ( body, calzini, maglietta) la cambio pure io tutti i giorni, la tuta invece la sto usando per due giorni se torna a casa pulito
però ovvio i giorni che non gli faccio la doccia, lo lavo a pezzi

boh, mi chiedevo se era vero sta cosa che possono portare a casa i germi dal nido... :domanda
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 6 ott 2008, 21:48

In linea di massima faccio bagnetto o doccia tutti i giorni, d'estate perchè è necessario, ora perchè è Ale a chiedermelo visto che si diverte nella vasca :sorrisoo
Se non lo lavo gli cambio comunque il body e i calzini, mentre i vestiti se non sono sporchi glieli rimetto, ma questo di solito vale solo per i pantaloni, le magliette sono sempre pastrocchiate :hi hi hi hi
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 6 ott 2008, 22:24

Doccia completa (anche i capelli): tutti i giorni
cambio biancheria intima: tutti i giorni
cambio abbigliamento nido: tutti i giorni

filippo torna pulito dal nido (tranne qualche rara traccia di pennarello/pastello sui vestiti) ma x noi è routine lavarsi e cambiarsi tutti i giorni.
lo facciamo anche noi genitori e quindi mi sembra d'obbligo che anche il nostro pargolo sia lavato e profumato di pulito quotidianamente :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

danielabo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danielabo » 6 ott 2008, 22:44

Noi da quando è fresco 2 bagni alla settimana (salvo ulteriori necessità) ...
o così o dovrei sacrificare lavaggi nasali o aerosol...
preferisco così

Mamma, Papà, Valentina (28/08/06) ed Elisa (16/02/08)!!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 ott 2008, 22:44

io a Fabio faccio il bagno completo sempre quando fa la cacca o si interra particolarmente, quando si fa la pipì addosso (cosa che purtroppo capita spesso) o come diversivo. Quindi non lo lavo tutti i giorni ma quasi, però può capitare che non lo lavo per 3 giorni di fila, e poi tra sabato e domenica gli faccio 4 volte il bagno (anche perchè per lui è un vero divertimento).
I vestiti quando era al nido li cambiava 3 volte al giorno (usciva vestito in una maniera, al nido si impataccava e lo cambiavano, dopo il parchetto lo lavavo e lo cambiavo ancora) ora alla materna usa il grembiule e si sporca molto meno, e quindi teoricamente dovrebbe riuscire a tenere gli stessi vestiti addosso tutto il giorno, solo che si fa spesso la pipì addosso (o la cacca) e qundi viene cambiato anche alla materna
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 7 ott 2008, 9:06

Io gli cambio sempre i vesti tutti i giorni, al massimo riuso le canzine visto che sopra tiene le antiscivolo.

Per il bagnetto in genere lo lavo tutte le sere (anche perchè ci entra praticamente da solo in vasca) e se non riesco comunque lo lavo tutto nel lavandino (questo anche tutte le mattine prima di vestirlo per il nido)
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 7 ott 2008, 9:32

no assolutamente... sarò una zozzona ma mio figlio non fa la doccia tutti i giorni.

gli cambio l'intimo, lo pulisco bene (bidet alla sera, il viso con acqua e crema, le orecchie, le manine...) ma per me fare il bagno ogni sera non fa bene alla pelle del bambino.

ovvio che al nido va sempre in ordine e con vestiti puliti ogni mattina.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ott 2008, 11:04

lo pulisco bene (bidet alla sera, il viso con acqua e crema, le orecchie, le manine...) ma per me fare il bagno ogni sera non fa bene alla pelle del bambino.
E' che a lavarli così a pezzi ci vuole più tempo che ad infilarli sotto alla doccia :che_dici ... poi alla fine, lavandoli a pezzi ogni giorno, le parti di corpo che rimangono non toccate dall'acqua e sapone sono davvero poche ... perché dovrebbe far male alla pelle???? Fabi,o che soffre di dermatite atopica, ... è proprio il bidet tutti i giorni che caso mai gli fa male ... infatti spesso gli passo solo il cotone con il latte detergente. Comunque quando fa caldo sudano e puzzano come cammelli, soprattutto la testa, li devo necessariamente lavare almeno una volta al giorno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 7 ott 2008, 11:18

lalat ha scritto:
lo pulisco bene (bidet alla sera, il viso con acqua e crema, le orecchie, le manine...) ma per me fare il bagno ogni sera non fa bene alla pelle del bambino.
E' che a lavarli così a pezzi ci vuole più tempo che ad infilarli sotto alla doccia :che_dici ... poi alla fine, lavandoli a pezzi ogni giorno, le parti di corpo che rimangono non toccate dall'acqua e sapone sono davvero poche ... perché dovrebbe far male alla pelle???? Fabi,o che soffre di dermatite atopica, ... è proprio il bidet tutti i giorni che caso mai gli fa male ... infatti spesso gli passo solo il cotone con il latte detergente. Comunque quando fa caldo sudano e puzzano come cammelli, soprattutto la testa, li devo necessariamente lavare almeno una volta al giorno.
quoto e aggiungo che l'importante è usare prodotti appropriati alla pelle dei più piccoli e tranquille............non arrugginiscono :ahaha :ahaha :ahaha
o.t. x lalat, ma sbaglio o ti sto quotando spesso in questo periodo???? :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 7 ott 2008, 12:36

michy ma che bello che mia scolti così tanto :hi hi hi hi
Ma la mia pediatra è una fighetta eh, secondo me si cambia minimo 5 volte al giorno :ahaha
Ormai ho preso questa abitudine con gaia e vado avanti, anche perchè al nido dormon tutti abbracciati chissà quanto si sbavano addosso sti cinni :che_dici a lei poi far il bagnetto piace da matti e mi vien più comodo che lavarla a pezzi (io poi la lascio in vasca 15-20 minuti andando a controllare ogni tanto, lei canta e gioca, il bagno è ovviamente MOLTO caldo). I capelli però max 2 volte la settimana, già che ha delle alghe, se poi glieli lavo di continuo non riesco davvero più a gestirli.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 7 ott 2008, 12:36

si, io la metto nella vasca da bagno tutti i giorni ma piu che altro perche fa parte della nostra routine prenanna. Non sempre però aggiungo del sapone (o altro detergente) nell'acqua, cosi è rinfrescata lo stessa ma senza seccare troppo la pelle (chiaro che le chiappe gliele lavo alla fine del bagnetto con un po di sapone).

per il cambio, solo da poco posso iniziare a recuperare qc maglietta o pantalone ma di solito torna abbastanza pulita dal nido per poi fare di ogni quando cena con me... :che_dici

ai germi davvero non avevo mai pensato.... che mamma degenere anzi.... sporcacciona :hi hi hi hi
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 ott 2008, 13:34

no, doccia quotidiana no se non necessaria...tanto lo lavo a pezzi usando un oletto detergente per non usare sempre sapone, anche se delicato...

cambio vestiti, sì, quando entra in casa e poi li rimettiamo se si esce per finire di inzozzarli... :fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 ott 2008, 13:36

per pezzi intendo quelli visibili..il resto credo che se mantiene un po' di protezione naturale va bene..in fondo i saponi per quanto delicati cmq la tolgono...e l'acqua è spesso dura e secca la pelle
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”