GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbo 2 anni stitico: quanto Portolac?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Bimbo 2 anni stitico: quanto Portolac?

Messaggio da alepat » 28 nov 2013, 12:09

Ciao...chiedo a chi ha più esperienza di me....il mio bimbo ha 2 anni e 3 mesi e da quando l'ho spannolinato faceva la cacca solo nel pannolino alla sera prima della nanna...ora neanche più quella...la trattiene anche per 5 giorni fino a che non gli metto la supposta di glicerina...provato mannite, ma gli è venuta la dissenteria...il farmacista mi ha dato lo sciroppo Portolac, sulle istruzioni mi dice di dare 10 ml al giorno...ma non voglio che sia troppo lassativo e che faccia lo stesso effetto della mannite...magari ne do solo 5 ml per 4-5 giorni e poi vedo come va? Voglio solo ammorbidire un po' la cacchina...
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...e anche a chi mi dirà come fare per fargliela fare nel vasino o nel water...comincio ad entrare nella disperazione!! :impiccata:

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Bimbo 2 anni stitico: quanto Portolac?

Messaggio da italyx » 28 nov 2013, 12:24

Ciao alepat,
io ho un bimbo di quasi 18 mesi ed ha un problema di stitichezza.
Il pediatra mi ha consigliato il Regolint, una polvere da sciogliere in una bevanda (io lo metto in un pò di acqua) al gusto di banana..
il pediatra mi aveva detto di darglielo 15 giorni si e 15 giorni no...però per il bambino era TROPPO...alla fine aveva comunque mal di pancia e non dormiva più...perciò poi ho provato 7 giorni si e 7 giorni no...ma era ancora tanto...ora sto facendo 4 giorni si e 4 giorni no...per quanto riguarda la dose, io ti consiglio di provare sempre con quella minima...Per il peso del mio bambino era una dose e mezza...ma io gliene do comunque solo una dose ed ho un buon risultato.
Ti dico questo perchè dovresti essere tu alla fine, iniziando con la dose minima, a capire qual'è quella giusta per il tuo bambino.
A. 31Gen07
G. 12Giu12

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 nov 2013, 16:43

Ciao Alepat, con mia figlia ho avuto lo stesso problema quando abbiamo totro il pannolino, la tratteneva anche fino a 5 giorni, poi via di clisterino tra urla inumane e mani sulle chiappe per trattenerla.
Ho provato la mannite, il portolac, le prugne, tutto.
Finche sono andata dal pediatra e mi ha dato delle bustine a base di macrogol.
Siamo rinati.
la cacca si ammorbidisce a tal punto che il bimbo non riesce a trattenerla, ma non diventa mai diarrea.
Quindi il bambino poco alla volta capisce che non sente male facendo la cacca e comincia a farlo da solo.
E' una cura lunghissima, noi ormai la facciamo da 6 mesi, all'inizio due bustine al giorno, poi una, e adesso solo se dopo 3 giorni non l'ha ancora fatta, ma è rarissima la cosa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 28 nov 2013, 17:04

anche noi siamo nella stessa barca
il primo periodo senza pannolo è andata benissimo
poi forse magari il tutto è coinciso con qualche piccola ragade o bruciorino e da lì non vuole più fare la cacca...
e quindi ogni 5 gg clistere... :impiccata:
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 nov 2013, 21:52

Alepat quando si è intestato Francesco a tenersela ho preso una foto di una ruspa, l'ho fatta in 5 pezzi e gli ho detto che a ogni cacca nel vasino gli avrei dato un pezzo, e che quando aveva tutta la foto andavamo a comprarla.
Si è sbloccato a suon di "USPA SIIII"
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 29 nov 2013, 9:16

floddi ha scritto:Ciao Alepat, con mia figlia ho avuto lo stesso problema quando abbiamo totro il pannolino, la tratteneva anche fino a 5 giorni, poi via di clisterino tra urla inumane e mani sulle chiappe per trattenerla.
Siamo rinati.
la cacca si ammorbidisce a tal punto che il bimbo non riesce a trattenerla, ma non diventa mai diarrea.
Quindi il bambino poco alla volta capisce che non sente male facendo la cacca e comincia a farlo da solo.
E' una cura lunghissima, noi ormai la facciamo da 6 mesi, all'inizio due bustine al giorno, poi una, e adesso solo se dopo 3 giorni non l'ha ancora fatta, ma è rarissima la cosa.
si puo dare a due anni ???
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 nov 2013, 9:41

cinny78 ha scritto:
floddi ha scritto:Ciao Alepat, con mia figlia ho avuto lo stesso problema quando abbiamo totro il pannolino, la tratteneva anche fino a 5 giorni, poi via di clisterino tra urla inumane e mani sulle chiappe per trattenerla.
Siamo rinati.
si puo dare a due anni ???
certamente, la mia aveva due anni e tre mesi.
Si chiamano pediapax, prova a parlarne col pediatra.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 nov 2013, 9:42

laura s ha scritto:Alepat quando si è intestato Francesco a tenersela ho preso una foto di una ruspa, l'ho fatta in 5 pezzi e gli ho detto che a ogni cacca nel vasino gli avrei dato un pezzo, e che quando aveva tutta la foto andavamo a comprarla.
Si è sbloccato a suon di "USPA SIIII"
sarà che la mia era femmina....ma non la faceva nemmeno se come promessa le intestavo il negozio di giocattoli vicino a casa!!!!!!

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 29 nov 2013, 11:55

grazieee...oggi la chiamo !!!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 29 nov 2013, 11:56

si anche la mia è per un fattore spico...perchè prima di togliere il pannolo la faceva..le posso dire tuttto..fare tuutto ma tanto è no !!!

alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alepat » 29 nov 2013, 15:21

Oggi sono andata dalla pediatra perché il bimbo ha un po di gola infiammata...allora ne ho approfittato per chiederle e mi ha detto che ormai il Portolac non si dà più e mi ha detto di prendere lo sciroppo che si chiama Peristil...per ora 5 ml al mattino e 5 ml alla sera per 7 giorni e poi mi ha detto di vedere se si regolarizza o meno per diminuire la dose...
La cosa positiva è che non è un medicinale, ma un integratore di lattolosio...ora provo per una settimana e poi vi farò sapere se è andata bene e anche se ha fatto la cacca nel vasino o nel water....

Speriamo!!!! :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”