GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Bimba introversa
-
- New~GolGirl®
Bimba introversa
La mia bambina di 30 mesi è un po' introversa e io non so come comportarmi per aiutarla.
Se siamo al parco giochi e un bambino la spinge lei scoppia a piangere e mi ripete per almeno 1 settimana che è stata spinta dal bambino. Allora le dico di spingerlo anche lei. Allora facciamo le prove: io faccio il bambino e lei mi spinge, ma praticamente mi sfiora.
Se un bambino le toglie un gioco dalle mani lei rimane ferma e mi guarda con due occhioni tristi. Anche qui non so cosa fare: le dico di riprendere il gioco, pur sapendo che l'altro se si impone avrebbe comunque la meglio, o le consiglio di prendere un altro gioco? Se lei prende un gioco dalle mani a un altro bambino normalmente le dico di aspettare che il bimbo finisca di giocare e dopo lo può prendere. Però onestamente mi dispiace vedere che alla fine cede sempre lei!
Cosa posso fare?
Se siamo al parco giochi e un bambino la spinge lei scoppia a piangere e mi ripete per almeno 1 settimana che è stata spinta dal bambino. Allora le dico di spingerlo anche lei. Allora facciamo le prove: io faccio il bambino e lei mi spinge, ma praticamente mi sfiora.
Se un bambino le toglie un gioco dalle mani lei rimane ferma e mi guarda con due occhioni tristi. Anche qui non so cosa fare: le dico di riprendere il gioco, pur sapendo che l'altro se si impone avrebbe comunque la meglio, o le consiglio di prendere un altro gioco? Se lei prende un gioco dalle mani a un altro bambino normalmente le dico di aspettare che il bimbo finisca di giocare e dopo lo può prendere. Però onestamente mi dispiace vedere che alla fine cede sempre lei!
Cosa posso fare?
-
- Active~GolGirl®
Re: Bimba introversa
In teoria il compito di un genitore è quello di mediare, quindi io parlerei anche con l'altro bambino dicendo "Dai un po' il gioco anche a lei e magari giocate insieme!" perché in effetti non è bello che debba cedere sempre lei. Io faccio così perché Ale invece è molto estroverso ed è quello che si impone, mi trovo spesso a dover fare da pacere! Ma ogni bambino ha il suo carattere, non mi preoccuperei troppo. Non va al nido? Se ha 30 mesi fra un po' andrà all'asilo, in quel caso fatti consigliare dalle educatrici.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
-
- New~GolGirl®
In effetti le dico di chiedere al bimbo se ha voglia di giocare con lei, ma spesso capita che questo risponda: noooo!!!!! Perciò altra faccetta triste e sconsolata e io rimango lì come una cretina a guardarla la prendo in braccio, la coccolo e le mostro un altro gioco.
Il problema sarebbe minore se le mamme degli altri bimbi intervenissero, ma molte volte le mamme sono troppo intente e chiaccherare e a me non piace assolutamente riprendere i bimbi degli altri perchè se lo facessero con la mia mi darebbe molto fastidio.
Non è mai andata al nido, la mattina sta con le nonne e il pomeriggio con me, e l'asilo lo comincia l'anno prossimo perchè è nata a marzo.
Il problema sarebbe minore se le mamme degli altri bimbi intervenissero, ma molte volte le mamme sono troppo intente e chiaccherare e a me non piace assolutamente riprendere i bimbi degli altri perchè se lo facessero con la mia mi darebbe molto fastidio.
Non è mai andata al nido, la mattina sta con le nonne e il pomeriggio con me, e l'asilo lo comincia l'anno prossimo perchè è nata a marzo.
- ile
- Master~GolGirl®
ogni bimbo/a ha il suo carattere c'è poco da fare, chi è più timido chi meno
per aiutarla secondo me potresti portarla il più possibile al parco giochi e lasciare che si aggiusti, cioè tenerla d'occhio ma non starle troppo vicino in modo che lei prenda fiducia in se stessa e capisca che "tu sai" che lei se la sa cavare.... oddio non so se sono stata chiara
Sul fatto di spingere l'altro bimbo... noooooo dai lascia stare! piuttosto se sei lì, sdrammattizza e non dare importanza alla cosa in modo che neanche lei lo faccia, se il bimbo lo rifà e la mamma non lo riprende bè intervieni tu... io lo fò! Capita con i bimbi più grandi ma quando esagerano e i gentori sono troooooppo impegnati a chiaccherare col cavolo che mi faccio problemi.
A me non darebbe fastidio perchè 1) mio figlio al parco lo controllo 2) se fa qualcosa di sgarbato a un'altro bimbo sono la prima a riprenderlo

per aiutarla secondo me potresti portarla il più possibile al parco giochi e lasciare che si aggiusti, cioè tenerla d'occhio ma non starle troppo vicino in modo che lei prenda fiducia in se stessa e capisca che "tu sai" che lei se la sa cavare.... oddio non so se sono stata chiara

Sul fatto di spingere l'altro bimbo... noooooo dai lascia stare! piuttosto se sei lì, sdrammattizza e non dare importanza alla cosa in modo che neanche lei lo faccia, se il bimbo lo rifà e la mamma non lo riprende bè intervieni tu... io lo fò! Capita con i bimbi più grandi ma quando esagerano e i gentori sono troooooppo impegnati a chiaccherare col cavolo che mi faccio problemi.
A me non darebbe fastidio perchè 1) mio figlio al parco lo controllo 2) se fa qualcosa di sgarbato a un'altro bimbo sono la prima a riprenderlo

ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Miki è UGUALE!!!
Lui le prende sempre da tutti, lui ha paura di tutto, è un motore diesel. Se c'è musica un pò alta vuole venire in braccio e di ce: cos'è?? Palula...se c'è un bimbo al parco che si avvicina, corre da me per dirmelo e comunque rimane guardingo per una buona mezz'ora.
Poi però si scioglie e, sempre a modo suo, cerca di interagire con gli altri. oppure supera la paura del rumore e poi via!!
Io intervengo sempre se vedo che c'è qualcosa/qualcuno che può infastidirlo, ho imparato a conoscerlo e so che basta trattarlo in modo "dolce" all'inizio per aver poi reazioni positive da parte sua.
invece di dirle di spingere anche lei l'altro bambino, prova a dirle che non c'è nulla di strano, che non l'avrà fatto apposta e che se ricapita, bisogna dire al bambino che non si fa.
Lui le prende sempre da tutti, lui ha paura di tutto, è un motore diesel. Se c'è musica un pò alta vuole venire in braccio e di ce: cos'è?? Palula...se c'è un bimbo al parco che si avvicina, corre da me per dirmelo e comunque rimane guardingo per una buona mezz'ora.
Poi però si scioglie e, sempre a modo suo, cerca di interagire con gli altri. oppure supera la paura del rumore e poi via!!
Io intervengo sempre se vedo che c'è qualcosa/qualcuno che può infastidirlo, ho imparato a conoscerlo e so che basta trattarlo in modo "dolce" all'inizio per aver poi reazioni positive da parte sua.
invece di dirle di spingere anche lei l'altro bambino, prova a dirle che non c'è nulla di strano, che non l'avrà fatto apposta e che se ricapita, bisogna dire al bambino che non si fa.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Kikka77
- Original~GolGirl®
in effetti dirle di spingere anche lei il bimbo, non credo possa essere la soluzione giusta
Spiegale con amore che evidentemente quel bambino non ha fatto apposta, e che se lei gli porta un giochino ed è gentile lui sarà gentile.
Insomma cerca di farle vedere che non deve avere paura di niente, e che con tanta buona educazione, si ottiene tutto... Lasciala libera di esplorare e di fare le sue esperienze. Tu sei la sua mamma e all'occorrenza la rincuorerai sempre

Spiegale con amore che evidentemente quel bambino non ha fatto apposta, e che se lei gli porta un giochino ed è gentile lui sarà gentile.
Insomma cerca di farle vedere che non deve avere paura di niente, e che con tanta buona educazione, si ottiene tutto... Lasciala libera di esplorare e di fare le sue esperienze. Tu sei la sua mamma e all'occorrenza la rincuorerai sempre

Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§
-
- Active~GolGirl®
Oltre a quello che hanno detto le altre io aggiungo che in genere i bambini "si scelgono", un po' come facciamo noi adulti. Cioè una bambina introversa magari d'istinto sceglie un'altra bambina tranquilla, io da piccola ero timida, facevo così. Forse quando la porti al parco potresti aiutarla anche tu a individuare il bambino che potrebbe andare d'accordo con lei.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- ile
- Master~GolGirl®
ne sono convinta anch'io!!!Vanessa70 ha scritto:Oltre a quello che hanno detto le altre io aggiungo che in genere i bambini "si scelgono", un po' come facciamo noi adulti. Cioè una bambina introversa magari d'istinto sceglie un'altra bambina tranquilla, io da piccola ero timida, facevo così. Forse quando la porti al parco potresti aiutarla anche tu a individuare il bambino che potrebbe andare d'accordo con lei.
simone che è scatenato se vede un bimbo scavezzacollo come lui lega all'istante!!!
Secondo me è un valido consiglio

- ausuky
- Active~GolGirl®
sono d'accordo.Vanessa70 ha scritto:Oltre a quello che hanno detto le altre io aggiungo che in genere i bambini "si scelgono", un po' come facciamo noi adulti. Cioè una bambina introversa magari d'istinto sceglie un'altra bambina tranquilla, io da piccola ero timida, facevo così. Forse quando la porti al parco potresti aiutarla anche tu a individuare il bambino che potrebbe andare d'accordo con lei.
cerca di aiutarla nel costruirsi il suo carattere.vedrai che andrà sempre meglio

Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- uaina
- Expert~GolGirl®
Anche io ti dico che per la mia esperienza è questione di carattere ..
il mio primo figlio è sempre stato introverso e ora che ha 20 anni è ancora così..
una volta all'oratorio uno l'ha insultato , non è più andato all'oratorio..
in un parco uno l'ha spinto, non ha più voluto andare in quel parco..
lui era davvero esagerato e non c'era verso di spiegargli che perchè era successa una cosa una volta ,non sarebbe necessariamente successa ancora, etc..
l'unica cosa che ho visto gli faceva bene, e te lo consiglio, erano le spinte a fare le cose importanti almento..
lui era restio, ma poi era contento d'averle fatte..anche ora è così
il mio primo figlio è sempre stato introverso e ora che ha 20 anni è ancora così..
una volta all'oratorio uno l'ha insultato , non è più andato all'oratorio..
in un parco uno l'ha spinto, non ha più voluto andare in quel parco..
lui era davvero esagerato e non c'era verso di spiegargli che perchè era successa una cosa una volta ,non sarebbe necessariamente successa ancora, etc..
l'unica cosa che ho visto gli faceva bene, e te lo consiglio, erano le spinte a fare le cose importanti almento..
lui era restio, ma poi era contento d'averle fatte..anche ora è così

L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Mai sai che nel libro che sto leggendo invece viene proprio consigliato di spingere il bimbo timido e troppo remissivo a reagire contro i bimbi che lo strapazzano?ile ha scritto:
Sul fatto di spingere l'altro bimbo... noooooo dai lascia stare! piuttosto se sei lì, sdrammattizza e non dare importanza alla cosa in modo che neanche lei lo faccia,
Fondamentalmente io condivido questo pensiero.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- ile
- Master~GolGirl®
Reagire si, ma non con la violenza, con fermezza quando serve senza farsi mettere i piedi in testa, ma sempre con educazione.gattoromeo ha scritto:Mai sai che nel libro che sto leggendo invece viene proprio consigliato di spingere il bimbo timido e troppo remissivo a reagire contro i bimbi che lo strapazzano?ile ha scritto:
Sul fatto di spingere l'altro bimbo... noooooo dai lascia stare! piuttosto se sei lì, sdrammattizza e non dare importanza alla cosa in modo che neanche lei lo faccia,
Fondamentalmente io condivido questo pensiero.
cioè se mio figlio viene spintonato e spintona a sua volta ok ci può stare
ma io che vado a insegnargli a spintonare a sua volta no non lo farei piuttosto gli si insegna a reagire in modo diverso questo parlando nello specifico dell'esempio.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
mi dai il titolo?Mai sai che nel libro che sto leggendo invece viene proprio consigliato di spingere il bimbo timido e troppo remissivo a reagire contro i bimbi che lo strapazzano?
io da pedagogista e mamma di un bambino gnoccone non sono d'accordo, perchè mio figlio potrebbe restre traumatizzato.....ma mi piacerebbe conoscere questo parere.....magari per cambiare idea!

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®
ANCHE IO TROVO SBAGLIATO INSEGNARLE DI SPINGERLO ANCHE LEI.
SONO COSE CHE NON SI FANNO , QUINDI PIUTTOSTO CHE INSEGNARLE A FARLE INSEGNALE A DIRE AL BAMBINO CHE NON SI FA.
OVVIO CHE LA COSA NON OTTERRA' RISULTATI COL BIMBO, MA ALMENO NON STA LI FERMA A PRENDERLE E BASTA. DILLE CHE SONO COSE CHE NON SI FANNO, CHE IL BIMBO HA SBAGLIATO E CHE LEI DEVE DIRGLIELO.
MIO FIGLIO INVECE SI PRENDE TUTTI I GIOCHI PER SE, PICCHIA SE QUALCUNO NON GLIELI DA , LI TIRA GIU' DALLO SCIVOLO PERCHE' CREDE CHE TOCCHI SEMPRE A LUI E GLI ALTRI NON CI DEVONO SALIRE.
IO MI SGOLO OGNI VOLTA A SPIEGARGLI CHE NON SI FA COSI' E BLA BLA BLA, MA POI PUNTUALMENTE LO FA
QUASI QUASI PREFERIREI CHE FOSSE COME TUA FIGLIA
SONO COSE CHE NON SI FANNO , QUINDI PIUTTOSTO CHE INSEGNARLE A FARLE INSEGNALE A DIRE AL BAMBINO CHE NON SI FA.
OVVIO CHE LA COSA NON OTTERRA' RISULTATI COL BIMBO, MA ALMENO NON STA LI FERMA A PRENDERLE E BASTA. DILLE CHE SONO COSE CHE NON SI FANNO, CHE IL BIMBO HA SBAGLIATO E CHE LEI DEVE DIRGLIELO.
MIO FIGLIO INVECE SI PRENDE TUTTI I GIOCHI PER SE, PICCHIA SE QUALCUNO NON GLIELI DA , LI TIRA GIU' DALLO SCIVOLO PERCHE' CREDE CHE TOCCHI SEMPRE A LUI E GLI ALTRI NON CI DEVONO SALIRE.
IO MI SGOLO OGNI VOLTA A SPIEGARGLI CHE NON SI FA COSI' E BLA BLA BLA, MA POI PUNTUALMENTE LO FA

QUASI QUASI PREFERIREI CHE FOSSE COME TUA FIGLIA

F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
-
- Master~GolGirl®
quoto pure io...ausuky ha scritto:sono d'accordo.Vanessa70 ha scritto:Oltre a quello che hanno detto le altre io aggiungo che in genere i bambini "si scelgono", un po' come facciamo noi adulti. Cioè una bambina introversa magari d'istinto sceglie un'altra bambina tranquilla, io da piccola ero timida, facevo così. Forse quando la porti al parco potresti aiutarla anche tu a individuare il bambino che potrebbe andare d'accordo con lei.
cerca di aiutarla nel costruirsi il suo carattere.vedrai che andrà sempre meglio
Arianna è infastidita dai bimbi un po' "molesti" e non la spingo di certo a buttarsi nella mischia se non le va o ad avere reazioni come lo spingere che (per fortuna eh) non sono nel suo carattere. Anche perché vedo che con i bimbi più tranquilli e simili a lei non ha problemi a socializzare...
- patchukina
- Master~GolGirl®
Anche io ho lo stesso "problema"
Mio figlio è davvero un bonaccione!
Anche al nido (e ci va da quando aveva
6 mesi) non sta mai nella mischia, è
sempre quello che rinuncia ai giocattoli
se glieli tolgono di mano e non reagisce
mai in modo aggressivo se subisce un torto!
Boh, da una parte penso che sia meglio avere
un carattere riflessivo, pacato e generoso
(chissà da chi avrà preso!
)
ma poi penso che se non inizia a difendersi potrebbe
trovarsi a soffrire
Il fatto strano è che si comporta cosi solo con
gli altri bimbi e non con gli adulti coi quali, invece,
tira fuori tutto il suo caratterino, la sua spigliatezza,
simpatia e parakiulaggine!
Bah!
Mio figlio è davvero un bonaccione!
Anche al nido (e ci va da quando aveva
6 mesi) non sta mai nella mischia, è
sempre quello che rinuncia ai giocattoli
se glieli tolgono di mano e non reagisce
mai in modo aggressivo se subisce un torto!

Boh, da una parte penso che sia meglio avere
un carattere riflessivo, pacato e generoso
(chissà da chi avrà preso!

ma poi penso che se non inizia a difendersi potrebbe
trovarsi a soffrire

Il fatto strano è che si comporta cosi solo con
gli altri bimbi e non con gli adulti coi quali, invece,
tira fuori tutto il suo caratterino, la sua spigliatezza,
simpatia e parakiulaggine!

Bah!

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- meimi75
- Master~GolGirl®
Alice è simile... anche se per ora non dimostra paure particolari (solo di notte il buio..ma credo che sia la paura ancestrale per eccellenza insieme a quella dell'abbandono)floddi ha scritto:Miki è UGUALE!!!
io se la spingono dico che non l'avranno fatto apposta e se lo rifanno le dico che il bimbo è un maleducato..insomma lei è tranquilla ,non si fa mettere le mani addosso e non piange spesso ... ma non prevarica gli altri ed io di questo sono molto contenta

è vero anche di cercare al parchetto qualcuno calmo come lei..funziona! io ho visto che Alice al mare ha trovato bimbi calmi che le andavano a genio..la cosa era reciproca e si divertivano insieme..spesso facendosi anche le coccole

cmq non so ma io non lo vedo come un "problema" ..anzi...vedrai che con il tuo aiuto le insegnerai a gestirsi meglio..anche se il suo carattere è cmq così

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- clizia
- Silver~GolGirl®
Anch'io non gli sto dicendo di pichiare o spingere chi lo fa a lui. a meno che no si tratti di difesa vera e propria tipo colluttazione :ahah ma finora non è capitato in scontri violenti.
mi piace quel che dice Vanessa: aiutare il bimbo a cercare un altro disposto a giocare in tranquillità. nno lasciarli soli nella scelta e nel loro smarrimento. Che libro è quello che dice di reagire allo stesso modo e picchiare? chissà, forse in qualche caso sarà pure di sprone per risolvere qualche situazione però come regola generica no mi pare un bell'insegnamento. 

Streghettasaetta
- cristiana
- Silver~GolGirl®
La mia è un po' di tempo che si comporta come la tua (avevo anche inserito un topic se ti va puoi cercare "i vostri bimbi fanno amicizia?) e un po' mi dispiace vedere che è sempre lei a subire e anche a me è capitato qualche volta di pensare di dirle di ridare lo schiaffo, ma finora mi sono sempre trattenuta; vorrei insegnarle a difendersi con altri mezzi , ma è ancora troppo piccola per proporle delle alternative verbali. Idem come per il bimbo di patchukina al nido non è mai nella mischia se le tolgono un giocattolo si mette a piangere ma di riprenderselo non se ne parla. Spero che sia una fase e che imparerà presto a farsi valere...
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Luny
- Basic~GolGirl®
Anche Valerio come avevo scritto nel post di Cristiana è uguale, se gli prendono un gioco ci rimane malissimo e viene da me dicendo "mamma, bimbo preso gioco mio", io gli rispondo di andarlo a riprendere o di aspettare che dopo glielo ridà ma lui si avvicina al bimbo e gli dice "ridai" e spesso l'altro bimbo se non interviene la mamma fa orecchie da mercante (ovviamente)......io penso che piano piano proprio con l'aumentare delle relazioni tra bimbi imparerà......sono i primi approcci e evidentemente anche lui è un bimbo pacato e riflessivo e alla fine non mi dispiace. Sono sicura che con la scuola cambierà certamente. Io però non cerco di individuare il bimbo/a simile a lui, ma preferisco sia lui a gestire i rapporti, non voglio che usi sempre me come tramite.
Baci
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.