GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbi di 4 anni piccoli di statura

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Bimbi di 4 anni piccoli di statura

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 7:20

Scusate per come mi sono espressa e per quel "eccelgono" :x: :martello :martello
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 feb 2012, 9:07

anche la mia quasi 4enne è piccolina, forse 96 max 97 per 15 kg!!!
a me sembra ancora più piccola considerato che la sorellina di 6 anni è stata sempre più grande della media.....la pediatra mi diceva " non faccia paragoni"...no e perchè mai??????? :-D
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 5 feb 2012, 9:34

Un po' mi fa piacere leggere che ci sono bimbi come i miei, quando siamo in giro mi sembra solo di vedere bimbi giganti!!!! Grazie mille, e' per questo che mi piace gol ci possiamo confrontare. :sorrisoo
Jacopo & Alberto 25.11.07 .... la coppia perfetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 5 feb 2012, 12:46

Laura fare il prelievo è sempre molto seccante, perciò si fa solo se è necessario nei bimbi piccoli. Io a Sara le ho iniziato a fare esami non per l'altezza (perchè potrebbe essere patologico se sono sotto il 3 percentile ma come diceva Ci i tuoi bimbi rientrano cmq nella curva di crescita benchè verso il basso ) ma per il peso che è invece costantemente sotto il 3 percentile. In ogni caso se ci sono dei casi in famiglia di ipotiroidismo io ne parlerei al pediatra.
Per il discorso gemelli è come dice Mariangela non è correlato all'altezza, ci sono gemelli alti 180 cm :risatina:.
Allora ti spiego la differenza se c'è un ritardo della crescita (solitamente dovuto a tanti fattori ma sopratutto legati ad una scarsa funzionalità della placenta) i bambini crescono poco perchè non nutriti a sufficienza, per il discorso SGA esistono i neonati AGA (Appropriate for Gestational Age) il cui peso è appropriato all'età gestazionale compreso tra il 10° e il 90° percentile; neonati SGA (Small for Gestational Age) il cui peso è basso per l'età e inferiore al 10° percentile, neonati LGA (Large for Gestational Age) con peso maggiore al 90° percentile.
Per es. mia figlia Sara è nata alla 37 settimana, un pò più indietro perchè concepita più tardi quindi in realtà era 36 e 8 credo ma piccola cioè era 2500 kg per 46 cm quindi per una bambina nata si può dire a termine il peso ripetto all'età gestazionale era basso.
Può essere anche perchè era piccola lei di suo :prr ma cmq è stata ritenuta SGA. Infine c'è la distinzione del peso: neonati LBW (Low Birth Weight), il cui peso alla nascita è compreso tra 1501 e 2500 gr, neonati VLBW (Very Low Birth Weight) il cui peso alla nascita è < 1500 gr, neonati ELBW (Extremely Low Birth Weight) il cui peso alla nascita è < 1000 gr
In ogni caso nella peggiore delle ipotesi a parte la seccatura del prelievo se si dovesse capire che c'è la tiroide che funziona male si fa un trattamento per un periodo con il tiroxin o l'euritrox, poi si ripetono gli esami per vedere se ritorna a funzionare in caso contrario si prende questa pillola per sempre, anche se in fondo è cmq una pillola benchè ripeto può essere scocciante ricordarsene sempre e poi fare i dosaggi corretti.
Io però sono del parere che è meglio sapere se c'è un problema e capire come affrontarlo, se poi non c'è meglio ancora :bacio
Marisetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 5 feb 2012, 12:57

P.S. Anche mio marito è in disaccordo sul fatto che è meglio essere "ignoranti" (proprio come non conoscenza) e fare fare alla natura per cui litighiamo spesso per questo discorso. Io di mio ho i parenti medici che certo propendono verso gli esami. Per quel che mi riguarda a parte le mie paranoie :risatina: se si tratta di fare un prelievo ci sto, ma se non è fondamentale non faccio più a Sara esami invasivi solo per togliersi qualche dubbio. Infatti sono andata dall'endocrinologo (che ha confermato che sara rientra nella nostra genetica familiare) ma non le ho mai fatto fare il dosaggio del gh (visto che cmq se pur piccola cresce in altezza) per controllare il discorso peso, è un esame in cui fanno tre-4 prelievi in un giorno e sinceramente visto che non era strettamente necessario non glielo ho fatto fare.
Marisetta

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 5 feb 2012, 13:24

Sicuramente ne parlerò al pediatra considerato soprattutto che mio marito e mio suocera hanno il gozzo tiroideo. Sono d'accordo con mariagelac quando dice che i bimbi vanno accettati come sono e che non possono eccellere in tutto, questa e' una cosa che mi ripete sempre mio marito e su cui sto cerca di di lavorare. Non e' che io voglio che siano i migliori ma piuttosto che come mamma vorrei che tutto per loro andasse nel migliore dei modi. Benche' ritenga che questo sentimento sia normale in un genitore penso anche che vada tenuto a freno perché appunto non tutto va secondo le aspettative ed e' bene che questo passi anche ai figli .... onde evitare delusioni. Comunque questo non c'entra molto scusate!!!! :prr

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 feb 2012, 14:21

vabbè ma scusa se sia tuo marito che tua suocera hanno il gozzo, io un controllo ai bimbi lo farei
i bambini vanno accettati per quello che sono certamente, ma se hanno una malattia li facciamo curare eh
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 5 feb 2012, 15:18

Si si infatti ora sento il pediatra per fargli fare un controllo, se poi risulta che e' tutto ok meglio almeno mi sarò tolta il dubbio!!!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 feb 2012, 15:25

Io son sempre stata piccolina sia di peso che di altezza.... in peso lo son rimasta, in altezza ho recuperato tutto a 15 anni ed ora sono 1,74 :fischia
Per la tiroide dato che è familiare magari un prelievo lo farei, ma senza paranoie...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 5 feb 2012, 15:36

crucchina79 ha scritto:Io son sempre stata piccolina sia di peso che di altezza.... in peso lo son rimasta, in altezza ho recuperato tutto a 15 anni ed ora sono 1,74 :fischia
Per la tiroide dato che è familiare magari un prelievo lo farei, ma senza paranoie...
Crucchina79 lo sai che ho sentito un sacco di storie come la tua con crescita improvvisa dopo una certa età?????!!!! Magari anche i miei un giorno saranno due omoni che mi guardano dall'alto in basso!!! :clap

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 14 feb 2012, 14:16

Mamma di bimba piccolina all'appello! Viola farà 4 anni a maggio ed è intorno ai 99 cm per 16,5 kg: ha un bel fisichetto tonico e proporzionato (se non contiamo la pancetta :fischia ) e mangia di tutto. In classe sua è la più bassina: saranno gli altri che sono giganti?? Io non me ne faccio troppo un problema almeno finchè la pediatra mi dice che la crescita è armoniosa. Dopotutto io sono alta (o forse dovrei dire bassa :risatina: ) 160 cm, mio marito 1,75 cm e anche nel resto della famiglia non c'è nessuno che svetta quindi mi sembra normale che anche mia figlia sia piccolina.
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”