GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bimbi di 4 anni piccoli di statura
-
- New~GolGirl®
Bimbi di 4 anni piccoli di statura
So che questo argomento sarà già stato affrontato ma non sono abile con la funzione cerca. I miei bimbi sono entrambi piccoli per la loro età. Sono alti 98 cm c.a. E pesano 14 kg scarsi. Sono sempre stati così, il pediatra dice che stanno bene, che sono vispi ed intelligenti e che non c'e bisogno di preoccuparsi. Io e mio marito non siamo piccoli, io sono 173 cm e lui 176. Continuo a dirmi che ogni bimbo ha i suoi tempi, che prima o poi cresceranno anche perché appunto nelle nostre famiglie nessuno e' basso e che forse il fatto di essere gemelli non li ha aiutati ... pero' quando vedo che sono sempre i piu' piccoli fra i loro coetanei e che anche l'unica bimba che era piu' piccola li ha raggiunti io non posso fare a meno di rimanerci male. Voi che dite devo insistere con il pediatra per fargli dei controlli? Avete esperienze in merito?
Jacopo & Alberto 25.11.07 .... la coppia perfetta
-
- New~GolGirl®
Re: Bimbi di 4 anni piccoli di statura
Preciso che un signore medico che conosco mi ha suggerito di fargli gli esami della tiroide, e mi ha lasciato un po' basita ... Di qui questo messaggio, anche perché io sapevo che l'ipotiroidismo e' causa di ritardi mentali e loro non hanno problemi di questo genere, anzi sono più avanti er tante cose della loro età
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
LAURA La loro crescita è sempre stata costante?
Se i lpediatra che li conosce da sempre dice di non preoccuparsi io stare tranquilla
Se i lpediatra che li conosce da sempre dice di non preoccuparsi io stare tranquilla
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- mariangelac
- Collaboratore
laurab78, conosco una coppia di gemelli nati stesso mese e anno dei tuoi che in effetti sono piu piccini, ma tanto vispi ed intelligenti, i genitori sono alti. La madre con me nn ha mai sollevato il problema, ma mi ha detto che lei è celiaca e pensa che lo siano anche i suoi figli, nel suo caso la risposta della bassa statura penso sia da ricercare proprio nella celiachia.
Forse nn ti sono stata d'aiuto, volevo solo riportarti questa notizia
Forse nn ti sono stata d'aiuto, volevo solo riportarti questa notizia

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- New~GolGirl®
allora si direi che la loro crescita è sempre stata costante se si escludono i primi mesi in cui sono cresciuti molto poiche hanno recuperato la differenza dovuta all'essere nati un pò prematuri (35 sett) e gemelli. Intolleranze alimentari no ne hanno, perchè quando erano piccoli hanno fatto esami in tal senso perchè avevano problemi di alimentazione che poi sono scomparsi con il crescere, ora non sono mangioni ma mangiano di tutto. Mariangelac, ma che tu sappia i gemelli possono avere un percorso di crescita particolare ? io conosco una ragazza che ha due gemelli che sono tutto trnne che piccolini...
- marisetta
- Active~GolGirl®
Ciao io sono ferratissima, sarà perchè ho pure io una figlia mini. Allora intanto i tuoi bambini erano IUGR (Ritardo di crescita intrauterino) o SGA (Bambini piccoli per l'età gestazionale) o a basso peso gestazionale? prima domanda.
Nei primi due casi, spesso i bambini verso i 3-4 anni recuperano mentre il 10% non lo fa. Sia tu che tuo marito siete molto alti quindi la statura bersaglio è buona, sia io che mio marito per es. siamo piccolini (io poi superrrr
) per cui mia figlia sara che ha anche lei 4 anni ed è alta 95 cm ci sta. Cmq anche io ho fatto esami tiroidei ( ci sono forme intermedie sia di ipotiroidismo che di iper oltre ad una probabilità di deficit di GH ovvero di ormone della crescita o della somotatoprina c che ha una sua funzione anche per la crescita) per la celiachia e le intolleranze e da una genetista (le abbiamo fatto fare l'esame del cariotipo che era normale) . Mia figlia per es. è nata alla 36 settimana e qualcosa e si è sempre mantenuta sotto il 3 percentile di peso (di parecchio per questo le stiamo facendo degli esami) e tra il 5 e il 10 per altezza. Però vorrei precisare di non iniziare a farti troppe paranoie, io ti ho detto quello che sto facendo io ma non è detto che tu lo debba fare..non vorrei fare terrorismo psicologico ma riportarti una mia esperienza.
Poi se ti senta più tranquilla a farli vedere da un endocrinologo o meglio da un auxologo (che si occupa appunto di problemi legati alla crescita) ma senza farti prendere dall'ansia ( ehh ehh te lo dico da buona psicologa e mamma ansiosetta
)
Nei primi due casi, spesso i bambini verso i 3-4 anni recuperano mentre il 10% non lo fa. Sia tu che tuo marito siete molto alti quindi la statura bersaglio è buona, sia io che mio marito per es. siamo piccolini (io poi superrrr

Poi se ti senta più tranquilla a farli vedere da un endocrinologo o meglio da un auxologo (che si occupa appunto di problemi legati alla crescita) ma senza farti prendere dall'ansia ( ehh ehh te lo dico da buona psicologa e mamma ansiosetta

Marisetta
-
- Original~GolGirl®
Anch'io ho avuto problemi con la crescita dei miei due bimbi.
E due anni fa ho anche inserito questo topic
viewtopic.php?f=10&t=42001
(spero si legga) perchè il pediatra mi aveva fatto fare una radiografia alla manina della mia piccola per vedere la crescita delle ossa.
Inoltre avevamo fatto anche gli esami della tiroide.
La prima volta era risultato che soffriva di ipotirodismo, cioè produceva poco ormone della crescita.
Il secondo esame, fatto a distanza di qualche mese, è stato considerato border-line.
Alla fine mi sono rifiutata di farle fare altri esami.
Soffriva lei, soffrivo io, per niente.
Lei ora ha quasi 5 anni è al 50 percentile per l'altezza e al 25 per il peso.
Sta bene.
E questo mi basta.
Quindi non ti preoccupare per l'esame della tiroide, è cosa comune per i bambini che sono bassi.

E due anni fa ho anche inserito questo topic
viewtopic.php?f=10&t=42001
(spero si legga) perchè il pediatra mi aveva fatto fare una radiografia alla manina della mia piccola per vedere la crescita delle ossa.
Inoltre avevamo fatto anche gli esami della tiroide.
La prima volta era risultato che soffriva di ipotirodismo, cioè produceva poco ormone della crescita.
Il secondo esame, fatto a distanza di qualche mese, è stato considerato border-line.
Alla fine mi sono rifiutata di farle fare altri esami.
Soffriva lei, soffrivo io, per niente.
Lei ora ha quasi 5 anni è al 50 percentile per l'altezza e al 25 per il peso.
Sta bene.
E questo mi basta.
Quindi non ti preoccupare per l'esame della tiroide, è cosa comune per i bambini che sono bassi.

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- mariangelac
- Collaboratore
Non credo che ci sia necessariamente correlazione tra il fatto di essere gemelli ed avere un percorso di crescita piu lento, i miei sono 3 gemelli e fin da quando erano in utero avevano le dimensioni di feti singoli, e continuano a crescere "normalmente" (sono nati a luglio del 2007 prematuri a 34 settimane)laurab78 ha scritto:allora si direi che la loro crescita è sempre stata costante se si escludono i primi mesi in cui sono cresciuti molto poiche hanno recuperato la differenza dovuta all'essere nati un pò prematuri (35 sett) e gemelli. Intolleranze alimentari no ne hanno, perchè quando erano piccoli hanno fatto esami in tal senso perchè avevano problemi di alimentazione che poi sono scomparsi con il crescere, ora non sono mangioni ma mangiano di tutto. Mariangelac, ma che tu sappia i gemelli possono avere un percorso di crescita particolare ? io conosco una ragazza che ha due gemelli che sono tutto trnne che piccolini...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
Scusa volevo aggiungere che credo che possa contare invece il discorso che faceva marisetta se c'è un "ritardo" di crescita gestazionale credo ci siano piu probabilità che questo ritardo si prolunghi nel tempo. Però se i bambini stanno bene e si escludono cause mediche direi che puoi tranquillizzarti e aspettare i loro tempimariangelac ha scritto:Non credo che ci sia necessariamente correlazione tra il fatto di essere gemelli ed avere un percorso di crescita piu lento, i miei sono 3 gemelli e fin da quando erano in utero avevano le dimensioni di feti singoli, e continuano a crescere "normalmente" (sono nati a luglio del 2007 prematuri a 34 settimane)laurab78 ha scritto:allora si direi che la loro crescita è sempre stata costante se si escludono i primi mesi in cui sono cresciuti molto poiche hanno recuperato la differenza dovuta all'essere nati un pò prematuri (35 sett) e gemelli. Intolleranze alimentari no ne hanno, perchè quando erano piccoli hanno fatto esami in tal senso perchè avevano problemi di alimentazione che poi sono scomparsi con il crescere, ora non sono mangioni ma mangiano di tutto. Mariangelac, ma che tu sappia i gemelli possono avere un percorso di crescita particolare ? io conosco una ragazza che ha due gemelli che sono tutto trnne che piccolini...

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma 98cm a 4 nni è poco? Emma li ha appena raggiunti e a me non sembra così piccolina 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- chiarasole
- Master~GolGirl®
la mia bambina a quasi 4 anni arriva a 96cm scarsi
pesa 15kg
lei e' sempre stata bassa, appena nata (a meno di 38 settimane) era 46cm.
anche il mio bambino e' piccolo rispetto ai suoi compagni, e' 1.10 scarsi e pesa 18kg
io e mio marito non siamo dei giganti (1.63 io, 1.75 lui)
i bambini crescono regolarmente, certo rimangono piccoli, ma crescono
per questo non mi preoccupo
pesa 15kg
lei e' sempre stata bassa, appena nata (a meno di 38 settimane) era 46cm.
anche il mio bambino e' piccolo rispetto ai suoi compagni, e' 1.10 scarsi e pesa 18kg
io e mio marito non siamo dei giganti (1.63 io, 1.75 lui)
i bambini crescono regolarmente, certo rimangono piccoli, ma crescono
per questo non mi preoccupo

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
-
- New~GolGirl®
marisetta non so bene la differenza fra i termini che mi hai indicato, posso dirti che i miei bimbi sono nati a 35 sett ed erano 2,5 kg per 44 cm uno e 1,95 per 42 cm il secondo . Crescendo questa differenza si è annullata. Inizialmente il fatto che fossero piccoli e non crescessero molto mi faceva star male anche perchè era abbinato a disappetenza e avevo paura fosse collegata, Poi ho ho cercato di lasciare stare pensando che prima poi sarebbero cresciuti. Quando però oggi mi è stato detto di fare quegli esami per essere tranquilla mi è salita l'ansia, forse è stato come sentirmi dire che un problema poteva esserci e che non erano paranoie da mamma. Inoltre sia mio marito che mia suocera hanno il gozzo tiroideo e quindi mi si è acceso un campanello di allarme. Penso che alla prossima occasione sentrò il pediatra. Per quanto riguarda le misure i miei bimbi sono tendenzialmente più piccoli degli altri della loro età, alcuni tipo loro ci sono ma spesso anche bimbi di un anno meno o un anno e mezzo meno sono alti come loro per questo 98 mi sembra pochino e in effetti nei percentili dei maschi dovrebbe essere nel 10/15 percentile.
-
- New~GolGirl®
Mio marito e in genere le nostre famiglie sono dell'idea che bisogna lascirli crescere e che sno io che mi faccio il problema quindi l'idea di fargli fare degli esami mi mette un pò in difficoltà sopratutto per mio marito che penso non sarebbe d'accordo. E po un pò mi dispiace anche a me fargli fare dei prelievi. Una cosa che un pò mi stupisce è che pur essendo eterozigoti crescono in modo identico sia di peso che altezza. Devo dire che in molte cose il loro sviluppo è stato allineato.
- ci610
- Silver~GolGirl®
a me sinceramente 98 cm a 4 anni non mi sembrano poi così pochi, in classe con mio figlio ce ne sono parecchi che sono sotto al metro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
ho guardato le tabelle e sono al 10 percentile sia come peso che come altezza, in effetti non sono dei giganti, ma rientrano cmq nelle curve di crescita
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
Scusate per come mi sono espressa e per quel "eccelgono"

- pisola
- Master~GolGirl®
anche la mia quasi 4enne è piccolina, forse 96 max 97 per 15 kg!!!
a me sembra ancora più piccola considerato che la sorellina di 6 anni è stata sempre più grande della media.....la pediatra mi diceva " non faccia paragoni"...no e perchè mai???????
a me sembra ancora più piccola considerato che la sorellina di 6 anni è stata sempre più grande della media.....la pediatra mi diceva " non faccia paragoni"...no e perchè mai???????

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
-
- New~GolGirl®
Un po' mi fa piacere leggere che ci sono bimbi come i miei, quando siamo in giro mi sembra solo di vedere bimbi giganti!!!! Grazie mille, e' per questo che mi piace gol ci possiamo confrontare. 

- marisetta
- Active~GolGirl®
Laura fare il prelievo è sempre molto seccante, perciò si fa solo se è necessario nei bimbi piccoli. Io a Sara le ho iniziato a fare esami non per l'altezza (perchè potrebbe essere patologico se sono sotto il 3 percentile ma come diceva Ci i tuoi bimbi rientrano cmq nella curva di crescita benchè verso il basso ) ma per il peso che è invece costantemente sotto il 3 percentile. In ogni caso se ci sono dei casi in famiglia di ipotiroidismo io ne parlerei al pediatra.
Per il discorso gemelli è come dice Mariangela non è correlato all'altezza, ci sono gemelli alti 180 cm
.
Allora ti spiego la differenza se c'è un ritardo della crescita (solitamente dovuto a tanti fattori ma sopratutto legati ad una scarsa funzionalità della placenta) i bambini crescono poco perchè non nutriti a sufficienza, per il discorso SGA esistono i neonati AGA (Appropriate for Gestational Age) il cui peso è appropriato all'età gestazionale compreso tra il 10° e il 90° percentile; neonati SGA (Small for Gestational Age) il cui peso è basso per l'età e inferiore al 10° percentile, neonati LGA (Large for Gestational Age) con peso maggiore al 90° percentile.
Per es. mia figlia Sara è nata alla 37 settimana, un pò più indietro perchè concepita più tardi quindi in realtà era 36 e 8 credo ma piccola cioè era 2500 kg per 46 cm quindi per una bambina nata si può dire a termine il peso ripetto all'età gestazionale era basso.
Può essere anche perchè era piccola lei di suo
ma cmq è stata ritenuta SGA. Infine c'è la distinzione del peso: neonati LBW (Low Birth Weight), il cui peso alla nascita è compreso tra 1501 e 2500 gr, neonati VLBW (Very Low Birth Weight) il cui peso alla nascita è < 1500 gr, neonati ELBW (Extremely Low Birth Weight) il cui peso alla nascita è < 1000 gr
In ogni caso nella peggiore delle ipotesi a parte la seccatura del prelievo se si dovesse capire che c'è la tiroide che funziona male si fa un trattamento per un periodo con il tiroxin o l'euritrox, poi si ripetono gli esami per vedere se ritorna a funzionare in caso contrario si prende questa pillola per sempre, anche se in fondo è cmq una pillola benchè ripeto può essere scocciante ricordarsene sempre e poi fare i dosaggi corretti.
Io però sono del parere che è meglio sapere se c'è un problema e capire come affrontarlo, se poi non c'è meglio ancora
Per il discorso gemelli è come dice Mariangela non è correlato all'altezza, ci sono gemelli alti 180 cm

Allora ti spiego la differenza se c'è un ritardo della crescita (solitamente dovuto a tanti fattori ma sopratutto legati ad una scarsa funzionalità della placenta) i bambini crescono poco perchè non nutriti a sufficienza, per il discorso SGA esistono i neonati AGA (Appropriate for Gestational Age) il cui peso è appropriato all'età gestazionale compreso tra il 10° e il 90° percentile; neonati SGA (Small for Gestational Age) il cui peso è basso per l'età e inferiore al 10° percentile, neonati LGA (Large for Gestational Age) con peso maggiore al 90° percentile.
Per es. mia figlia Sara è nata alla 37 settimana, un pò più indietro perchè concepita più tardi quindi in realtà era 36 e 8 credo ma piccola cioè era 2500 kg per 46 cm quindi per una bambina nata si può dire a termine il peso ripetto all'età gestazionale era basso.
Può essere anche perchè era piccola lei di suo

In ogni caso nella peggiore delle ipotesi a parte la seccatura del prelievo se si dovesse capire che c'è la tiroide che funziona male si fa un trattamento per un periodo con il tiroxin o l'euritrox, poi si ripetono gli esami per vedere se ritorna a funzionare in caso contrario si prende questa pillola per sempre, anche se in fondo è cmq una pillola benchè ripeto può essere scocciante ricordarsene sempre e poi fare i dosaggi corretti.
Io però sono del parere che è meglio sapere se c'è un problema e capire come affrontarlo, se poi non c'è meglio ancora

Marisetta
- marisetta
- Active~GolGirl®
P.S. Anche mio marito è in disaccordo sul fatto che è meglio essere "ignoranti" (proprio come non conoscenza) e fare fare alla natura per cui litighiamo spesso per questo discorso. Io di mio ho i parenti medici che certo propendono verso gli esami. Per quel che mi riguarda a parte le mie paranoie
se si tratta di fare un prelievo ci sto, ma se non è fondamentale non faccio più a Sara esami invasivi solo per togliersi qualche dubbio. Infatti sono andata dall'endocrinologo (che ha confermato che sara rientra nella nostra genetica familiare) ma non le ho mai fatto fare il dosaggio del gh (visto che cmq se pur piccola cresce in altezza) per controllare il discorso peso, è un esame in cui fanno tre-4 prelievi in un giorno e sinceramente visto che non era strettamente necessario non glielo ho fatto fare.

Marisetta