GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi piccoli e scale in casa

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

bimbi piccoli e scale in casa

Messaggio da luvemi » 6 mag 2008, 13:15

salve a tutte!
mi chiedevo, qualcuna di voi ha le scale in casa? noi si, le camere da letto sono al primo piano. miriam è ancora piccolina e fino ad ora non è stato un problema, ma mi chiedo quale siano le strategie migliori da seguire per quando sarà meno controllabile per evitare che si butti giù :urka
io pensavo di montare un cancelletto ed eventualmente qualcosa tipo le griglie di legno per le piante (non so se mi sono spiegata...) sulla balaustra, visto che è aperta sulle scale... però non so bene... mio marito sostiene che è meglio non mettere nulla e insegnare a evitare il pericolo, ma secondo me è una stupidata ...
voi avete esperienze da raccontarmi?
grazie!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: bimbi piccoli e scale in casa

Messaggio da milly73 » 6 mag 2008, 13:22

anche io ho una rampa di scale che va dal pianerottolo alla porta d'ingresso e tre scalini tra la mia camera da letto e il resto della casa!!!Emma ancora non cammina, ma con mio marito pensiamo di comprare un cancelletto per evitare che si fiondi di sotto!!gli ho visti all'IKEA...certamente bisogna insegnare ai piccoli di fare attenzione..ma per non rischiare,noi pensiamo di montare il cancelletto comunque!!! :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 6 mag 2008, 13:32

Ciao, anche noi abbiamo le scale ed effettivamente sia io che mio marito la pensiamo come tuo marito.
Solo che per il primo figlio è stata una passeggiata perchè era talmente tranquillo che non ne è stato mai molto attratto, ma la seconda ............ apriti cielo!!!!!!!!! Ha quasi 2 anni e le piacciono da morire. Ovviamente, e forse è l'unica nota positiva, ha imparato subito a salire e scendere le scale, però è pur sempre piccola e quindi certamente non mi posso fidare a lasciarle campo libero.
L'unico accorgimento che abbiamo preso è stato quello di mettere il cancelletto al piano di sopra, ma sotto no perchè, come tuo marito, preferiamo farglielo capire piano piano.
Comunque, per la cronaca, il suo bel volo dal terzo scalino se l'è già fatto e, purtroppo, non ha sortito nessun effetto su di lei, infatti dopo aver pianto a dirotto ed essere stata medicata ha continuato imperterrita a risalirci. :buuu
Però una cosa importante da dire è anche che io non sono proprio una mamma apprensiva :fischia , quindi non prendo molti accorgimenti.

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 6 mag 2008, 14:16

mio marito sostiene che è meglio non mettere nulla e insegnare a evitare il pericolo, ma secondo me è una stupidata ...

:urka :urka ...direi anche io che è una sciocchezza!!!!! :urka :urka
Noi abbiamo le scale in casa ed abbiamo messo un cancelletto in legno sia in fondo le scale sia sopra...che tra l altro stanno pure bene!! :ok
Ora non ci sono problemi perche le scale le fa da sola per salire..ma per scendere basta una distrazione che ti casca giu!!!
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 6 mag 2008, 14:23

Anche noi abbiamo le scale, fatte a L con un pianerottolo di un metro per un metro. Poco dopo che ha iniziato a gattonare, visto che per come è fatta la scala non era possibile mettere un cancelletto, ho messo un pezzo di plexiglass incastrato tra le due parti, con degli adesivi di pooh appiccicati, in modo che lei si fermasse sul primo gradino, guardasse le figure e non volesse andare oltre.
Continuavo sempre a dirle che non si poteva salire sulla scala, poi quando è diventata un po' più grandina, intorno all'anno o poco più, abbiamo tolto il plexiglass ripetendole sempre il divieto di salire. Beh, adesso ha quasi 3 anni e il massimo che fa è sedersi sul primo gradino oltre il pianerottolo. Devo dire che siamo stati fortunati, anche perchè la scala è 'aperta', cioè i gradini non hanno l'alzata e quindi diventa ancora più pericolosa.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 6 mag 2008, 14:24

Anche noi cancelletto! I miei due bambini sono innamorati delle scale ma sono a chiocciola e a maggior ragione pericolose (mio suocero si è inclinato due costole!).
Sono dell'opinione, però, che sia comunque bene insegnargli a salire e scendere e a tal scopo ho usato lo scivolo dei giochini sotto casa. Lui adesso ha 15 mesi e vedessi come sale e scende! ma in casa voglio stare tranquilla!
Un'altra cosa: entrambi i miei figli hanno provato (e provano) ad infilare la testa fra le sbarre che delimitano i gradini.... A tal proposito ho messo la rete come quella che si mette sul balcone...

Che bisogna fa' per star tranquilli! :sorrisoo

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 6 mag 2008, 14:29

NOI ABBIAMO BEN 3 PIANI PIU' UN SOPPALCO CON SCALA IN LEGNO SOSPESA

MARIA GRAZIA HA 19 MESI E NON HO ANCORA MESSO I CANCELLETTI, PER ORA SEGUE LE NOSTRE INDICAZIONI SUL PERICOLO ETC..., PERCIO' NON E' DEL TUTTO UNA SCEMENZA INSEGNARE I PERICOLI CHE CI POSSONO ESSERE IN CASA. ABBIAMO ANCHE TANTI SPIGOLI, MA NON PER QUESTO HO TAPPEZZATO LA CASA DI PARASPIGOLI.POI DIPENDE DA BAMBINO A BAMBINO, LA MIA E' TRANQUILLA.

PERO' SE DEVI VIVERE CON L'ANSIA METTI DEI CANCELLETTI. PER LE PIANTE CERCA DI INSEGNARLE CHE NON SI TOCCANO E CHE NE DEVE AVERE CURA :sorrisoo .LA MIA OPINIONE E' CHE I NOSTRI FIGLI DEBBANO AVERE LA PERCEZIONE DEL PERICOLO, GRAZIE ALLA QUALE POTERLO EVITARE O AFFRONTARE CON SICUREZZA. MA I PRIMI A TRASMETTERLA DOBBIAMO ESSERE NOI.
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2008, 14:43

Anche noi abbiamo una rampa di scale che dalla zona giorno porta alle camere in mansarda.
Sergio, appena iniziato a gattonare, ha avuto qualche giorno di "interesse" per la scala, che poi gli è passato. Adesso sale e scende dando la mano a qualcuno oppure in braccio perchè ha capito che le scale sono pericolose. Anche quando siamo al piano di sopra non si avvicina mai da solo alla scala e quindi mi sento tranquilla.
Comunque pensavamo di mettere un cvancelletto al piano di sopra per scongiurare pericoli quando iniziarà ad uscire da solo dal lettino.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 6 mag 2008, 14:54

grazie per le risposte!
miriam ancora non cammina, ma è molto interessata alle scale, in particolare le piace salirle e appena ti distrai un secondo lei è già li che si arrampica.
sicuramente le insegneremo a salire e scendere correttamente (appena la signorina deciderà di camminare :che_dici ), ma la mia paura è per quando sarà appena più grande, quando non avrà più il lettino con le sponde invalicabili...avrei paura per la notte, che si possa alzare e arrampicarsi sulla balaustra o scendere al buio, insomma rischiare di fare cose davvero pericolose...mica la posso chiudere in camera!
boh, mio marito diceva quella cosa perchè un collega gli ha raccontato che è meglio non creare 'curiosità' per quel cancelletto chiuso, perchè altrimenti la prima volta che lo trova aperto si butta. boh, sarà pure così, però mi sembra un po' semplice affidarsi agli insegnamenti che puoi dargli quando sono così piccoli...
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 6 mag 2008, 15:45

Noi abbiamo due cancellini (uno prima della rampa e uno in cima) in modo da lasciarle libertà di movimento su entrambi i piani (e vedrai che appena inizia a camminare vorrà andare dappertutto!). E' meglio che imparino i limiti partendo da cose meno pericolose...vuoi mettere che sò rompere un oggetto delicato con una caduta dalle scale?!! Penso non sia solo una scelta educativa ma un nostro dovere proteggere in questo caso in modo assoluto l'icolumità dei nostri bimbi :sorrisoo
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 6 mag 2008, 16:17

silvye ha scritto: Penso non sia solo una scelta educativa ma un nostro dovere proteggere in questo caso in modo assoluto l'icolumità dei nostri bimbi :sorrisoo
IN MODO ASSOLUTO, MAH LA VEDO DIFFICILE...
IO SONO PIU' DEL GENERE: FACCIAMO DEL NOSTRO MEGLIO, SENZA ESSERE TERRORIZZATE E SENZA TERRORIZZARE. :sorrisoo

CREDO CHE LA PROSSIMA MOSSA, SARA' DI METTERE UN CANCELLETTO SULLA SOGLIA DELLA CAMERETTA, COSI' QUANDO E' DENTRO E' DENTRO :ok
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 mag 2008, 16:25

visto che io mi sono fiondata dalle scale col girello e che ciucciolo pià gli dico no e più è attratto da quello che gli vieto (proprio per il fatto che è vietato), io metterei cancelletto sia di sopra che di sotto.
la storia della curiosità non regge, come dicevo ciucciolo diventa ancora più curioso se le cose sono proibite.
e se come dici già prova ad arrampicarsi non mi fiderei a non mettere niente.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 6 mag 2008, 16:49

CANCELLETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 6 mag 2008, 17:15

Anche noi abbiamo la scala che porta alle camere in mansarda ed abbiamo già preso un cancelletto da montare al piano di sopra per evitare che si butti giù dalle scale.... il nostro problema è però più che altro sotto, perchè la scala è a chiocciola a pianta quadra, non so se rendo l'idea ed in commercio non si trovano cancelletti adatti :buuu
Attendo suggerimenti, perchè come ha già detto qualcuno più gli dico di non andare e più Simone aspetta una nostra distrazione per correre su per la scala!!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 6 mag 2008, 17:28

Cry ha scritto:
silvye ha scritto: Penso non sia solo una scelta educativa ma un nostro dovere proteggere in questo caso in modo assoluto l'icolumità dei nostri bimbi :sorrisoo
IN MODO ASSOLUTO, MAH LA VEDO DIFFICILE...
IO SONO PIU' DEL GENERE: FACCIAMO DEL NOSTRO MEGLIO, SENZA ESSERE TERRORIZZATE E SENZA TERRORIZZARE. :sorrisoo
:ok
Hai ragione... non mi sono spiegata bene :sorrisoo Ovviamente dicendo in "modo assoluto" mi riferivo alla presenza del cancelletto (o c'è o non c'è) anche se poi potrebbe sempre capitare di dimenticarlo aperto, come dici tu cerchiamo di fare del nostro meglio. :ok
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 6 mag 2008, 22:54

ciao!
anche noi abbiamo messo i cancelletti sia sotto che sopra la scala e molto ripida e non mi sentivo sicura anche perchè ogni momento andavo a controllare quello che faceva visto che erano e sono la sua passione!
Quando andiamo di sopra apro il cancello e lui sale gattonando ma con me dietro nel scendere lo prendo ancora in braccio mi fa ancora paura...anche perchè non abbiamo lo scorrimano per tenersi
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 7 mag 2008, 10:42

noi abbiamo messo cancelletto sulle scale dalla parte dove si scende.Ci è stato molto utile anche come sbarramento per lei se volevamo stare su e lei voleva andare giù.Lo usiamo tuttora che va per i tre anni...è un attimo farsi male!

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 7 mag 2008, 10:43

kriss76 ha scritto:
mio marito sostiene che è meglio non mettere nulla e insegnare a evitare il pericolo, ma secondo me è una stupidata ...

:urka :urka ...direi anche io che è una sciocchezza!!!!! :urka :urka
Noi abbiamo le scale in casa ed abbiamo messo un cancelletto in legno sia in fondo le scale sia sopra...che tra l altro stanno pure bene!! :ok
Ora non ci sono problemi perche le scale le fa da sola per salire..ma per scendere basta una distrazione che ti casca giu!!!
Ma invece noi abbiamo proprio fatto così :ok . Non abbiamo messo nulla e abbiamo insegnato ai bambini a salire e scendere le scale già da quando andavano a gattoni.
E non ne abbiamo poche di scale, perchè le camere sono al piano superiore, ho tre scalini per andare dalla cucina al bagno e anche fuori ho qualche scalino.
Probabilmente non funziona con tutti i bambini, forse noi siamo stati fortunati a non avere dei figli amanti del pericolo :prrrr .
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 7 mag 2008, 10:58

Anche noi abbiamo le scale in casa. Concordo con tuo marito. E' meglio insegnargli da subito ad evitare il pericolo, anche a costo di fargli fare delle iniziali cadute.
Ale adesso sale e scende le scale in un lampo.
E' chiaro che di bernoccoli ne ha, ma sono convinta che se avessi messo un cancello sarebbe stato peggio :hi hi hi hi .

chicca71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da chicca71 » 7 mag 2008, 11:00

Noi abbiamo messo il cancelletto!!! :ok
Anche perchè Leonardo adora le scale e finchè le sale va tutto bene...il problema arriva quando le vuole scendere....
Cla e Leonardo (09/09/06)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”